Serie A 2023-2024
Serie A 2023-2024
Tempo reale
Tempo reale

Monza - Napoli: 2 - 4 | Tempo reale, Formazioni

31 - Serie A 2023-2024

Stadio U-Power Stadium

7 aprile 2024 ore 15:00

Monza

9° M. Djuric
62° A. Colpani

Logo Monza
2
-
4

Conclusa

Logo Napoli

Napoli

55° V. Osimhen
57° M. Politano
61° P. Zielinski
68° G. Raspadori

Monza

Logo Monza
2
9° M. Djuric
62° A. Colpani

Napoli

Logo Napoli
4
55° V. Osimhen
57° M. Politano
61° P. Zielinski
68° G. Raspadori

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 17:00: termina la partita! Monza-Napoli 2-4! Il Napoli si riscatta e rifila un poker a domicilio al Monza, dopo un incontro che è divenuto vibrante soprattutto nella prima parte del secondo tempo. Azzurri in versione double-face, con un primo tempo anonimo e involuto così come hanno sottolineato i copiosi fischi che hanno accompagnato il rientro negli spogliatoi dei partenopei, contestati insieme al presidente De Laurentiis. Partenopei che partivano aggressivi, ma che subivano il gol alla prima azione offensiva avversaria: era il 9’ quando Zerbin superava Di Lorenzo e pennellava un cross al centro area per Djuric che poteva staccare in beata solitudine, approfittando di un errore di Juan Jesus. Il Napoli provava a reagire con un paio di conclusioni di Di Lorenzo e Kvaratskhelia nel finale di tempo, ma senza la necessaria lucidità. Nel mezzo un rigore netto negato dal mediocre Doveri a Ngonge, sgambettato in area brianzola da Zerbin senza che però né l’arbitro, né il VAR ritenevano quantomeno il caso d valutare. Nella ripresa, i campani rientravano in campo con ben altro piglio e dopo un gol annullato a Ngonge per fuorigioco di rientro, arrivava il meritato pareggio di Osimehn che staccava in maniera imperiosa dopo un bel cross di Anguissa. I campioni d’Italia in carica continuavano a spingere e due minuti dopo la ribaltavano con un’autentica perla di Politano. Nemmeno il tempo di aggiornare il punteggio, che Zielinski calava il tris con un’altra bellissima conclusione dalla distanza. Partita finita? Neanche per sogno! Colpani provava a riaprirla con un tiro a giro che trovava la deviazione decisiva di Juan Jesus. A togliere le castagne dal fuoco, ci pensava però Raspadori lesto a ribadire in rete una conclusione velenosa di Di Lorenzo respinta da Di Gregorio. Era il gol che di fatto chiudeva l’incontro, perché il Napoli gestiva senza correre inutili rischi e il Monza ormai non ne aveva più. Con questo risultato, gli azzurri scavalcano la Lazio in classifica e rilanciano le proprie quotazioni in chiave europea; per il Monza invece resta il rammarico dopo aver disputato un ottimo primo tempo. Nel prossimo turno, il Napoli ospiterà il Frosinone al “Maradona” nel lunch-match della domenica per dare continuità all’obiettivo europeo; per il Monza invece la difficile trasferta sul campo della sorpresa Bologna.

90'+5
Corner per il Monza, in quella che probabilmente sarà l’ultima azione del match. Il colpo di testa di Djuric termina alto.

90'+4
Si attende ormai solo il triplice fischio dell’arbitro.

90'+2
Battute finali di un match che sembra aver ormai detto tutto.

90'+1
Saranno 4 i minuiti di recupero anche in questo secondo tempo.

90'
Cartellino giallo per Caldirola per fallo tattico.

86'
Azzurri che continuano a mantenere alta la pressione sui portatori di palla avversari.

85'
Fasi finali di un match che è diventato incandescente soprattutto nella ripresa.

84'
Cartellino giallo per Donati in panchina.

82'
Napoli che adesso prova a gestire il prezioso doppio vantaggio.

80'
Sostituzione: esce Mathias Olivera ed entra Silva Duarte Mario Rui

80'
Brutto intervento di Colpani su Olivera. Gioco momentaneamente fermo, con l’uruguaiano costretto a uscire dal campo.

76'
Sostituzione: esce Samuele Birindelli ed entra Georgios Kyriakopoulos

76'
Sostituzione: esce Roberto Gagliardini ed entra Valentin Carboni V.

74'
Osimehn prova il gol della domenica, ma ne esce una conclusione debole.

70'
Ci prova anche Di Lorenzo con una conclusione che termina alta.

68'

Gol Napoli! Monza-Napoli 2-4! Raspadori ripristina le distanze! Conclusione di Di Lorenzo respinta da Di Gregorio, sul pallone si avventa Raspadori che non deve far altro che spingere la sfera in rete!

68'
Sostituzione: esce Kvaratskhelia ed entra Raspadori.

68'
Sostituzione: esce Piotr Zielinski ed entra Jens Cajuste

63'
Altro episodio dubbio in area monzese: Anguissa affossato in area, ma anche stavolta Doveri nega il penalty agli azzurri…..

62'
Gol Monza! Monza-Napoli 2-3! Colpani la riapre! Nella fiera dei gol spettacolari si iscrive anche il numero 28 del Monza con una conclusione a giro che non da scampo a Meret, complice anche una deviazione di Juan Jesus! Partita divertente alll’”U-Power Stadium” con le due squadre che se le stanno dando di santa ragione.

61'
Gol Napoli! Monza-Napoli 1-3! Zielinski cala il tris! Fantastica conclusione dal limite del polacco e balla che da un bacio sotto la traversa prima di infilarsi in rete!

57'
Gol Napoli! Monza-Napoli 1-2! Politano la ribalta! Micidiale uno-due degli azzurri che capovolgono il risultato con una precisa bordata dal limite del numero 21!

55'
Gol Napoli! Monza-Napoli 1-1! Pareggio del Napoli: gli azzurri ripristinano la parità con un imperioso stacco di testa di Osimehn su cross di Anguissa.

55'
Sostituzione: esce Jean-Daniel Akpa-Akpro ed entra Warren Bondo

55'
Sostituzione: esce Alessio Zerbin ed entra Patrick Ciurria

54'
Sostituzione: esce Cyril Ngonge ed entra Matteo Politano

54'
Ci prova Maldini dalla distanza ma la palla termina altissima.

49'
Ngonge realizza, ma c’era offside al momento della conclusione.

48'
La conclusione Ngonge è altissima.

46'
Ammonito Akpa Akpro per fallo tattico su Lobotka.

0'
Ore 16:09: inizia il secondo tempo!

Ore 15:51: termina il primo tempo! Monza-Napoli 1-0! Monza e Napoli vanno all’intervallo, con i brianzoli avanti con il minimo sforzo grazie alla rete realizzata al 9’ da Djuric che incornava testa, su bel cross di Zerbin. Per il resto, si è visto solo il Napoli che ha fallito alcune ottime occasioni con Di Lorenzo e Kvaratskhelia e che protesta per un paio di interventi dubbi in area brianzola, sui quali il mediocre Doveri ha voluto sorvolare. In particolare, l’intervento di Zerbin su Ngonge è apparso meritevole quantomeno di revisione al VAR perché è appara chiara l’irregolarità del terzino biancorosso sull’ex Verona. Durissima la contestazione dal settore ospiti nei confronti della squadra azzurra e di De Laurentiis, con copiosi fischi che hanno accompagnato i partenopei al rientro negli spogliatoi.

45'+5
Recupero che sta per scadere con Osimehn dolorante a terra dopo un contrasto.

45'+4
Conclusione dal limite di Akpa-Akpro che termina a lato di diversi metri.

45'+1
Quattro i minuti di recupero.

45'
Conclusione di Kvaratskhelia che termina a lato.

41'
Napoli vicinissimo al pareggio: pasticcio della difesa del Monza con Osimehn che si avventa sul pallone e viene contrato in area brianzola. Sulla  palla vagante, Kvaratskhelia si fa respingere la conclusione a botta sicura da De Gregorio. Proteste azzurre per un possibile fallo di rigore che però nè il VAR, nè Doveri decidono di accordare. Sul prosieguo dell’azione, viene ammonito ‘Ngonge per fallo tattico.

39'
Monza che in questi ultimi minuti ha avanzato il baricentro della propria azione.

39'
Buona azione in ripartenza del Monza con Gagliardini che cicca da favorevole posizione l pallone del possibile 2-0.

37'
Brutto intervento di Juan Jesus che rischia - come Gagliardini a inizio gara - il giallo.

35'
Contrasto dubbio in area brianzola, con Ngonge che cade per terra. Proteste dei partenopei, ma Doveri fa cenno di proseguire.

33'
Punizione per il Napoli nella trequarti avversaria. Sinora predominio sterile dei partenopei, quasi mai pericolosi

31'

Secondo corner per i partenopei: nulla di fatto anche stavolta.

28'
Palladino costretto al primo cambio del match: non ce la fa Dany Mota, al suo posto il figlio d’arte Maldini.

27'

Sostituzione: esce Dany Mota ed entra Daniel Maldini

26'
Bella azione personale di Ngonge e conclusione dell’ex Verona deviata in corner da un difensore del Monza.

23'
Reazione azzurra sinora inconsistente. In precedenza, cori dei tanti tifosi partenopei accorsi all’”U-Power Stadium” anche contro il presidente De Laurentiis.

21'
Monza che quando si affaccia nella trequarti azzurra dà sempre l’impressione di poter creare pericoli.

18'
Sugli sviluppi di un corner, Di Lorenzo fallisce il pareggio. Il difensore azzurro manda alto da ottima posizione.

17'
Intanto, arrivano bengala dalla curva che ospita i tifosi azzurri che stanno contestando duramente la loro squadra.

13'
Resta a terra dopo un contrasto Juan Jesus. Azzurri chiamati a reagire dopo il gol subìto da Djuric.

9'
Gol Monza! Monza-Napoli 1-0! Monza in vantaggio! Al primo affondo, i brianzoli vanno in gol: Zerbin pennella un cross perfetto nell’area partenopea che Djuric capitalizza in rete approfittando delle consuete amnesie difensive della retroguardia azzurra. Ancora una volta, colpevole Juan Jesus che si pianta a terra permettendo all’attaccante biancorosso di concludere a rete con la massima libertà.

8'
Kvaratskhelia tenta l’assolo, ma la difesa del Monza si chiude bene. Si riprende con una rimessa dal fondo.

6'
Squadre corte e gran pressing in mezzo al campo. Kvaratskhelia ha un buon pallone ma cincischia troppo nell’area del Monza.

2'
Scontro sulla trequarti monzese fra Gagliardini e Anguissa. Entrambi a terra, ma sembra aver avuto la peggio il camerunense del Napoli. Punizione a favore dei partenopei: libera la difesa brianzola, ma Gagliardini doveva essere ammonito.

0'
Ore 15: inizia la partita!

Nella settimana dell’annuncio dell’uscita del film sullo scudetto, il Napoli si gioca una buona fetta di centrare un piazzamento europeo, in quel di Monza. La squadra di Calzona è chiamata all’immediato riscatto dopo la brutta figura fatta in casa contro l’Atalanta, nel match del Sabato Santo. Ma dovrà fare i conti con le ambizioni di un Monza distante solo tre punti in classifica e deciso ad agganciare gli azzurri. Scelte obbligate per i brianzoli di Palladino, costretto a reinventarsi il centrocampo per le contemporanee assenze di Pessina e Caprari, mentre Calzona decide di lanciare sin dal 1’ Zielinski e Ngonge per dare aumentare il tasso tecnico e l’imprevedibilità della mediana.

Queste le formazioni ufficiali.

Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Zerbin, Caldirola, Birindelli, Izzo;  Akpa Akpro, Gagliardini; Pablo Mari, Colpani, Dany Mota; Djuric. All.: Palladino.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Ngonge, Osimehn, Kvaratskhelia. All.: Calzona.

L’U-Power Stadium sarà teatro domenica 7 aprile alle ore 15:00 di Monza-Napoli, match valido per la trentunesima giornata di Serie A. La compagine brianzola è undicesima con 42 punti all’attivo (undici vittorie, nove pareggi e dieci sconfitte), mentre quella partenopea è ottava a quota 45 (dodici successi, nove pari e nove ko).


Il turno precedente si è rivelato privo di soddisfazioni per entrambe le squadre. Il Monza, dopo i successi riportati a Marassi contro il Genoa e all’U-Power Stadium contro il Cagliari, ha ceduto in trasferta al Torino per 1-0. Il Napoli ha visto chiudersi a sei la striscia di risultati utili consecutivi soccombendo in casa contro l’Atalanta per 3-0.


Daniele Doveri di Roma 1 dirigerà il confronto assistito da Filippo Meli di Parma e Stefano Alassio di Imperia. Il quarto ufficiale sarà Daniele Perenzoni di Rovereto. Al VAR ci sarà Rosario Abisso di Palermo assistito da Valerio Marini di Roma 1. 


Tutto pronto per il match valido per la XXXI giornata della Serie A 2023-2024. Segui la partita su DataSport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Monza
IN CAMPO (4-2-3-1)
16 M. Di Gregorio
19 S. Birindelli 76° 62°
4 A. Izzo
22 P. Marí
5 L. Caldirola 90°
8 J. Akpa-Akpro 55° 46°
6 R. Gagliardini 76°
28 A. Colpani 62°
47 D. Mota 27°
20 A. Zerbin 55°
11 M. Djuric

IN PANCHINA
23 A. Sorrentino
66 S. Gori
2 G. Donati 84°
13 P. Pereira
44 A. Carboni A.
77 G. Kyriakopoulos 76°
21 V. Carboni V. 76°
38 W. Bondo 55°
63 A. Berretta
9 L. Colombo
27 D. Maldini 27°
84 P. Ciurria 55°
Allenatore:  Raffaele Palladino
Napoli
IN CAMPO (4-3-3)
1 A. Meret
22 G. Di Lorenzo
13 A. Rrahmani
5 G. Juan Jesus
17 M. Olivera 80°
99 F. Anguissa 55°
68 S. Lobotka
20 P. Zielinski 61° 68°
26 C. Ngonge 54° 41°
9 V. Osimhen 55°
77 K. Kvaratskhelia 68° 61°

IN PANCHINA
14 N. Contini
95 P. Gollini
3 B. Natan
6 S. Mario Rui 80°
30 P. Mazzocchi
32 L. Dendoncker
55 L. Ostigard
8 H. Traorè
24 J. Cajuste 68°
18 G. Simeone
21 M. Politano 57° 54°
81 G. Raspadori 68°
Allenatore:  Francesco Calzona

Logo Monza

4-2-3-1

Arbitro: Daniele Doveri

Logo Napoli

4-3-3

16 Di Gregorio
1 Meret
19 Birindelli
22 Di Lorenzo
4 Izzo
13 Rrahmani
22 Marí
5 Juan Jesus
5 Caldirola
17 Olivera
8 Akpa-Akpro
99 Anguissa
6 Gagliardini
68 Lobotka
28 Colpani
20 Zielinski
47 Mota
26 Ngonge
20 Zerbin
9 Osimhen
11 Djuric
77 Kvaratskhelia

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Daniele Doveri 4.0
Peggiore in campo per distacco. Nel primo tempo, non ammonisce Gagliardini e Juan Jesus per due falacci meritevoli del cartellino giallo., mentre restano misteriosi i motivi per i quali non sanziona con la massima punizione l’entrata di Zerbin su Ngonge nel primo tempo e l’atterramento di Anguissa nella ripresa. Eccede di protagonismo in più di un’occasione ma questa non è affatto una novità.

Monza
Allenatore: Raffaele Palladino 6.0
Non poteva certo chiedere di più ai suoi. Ottimo il primo tempo nel quale, oltre al gol, il Monza ha saputo sterilizzare ogni tentativo degli azzurri. Nella ripresa, le tante assenze hanno presentato il conto insieme all’atteggiamento diverso del Napoli che ha avanzato il baricentro della propria azione andando a prendere più alto i biancorossi. L’appuntamento con il salto di qualità rinviato anche stavolta.
Michele Di Gregorio (POR): 6.0
Sempre attento sulle conclusioni avversarie, poteva forse fare qualcosa in più in occasione del quarto gol del Napoli.
Samuele Birindelli (DIF): 6.0
Bene il primo tempo. Cala nella ripresa.
Armando Izzo (DIF): 6.0
Prova anche qualche sortita offensiva, soprattutto nel primo tempo.
Pablo Marí (DIF): 6.0
Si disimpegna bene sopratutto nel primo tempo.In difficoltà come il resto della squadra nella ripresa, quando il Napoli inizia a pressare molto più alto,
Luca Caldirola (DIF): 6.0
Fra gli ultimi a molare.
Jean-Daniel Akpa-Akpro (CEN): 5.5
Lotta in mezzo al campo, ma difetta di qualità
Roberto Gagliardini (CEN): 6.0
Fallisce una potenziale buona occasione nel primo tempo.
Andrea Colpani (CEN): 6.5
Suo il gol dell’illusorio 2-3. Fra i più propositivi elle fila brianzole.
Dany Mota (ATT): 6.0
Esce dopo aver preso una botta.
Alessio Zerbin (ATT): 6.5
Ci teneva a fae bella figura di fronte ai suoi ex compagni di squadra. Bello lo spunto con il quale pennella il cross che permette a Djuric di portare in vantaggio il Monza.
Milan Djuric (ATT): 6.5
Realizza la rete del provvisorio vantaggio facendo valere la sua prestanza fisica.
Georgios Kyriakopoulos (DIF): s.v.
Entra nel finale quando i giochi ormai sono fatti.
Valentin Carboni V. (CEN): s.v.
Palladino lo inserisce per dare maggiore nerbo al centrocampo, ma con risultati non apprezzabili nei pochi minuti a sua disposizione.
Warren Bondo (CEN): 5.5
Prova qualche spunto ma non incide.
Daniel Maldini (ATT): 5.5
Prova a dare maggiore verve al reparto offensivo ma combina poco o nulla.
Patrick Ciurria (ATT): 5.5
Il suo ingresso non sortisce effetti di rilievo.
Napoli
Allenatore: Francesco Calzona 6.5
I Napoli in versione Dottor Jekyll e Mister Hide visto contro il Monza, non può completamente soddisfarlo. Primo tempo involuto e a tratti irritante, cui fa da contraltare una ripresa finalmente all’altezza dello scudetto da onorare sino al termine della stagione. Possono gli ingressi di Politano e Raspadori nel secondo tempo spiegare la trasformazione degli azzurri? Non lo sappiamo, ma quel che è certo è che l’aspetto mentale può essere stato forse il vero peso che ha fatto pendere la bilancia della stagione in un senso decisamente negativo. Ci sono però ancora altre sette partite, per provare quantomeno a salvare la faccia.
Alex Meret (POR): 6.0
Giovanni Di Lorenzo (DIF): 6.0
Amir Rrahmani (DIF): 6.0
Guilherme Juan Jesus (DIF): 5.5
Mathias Olivera (DIF): 6.0
Frank Anguissa (CEN): 6.0
Stanislav Lobotka (CEN): 6.0
Piotr Zielinski (CEN): 6.5
Cyril Ngonge (ATT): 5.5
Victor Osimhen (ATT): 6.5
Khvicha Kvaratskhelia (ATT): 5.5
Silva Duarte Mario Rui (DIF): s.v.
Jens Cajuste (CEN): 6.0
Matteo Politano (ATT): 7.5
Giacomo Raspadori (ATT): 6.5
39 %
Possesso palla
61 %
7
Tiri totali
19
2
Tiri specchio
8
1
Tiri respinti
7
-
Legni
-
1
Corner
6
10
Falli
8
1
Fuorigioco
4
3
Ammoniti
1
-
Espulsi
-

Monza-Napoli 2-4

MARCATORI: 9' Djuric (M), 55' Osimhen (N), 57' Politano (N), 61' Zielinski (N), 62' Colpani (M), 68' Raspadori (N).
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio 6; Birindelli 6 (76' Kyriakopoulos sv) , Izzo 6, Marí 6, Caldirola 6; Akpa-Akpro 5,5 (55' Bondo 5,5) , Gagliardini 6 (76' Carboni V. sv) ; Colpani 6,5, Mota 6 (27' Maldini 5,5) , Zerbin 6,5 (55' Ciurria 5,5) ; Djuric 6,5.
A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Pereira, Carboni A., Berretta , Colombo.
Allenatore: Raffaele Palladino 6.
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Juan Jesus 5,5, Olivera 6 (80' Mario Rui sv) ; Anguissa 6, Lobotka 6, Zielinski 6,5 (68' Cajuste 6) ; Ngonge 5,5 (54' Politano 7,5) , Osimhen 6,5, Kvaratskhelia 5,5 (68' Raspadori 6,5) .
A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Mazzocchi, Dendoncker, Ostigard, Traorè, Simeone.
Allenatore: Francesco Calzona 6,5.
ARBITRO: Daniele Doveri 4
NOTE: nessuna
AMMONITI: 41' Ngonge (N); 46' Akpa-Akpro (M); 84' Donati (M); 90' Caldirola (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 1-6.
RECUPERO: pt 4, st 4