ore 21:15 - Venerdì, 6 Aprile 2012


Serie B: Nocerina col cuore, Empoli beffato

Incredibile 2-1 dei campani, barvi a ribaltare con Di Maio e Merino un match che sembarva perso

Rivivi le emozioni di Nocerina-Empoli: cronaca, pagelle e tabellino

Successo fondamentale per la Nocerina, brava a ribaltare sul finale una partita che sembrava persa contro l'Empoli. Proprio negli ultimi dieci minuti i ragazzi di Auteri hanno trovato le reti di Di Maio e Merino, che fissano il risultato su un insperato 2-1 e danno nuove speranze di salvezza ai campani.

I rossoneri sono scesi in campo con il coltello tra i denti, trovando però un Dossena insuperabile, che ha chiuso lo specchio della porta al 3' e al 22' a un Merino scatenato. Come spesso capita i padroni di casa devono invece capitolare al primo affondo degli azzurri di Aglietti. Moro si inventa una bomba dai 25 metri che si stampa sulla traversa, la difesa rossonera reagisce con troppa lentezza e Maccarone ne approfitta siglando con un preciso tocco l'1-0, quando il cronometro segna il 25'. La Nocerina non si abbatte e prima con un pericoloso piatto di Farias (32') e poi con un gran calcio piazzato di Parola (38') sfiora il pari. Si va così all'intervallo, dove viene espulso per proteste il tecnico Auteri.

La neopromossa accusa l'assenza del tecnico, non riuscendo a mostrare lo stesso furore agonistico della ripresa. Il match sembra finire dunque con la Nocerina sconfitta e con un piede in Lega Pro. Solo una grande giocata può cambiare la storia della sfida. Incredibilmente a trovare la rete della scossa è Di Maio: stop e sinistro al volo da bomber di razza per il difensore, a cinque dalla fine Dossena è trafitto. A questo punto la Nocerina ci crede e trova al 94' un calcio di rigore, ingenuo il calcione di Coppola ai danni di Castaldo nell'occasione. Dal dischetto Merino non sbaglia regalando tre punti fondamentali a una squadra che merita di lottare per la salvezza sino alla fine del campionato. Salvezza rappresentata dall'Empoli che ferma a 34 punti scivola al 17esimo posto.

Andrea Costarelli

Ricerca per tag
serie b nocerina empoli cronache

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Serie A
Risultati e classifica: 34a Giornata
Il protagonista sei tu: inserisci i risultati su Datasport
 X