ore 23:00 - Martedì, 31 Gennaio 2012


Serie B: il Varese passa a Livorno

La squadra di Maran vince 3-1 e resta agganciata alla zona playoff. Zecchin e Troest (doppietta) rispondono a Paulinho

Enis Nadarevic. Foto www.imagephotoagency.it
Enis Nadarevic. Foto www.imagephotoagency.it

Il Varese, confermando la propria vocazione esterna, vince anche a Livorno e rinforza la propria posizione in zona playoff. Il 3-1 finale è troppo pesante per i padroni di casa, che in 10 dal 57' non riescono a recuperare lo svantaggio del primo tempo, e devono incassare anche la terza rete in un finale di gara giocato, si fa per dire, sulla neve.

E' dei padroni di casa la prima occasione al 3', quando Luci manda alto di testa un cross di Schiattarella. Gli ospiti replicano al 12' con De Luca, Bardi è pronto a respingere. Al minuto 19 il Livorno si porta in vantaggio: contatto veniale tra Schiattarella e Pucino, Viti dà l'impressione di punire, più che la trattenuta, un fallo di mano del varesino. Dagli undici metri Paulinho non sbaglia, ed è 1-0 Livorno.

La gioia degli amaranto dura 2' scarsi: al primo affondo il Varese pareggia grazie ad un violento diagonale di Zecchin che Bardi non trattiene. Al 22' ristabilita la parità: 1-1. La partita si accende, al minuto 26 Bardi salva su tiro ravvicinato di De Luca, mentre 1' dopo Bressan mette in angolo un tiro di Siligardi.Al 37' i lombardi si portano in vantaggio: angolo battuto da Zecchin, Pucino sfiora, Troest irrompe di testa e sigla il 2-1 per il Varese.

La ripresa si gioca sotto una fitta nevicata, e questo non aiuta lo spettacolo. Non aiuta i padroni di casa neppure la seconda ammonizione per proteste di Schiattarella al minuto 57, dopo il giallo per simulazione rimediato nel primo tempo. Con un uomo in più il Varese difende senza troppi problemi il vantaggio. Al 66' Zecchin impegna Bardi alla deviazione, poi, nella tormenta, non accade più nulla fino all'83', quando ancora Bardi devia in corner una conclusione di De Luca.

Dal susseguente angolo Zecchin calcia dal limite, Troest devia il pallone siglando il 3-1. Partita chiusa, e nel gelo si attende solo il triplice fischio finale di Viti che arriva dopo 2' di recupero. Prossimo turno a Castellamare di Stabia per il Livorno, mentre il Varese andrà a Bergamo a sfidare l'AlbinoLeffe.

Vittorio Felugo

Ricerca per tag
serie b varese livorno zecchin troest

© RIPRODUZIONE RISERVATA