*/
 

Serie A 2025-2026
Serie A 2025-2026
Tempo reale
Tempo reale

Lazio - Napoli: 0 - 2 | Tempo reale, Formazioni

18 - Serie A 2025-2026

Stadio Olimpico

4 gennaio 2026 ore 12:30

Logo Lazio
0
-
2

Conclusa

Logo Napoli

Napoli

13° L. Spinazzola
32° A. Rrahmani

Lazio

Logo Lazio
0

Napoli

Logo Napoli
2
13° L. Spinazzola
32° A. Rrahmani

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 14:26: termina la partita! Lazio-Napoli 0-2! Il Napoli espugna l’Olimpico e risponde al tentativo di allungo del Milan. Un'altra prova di sostanza degli uomini di Conte che disputano una gara con poche sbavature. Partita chiusa dopo mezz’ora con le reti di Spinazzola e Rrahmani, e secondo tempo di gestione correndo pochissimi rischi e fornendo l’impressione di grande compattezza. Dopo una fase di studio, gli azzurri passavano in vantaggio: era il 13’ quando Politano ribaltava il gioco trovando sulla sinistra l’accorrente Spinazzola che con una gran botta al volo freddava Provedel. La Lazio non reagiva, e al 32’ Rrahmani sugli sviluppi di una punizione incornava di testa chiudendo di fatto i giochi. I biancocelesti abbozzavano una reazione, ma erano ancora i partenopei a rendersi pericolosissimi con una perentoria incornata di Elmas che si infrangeva sulla traversa. Nella ripresa, i padroni di casa provavano ad avanzare il baricentro della propria azione, ma erano sempre del Napoli le occasioni migliori con Hojlund, Spinazzola ed Elmas che sfioravano ripetutamente la terza marcatura. Nel finale, da segnalare le espulsioni di Noslin (doppio giallo), Marusic e Mazzocchi che entravano in rotta di collisione dopo un intervento scorretto del laziale. Allo scoccare del recupero, Guendouzi colpiva la traversa sugli sviluppi di un calcio piazzato. Era l’ultima emozione di un match che si concludeva con la netta e meritata vittoria del Napoli che si piazza momentaneamente al secondo posto, alle spalle del Milan e in attesa di sapere cosa farà l’Inter. Nel turno infrasettimanale, il Napoli ospiterà il Verona, mentre la Lazio ospiterà la derelitta Fiorentina, per riscattarsi.

90'+2
Ci prova Mc Tominay, ma Provedel blocca senza problemi.

90'+1
Lazio vicinissima al gol! Sugli sviluppi della punizione, Guendouzi colpisce la traversa!

90'
Punizione per la Lazio da posizione interessante. Intanto, saranno cinque i minuti di recupero.

88'
Marusic e Mazzocchi entrano in rotta di collisione e Massa li espelle entrambi.

87'
Sostituzione: esce Mattia Zaccagni ed entra Rodriguez Ledesma Pedro

86'
Sostituzione: esce Eljif Elmas ed entra Noa Lang

86'
Sostituzione: esce Rasmus Hojlund ed entra Giuseppe Ambrosino

85'
Napoli che gestisce il doppio vantaggio e la superiorità numerica, mentre la Lazio sembra non crederci più.

82'
Brutto intervento di Noslin su Lobotka ed espulsione per l’attaccante della Lazio per doppia ammonizione.

81'
McTominay prova a piazzarla ma non centra lo specchio della porta.

79'
Sostituzione: esce Amir Rrahmani ed entra Alessandro Buongiorno

79'
Sostituzione: esce Leonardo Spinazzola ed entra Miguel Gutierrez

78'
Napoli ancora vicino al terzo gol: il colpo di testa di Elmas termina sul fondo.

76'
Corner per la Lazio dopo una buona iniziativa di Isaksen.

73'
Conclusione al volo di Spinazzola che termina alta.

72'
Sostituzione: esce Matteo Cancellieri ed entra Gustav Isaksen

71'
Sostituzione: esce Danilo Cataldi ed entra Reda Belahyane

70'
Sostituzione: esce David Neres ed entra Pasquale Mazzocchi

70'

Ammoniti Noslin e Rrahmani dopo essersi beccati a vicenda.

69'
Scintille intanto fra Hojlund e Noslin. Il giocatore della Lazio è andato a disturbare il rinvio di Milinkovic-Savic dopo che il pallone era stato restituito ai partenopei.

68'
Resta a terra Neres dopo aver messo male il piede a terra. Staff sanitario del Napoli in campo, per prestare le dovute cure al brasiliano.

65'
Ammonito Cataldi per fallo tattico su Politano.

63'
Corner per il Napoli conquistato da Spinazzola.

62'
Sostituzione: esce Luca Pellegrini ed entra Manuel Lazzari

62'
Prova ad agganciarla Cancellieri, ma ne esce un tiro che termina all’altezza della bandierina del calcio d’angolo.,

58'
Resta a terra Zaccagni dopo un contrasto con Di Lorenzo.

54'
Altra palla persa in mezzo al campo dalla Lazio e conclusione di Hojlund che termina sull’esterno della rete.

53'
Napoli ancora pericoloso con conclusione di Spinazzola respinta con affanno dalla retroguardia laziale.

52'
Lazio sicuramente più  intraprendente in questo scorcio iniziale di ripresa.

48'
Corner per il Napoli.

47'
Punizione per il Napoli da posizione interessante, seppur decentrata.

0'
Ore 13:36: inizia il secondo tempo!

Ore 13:19: termina il primo tempo! Lazio-Napoli 0-2! Intervallo all’Olimpico nel primo lunch match domenicale del 2026, con il Napoli avanti di due gol. Primo tempo praticamente perfetto degli azzurri che hanno approcciato con il dovuto piglio la gara, mettendo in grossa difficoltà la Lazio sin dalle primissime battute. I frequenti cambi gioco sulla destra con Politano e Neres che l’hanno fatta letteralmente da padroni, la chiave tattica con la quale gli uomini di Conte hanno costruito il doppio vantaggio. Dopo un’iniziale fase di studio, i partenopei passavano al primo affondo: al 13’ grande azione sulla destra di Politano e cambio gioco che trovava sull’altro lato del campo, l’accorrente Spinazzola. Gran botta al volo dell’ex giallorosso che si infilava sotto le gambe di Provedel. La Lazio accusava il colpo e il Napoli continuava a tenere il campo con grande autorevolezza. Poco dopo lo scoccare della mezz’ora, arrivava il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Rrahmani staccava di testa e anche stavolta per Provedel non c’era nulla da fare. I capitolini abbozzavano una timida reazione, ma erano ancora i partenopei a rendersi pericolosissimi: la scena si ripeteva, e stavolta Elmas con una perentoria incornata colpiva la traversa. Lazio che dovrà fare molto di più se vorrà sperare di tornare in partita, mentre Conte presumibilmente chiederà ai suoi di continuare sulla falsa riga della prima frazione di gioco.

45'+3
Primo tempo che sta per concludersi con il doppio vantaggio degli uomini di Conte.

45'+1
Tre i minuti di recupero.

44'
Ammonito Zaccagni dopo entrata dura su Mc Tominay. Proteste dell’ala laziale, ma la decisione di Massa appare giusta.

39'
Napoli vicinissimo al tris! Altra azione sulla fascia destra portata da Neres e colpo di testa di Elmas che si stampa sulla traversa a Provedel battuto! Sugli sviluppi dell’azione la conclusione dal limite di Mc Tominay termina alta.

37'
Prova a reagire la Lazio con una conclusione di Cancellieri respinta da Lobotka. In precedenza, dubbio intervento di Noslin su Rrahmani.

32'
Gol Napoli! Lazio-Napoli 0-2! Raddoppio degli azzurri! Sugli sviluppi della punizione, incornata di Rrahmani e palla che termina in rete. Check del VAR e gol convalidato.

31'
Punizione per il Napoli da posizione molto interessante.

28'
Corner per il Napoli, dopo altro cambio gioco.

22'
Corner per il Napoli. Lazio che protesta per un precedente contatto fra Spinazzola e Cancellieri.

17'
Altro corner per il Napoli che sta mettendo in grosse difficoltà la Lazio sul fronte destro. Stavolta la retroguardia capitolina se la cava, non senza qualche impaccio.

13'
Gol Napoli! Lazio-Napoli 0-1! Napoli in vantaggio! Ottima azione degli azzurri e lancio di Politano che trova l’accorrente Spinazzola che la manda in rete dall’altezza del dischetto. Nulla da fare per Provedel, con il pallone che gli passa sotto le gambe.

11'
Punizione per il Napoli da posizione interessante. Il lancio di Lobotka a cercare Rrahmani è però impreciso e si riprende con una rimessa dal fondo calciata da Provedel.

8'
Corner per la Lazio dopo un’ottima iniziativa di Cancellieri. Libera la difesa partenopea.

7'
Il colpo di testa di Mc Tominay termina a lato.

6'
Primo corner del match per il Napoli.

0'
Ore 12:32: inizia la partita!

Grande attesa per Lazio-Napoli, lunch match domenicale del diciottesimo turno di Serie A in programma alle ore 12:30 all’Olimpico. La compagine capitolina è nona con 24 punti all’attivo (sei vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte), mentre quella partenopea è terza a quota 34 (undici successi, un pari e quattro ko).

Il confronto diretto disputato a Roma nella passata stagione (15 febbraio 2025) si chiuse in parità sul 2-2. Il Napoli, dopo aver ribaltato con un gol di Raspadori (13’) e l’autorete di Marusic (64’) l’iniziale svantaggio determinato dalla realizzazione di Isaksen (6’), si vide raggiungere all’87’ dalla Lazio a segno con Dia.

 

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nella diciassettesima giornata la Lazio ha allungato a quattro la striscia di risultati utili consecutivi impattando a Udine per 1-1. Per i biancocelesti, imbattuti dal 29 novembre (1-0 al “Meazza” contro il Milan), si è trattato del secondo pareggio di fila. Il Napoli, reduce dalla conquista della Supercoppa Italiana a Riad, è tornato alla vittoria in campionato andando a imporsi a Cremona per 2-0.

 

Lazio-Napoli: le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Basic; Cancellieri, Noslin, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Gigot, Patric, Dele-Bashiru, Vecino e Dia.

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Neres, Elmas; Hojlund. Allenatore: Antonio Conte. Squalificati: nessuno. Diffidati: Juan Jesus. Indisponibili: Beukema, Anguissa, De Bruyne, Gilmour e Lukaku.

 

La squadra arbitrale

La sfida sarà diretta da Davide Massa di Imperia. Gli assistenti saranno Filippo Meli di Parma e Alessandro Costanzo di Orvieto. Il quarto ufficiale sarà Marco Piccinini di Forlì. Al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano assistito da Daniele Doveri di Roma 1.

Lazio
IN CAMPO (4-3-3)
94 I. Provedel
77 A. Marusic 88°
34 M. Gila
13 A. Romagnoli
3 L. Pellegrini 62°
8 M. Guendouzi
32 D. Cataldi 71° 65°
26 T. Basic
22 M. Cancellieri 72°
14 T. Noslin 70° 82° 82°
10 M. Zaccagni 87° 44°

IN PANCHINA
35 C. Mandas
55 A. Furlanetto
17 N. Tavares
23 E. Hysaj
25 O. Provstgaard
6 N. Rovella
21 R. Belahyane 71°
29 M. Lazzari 62°
71 V. Farcomeni
9 R. Pedro 87°
18 G. Isaksen 72°
63 F. Serra
Allenatore:  Maurizio Sarri
Napoli
IN CAMPO (3-4-2-1)
32 V. Milinkovic-Savic
22 G. Di Lorenzo
13 A. Rrahmani 32° 79° 70°
5 G. Juan Jesus
21 M. Politano
8 S. McTominay
68 S. Lobotka
37 L. Spinazzola 13° 79°
7 D. Neres 70°
20 E. Elmas 86°
19 R. Hojlund 86°

IN PANCHINA
1 A. Meret
14 N. Contini
3 M. Gutierrez 79°
4 A. Buongiorno 79°
17 M. Olivera
30 P. Mazzocchi 70° 88°
35 L. Marianucci
95 V. Prisco
69 G. Ambrosino 86°
70 N. Lang 86°
Allenatore:  Antonio Conte

Logo Lazio

4-3-3

Arbitro: Davide Massa

Logo Napoli

3-4-2-1

94 Provedel
32 Milinkovic-Savic
77 Marusic
22 Di Lorenzo
34 Gila
13 Rrahmani
13 Romagnoli
5 Juan Jesus
3 Pellegrini
21 Politano
8 Guendouzi
8 McTominay
32 Cataldi
68 Lobotka
26 Basic
37 Spinazzola
22 Cancellieri
7 Neres
14 Noslin
20 Elmas
10 Zaccagni
19 Hojlund

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Davide Massa 6.5
Coerente il suo metro di arbitraggio, con il chiaro intento di non lasciar esacerbare gli animi e punire ogni minimo accenno di animosità.

Lazio
Allenatore: Maurizio Sarri 5.0
La Lazio combina poco e soccombe, ancora una volta, al cospetto di una grande. I sette cartellini rossi rimediati in stagione dalla sua squadra, un aspetto sul quale dovrà lavorare.
Ivan Provedel (POR): 6.0
Sui gol può poco o nulla.
Adam Marusic (DIF): 4.0
Rosso che poteva tranquillamente evitarsi.
Mario Gila (DIF): 5.5
Spinazzola gli crea grosse difficoltà, quando si presenta dalle sue parti.
Alessio Romagnoli (DIF): 6.0
Tiene la baracca, ma da solo non basta.
Luca Pellegrini (DIF): 5.0
Politano e Neres lo mandano ai matti.
Matteo Guendouzi (CEN): 6.0
Suo l’unico sussulto della Lazio nel match, con la traversa colpita all’inizio del recupero.
Danilo Cataldi (CEN): 5.5
Lobotka lo scherma e la manovra della Lazio ne risente.
Toma Basic (CEN): 5.5
In mezzo al campo, soccombe di fronte alla fisicità dei dirimpettai avversari.
Matteo Cancellieri (ATT): 5.0
Evanescente, riceve però anche pochi palloni giocabili.
Tijani Noslin (ATT): 6.0
Prova a fare qualcosa, ma è isolato in avanti.
Mattia Zaccagni (ATT): 5.5
Non la sua migliore partita. Nervoso, Sarri lo sostituisce per evitargli il doppio giallo.
Reda Belahyane (CEN): s.v.
Combina davvero poco.
Manuel Lazzari (CEN): 5.5
Sarri lo inserisce per dare maggiore spinta, ma il suo ingresso in campo non altera gli equilibri.
Rodriguez Ledesma Pedro (ATT): s.v.
Troppo poco il tempo che Sarri gli ha concesso.
Gustav Isaksen (ATT): 6.0
Combina qualcosa nel finale, ma non può bastare.
Napoli
Allenatore: Antonio Conte 7.0
Può essere soddisfatto della prova dei suoi. Il Napoli domina e da spettacolo nel primo tempo, e gestisce da grande squadra la ripresa senza correre rischi.
Vanja Milinkovic-Savic (POR): 6.0
Ordinaria amministrazione per lui.
Giovanni Di Lorenzo (DIF): 6.5
Anche lui sbaglia pochissimo.
Amir Rrahmani (DIF): 7.5
Gol e altra prestazione di sostanza. Ormai è diventato fondamentale per gli equilibri difensivi del Napoli.
Guilherme Juan Jesus (DIF): 7.0
Il brasiliano conferma di attraversare un grande momento di forma. Sbaglia praticamente pochissimo.
Matteo Politano (ATT): 7.5
Prestazione di spessore. I suoi cross un enigma irrisolvibile per la difesa biancoceleste.
Scott McTominay (CEN): 6.5
Il suo lavoro sporco in mezzo al campo, è fondamentale per garantire compattezza in mediana.
Stanislav Lobotka (CEN): 7.0
Si fa trovare sempre al posto giusto al momento giusto.
Leonardo Spinazzola (DIF): 7.5
Realizza un gol da attaccante consumato. Sulla sinistra spinge senza soluzione di continuità.
David Neres (CEN): 6.5
Non segna, ma anche stavolta incide ed è determinante nella manovra azzurra.
Eljif Elmas (CEN): 6.5
Ottima la prova del macedone che si vede negare dalla traversa la gioia del gol.
Rasmus Hojlund (ATT): 6.5
Stavolta a secco, ma il suo lavoro è sempre prezioso.
Miguel Gutierrez (DIF): s.v.
Entra nel finale per conservare il doppio vantaggio.
Alessandro Buongiorno (DIF): s.v.
Entra nel finale.
Pasquale Mazzocchi (DIF): 4.0
Trova il modo di farsi espellere, cascando nelle provocazioni di Marusic.
Giuseppe Ambrosino (ATT): s.v.
Entra nel finale, quando ormai la partita è in ghiaccio.
Noa Lang (ATT): s.v.
Entra per far rifiatare Elmas.
31 %
Possesso palla
69 %
2
Tiri totali
10
1
Tiri specchio
4
1
Tiri respinti
1
1
Legni
1
2
Corner
6
10
Falli
11
1
Fuorigioco
-
4
Ammoniti
1
2
Espulsi
1

Lazio-Napoli 0-2

MARCATORI: 13' Spinazzola (N), 32' Rrahmani (N).
LAZIO (4-3-3): Provedel 6; Marusic 4, Gila 5,5, Romagnoli 6, Pellegrini 5 (62' Lazzari 5,5) ; Guendouzi 6, Cataldi 5,5 (71' Belahyane sv) , Basic 5,5; Cancellieri 5 (72' Isaksen 6) , Noslin 6, Zaccagni 5,5 (87' Pedro sv) .
A disposizione: Mandas, Furlanetto, Tavares, Hysaj, Provstgaard, Rovella, Farcomeni , Serra .
Allenatore: Maurizio Sarri 5.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 7,5 (79' Buongiorno sv) , Juan Jesus 7; Politano 7,5, McTominay 6,5, Lobotka 7, Spinazzola 7,5 (79' Gutierrez sv) ; Neres 6,5 (70' Mazzocchi 4) , Elmas 6,5 (86' Lang sv) ; Hojlund 6,5 (86' Ambrosino sv) .
A disposizione: Meret, Contini, Olivera, Marianucci, Prisco.
Allenatore: Antonio Conte 7.
ARBITRO: Davide Massa 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 44' Zaccagni (L); 65' Cataldi (L); 70' Rrahmani (N); 70' Noslin (L); 82' Noslin (L).
ESPULSI: 82' Noslin (N); 88' Marusic (N); 88' Mazzocchi (N).
ANGOLI: 2-6.
RECUPERO: pt 3, st 5