Serie A 2022-2023
Serie A 2022-2023
Tempo reale
Tempo reale

Lazio - Milan: 4 - 0 | Tempo reale, cronaca

24 gennaio 2023 ore 20:45

Arbitro: Marco Di Bello

Lazio

5° S. Milinkovic-Savic
39° M. Zaccagni
67° R. Luis Alberto (Rig.)
75° P. Felipe Anderson

Logo Lazio
4
-
0

Conclusa

Logo Milan

Lazio

Logo Lazio
4
5° S. Milinkovic-Savic
39° M. Zaccagni
67° R. Luis Alberto (Rig.)
75° P. Felipe Anderson

Milan

Logo Milan
0

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:38: termina la partita! Lazio-Milan 4-0! Una Lazio ai limiti della perfezione rifila un clamoroso poker a un Milan che conferma le sue difficoltà, anche stasera. Risultato che non fa una grinza, con gli uomini di Sarri che stavolta non hanno mollato la presa, regalandosi una serata indimenticabile. Lazio che partiva subito con il piede pigiato sull'acceleratore e al 5' era Milinkovic-Savic con una conclusione dal dischetto del rigore a portare in vantaggio i capitolini. Il Milan non riusciva a reagire e doveva fare i conti anche con l'infortunio di Tomori, costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti. I biancocelesti gestivano a piacimento, ma quando potevano affondavano. Al 39' arrivava il raddoppio: Dest si perdeva Pedro che trovava l'imbucata per Marusic: conclusione del terzino che si stampava sul palo, e Zaccagni era abile e lesto a spingere il pallone in rete. Il Milan era sotto choc e quasi allo scadere rischiava lo 0-3: stavolta era Kjaer a metterci una decisiva pezza a un altro tentativo dello scatenato Zaccagni. Nella ripresa, i rossoneri abbozzavano una reazione che si concretizzava su una conclusione su calcio piazzato di Bennacer deviata in corner da Milinkovic-Savic e un tentativo sotto misura di Leao, contrastato in maniera determinante da Hysaj. Poco, troppo poco per pensare di rimettere in discussione un match che la Lazio poi chiudeva al 70' con un calcio di rigore trasformato in maniera perfetta da Luis Alberto. Corretta la decisione di Di Bello che sanzionava con la massima punizione un contrasto falloso di Kalulu su Pedro, nel cuore dell'area milanista. I rossoneri sparivano letteralmente dal campo, e la Lazio calava il poker con Felipe Anderson a conclusione di un'altra bellissima azione, perfetto manifesto del calcio sartiano. Per il Milan finiva ancora peggio, con Calabria costretto ad uscire dopo un duro colpo rimediato su un contrasto con Basic e il morale letteralmente a pezzi, per questa ennesima battuta di arresto. Il risultato di stasera chiude dunque un girone di andata, contrassegnato dal netto dominio del Napoli che adesso ha un vantaggio di ben 12 punti sul Milan, secondo in classifica e tallonato ad una sola lunghezza di distanza da Inter, Roma e Lazio e appena tre dall'Atalanta sesta. Si accende la lotta per la conquista di un piazzamento in Champions League. Il prossimo turno vedrà il Milan ospitare il Sassuolo nel lunch-match domenicale, mentre la Lazio avrà di fronte una Fiorentina alla ricerca di riscatto, dopo la sconfitta di sabato scorso in casa contro il Torino.

90'+3
Dolorante a terra Calabria che accusa un forte dolore al polpaccio. Il difensore rossonero esce zoppicando dal campo.

90'+2
A terra Basic e Calabria dopo uno scontro di gioco. Pubblico laziale in festa per la straordinaria prova della squadra di Sarri.

90'+1
La conclusione di Rebic, deviata dalla barriera, non sorprende Provedel che si deve solo distendere sulla sua destra.

90'
Intervento duro di Romagnoli su Origi. Di Bello gli risparmia un giallo che forse poteva starci.

87'
Sostituzione: esce Danilo Cataldi ed entra Marcos Antonio

87'
Rischia qualcosa Kjaer dopo una brutta entrata su Zaccagni.

85'
Ci prova anche su calcio piazzato Luis Alberto, ma stavolta la  ira è imprecisa.

85'
Minuti finali di un match ormai senza più storia.

83'
Sostituzione: esce Sergej Milinkovic-Savic ed entra Toma Basic

82'
Milan che sembra aver alzato bandiera bianca, di fronte alla migliore Lazio della stagione.

80'
Colpo di testa di Rebic parato senza difficoltà da Provedel.

78'
Sostituzione: esce Rafael Leao ed entra Ante Rebic

78'
Sostituzione: esce Adam Marusic ed entra Manuel Lazzari

78'
Sostituzione: esce Ledesma Pedro Rodriguez ed entra Luka Romero

75'
Gol Lazio! Lazio-Milan 4-0! Poker della Lazio: stavolta è Felipe Anderson a mettere la classica ciliegina sulla torta, al termine di un'altra splendida azione dei biancocelesti che adesso stanno maramaldeggiando un Milan che sembra essere letteralmente sparito dal campo.

72'

Scintille fra Hysaj e Saalemaekers. 

70'
La girata di Kalulu sugli sviluppi della punizione non spaventa Provedel.

70'
Punizione per il Milan che adesso vuole metterci l'orgoglio per provare a recuperare.

67'
Gol Lazio! Lazio-Milan 3-0! Luis Alberto non sbaglia e trafigge Tatarusanu con una conclusione potente e centrale. Il portiere romeno è spiazzato, tuffandosi sulla propria destra. Adesso occorre un miracolo ai rossoneri, sotto di tre gol e con il morale a terra.

66'
Calcio di rigore per la Lazio! Azione velocissima dei capitolini, con Pedro che anciticpa Kalulu che lo colpisce sulla gamba. Massima punizione confermata anche dal check del VAR.

63'
Milan pericoloso con una conclusione in spaccata di Leao sotto misura, che termina alta. Decisivo il disturbo di Hysaj che non permette al portoghese di spingere la palla in rete. Buono l'assist di Saalemekers.

61'
Altro corner conquistato dai rossoneri ma la difesa laziale fa buona guardia.

60'
Felipe Anderson si fa respingere la propria conclusione a rete da Tatarusanu. Ma è tutto inutile perché il brasiliano era in offside.

60'
Sostituzione: esce Brahim Diaz ed entra Charles De Ketelaere

59'
Sostituzione: esce Junior Walter Messias ed entra Alexis Saelemaekers

59'
Sostituzione: esce Olivier Giroud ed entra Divock Origi

58'
Sprecata un'ottima azione di ripartenza da Tonali.

56'
Lazio che con il possesso palla prova a rintuzzare il tentativo di rimonta dei campioni d'Italia,

55'
Ammonito Kjaer che stende Felipe Anderson pronto a involarsi verso la porta rossonera. Grave l'errore di Di Bello che non concede il vantaggio ai biancocelesti. Proteste da parte della panchina laziale, perché l'occasione che si stava prospettando era davvero ghiotta.

52'
Approccio sicuramente più aggressivo dei rossoneri che stanno chiudendo la Lazio nella propria metà campo.

50'
La conclusione di Bennacer è respinta in corner da Milinkovic-Savic.

49'
Prova a suonare la carica Tonali che conquista un buon calcio di punizione.

48'
Non è cambiato il tema tattico del match con il Milan che fatica a organizzare una reazione degna di tal nome.

47'
Nessun cambio per le due formazioni che si sono ripresentate con gli stessi effettivi, con cui hanno concluso il primo tempo.

46'
Ore 21:50: inizia il secondo tempo! 

Ore 21:34: termina il primo tempo! Lazio-Milan 2-0! Una Lazio in grande spolvero chiude il primo tempo contro il Milan con un meritatissimo doppio vantaggio. Dominio assoluto degli uomini di Sarri, subito avanti grazie alla rete realizzata dopo appena 5' da Milinkovic-Savic. Tipica azione sarriana, conclusa con una rasoiata quasi all'altezza del dischetto del rigore dal centrocampista serbo. Blanda la reazione dei rossoneri che allo scoccare del quarto d'ora, dovevano anche fare a meno di Tomori per un problema alla coscia destra. La Lazio, dal canto suo, gestiva senza grosse difficoltà e al 39' perveniva al raddoppio: azione imbastita da Pedro che nel corridoio premiava l'inserimento di Marusic che colpiva il palo. Sulla ribattuta, Zaccagni era lesto a spingere la palla in rete e a portare i suoi sul 2-0. Il Milan non reagiva ed erano anzi i biancocelesti a sfiorare il tris, ancora con Zaccagni che si vedeva respingere in maniera decisiva il suo diagonale da Kjaer. Pioli si ritrova, dunque, per la terza volta consecutiva sotto di due reti al termine dei primi 45' di gioco. Sarri, invece, può essere soddisfatto dell'approccio e da quanto mostrato in campo dai suoi.

45'+1
Ancora micidiale ripartenza della Lazio e conclusione quasi a botta sicura di Zaccagni respinta in corner da Kjaer, in maniera decisiva.

45'
Conclusione di Milinkovic-Savic respinta in corner. Chiudono in attacco i capitolini.

39'
Gol Lazio! Lazio-Milan 2-0! Raddoppio della Lazio: altra azione avvolgente dei biancocelesti imbastita dia Pedro e rifinita da Marusic con una conclusione che si stampa sul palo. Sulla ribattuta, Zaccagni è lesto a spingere la palla in rete! 

37'
Azione insistita di Pedro che però non trova Felipe Anderson pronto alla deviazione vincente.

34'
Ammonito anche l'autore del gol Milinkovic-Savic per fallo tattico.

32'
Milan che respira con una punizione sulla propria tre quarti.

31'
Pericolosa conclusone all'interno dell'area rossonera di Zaccagni respinta in corner da Kjaer.

29'
Primo terzo di gara, con la Lazio avanti 1-0 grazie alla rete realizzata in apertura da Milinkovic-Savic.

27'
Manata di Bennacer su Marusic e cartellino giallo per proteste per il centrocampista rossonero. Diffidato, salterà la partita di domenica prossima contro il Sassuolo.

25'
Piove dunque sul bagnato per la formazione di Pioli, già alla prese con la defezione di Theo Hernandez.

24'
Sostituzione: esce Fikayo Tomori ed entra Simon Kjaer

23'
Tomori sembra avere un problema alla coscia sinistra. Pronto a subentrargli Kjaer.

21'
Intanto, si scalda Kjaer nella panchina milanista.

20'
Conclusione potente ma centrale di Tonali sugli sviluppi di un corner conquistato con caparbietà da Leao.

17'
Conclusione di Leao respinta da Giroud che si trovava in offside al momento del tiro.

12'
Pioli sicuramente non può essere soddisfatto di quest'altra falsa partenza dei suoi.

10'
Rossoneri che adesso provano a conquistare campo. La Lazio però chiude bene tutte le linee di passaggio,

9'
Prova a reagire il Milan che conquista un corner con conclusione di Messias deviata da un difensore biancoceleste. Il calcio d'angolo successivo, è facile preda di Provedel.

5'
Gol Lazio! Lazio-Milan 1-0! Lazio subito in vantaggio: azione avvolgente degli uomini di Sarri che al primo tentativo vanno in rete con Milinkovic-Savic. Rasoiata del serbo quasi all'altezza del dischetto del rigore, e nulla da fare per Tatarusanu! Si mette subito in salita, la sfida per i rossoneri.

2'
Squadre corte e ritmi già alti.

0'
Ore 20:47: inizia la partita!

Arbitro: Di Bello M.

Tutto pronto per il match valido per la XIX giornata della Serie A 2022-2023. Segui la partita su DataSport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Lazio
IN CAMPO (4-2-3-1)
I. Provedel
23 E. Hysaj
N. Casale
A. Romagnoli
77 A. Marusic 78°
21 S. Milinkovic-Savic 34° 83°
32 D. Cataldi 87°
10 R. Luis Alberto (R)67°
7 P. Felipe Anderson 75°
9 L. Pedro Rodriguez 78°
20 M. Zaccagni 39°

IN PANCHINA
L. Maximiano
31 M. Adamonis
M. Bertini
29 M. Lazzari 78°
4 G. Patric
26 S. Radu
M. Fares
M. Antonio 87°
88 T. Basic 83°
M. Vecino
M. Cancellieri
18 L. Romero 78°
Allenatore
Maurizio Sarri
Milan
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 C. Tatarusanu
2 D. Calabria
20 P. Kalulu Kyatengwa
23 F. Tomori 24°
S. Dest
4 I. Bennacer 27°
8 S. Tonali
30 J. Messias 59°
10 B. Diaz 60°
17 R. Leao 78°
9 O. Giroud 59°

IN PANCHINA
Y. Adli
A. Bozzolan
12 A. Rebic 78°
C. De Ketelaere 60°
T. Pobega
56 A. Saelemaekers 59°
46 M. Gabbia
83 A. Mirante
D. Origi 59°
M. Thiaw
D. Vasquez
24 S. Kjaer 24° 55°
A. Vranckx
Allenatore
Stefano Pioli

Logo Lazio

4-2-3-1

Arbitro: Marco Di Bello

Logo Milan

4-2-3-1

Provedel
1 Tatarusanu
23 Hysaj
2 Calabria
Casale
20 Kalulu Kyatengwa
Romagnoli
23 Tomori
77 Marusic
Dest
21 Milinkovic-Savic
4 Bennacer
32 Cataldi
8 Tonali
10 Luis Alberto
30 Messias
7 Felipe Anderson
10 Diaz
9 Pedro Rodriguez
17 Leao
20 Zaccagni
9 Giroud

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Marco Di Bello 6.5

Lazio
Allenatore: Maurizio Sarri 7.5
Ivan Provedel (POR): 6.0
Elseid Hysaj (DIF): 7.0
Nicolò Casale (DIF): 6.5
Alessio Romagnoli (DIF): 6.0
Adam Marusic (CEN): 6.5
Sergej Milinkovic-Savic (CEN): 7.5
Danilo Cataldi (CEN): 7.0
Romero Luis Alberto (ATT): 6.5
Pereira Felipe Anderson (CEN): 6.5
Ledesma Pedro Rodriguez (ATT): 7.0
Mattia Zaccagni (CEN): 7.5
Manuel Lazzari (CEN): s.v.
Marcos Antonio (CEN): s.v.
Toma Basic (CEN): s.v.
Luka Romero (CEN): s.v.
Milan
Allenatore: Stefano Pioli 5.0
Ciprian Tatarusanu (POR): 6.0
Davide Calabria (DIF): 5.5
Pierre Kalulu Kyatengwa (DIF): 5.5
Fikayo Tomori (DIF): 5.0
Sergino Dest (DIF): 5.0
Ismael Bennacer (CEN): 5.5
Sandro Tonali (CEN): 6.0
Junior Walter Messias (ATT): 5.0
Brahim Diaz (CEN): 5.0
Rafael Leao (ATT): 5.0
Olivier Giroud (ATT): 4.5
Ante Rebic (ATT): 5.5
Charles De Ketelaere (CEN): 5.0
Alexis Saelemaekers (CEN): 5.5
Divock Origi (ATT): s.v.
Simon Kjaer (DIF): 6.5
-
Possesso palla
-
9
Tiri totali
7
8
Tiri specchio
5
3
Tiri respinti
3
1
Legni
-
2
Corner
4
10
Falli
12
1
Fuorigioco
2
1
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Lazio-Milan 4-0

MARCATORI: 5' Milinkovic-Savic (L), 39' Zaccagni (L), 67' Luis Alberto (Rig.) (L), 75' Felipe Anderson (L).
LAZIO (4-2-3-1): Provedel 6; Hysaj 7, Casale 6,5, Romagnoli 6, Marusic 6,5 (78' Lazzari sv) ; Milinkovic-Savic 7,5 (83' Basic sv) , Cataldi 7 (87' Antonio sv) ; Luis Alberto 6,5, Felipe Anderson 6,5, Pedro Rodriguez 7 (78' Romero sv) ; Zaccagni 7,5.
A disposizione: Maximiano, Adamonis, Bertini, Patric, Radu, Fares, Vecino, Cancellieri.
Allenatore: Maurizio Sarri 7,5.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu 6; Calabria 5,5, Kalulu Kyatengwa 5,5, Tomori 5 (24' Kjaer 6,5) , Dest 5; Bennacer 5,5, Tonali 6; Messias 5 (59' Saelemaekers 5,5) , Diaz 5 (60' De Ketelaere 5) , Leao 5 (78' Rebic 5,5) ; Giroud 4,5 (59' Origi sv) .
A disposizione: Adli, Bozzolan, Pobega, Gabbia, Mirante, Thiaw, Vasquez, Vranckx.
Allenatore: Stefano Pioli 5.
ARBITRO: Marco Di Bello 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 27' Bennacer (M); 34' Milinkovic-Savic (L); 55' Kjaer (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 2-4.
RECUPERO: pt 2, st 3