ore 9:20 - Martedì, 7 Febbraio 2012


Accadde oggi, 7 febbraio: muore Dorando Pietri

Il maratoneta fu sfortunato eroe alle Olimpiadi di Londra

Dorando Pietri
Dorando Pietri

Il 7 febbraio 1942 muore a San Remo (Imperia) il maratoneta Dorando Pietri, sfortunato eroe nel 1908 alle Olimpiadi di Londra (Inghilterra). Pietri nasce il 16 ottobre 1885 a Mandrio di Correggio (Reggio Emilia) e disputa nella sua carriera numerose gare.

Resta memorabile la sua impresa nella maratona dei Giochi olimpici 1908 di Londra: è primo ma si accascia pochi passi prima del traguardo; un giudice si impietosisce e lo aiuta a rialzarsi e a superare la linea di arrivo. Per questo Pietri verrà squalificato, vanificando la sua straordinaria impresa. Ma la Regina in persona gli consegna una coppa di consolazione, premio proposto personalmente dallo scrittore Arthur Conan Doyle, e Pietri diviene una celebrità.

Pietri vinse 7 titoli italiani, con 3 record italiani. Ottiene 38 vittorie su 59 gare da dilettante e 50 vittorie su 69 gare da professionista.

GianMaria Bedendo/Datastorica
guarda le altre notizie su 2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RICERCA RISULTATI E CLASSIFICHE
Seleziona lo sport di tuo interesse: