*/
 

Volley femminile: Scandicci campione del mondo, Conegliano battuto in finale

Pubblicato il 15 dicembre 2025 alle 08:12
Categoria: Notizie Volley
Autore: Redazioneds Datasport

La finale del Mondiale per Club femminile 2025 di pallavolo, disputata domenica al Mercado Livre Arena Pacaembu di San Paolo, ha visto il trionfo della Savino Del Bene Scandicci sulla favorita Prosecco Doc Imoco Conegliano per 3-1 (30-28, 25-19, 21-25, 25-23). Il successo ha consegnato alla debuttante compagine toscana il suo primo titolo mondiale, rendendola la terza squadra italiana a sollevare il trofeo.

La partita è stata equilibrata soprattutto nel parzial iniziale e in quello finale. Il primo set, chiuso ai vantaggi, ha indirizzato l’incontro a favore di Scandicci, che ha poi consolidato il controllo nel secondo. Conegliano ha reagito nel terzo set, ma nel quarto Scandicci ha mantenuto maggiore continuità nei momenti decisivi chiudendo l’incontro.

Dal punto di vista statistico, la prestazione di Ekaterina Antropova è stata determinante: l’opposto di Scandicci ha messo a segno 25 punti (19 attacchi vincenti, 3 muri, 3 ace). A supporto, Avery Skinner ha contribuito con 18 attacchi punto, mentre la centrale Linda Nwakalor ha aggiunto 14 punti, di cui 5 a muro.

Per Conegliano, le migliori realizzatrici sono state Isabelle Haak con 20 punti (17 attacchi, 2 muri, 1 ace) e Gabriela “Gabi” Guimaraes con 19, tutti in attacco. La sconfitta ha impedito al club veneto di conquistare il quarto titolo mondiale e di raggiungere il VakifBank Istanbul come squadra più titolata nella competizione.

Il torneo di Scandicci si è chiuso con cinque vittorie e un solo set perso (in finale contro le detentrici dello scudetto e del titolo continentale). A livello individuale, la diciottesima edizione ha premiato soprattutto la squadra campione. Ekaterina Antropova, miglior realizzatrice della competizione con 99 punti complessivi, è stata nominata MVP e miglior opposto. Con lei nel Dream Team figurano altre due giocatrici biancoblù: la palleggiatrice Maja Ognjenovic e la schiacciatrice Avery Skinner. Conegliano è rappresentata dalla schiacciatrice Gabriela “Gabi” Guimaraes e dalla centrale Marina Lubian, mentre completano la formazione ideale la centrale Adenízia Ferreira (Dentil Praia Clube) e il libero Camila Brait (Osasco Sao Cristovao Saude).