ore 17:15 - Domenica, 11 Marzo 2012


Serie A: colpo Siena, Cesena a picco

I toscani vincono 2-0 al Manuzzi: Brienza e Bogdani colpiscono nel finale

Rivivi le emozioni di Cesena-Siena: cronaca, pagelle e tabellino

Il Cesena attacca per tutta la partita ma i gol li fa il Siena e i toscani, vincendo 2-0, affossano la squadra di Beretta e fanno un balzo forse decisivo per la propria salvezza. Il primo tempo offre pochissimi spunti di cronaca. Dopo 11' Giorgi manda alto di testa un cross di Destro. Al 16' Antonioli respinge con difficoltà un corner di Brienza. Al 22' si fa vedere anche il Cesena: Martinho vince un rimpallo e si presenta a tu per tu con Pegolo, costringendo il portiere ad un difficile intervento per deviare il pallone in angolo.

Seppur sciupata, quest'occasione dà coraggio al Cesena, che comincia ad attaccare con maggiore convinzione. Al 28' però è il Siena a provarci con Brienza dal limite: palla fuori di poco. L'ingresso di Del Nero al posto dell'infortunato Martinez alla mezz'ora vivacizza la fase offensiva dei padroni di casa. Al minuto 41 Martinho manda alto dalla lunga distanza, poi Del Nero calcia fuori al 44'. La ripresa è un monologo cesenate: si apre con un diagonale fuori di Rossi al 46', poi, un minuto dopo, Malonga gira a rete senza impensierire Pegolo.

La pressione dei padroni di casa è costante, ma sterile: Pegolo non è mai impegnato severamente. Al 73' la svolta: contropiede senese, Ceccarelli stende nettamente in area Calaiò. Rigore ed espulsione: una mazzata tremenda per il Cesena, anche se Terzi si fa respingere il penalty da Antonioli; sul batti e ribatti successivo, Brienza, in sospetto off-side, segna da due passi. Al minuto 76 è 1-0.

I padroni di casa non si rialzano più, e il Siena chiude i conti 5' dopo: Brienza serve Bogdani, entrato per Destro al 72', e l'ex di turno segna con un preciso tocco al volo il 2-0. Poi, c'è spazio solo per la contestazione del pubblico di casa. Prossimo turno a Cagliari per il Cesena, mentre il Siena ospiterà il Novara.

Vittorio Felugo

Ricerca per tag
serie a cesena siena brienza bogdani

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Serie A
Risultati e classifica: 34a Giornata
Il protagonista sei tu: inserisci i risultati su Datasport
 X