Serie A 2023-2024
Serie A 2023-2024
Tempo reale
Tempo reale

Milan - Genoa: 3 - 3 | Tempo reale, Formazioni

35° giornata Serie A 2023-2024

Stadio Giuseppe Meazza

5 maggio 2024 ore 18:00

Milan

45° A. Florenzi
72° M. Gabbia
75° O. Giroud

Logo Milan
3
-
3

Conclusa

Logo Genoa

Genoa

5° M. Retegui (Rig.)
48° C. Ekuban
87° M. Thiaw (Aut.)

Milan

Logo Milan
3
45° A. Florenzi
72° M. Gabbia
75° O. Giroud

Genoa

Logo Genoa
3
5° M. Retegui (Rig.)
48° C. Ekuban
87° M. Thiaw (Aut.)

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Redazione
Mostra dettagli:

Ore 19:54: termina la partita! Milan-Genoa 3-3! Milan e Genoa si spartiscono la posta in palio, con un pirotecnico 3-3 nel quarto match in programma oggi. Al cospetto di un “San Siro” polemicamente silenzioso nei confronti della dirigenza rossonera, le due squadre hanno dato vita a un match pieno di gol e di emozioni. Partivano decisamente meglio gli ospiti che al 5’ si portavano in vantaggio grazie a un rigore trasformato in maniera impeccabile da Retegui, dopo un intervento falloso di Tomori su Vogliacco in area rossonera. Il Milan faticava a riordinare le idee e si affidava prevalentemente alle giocate dei propri singoli: al 15’ Pulisic colpiva il palo con una conclusione al volo, mentre al 41’ era sempre lo stesso ex Chelsea a chiamare Martinez a un grande intervento in corner. Il pareggio arrivava quasi allo scadere dell’unico minuto di recupero concesso da Prontera con Florenzi che  di testa girava a rete un cross al bacio di Chukwueze che si era liberato bene della marcatura di Spence. La ripresa si apriva esattamente allo stesso modo con cui era iniziato il primo tempo, ovvero con il Genoa in gol: stavolta era Ekuban ad approfittare di una dormita della difesa rossonera per riportare avanti i rossoblù. Anche stavolta, il Milan impiegava un po’ prima di trovare il bandolo della matassa: al 70’ Giroud sprecava in malo modo l’occasione del pareggio, provando lo scavetto fuori misura di alcuni metri su Martinez in disperata uscita, dopo una progressione irresistibile del neo entrato Okafor. Pareggio che però arrivava qualche minuto dopo, quando Gabbia svettava di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sulle ali dell’entusiasmo, gli uomini di Pioli tenevano ancora pigiato forte il piede sull’acceleratore e al 75’ operavano addirittura il sorpasso: Giroud colpiva di controbalzo e stavolta pescava il secondo palo della porta difesa da Martinez. Sembrava fatta, ma il Genoa non ci stava e si rovesciava in avanti: in una delle sue tante sortite offensive, Thorsby pennellava un assist che trovava la deviazione di Thiaw che infilava nella propria porta, nel disperato tentativo di anticipare Retegui che era in agguato. Il serrate finale non produceva risultati e così il Milan deve rimandare, ancora una volta, l’appuntamento con la vittoria. Per effetto di questo risultato, gli uomini di Pioli consolidano il secondo posto in classifica a quota 71, in attesa di conoscere l’esito del big-match di giornata fra Roma e Juventus; il Genoa invece sale a quota 43 e mette nel mirino sia il Monza che il Torino. Nel prossimo turno, sia il Milan che il Genoa si trasformeranno in arbitri nella lotta per non retrocedere: i rossoneri, infatti, ospiteranno sabato sera a “San Siro” il Cagliari di Ranieri, mentre il Grifone riceverà la visita del rinfrancato Sassuolo, reduce dall’inaspettato successo interno contro la capolista Inter.

90'+6
Giroud colpisce di testa, ma l’impatto con il pallone non gli permette di dargli la giusta direzione.

90'+4
Brutto fallo di Vasquez e ammonizione per il difensore rossoblù. Si riprenderà con una punizione a dieci metri circa dall’area ligure, anche se in posizione decentrata.

90'+4
Conclusione al volo di Adli in area rossoblù anche stavolta alta e imprecisa.

90'+3
Corner per il Milan che adesso è tutto in attacco.

90'+1
Conclusione dal limite di Adli che sibila il palo alla destra di Martinez. Intanto, sono cinque i minuti di recupero.

87'
Gol Genoa! Milan-Genoa 3-3! Pareggio del Genoa! Thiaw mette nella propria porta un assist di Thorsby, nel tentativo di anticipare Retegui pronto a spingere la palla in rete. Parità ancora una volta ripristinata, in un match che continua a riservare colpi di scena a ripetizione.

87'
Sostituzione: esce Caleb Ekuban ed entra Christos Papadopoulos

86'
Sostituzione: esce Alessandro Vogliacco ed entra Giorgio Cittadini

86'
Fasi finali di un match ancora aperto, che ha visto a lungo avanti il Genoa che però adesso è costretto a rincorrere.

82'
Genoa che sembra aver un pò accusato il doppio colpo con cui il Milan si è portato avanti nel punteggio.

81'
Sostituzione: esce Samuel Chukwueze ed entra Malick Thiaw

80'
Sostituzione: esce Ismael Bennacer ed entra Yacine Adli

80'
Sostituzione: esce Alessandro Florenzi ed entra Pierre Kalulu

80'
Thorsby conclude a rete ma Sportiello gli chiude lo specchio della porta: sulla ribattuta, altro grande intervento del portiere rossonero su tentativo di Ekuban. Gioco però fermo per un fuorigioco del danese.

79'
Percussione di Ekuban e intervento decisivo di Gabbia che ne frena l’impeto con un intervento preciso.

75'
Gol Milan! Milan-Genoa 3-2! Milan in vantaggio! Stavolta Giroud non sbaglia e da posizione decentrata fa secco Martinez. Micidiale uno-due dei rossoneri che, nello stretto spazio di tre minuti, prima pareggiano e poi sorpassano i rossoblù. Anche il VAR conferma la bontà della rete del francese.

74'
Sostituzione: esce Aaron Martin ed entra Ridgeciano Haps

74'
Partita che continua a essere divertente, in cui tutto può ancora accadere..

74'
Sostituzione: esce Milan Badelj ed entra Kevin Strootman

72'
Gol Milan! Milan-Genoa 2-2! Gabbia la pareggia! Sugli sviluppi del calcio d’angolo, colpo di testa del difensore che non dà scampo a Martinez. Parità ripristinata a “San Siro”.

72'
Rossoneri che adesso stanno stringendo i tempi alla ricerca del gol del pareggio.

71'
Milan che ci prova quasi sempre dalla distanza: è Florenzi ad andare alla conclusione ma anche stavolta in maniera completamente imprecisa.

70'
Giroud si divora il pareggio! Il francese, solo davanti a Martinez, prova lo scavetto ma manda il pallone clamorosamente fuori dopo una grande penetrazione del neo entrato Okafor.

67'
Sostituzione: esce Rafael Leao ed entra Noah Okafor

67'
Florenzi si coordina ma non trova lo specchio della porta.

65'
Azione personale di Theo Hernandez che arriva stanco al momento del tiro: Martinez si accartoccia a terra e blocca senza problemi.

64'
Altro tentativo dalla distanza, stavolta di Leao e conclusione che termina altissima.

62'
Gioco continuamente spezzettato in questa fase del match. Milan che - come capitato nel primo tempo - fatica a carburare, mentre il Genoa gestisce senza troppi patemi. 

59'
Ci prova Chukwueze dalla distanza, ma la conclusione del nigeriano è imprecisa.

57'
Genoa che quando aziona Ekuban da sempre l’impressione di poter far male alla non sempre irreprensibile retroguardia milanista.

54'
Resta a terra l’autore del nuovo vantaggio rossoblù, dopo uno scontro in mezzo al campo con Tomori.

53'
 Chukwueze realizza ma è pizzicato in offside al momento dell’ultimo passaggio.

52'
Ammutolito il pubblico di fede rossonera, si sentono solo i tifosi genoani.

51'
Milan colpito a freddo anche in questo inizio di secondo tempo.

48'
Gol Genoa! Milan-Genoa 1-2! Genoa di nuovo in vantaggio! Altra disattenzione difensiva dei rossoneri ed Ekuban ne approfitta per riportare avanti gli uomini di Gilardino.

46'
Ore 19:04: inizia il secondo tempo!

Ore 18:46: termina il primo tempo! Milan-Genoa 1-1! Milan e Genoa tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-1, per effetto delle reti realizzate al 5’ su rigore da Retegui e in pieno recupero da Florenzi. Prima frazione di gioco non facile per i rossoneri, che in avvio di partita sono già sotto grazie a un intervento falloso di Tomori su Vogliacco in area rossonera. Prontera non aveva dubbi e indicava il dischetto: Retegui trasformava in maniera impeccabile spiazzando Sportiello. I rossoneri faticavano non poco a ritrovarsi e si affidavano alle iniziative dei singoli, come al 15’ quando Pulisic colpiva il palo dopo una conclusione al volo. Poco alla volta, gli uomini di Pioli conquistavano metri anche se l’azione mancava di fluidità. A ogni buon conto, era sempre il solito Pulisic a tenere in allarme la retroguardia rossoblù che al 41’ ringraziava Martinez bravo a disinnescare un bolide dalla distanza dell’ex Chelsea. Proprio allo scadere dell’unico minuto di recupero, arrivava il pareggio: Chukwueze pennellava un cross perfetto sul quale si avventava Florenzi che - lasciato colpevolmente libero dalla difesa rossoblù - non doveva far altro che scegliere l’angolo sinistro per trafiggere Martinez. Da segnalare, il silenzio della “Curva Sud” rossonera che ha esposto due striscioni abbastanza polemici nei confronti della dirigenza milanista accusata di non aver fatto il massimo per rendere competitiva la propria squadra del cuore.

45'
Gol Milan! Milan-Genoa 1-1! Pareggio del Milan! Florenzi - lasciato colpevolmente libero dai difensori rossoblù - incorna di testa su preciso assist di Chukwueze, quasi allo scadere dell’unico minuto di recupero accordato da Prontera. Nulla da fare per Martinez.

45'
Punizione per il Milan da posizione decentrata.

43'
Primo cartellino giallo del match per Reijnders.

43'
Pulisic reclama un fallo di mani, ma Prontera fa segno che non c’è nulla.

41'
Sugli sviluppi del corner, ci prova Leao ma il portoghese trova l’opposizione di un difensore genoano. Sarà ancora calcio d’angolo.

40'
Sventola dalla distanza di Pulisic e grande risposta di Martinez che devia in angolo.

39'
Corner per i rossoneri, ma la retroguardia rossoblù fa buona guardia. 

38'
Assolo di Leao e conclusione del portoghese debole e centrale. Blocca facilmente Martinez.

37'
Giroud liscia il pallone in piena area rossoblù, e sfera che termina docile fra le braccia di Martinez.

31'
Primo corner del match anche per i liguri: libera la difesa rossonera.

29'
Conclusione insidiosa dalla distanza di Frendrup e palla che termina a lato non di molto. Sulla traiettoria, Sportiello c’era.

28'
Milan che appare confuso e privo di idee. Sinora gli uomini di Pioli si sono affidati alle iniziative dei singoli per trovare il bandolo della matassa.

27'
Provvidenziale intervento di Vasquez che impedisce che il pallone arrivi a Chukwueze che si era trovato solo davanti a Martinez.

25'
Rossoneri che, in questa fase di gioco, tentano le soluzioni dalla distanza: stavolta è Reijnders a provarci, ma senza inquadrare lo specchio della porta.

23'
Conclusione altissima di Bennacer po un precedente tentativo di Pulisic respinto da un genoano.

21'
I rossoblù, dal canto loro, continuano a essere molto aggressivi tagliando le linee di passaggio agli uomini di Pioli. 

19'
Silenzio polemico da parte della Curva Sud che espone due striscioni che contestano le scelte della dirigenza rossonera.

17'
Va alla battuta Bennacer, ma la barriera del Genoa respinge.

16'
Punizione per il Milan da posizione interessante. Sulla palla, Florenzi e Giroud.

15'
Milan vicinissimo al pareggio! Conclusione di Pulisic al volo in area genoana e palla che si stampa sul palo, a Martinez battuto!

13'
Il primo calcio d'angolo dell'incontro è in favore dei padroni di casa.

12'
Giroud cerca, senza fortuna, una sponda aerea per Leao in occasione di un traversone proposto dalla trequarti di sinistra da Hernandez.

12'
Milan in difficoltà di fronte all’intraprendenza dei rossoblù sospinti dal tifo incessante dei propri tifosi.

10'
Il Milan perde banalmente a centrocampo due palloni nel breve volgere di pochi secondi con Hernandez prima e Chukwueze poi.

7'
Martinez controlla agevolmente un tentativo di Pulisic da fuori area frenato da una deviazione.

5'
GOL DEL GENOA! 0-1! Gli ospiti si portano in vantaggio andando a segno dal dischetto con Retegui.

4'
Rigore per il Genoa! Punito un intervento falloso in area di Tomori su Vogliacco.

3'
Un traversone dalla destra di Retegui è respinto da Tomori.

2'
Prolungato possesso palla del Milan nella propria metà campo.

0'
Ore 18:01 - Inizia la partita.

Milan e Genoa si troveranno di fronte domenica 5 maggio alle ore 18:00 allo stadio “Giuseppe Meazza” in una gara valida per il trentacinquesimo turno di Serie A. La compagine lombarda è seconda con 70 punti all’attivo (ventuno successi, sette pareggi e sei sconfitte), mentre quella ligure è dodicesima a quota 42 (dieci successi, dodici pari e dodici ko).


Due punti nelle ultime tre partite per il Milan reduce dal pareggio in trasferta per 1-1 contro la Juventus. I rossoneri non incamerano l’intera posta dal 6 aprile quando s’imposero in casa sul Lecce per 3-0. Nella scorsa giornata il Genoa ha prontamente riscattato il ko interno contro la Lazio conseguendo, sempre davanti al proprio pubblico, un’affermazione per 3-0 sul Cagliari.

 

Il Milan detiene con undici vittorie, due pareggi e tre sconfitte il quarto rendimento interno della Serie A (2,18 punti di media a gara). Undicesimo bilancio esterno per il Genoa: quattro successi, sei pari e sette ko alla media di 1,06 punti a partita.


L’incontro sarà diretto da Alessandro Prontera di Bologna. Gli assistenti saranno Mauro Vivenzi di Brescia e Luca Mondin di Treviso. Il quarto ufficiale sarà Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. Al VAR ci sarà Marco Serra di Torino assistito da Federico La Penna di Roma 1.

Tutto pronto per il match valido per la XXXV giornata della Serie A 2023-2024. Segui la partita su DataSport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Milan
IN CAMPO (4-2-3-1)
57 M. Sportiello
42 A. Florenzi 45° 80° 72°
46 M. Gabbia 72°
23 F. Tomori
19 T. Hernandez
4 I. Bennacer 80°
14 T. Reijnders 43°
21 S. Chukwueze 81° 45°
11 C. Pulisic 75°
10 R. Leao 67°
9 O. Giroud 75°

IN PANCHINA
69 L. Nava
96 L. Torriani
20 P. Kalulu 80°
28 M. Thiaw 87° 81°
30 M. Caldara
95 D. Bartesaghi
7 Y. Adli 80°
32 T. Pobega
38 F. Terracciano
85 K. Zeroli
17 N. Okafor 67°
97 D. Sia
Allenatore
Stefano Pioli
Genoa
IN CAMPO (3-5-2)
1 J. Martinez
14 A. Vogliacco 86° 48°
4 K. De Winter
22 J. Vasquez 94°
90 D. Spence
32 M. Frendrup
47 M. Badelj 74°
2 M. Thorsby
3 A. Martin 74°
19 M. Retegui (R)
18 C. Ekuban 48° 87°

IN PANCHINA
16 N. Leali
39 D. Sommariva
20 S. Sabelli
23 G. Cittadini 86°
55 R. Haps 74°
5 E. Bohinen
8 K. Strootman 74°
41 C. Papadopoulos 87°
30 D. Ankeye
Allenatore
Alberto Gilardino

Logo Milan

4-2-3-1

Arbitro: Alessandro Prontera

Logo Genoa

3-5-2

57 Sportiello
1 Martinez
42 Florenzi
14 Vogliacco
46 Gabbia
4 De Winter
23 Tomori
22 Vasquez
19 Hernandez
90 Spence
4 Bennacer
32 Frendrup
14 Reijnders
47 Badelj
21 Chukwueze
2 Thorsby
11 Pulisic
3 Martin
10 Leao
19 Retegui
9 Giroud
18 Ekuban

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Redazione

Arbitro
Alessandro Prontera 6.5
Sempre vicino all’azione, gestisce bene il match.

Milan
Allenatore: Stefano Pioli 5.5
Il Milan alterna cose buone ad altre meno. Il match di oggi può essere considerato un pò il manifesto della stagione dei rossoneri che sono sempre andati a corrente alternata.
Marco Sportiello (POR): 6.0
Sui gol può poco. La difesa poi di sicuro non lo aiuta.
Alessandro Florenzi (DIF): 6.5
Prova le sortite offensive e il gol allo scadere del recupero del primo tempo, è un premio per la sua intraprendenza.
Matteo Gabbia (DIF): 6.0
Bello il colpo di testa che vale il momentaneo 2-2. Per il resto, fa il suo senza strafare.
Fikayo Tomori (DIF): 5.5
Non sempre attento. Grave in tal senso l’ingenuità che costa il rigore del momentaneo 0-1.
Theo Hernandez (DIF): 6.0
Non è il Theo brillante e spavaldo ammirato in altre occasioni. Prova a dare la scossa ai suoi, con una delle sue proverbiali accelerazioni.
Ismael Bennacer (CEN): 5.5
Sta ritrovando la condizione dopo un lungo periodo di stop.
Tijjani Reijnders (CEN): 6.0
Va a corrente alternata, come il resto della squadra.
Samuel Chukwueze (ATT): 6.0
Fra i più vivaci nelle fila rossonere: è suo infatti il cross che permette a Florenzi di impattare sull’1-1.
Christian Pulisic (ATT): 6.5
Nel primo tempo, è fra i pochi a minacciare seriamente la porta di Martinez. Cala un pò nella ripresa.
Rafael Leao (ATT): 5.5
Prova qualche scatto dei suoi, ma non è nella sua migliore giornata. In ombra, come tutto il Milan del resto.
Olivier Giroud (ATT): 6.0
Sbaglia un gol che sembrava fatto con un errore non da lui. Si rifà però qualche minuto dopo realizzandone uno di ben più difficile esecuzione.
Pierre Kalulu (DIF): s.v.
Entra nel finale, quando Pioli vorrebbe blindare la vittoria.
Malick Thiaw (DIF): 5.5
Fa in tempo ad entrare e a rendersi sfortunato protagonista in occasione del definitivo 3-3, nel tentativo di anticipare Retegui.
Yacine Adli (CEN): s.v.
Pochi minuti anche per lui. Troppo pochi per poterlo giudicare.
Noah Okafor (ATT): 6.5
Il suo ingresso regala verve e dinamismo a un attacco del Milan che, per la verità, appariva confuso e troppo prevedibile.
Genoa
Allenatore: Alberto Gilardino 6.5
Il suo Genoa lotta su ogni pallone e porta a casa un pareggio tutto sommato meritato per l’abnegazione messa sul campo. Finale di stagione in crescendo per i rossoblù che trovano sempre il modo per essere squadra che dà del filo da torcere a tutti.
Josep Martinez (POR): 6.5
Sempre attento, ogni volta che è stato chiamato in causa.
Alessandro Vogliacco (DIF): 6.5
Si procura il rigore che apre il match.
Koni De Winter (DIF): 6.0
Ci mette come al solito tanto impegno.
Johan Vasquez (DIF): 6.0
Decisivo un suo salvataggio nel primo tempo.
Djed Spence (DIF): 5.5
Soffre il dinamismo di Chukwueze, ogni volta che il nigeriano decide di accelerare.
Morten Frendrup (CEN): 6.0
Ha sui piedi il pallone del possibile 2-0, ma la mira non è perfetta.
Milan Badelj (CEN): 6.0
Fa - come consueto - tanta legna in mezzo al campo.
Morten Thorsby (CEN): 6.5
Non disdegna le sortite offensive e infatti nel 3-3, c’è anche il suo zampino.
Aaron Martin (DIF): 5.5
Soffre ogni volta che i rossoneri decidono di metterla sul piano della velocità.
Mateo Retegui (ATT): 6.5
Il suo movimento crea problemi alla difesa rossonera. Thiaw gli nega la gioia della doppietta alla “Scala” del calcio.
Caleb Ekuban (ATT): 6.5
Nella ripresa, è lesto ad approfittare di un’indecisione della difesa rossonera. Quando scatta, dà sempre l’impressione di poter creare i presupposti per qualcosa di molto pericoloso.
Giorgio Cittadini (DIF): s.v.
Entra nel finale.
Ridgeciano Haps (DIF): s.v.
Scampoli di partita anche per lui.
Kevin Strootman (CEN): s.v.
Gilardino lo getta nella mischia per dare esperienza e quantità in mezzo al campo.
Christos Papadopoulos (CEN): s.v.
Qualche minuto anche per lui.
60 %
Possesso palla
40 %
26
Tiri totali
4
7
Tiri specchio
2
1
Tiri respinti
1
1
Legni
-
7
Corner
1
8
Falli
10
2
Fuorigioco
2
1
Ammoniti
1
-
Espulsi
-

Milan-Genoa 3-3

MARCATORI: 5' Retegui (Rig.) (G), 45' Florenzi (M), 48' Ekuban (G), 72' Gabbia (M), 75' Giroud (M), 87' Thiaw (Aut.) (M).
MILAN (4-2-3-1): Sportiello 6; Florenzi 6,5 (80' Kalulu sv) , Gabbia 6, Tomori 5,5, Hernandez 6; Bennacer 5,5 (80' Adli sv) , Reijnders 6; Chukwueze 6 (81' Thiaw 5,5) , Pulisic 6,5, Leao 5,5 (67' Okafor 6,5) ; Giroud 6.
A disposizione: Nava, Torriani, Caldara, Bartesaghi , Pobega, Terracciano, Zeroli , Sia.
Allenatore: Stefano Pioli 5,5.
GENOA (3-5-2): Martinez 6,5; Vogliacco 6,5 (86' Cittadini sv) , De Winter 6, Vasquez 6; Spence 5,5, Frendrup 6, Badelj 6 (74' Strootman sv) , Thorsby 6,5, Martin 5,5 (74' Haps sv) ; Retegui 6,5, Ekuban 6,5 (87' Papadopoulos sv) .
A disposizione: Leali, Sommariva, Sabelli, Bohinen, Ankeye.
Allenatore: Alberto Gilardino 6,5.
ARBITRO: Alessandro Prontera 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 43' Reijnders (M); 90+4' Vasquez (G).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 7-1.
RECUPERO: pt 1, st 5