*/
 

Champions League 2024-2025
Champions League 2024-2025
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Champions League 2024-2025 spareggi ritorno: Milan Feyenoord

18 febbraio 2025 ore 18:45

Arbitro: Szymon Marciniak

Milan

1° S. Gimenez

Logo Milan
1
-
1

Conclusa

Logo Feyenoord

Feyenoord

73° J. Carranza

Milan

Logo Milan
1
1° S. Gimenez
73° J. Carranza

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 20:40: termina la partita! Milan-Feyenoord 1-1! Milan eliminato dalla Champions League: questo l’amaro verdetto del return-match valevole per i playoff, al cospetto del Feyenoord vittorioso la scorsa settimana al “De Kuip” con il risultato di 1-0. E dire che le cose si erano subito messe benissimo per i rossoneri che dopo nemmeno un minuto di gioco, la sbloccavano con un gol dell’ex di lusso Gimenez, che appoggiava in rete un assist di Thiaw. Il Milan, sulle ali dell’entusiasmo e sospinto da “San Siro”, continuava ad attaccare con Leao che, con le sue accelerazioni, metteva in crisi la lenta difesa olandese e Joao Felix che spaventava Wellenreuther dapprima con una bordata che sorvolava di poco la traversa e poi con una conclusione violenta respinta con i pugni, che Theo Hernandez mandava al volo sul palo esterno, anche se era in precario equilibrio. Il Feyenoord abbozzava una timida reazione con Redmond, ma erano ancora i rossoneri a rendersi pericolosi con un’incursione del solito Leao, disinnescata dall’estremo difensore ospite. Nel finale, Theo Hernandez rimediava un’ammonizione in maniera a dir poco stupida e questo cartellino giallo sarebbe poi pesato tantissimo nel prosieguo del match. Infatti, la ripresa si apriva subito con i rossoneri pericolosissimi sulla solita asse Theo-Leao che creava scompiglio nella retroguardia olandese, sino a quando lo stesso francese cadeva in area dopo un contrasto con un difensore avversario. Non era chiaramente rigore, ma Marciniak non aveva esitazione nello sventolare il secondo cartellino giallo in faccia al vicecampione del mondo. Milan in 10 e partita che inevitabilmente cambiava volto. Sergio Coincecao era costretto a inserire Bartesaghi  e a richiamare in panchina l’autore del gol Gimenez, per cercare di conservare il vantaggio che avrebbe permesso quantomeno di trascinare la gara ai supplementari. Il Feyenoord avanzava il baricentro della propria e al 73’ perveniva al pareggio: cross di Hugo Bueno e imperioso stacco di testa del neo entrato Carranza che trafiggeva Maignan. Il gol gelava “San Siro” che provava a spingere i rossoneri, ma inutilmente. Il Diavolo provava a gettarsi disperatamente in attacco, anche in inferiorità numerica, ma più di qualche mischia in area la formazione di Sergio Coincecao non riusciva a produrre. Il triplice fischio finale, sanciva un’eliminazione che fa davvero male perché il Milan non è apparso affatto inferiore al Feyenoord, ma paga a carissimo prezzo il doppio giallo rimediato da Theo Hernandez nel momento topico del match. Non mancheranno sicuramente le discussioni e le polemiche, sia sull’arbitraggio molto discutibile di Marciniak non nuovo a direzioni di gara mediocri, che sulle scelte di Sergio Coincecao. 

Al Milan, adesso restano il campionato e la coppa Italia per riscattare un’eliminazione che brucia e non poco, considerando il valore dell’avversario e le circostanze in cui è maturata.

Si accende una mischia, dopo il triplice fischio finale del mediocre Marciniak e viene ammonito Leao.

90'+6
Corner per il Feyenoord che fa scorrere il tempo.

90'+5
Conclusione di Thiaw, respinta da Mitchell. Ultimi, disperati assalti dei rossoneri che vedono affievolirsi le speranze di trascinare il match quantomeno ai supplementari.

90'+4
Intervento ingenuo di Mitchell che stende Pavlovic. Ammonito, concede una delle ultime possibilità al Milan.

90'+1
Sono cinque i minuti di recupero.

89'
Paixao prova il gol da centrocampo, vedendo Maignan, fuori dai pali ma sbaglia totalmente la misura del pallonetto.

87'
Sostituzione: esce Anis Hadj Moussa ed entra Jeyland Mitchell

87'
Cambio in vista anche nelle fila olandesi.

86'
Sì accendono furibonde mischie in area olandese, ma manca la lucidità ai rossoneri.

84'
Punizione per il Feyenoord che ha ricacciato i rossoneri nella propria tre quarti di campo.

83'
Sostituzione: esce Tijjani Reijnders ed entra Tammy Abraham

83'
Sostituzione: esce Yunus Musah ed entra Samuel Chukwueze

79'
Colpo di testa di Thiaw che però è troppo centrale per impensierire Wellenreuther, ancora una volta ben piazzato.

78'
Punizione per il Milan da posizione interessante.

77'
Ammonito anche Joao Felix. Si stanno maledettamente complicando le cose, per la formazione di Sergio Coincecao che sarà costretta a scoprirsi per tornare avanti nel punteggio e rimettere in discussione la qualificazione agli ottavi.

74'
Sostituzione: esce Hugo Bueno ed entra Calvin Stengs

73'
Gol Feyenoord! Milan-Feyenoord 1-1! Pareggio del Feyenoord! Cross di Hugo Bueno e imperioso stacco di testa del neo entrato Carranza che non da scampo a Maignan. Milan che adesso deve provare a reagire per rimettere in parità il conto complessivo dei gol.

73'
Maignan smanaccia e Bartesaghi si rifugia in corner. Milan che si sta abbassando troppo, in questa fase del match.

71'
Sostituzione: esce Santiago Gimenez ed entra Youssouf Fofana

70'
Azione prolungata degli olandesi e colpo di testa Milambo che in precario equilibrio manda alto.

69'
Feyenoord che adesso è tutto nella tre quarti rossonera. Gli olandesi provano a sfruttare la superiorità numerica e il Milan è costretto sulla difensiva.

66'
Conclusione di Milambo che termina alta, oltre la traversa.

63'
Sostituzione: esce Zepiqueno Redmond ed entra Julian Carranza

63'
Sostituzione: esce Christian Pulisic ed entra Davide Bartesaghi

62'
Conclusione dalla distanza di Pulisic bloccata con sicurezza da Wellenreuther.

61'
Corner per il Milan che continua ad attaccare, nonostante l’inferiorità numerica.

60'
Punizione per il Milan da posizione interessante, grazie a un’azione intelligente di Gimenez.

59'
Corner per il Feyenoord che si conclude con un nulla di fatto per un fallo in attacco di Redmond.

58'
Coincecao sta valutando come intervenire sullo schieramento rossonero, dopo l’inferiorità numerica causata dall’espulsione di Theo Hernandez.

56'
Punizione per il Feyenoord da posizione interessante. 

52'
Espulso Theo Hernandez! Contrasto in area olandese, con Theo Hernandez che cade in area dopo un contrasto. Decisione eccessiva del direttore di gara, perché se è vero che il rigore non c’era, è altrettanto vero che il giallo per simulazione comminato all’esterno difensivo francese è parso a dir poco esagerato. 

48'
Incursione di Theo Hernandez con intervento decisivo di Hancko che evita guai peggiori; nel prosieguo dell’azione la conclusione dal limite di Walker viene bloccata in due tempi da Wellenreuther.

47'
Non cambia il canovaccio tattico del match, con il Milan che fa la partita e il Feyenoord che si difende anche con dieci giocatori dietro la linea della palla.

46'
Nessun cambio nelle due squadre, che sono tornate in campo con gli stessi effettivi con cui hanno concluso i primi 45’ di gioco.

0'
Ore 19:49: inizia il secondo tempo!

Ore 19:32: termina il primo tempo! Milan-Feyenoord 1-0! Milan e Feyenoord tornano negli spogliatoi con i rossoneri avanti 1-0, grazie alla rete realizzata dopo soli 40” dal grande ex, Gimenez. Pronti, via……e i rossoneri subito passavano in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Thiaw prolungava per Gimenez che non doveva far altro che appoggiare in rete. Colpevole, nell’occasione la difesa olandese, letteralmente sorpresa dall’azione in velocità del Milan che, trovato il gol, continuava ad attaccare. Dopo una conclusione di poco alta di Joao Felix (20’), lo stesso portoghese al 23’ testava i riflessi di Wellenreuther con una potente conclusione dal limite, sulla cui ribattuta Theo Hernandez al volo colpiva il palo esterno. Il Feyenoord provava a scuotersi con un’azione in velocità che portava alla conclusione in precario equilibrio di Richmond (35’), ma era ancora il Diavolo quasi allo scadere a rendersi ancora pericoloso con un’incursione dello scatenato Leao che trovava la respinta difettosa del portiere olandese. Situazione dunque di totale equilibrio, considerando che il punteggio attuale ripristina la perfetta parità, dopo l’1-0 del “De Kujp” della scorsa settimana. Tutto in discussione, con la ripresa che potrebbe far pendere la bilancia da una parte o dall’altra. Nel caso di persistente vantaggio di misura dei rossoneri, si andrà ai supplementari.

45'
Ci sarà un solo minuto di recupero.

45'
Fallo stupido di Theo Hernandez che rimedia il giallo che lo terrà fuori nel prossimo impegno europeo del Milan.

44'
Ancora un’incursione dello scatenato Leao bloccata a fatica da Wellenreuther.

41'
Gara che continua a essere intensa e combattuta.

41'
Conclusione potente ma centrale di Joao Felix bloccata facilmente da Wellenreuther.

40'
Chiusura decisiva di Hancko sul tentativo di conclusione a rete di Gimenez.

40'
Gioco che riprende con il Milan che gestisce a ceontrocampo.

38'
Intanto, resta a terra Paixao soccorso dal proprio staff medico.

37'
Altro corner per il Milan che però stavolta non sortisce effetti.

36'
Ultimi dieci minuti del primo tempo, con il Milan avanti 1-0.

35'
Azione in velocità del Feyenoord e conclusione in precario equilibrio di Redmond che termina altissima.

34'
Gli olandesi finora non si sono quasi mai visti dalle parti di Maignan.

33'
Leao fallisce il controllo che lo avrebbe proiettato solo davanti a Wellenreuther, su assist di Pulisic.

32'
Rossoneri che continuano ad attaccare alla ricerca del secondo gol.

23'
Milan vicinissimo al raddoppio! Conclusione violenta dai venti metri di Joao Felix respinta da Wellenreuther; sulla respinta Theo Hernandez al volo colpisce il palo esterno!

22'
Brutto intervento di Moder su Leao e giallo inevitabile per il centrocampista del Feyenoord.

20'
Conclusione in corsa di Joao Felix su assist di Gimenez, che termina di poco alto.

16'
Ci prova anche Musah da fuori area, ma anche lui non trova lo specchio della porta.

14'
Milan che continua a pressare altissimo e difesa del Feyenoord che fatica a uscire dalla morsa rossonera.

11'
Spunto di Hadj Moussa, ma Pavlovic fa buona guardia e gli porta via il pallone al limite dell’area di rigore milanista.

10'
Risponde il Milan, con una violenta conclusione dal limite di Reijnders che termina anch’essa alta.

8'
Provano a reagire gli olandesi con una conclusione dalla distanza di Moder che sorvola la traversa.

1'
Gol Milan! Milan-Feyenoord 1-0! Milan subito in gol! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è l’ex Gimenez a portare subito in vantaggio i rossoneri con un colpo di testa ad appoggiare in rete l’assist di Thiaw. Situazione di perfetta parità, considerando anche il risultato della gara di andata.

0'
Ore 18:46: inizia la partita!

Tutto pronto per il la sfida di ritorno dei playoff di Champions League 2024-25 tra Milan e Feyenoord. L'incontro d'andata ha visto la compagine olandese prevalere per 1-0.
Milan
IN CAMPO (4-2-3-1)
16 M. Maignan
32 K. Walker
28 M. Thiaw
31 S. Pavlovic
19 T. Hernandez 45° 52° 52°
80 Y. Musah 83°
14 T. Reijnders 83°
11 C. Pulisic 63°
79 S. Joao Felix 77°
10 R. Leao
7 S. Gimenez 71°

IN PANCHINA
57 M. Sportiello
96 L. Torriani
23 F. Tomori
33 D. Bartesaghi 63°
46 M. Gabbia
29 Y. Fofana 71°
42 F. Terracciano
21 S. Chukwueze 83°
73 F. Camarda
90 T. Abraham 83°
Allenatore:  Sergio Conceicao
Feyenoord
IN CAMPO (4-3-3)
22 T. Wellenreuther
26 G. Read
3 T. Beelen
33 D. Hancko
5 G. Smal
27 A. Milambo
7 J. Moder 22°
16 H. Bueno 74°
23 A. Hadj Moussa 87°
49 Z. Redmond 63°
14 I. Paixao

IN PANCHINA
21 P. Andreev
64 I. Ka
20 J. Mitchell 87° 94°
48 D. Giersthove
10 C. Stengs 74°
25 S. t'Zand
44 T. Van den Elshout
17 L. Ivanusec
19 J. Carranza 73° 63°
38 I. Osman
57 A. Sliti
Allenatore:  Pascal Bosschaart

Logo Milan

4-2-3-1

Arbitro: Szymon Marciniak

Logo Feyenoord

4-3-3

16 Maignan
22 Wellenreuther
32 Walker
26 Read
28 Thiaw
3 Beelen
31 Pavlovic
33 Hancko
19 Hernandez
5 Smal
80 Musah
27 Milambo
14 Reijnders
7 Moder
11 Pulisic
16 Bueno
79 Joao Felix
23 Hadj Moussa
10 Leao
49 Redmond
7 Gimenez
14 Paixao

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Szymon Marciniak 5.0
Il doppio giallo comminato a Theo Hernandez è parso eccessivo. Giusto non concedere il rigore, ma l’ammonizione per simulazione è sembrata punitiva. Il direttore di gara polacco, non è nuovo a decisioni controverse quando ci sono di mezzo le squadre italiane.

Milan
Allenatore: Sergio Conceicao 5.5
Si discuterà a lungo dei cambi effettuati, dopo l’espulsione di Theo Hernandez. In particolare, non ha convinto la scelta di togliere dal campo l’autore del gol Gimenez che sarebbe servito eccome nel finale, quando c’era bisogno di chi poteva mettere in ambasce la lenta retroguardia olandese. Resta più di un rammarico, perché il Milan è apparso per nulla inferiore al Feyenoord.
Mike Maignan (POR): 6.0
Scarsamente impegnato, non può proprio nulla sul gol di Carranza.
Kyle Walker (DIF): 6.0
Finisce la gara stremato. Regala esperienza e qualità nel reparto difensivo.
Malick Thiaw (DIF): 6.0
Prestazione buona, con il cross che Gimenez trasforma nel gol che illude “San Siro”.
Strahinja Pavlovic (DIF): 6.5
Pregevoli alcune sue chiusure difensive. Conferma di attraversare un ottimo momento di forma.
Theo Hernandez (DIF): 4.0
Nervoso, rimedia un giallo a dir poco stupido nel finale del primo tempo, che si rivela essere decisivo. L’espulsione per doppia ammonizione è eccessiva, perché non è parso che abbia simulato. Ma il primo giallo preso è quello che non può essere accettabile per un giocatore della sua esperienza.
Yunus Musah (CEN): 6.0
Generoso come sempre, dà il suo contributo.
Tijjani Reijnders (CEN): 6.0
Fra gli ultimi a gettare la spugna.
Christian Pulisic (ATT): 6.0
Continua a crescere di rendimento, anche se è ancora lontano dai suoi standard abituali.
Sequeira Joao Felix (ATT): 6.5
Punto di riferimento imprescindibile per l’attacco del Milan, è fra i più attivi nel primo tempo. Cala vistosamente alla distanza.
Rafael Leao (ATT): 7.0
Nel primo tempo, manda ai matti la difesa olandese. Cala vistosamente nella ripresa.
Santiago Gimenez (ATT): 6.5
Realizza il classico gol dell’ex e sforna anche una serie di giocate molto interessanti.
Davide Bartesaghi (DIF): 5.5
Si perde Carranza in occasione del gol che condanna il Milan.
Youssouf Fofana (CEN): s.v.
Combina poco, nello spezzone di partita in cui è in campo.
Samuel Chukwueze (ATT): s.v.
Sergio Coincecao lo getta nella mischia, ma ha pochi palloni giocabili.
Tammy Abraham (ATT): s.v.
Entra nel finale, ma non trova il modo per incidere.
Feyenoord
Allenatore: Pascal Bosschaart 6.0
Il doppio giallo di Theo Hernandez, lo aiuta enormemente. Se al “De Kuip” il Feyenoord ha meritato, non si può dire lo stesso per stasera. L’ingresso di Carranza con il Milan in inferiorità numerica, si è rivelato decisivo. Anche se resta l’impressione di una squadra quasi in balia dell’avversario per oltre un’ora di gioco e incapace di creare pericoli dalle parti di Maignan.
Timon Wellenreuther (POR): 6.5
Sempre attento e ben posizionato, infine sicurezza ai propri compagni di reparto.
Givairo Read (DIF): 5.5
Leao è un brutto cliente e lo mette spesso e volentieri in difficoltà.
Thomas Beelen (DIF): 5.5
Preso in velocità, va spesso e volentieri in difficoltà sopratutto nel primo tempo. Meglio nella ripresa.
David Hancko (DIF): 6.5
Decisiva una sua chiusura ad inizio ripresa che sbarra a Leao, la strada per il possibile 2-0.
Gijs Smal (DIF): 5.5
Fatica anche lui nel primo tempo quando il Milan attacca e pressa forte. Si rifà parzialmente nella ripresa.
Antoni Milambo (CEN): 5.5
Non sempre ordinato e preciso. Patisce l’aggressività dei dirimpettai rossoneri.
Jakub Moder (CEN): 5.5
Fa fatica a tenere a bada Leao e Joao Felix che passano dalle sue parti, ed infatti è costretto a spendere un giallo.
Hugo Bueno (DIF): 6.0
Esce pochi secondi dopo aver pennellato il cross che permette a Carranza di trovare l’1-1.
Anis Hadj Moussa (ATT): 5.5
Poco e mal servito, non trova spazi nella difesa rossonera.
Zepiqueno Redmond (ATT): 5.5
Tanta volontà, ma risultati deludenti.
Igor Paixao (ATT): 6.0
Prova a combinare qualcosa, ma appare troppo isolato. Dai suoi piedi, nasce comunque il cross trasformato in oro da Carranza.
Jeyland Mitchell (DIF): 5.5
Trova il tempo per farsi ammonire in maniera ingenua e regalare una potenziale occasione su calcio piazzato al Milan.
Calvin Stengs (CEN): 6.0
Fa legna in mezzo al campo, nel momento cruciale del match.
Julian Carranza (ATT): 7.0
Realizza il gol qualificazione, e regala profondità all’attacco del Feyenoord che sin lì aveva creato poco o nulla.
-
Possesso palla
-
11
Tiri totali
6
8
Tiri specchio
1
-
Tiri respinti
1
1
Legni
-
3
Corner
3
9
Falli
10
-
Fuorigioco
1
4
Ammoniti
2
1
Espulsi
-

Milan-Feyenoord 1-1

MARCATORI: 1' Gimenez (M), 73' Carranza (F).
MILAN (4-2-3-1): Maignan 6; Walker 6, Thiaw 6, Pavlovic 6,5, Hernandez 4; Musah 6 (83' Chukwueze sv) , Reijnders 6 (83' Abraham sv) ; Pulisic 6 (63' Bartesaghi 5,5) , Joao Felix 6,5, Leao 7; Gimenez 6,5 (71' Fofana sv) .
A disposizione: Sportiello, Torriani, Tomori, Gabbia, Terracciano, Camarda .
Allenatore: Sergio Conceicao 5,5.
FEYENOORD (4-3-3): Wellenreuther 6,5; Read 5,5, Beelen 5,5, Hancko 6,5, Smal 5,5; Milambo 5,5, Moder 5,5, Bueno 6 (74' Stengs 6) ; Hadj Moussa 5,5 (87' Mitchell 5,5) , Redmond 5,5 (63' Carranza 7) , Paixao 5.
A disposizione: Andreev, Ka, Giersthove, t'Zand, Van den Elshout, Ivanusec, Osman, Sliti.
Allenatore: Pascal Bosschaart 6.
ARBITRO: Szymon Marciniak 5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 0' Leao (M); 22' Moder (F); 45' Hernandez (M); 52' Hernandez (M); 77' Joao Felix (M); 90+4' Mitchell (F).
ESPULSI: 52' Hernandez (F).
ANGOLI: 3-3.
RECUPERO: pt 1, st 5