*/
 

Serie A 2025-2026
Serie A 2025-2026
Tempo reale
Tempo reale

Milan - Fiorentina: 2 - 1 | Tempo reale, Formazioni

7 - Serie A 2025-2026

Stadio Giuseppe Meazza

19 ottobre 2025 ore 20:45

Milan

63° R. Leao
87° R. Leao (Rig.)

Logo Milan
2
-
1

Conclusa

Logo Fiorentina

Fiorentina

56° R. Gosens

Milan

Logo Milan
2
63° R. Leao
87° R. Leao (Rig.)
56° R. Gosens

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:42: termina la partita! Milan-Fiorentina 2-1! Il Milan supera la Fiorentina in rimonta e balza al comando della classifica: questo il verdetto del posticipo della settima giornata di campionato che ha visto gli uomini di Allegri avere la meglio dei viola, grazie a un controverso rigore trasformato da Leao nel finale. Punito l’atteggiamento eccessivamente prudente di Pioli che non ha osato, al cospetto di un Milan rabberciato ma non per questo meno voglioso di portare a casa i tre punti. Dopo un primo tempo, in cui non accadeva poco o nulla con Tomori e Pavlovic che comunque fallivano due ghiottissime occasioni, era nella ripresa che la gara si accendeva. Dapprima, la Fiorentina passava in vantaggio con Gosens che la metteva dentro sugli sviluppi di una mischia in area rossonera. Poi, era Leao a ripristinare la parità con una conclusione di rara precisione che si infilava nell’angolino basso alla sinistra della porta difesa da De Gea. Gli uomini di Allegri avevano il merito di crederci e coglievano i frutti di una pressione costante: dopo un miracolo del portiere ex Manchester United su conclusione ravvicinata del neo entrato Gimenez, lo stesso messicano si conquistava la massima punizione per una manata di Parisi. L’incerto Marinelli prima lasciava proseguire l’azione; poi, richiamato al VAR, decideva di assegnare la massima punizione ammonendo anche il difensore viola, davvero ingenuo nella circostanza. Dal dischetto, Leao non si lasciava pregare spiazzando De Gea. Inutile, il serrate finale dei toscani che si rovesciavano rabbiosamente in attacco senza però ottenere nulla di concreto se non qualche mischia in area rossonera. Per effetto dei risultati di questa giornata di campionato, il Milan balza al comando della classifica a quota 16, precedendo di una sola lunghezza il terzetto composto da Roma, Napoli e Inter. Per la Fiorentina, invece, l’appuntamento con il primo successo stagionale è rimandato e ora i viola condividono l’ultimo posto in classifica con appena 3 miseri punticini conquistati, insieme a Genoa e Pisa. Nel prossimo turno, i rossoneri avranno l’opportunità di allungare ulteriormente ospitando il Pisa del grande ex Gilardino, mentre la Fiorentina ospiterà al “Franchi” il Bologna in un “derby dell’Appenino” mai così delicato nella storia recente dei gigliati. In bilico la posizione di Pioli che, dopo questo ennesimo passo falso, rischia di veder conclusa - per ironia della sorte proprio contro quel Milan con il quale tre stagioni fa ha vinto lo scudetto - la sua seconda esperienza nel capoluogo toscano.

90'+8
Conclusione sballata di Pongracic nell’ultima azione del match.

90'+7
Ultimi disperati assalti dei viola.

90'+4
Fofana spreca un favorevolissimo contropiede in malo modo. 

90'+3
Sostituzione: esce Rafael Leao ed entra Cheveyo Balentien

90'+2
Punizione per la Fiorentina da posizione interessante.

90'+1
Sei i minuti di recupero.

90'
Sostituzione: esce Davide Bartesaghi ed entra Koni De Winter

90'
Fiorentina che adesso si è gettata rabbiosamente in avanti. La conclusione di Dodo è respinta in fallo laterale da un difensore rossonero.

89'
Animi surriscaldati in campo, con Ranieri ammonito per proteste.

88'
Sostituzione: esce Hans Nicolussi Caviglia ed entra Simon Sohm

88'
Sostituzione: esce Rolando Mandragora ed entra Edin Dzeko

87'
Gol Milan! Milan-Fiorentina 2-1! Leao spiazza De Gea e porta in vantaggio i rossoneri! Perfetta la trasformazione del portoghese che manda il pallone da una parte e il portiere viola dall’altra.

86'
Calcio di rigore per il Milan! Marinelli indica il dischetto e ammonisce Parisi.

84'
Arbitro richiamato al VAR

83'
Gimenez cade in piena area viola: proteste dei giocatori rossoneri che chiedono il rigore.

79'
Continuano ad attaccare i rossoneri, mentre i toscani si difendono anche in questa ripresa a cinque.

77'
Sostituzione: esce Moise Kean ed entra Roberto Piccoli

77'
Milan ad un passo dal vantaggio! Bel cross di Bartesaghi con Gimenez che la gira a rete in piena area, ma De Gea con un balzo da campione la devia in corner!

76'
Fiorentina pericolosa! Azione prolungata dei viola e conclusione dal limite di Dodo con palla che sorvola di poco la traversa. Maignan comunque c’era.

74'
Ammonito Tomori per gioco scorretto.

73'
Ci prova ancora Fofana dalla lunga distanza, ma stavolta la conclusione è altissima.

72'
Cross dalla sinistra di Bartesaghi e colpo di testa di Fofana che però è facile preda di De Gea.

71'
Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il colpo di testa di Gimenez termina a lato.

70'
Sostituzione: esce Jacopo Fazzini ed entra Albert Gudmundsson

70'
Sostituzione: esce Robin Gosens ed entra Fabiano Parisi

69'
Cambi in vista in casa viola.

68'
Ripresa sicuramente più vivace del primo tempo, e non solo per i gol.

67'
Vedremo se Pioli risponderà con mosse più spregiudicate per provare a tornare avanti.

65'
Rossoneri che sulle ali dell’entusiasmo adesso provano a vincerla.

63'
Gol Milan! Milan-Fiorentina 1-1! Pareggio immediato del Milan! E’ Leao a ripristinare la parità con una conclusione angolatissima, sulla quale De Gea non può proprio arrivarci.

60'
Ammonito Fofana per proteste.

60'
Allegri si è subito giocato l’unica carta offensiva a sua disposizione, mandando in campo Gimenez in luogo di Athekame.

59'
Milan costretto dunque a rincorrere dopo aver sprecato alcune buone occasioni nel primo tempo.

58'
Sostituzione: esce Zachary Athekame ed entra Santiago Gimenez

56'
Gol Fiorentina! Milan-Fiorentina 0-1! Fiorentina in vantaggio! Sugli sviluppi del corner, mischia in area rossonera e pallone che arriva a Gosens che non deve far altro che spingerlo in rete!

56'
Corner per la Fiorentina che sembra aver avanzato un pò il baricentro della prima azione.

55'
Ammonito Nicolussi Caviglia per gioco scorretto.

54'
Primo squillo viola con una bordata dalla lunga distanza di Nicolussi Caviglia sorvegliata a vista da Maignan.

50'
Prima ammonizione del match per Athekame.

49'
Nessun cambio nelle fila delle due formazioni, che sono rientrate in campo con gli tessi effettivi con cui hanno chiuso il primo tempo.

0'
Ore 21:50: inizia il secondo tempo!

Ore 21:33: termina il primo tempo! Milan-Fiorentina 0-0! Milan e Fiorentina tornano negli spogliatoi sul punteggio ancora bloccato sullo 0-0 di partenza, al termine di un primo tempo dove sono davvero pochi gli spunti di cronaca da segnalare. Logica conseguenza, da un lato di un Milan rabberciato e con l’organico ridotto all’osso (Allegri ha in panchina i giocatori contati), mentre dall’altro di un atteggiamento ultra prudente di una Fiorentina che ha badato prima a non prenderle con un 5-4-1 in fase di non possesso che la diceva lunga sui desiderata degli uomini di Pioli. Nonostante ciò, i rossoneri hanno comunque sprecato due ghiotte palle gol con Tomori al 5’ e - in maniera ancora più clamorosa - con Pavlovic attorno alla mezz’ora, che si è divorato letteralmente il possibile 1-0 mandando alto da favorevolissima posizione. Per il resto, non pervenuti nè Leao, né Kean che hanno avuto pochissimi palloni realmente giocabili. Vedremo se nella ripresa, Pioli proverà ad osare di più potendo contare su elementi come Sohm, Dzeko e Gudmundsson che sono in grado sicuramente di aumentare la pericolosità dei toscani, sinora apparsi troppo timidi.

45'
Saelemaekers ci prova a giro, ma la conclusione è larga. Intanto, un minuto di recupero.

44'
Uscita in presa alta di Maignan che anticipa Gosens.

42'
Conclusione dalla distanza di Athekame che termina larga.

41'
Gioco di prestigio di Maignan su Kean che strappa gli applausi di San Siro.

38'
Marinelli ferma il gioco per un infortunio occorso a Ricci qualche metro fuori dall’area milanista. Nulla di grave per l’ex Torino e gioco che riprende con il pallone consegnato a Maignan.

33'
Leao per poco non ci arriva di testa su cross di Athekame.

30'
Mezz’ora di gioco e ancora 0-0 nel posticipo serale fra Milan e Fiorentina.

26'
Gara che stenta a decollare. Sinora le uniche occasioni degne di nota sono capitate sui piedi di Tomori e Pavlovic, che però hanno malamente sprecato da favorevole posizione.

25'
Secondo tiro dalla bandierina consecutivo per la Fiorentina.

24'
Primo corner del match per i viola.

21'
Pavlovic si divora il vantaggio! Sugli sviluppi della punizione, il difensore rossonero ha sul piede la palla giusta ma spreca da posizione favorevolissima!

19'
Punizione per il Milan da posizione interessante.

13'
Gara sinora bloccata e senza emozioni.

11'
Inizio piuttosto guardingo da parte delle due formazioni che preferiscono non scoprirsi.

5'
Prima occasione del match per i rossoneri con Tomori che calcia alto da ottima posizione.

4'
Punizione per il Milan da posizione interessante.

2'
Fofana a terra dopo un contrasto. Si rialza il centrocampista rossonero.

0'
Ore 20:47: inizia il primo tempo!

Lo stadio “Giuseppe Meazza” sarà teatro il 19 ottobre alle ore 20:45 dell’interessante posticipo domenicale della settima giornata tra Milan-Fiorentina. I rossoneri sono quarti in compagnia del Bologna a quota 13 (quattro vittorie, un pari e una sconfitta), mentre i viola languono sul fondo della classifica insieme a Genoa e Pisa con soli 3 punti all’attivo (tre pareggi e altrettante sconfitte).

L’ultimo precedente nel capoluogo lombardo, disputato lo scorso 5 aprile e valido per il trentunesimo turno, fece registrare un pareggio per 2-2. Gli ospiti avanti per 2-0 grazie a un autogol di Thiaw (7’) e ad una rete di Kean (10’) subì il ritorno dei padroni di casa a segno con Abraham (23’) e Jovic (64’).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nell’ultima giornata, il Milan ha visto chiudersi a quattro la striscia di vittorie consecutive a seguito del pareggio a reti inviolate ottenuto nel big-match disputato in trasferta contro la Juventus. La Fiorentina, ancora alla ricerca del primo successo, ha rimediato il terzo ko nelle ultime quattro gare soccombendo in casa contro la Roma per 2-1.

Milan-Fiorentina: le formazioni ufficiali

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Athekame, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Saelemaekers, Leao. A disp.: Pittarella, Terracciano; De Winter, Odogu; Sala; Balentien, Gimenez. Allenatore: Massimiliano Allegri. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Etupinan, Jashari, Rabiot, Saelemaekers, Nkunku e Pulisic.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Pablo Marí, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Gosens; Fazzini, Kean. Allenatore: Stefano Pioli. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Richardson e Kouame.

La squadra arbitrale

La sfida sarà diretta da Livio Marinelli di Tivoli coadiuvato da Luca Mondin di Treviso e Khaled Bahri di Sassari. Il quarto ufficiale sarà Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. Al VAR ci sarà Rosario Abisso di Palermo assistito da Aleandro Di Paolo di Avezzano.

Milan
IN CAMPO (3-5-2)
16 M. Maignan
23 F. Tomori 74°
46 M. Gabbia
31 S. Pavlovic
24 Z. Athekame 58° 50°
19 Y. Fofana 60°
14 L. Modric
4 S. Ricci
33 D. Bartesaghi 90°
56 A. Saelemaekers
10 R. Leao 63° 93° (R)87°

IN PANCHINA
1 P. Terracciano
37 M. Pittarella
5 K. De Winter 90°
27 D. Odogu
42 E. Sala
7 S. Gimenez 58°
25 C. Balentien 93°
Allenatore:  Massimiliano Allegri
Fiorentina
IN CAMPO (3-5-2)
43 D. De Gea
5 M. Pongracic
18 P. Marí
6 L. Ranieri 89°
2 C. Dodo
8 R. Mandragora 88°
14 H. Nicolussi Caviglia 88° 55°
44 N. Fagioli
21 R. Gosens 56° 70°
22 J. Fazzini 70°
20 M. Kean 77°

IN PANCHINA
1 L. Lezzerini
30 T. Martinelli
15 P. Comuzzo
26 M. Viti
29 N. Fortini
60 E. Kouadio
65 F. Parisi 70° 86°
7 S. Sohm 88°
10 A. Gudmundsson 70°
11 A. Sabiri
27 C. Ndour
9 E. Dzeko 88°
91 R. Piccoli 77°
Allenatore:  Stefano Pioli

Logo Milan

3-5-2

Arbitro: Livio Marinelli

Logo Fiorentina

3-5-2

16 Maignan
43 De Gea
23 Tomori
5 Pongracic
46 Gabbia
18 Marí
31 Pavlovic
6 Ranieri
24 Athekame
2 Dodo
19 Fofana
8 Mandragora
14 Modric
14 Nicolussi Caviglia
4 Ricci
44 Fagioli
33 Bartesaghi
21 Gosens
56 Saelemaekers
22 Fazzini
10 Leao
20 Kean

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Livio Marinelli 5.0
Restano tanti dubbi non solo sul rigore decisivo assegnato al Milan, ma anche sul metro tenuto durante la gara. Prima valuta non punibile il contatto fra Parisi e Gimenez, per poi ripensarci una volta richiamato dal VAR. Decisione destinata ad alimentare tantissime polemiche, perché stavolta il penalty concesso ai rossoneri sembra essere di manica davvero larga. Appare incerto e confuso in più di un’occasione, e dà l’impressione di non riuscire a reggere la pressione di un match che gli sfugge di mano nel concitato finale.

Milan
Allenatore: Massimiliano Allegri 7.0
Anche se è costretto a fare di necessità virtù con le tante assenze che ne inficiano le scelte, la sostanza non cambia. Il Milan getta il cuore oltre l’ostacolo e si regala una settimana da capolista. Con la prospettiva di poter ulteriormente allungare, perché venerdì prossimo a “San Siro” arriva un altro fanalino di coda: ovvero il Pisa dell’ex Gilardino. Ma guai a parlargli di gara facile. Intanto, si gode il primato in attesa di recuperare i pezzi.
Mike Maignan (POR): 6.0
Ordinaria amministrazione per lui. Sul gol può poco.
Fikayo Tomori (DIF): 5.5
Fallisce in maniera clamorosa un gol che sembrava fatto. Non sempre lucido.
Matteo Gabbia (DIF): 6.5
Ne esce nettamente vincitore dal confronto con Kean, annullando il bomber della nazionale.
Strahinja Pavlovic (DIF): 6.0
Non è un attaccante e su vede, quando nel primo tempo si divora un gol già fatto. Tiene comunque botta, confermando di essere fra i più in forma della compagine rossonera.
Zachary Athekame (DIF): 6.0
Generoso, ma impreciso in più di una circostanza.
Youssouf Fofana (CEN): 6.0
Alterna cose buone ad altre meno.
Luka Modric (CEN): 6.5
Come al solito, è in ogni zona del campo.
Samuele Ricci (CEN): 5.5
Sbaglia spesso e volentieri in fase di impostazione.
Davide Bartesaghi (DIF): 6.5
Ottima la sua prestazione.
Alexis Saelemaekers (CEN): 5.5
Meno brillante che in precedenti occasioni. L’impegno comunque non manca.
Rafael Leao (ATT): 6.5
I gol riscattano una prestazione in chiaro scuro.
Koni De Winter (DIF): s.v.
Entra nel finale, quando si tratta di fare legna per difendere il preziosissimo vantaggio.
Santiago Gimenez (ATT): 6.5
Allegri può contare solo su di lui per ribaltare un match che si era reso oltremodo complicato. Lui ripaga la fiducia, tenendo in apprensione la retroguardia viola e procurandosi il rigore che vale la vittoria e il comando solitario in classifica.
Cheveyo Balentien (ATT): s.v.
Allegri gli regala la gioia del debutto in massima serie, prendendo il posto di Leao.
Fiorentina
Allenatore: Stefano Pioli 5.0
Contro un Milan così incerottato, la Fiorentina poteva e doveva fare di più. La sua posizione appare più che mai in bilico, e non è così scontato che nella gara contro il Bologna dell’ex, con il dente avvelenato, Italiano ci possa essere ancora lui sulla panchina viola.
David De Gea (POR): 6.5
Sui gol non può nulla. E’ anzi miracoloso, quando smanaccia in corner una girata quasi a colpo sicuro di Gimenez.
Marin Pongracic (DIF): 5.5
Prestazione sufficiente.
Pablo Marí (DIF): 6.0
Prestazione senza grosse sbavature.
Luca Ranieri (DIF): 6.0
Baluardo della difesa viola, è fra gli ultimi a gettare la spugna.
Cordeiro dos Santos Dodo (DIF): 6.0
Fra gli ultimi a mollare.
Rolando Mandragora (CEN): 6.0
Fa il suo senza strafare.
Hans Nicolussi Caviglia (CEN): 5.5
Anche per lui, vale lo stesso discorso fatto per Fagioli. Può e deve fare di più.
Nicolò Fagioli (CEN): 5.5
Ci si aspetterebbe ben altro da lui.
Robin Gosens (CEN): 6.5
Realizza la rete del provvisorio vantaggio da rapace dell’area di rigore.
Jacopo Fazzini (CEN): 5.0
Combina davvero poco in avanti.
Moise Kean (ATT): 4.5
Poco e mal servito, l’attaccante della nazionale non crea quasi mai grattacapi alla retroguardia rossonera. Un fantasma.
Fabiano Parisi (DIF): 5.0
Grave l’ingenuità che costa il rigore e, con esso, la partita ai viola. Gesto inutile che, al di là dell’intensità, il VAR decide di punire con la massima punizione.
Simon Sohm (CEN): s.v.
Pioli lo getta nella mischia, perchè preso dalla disperazione.
Albert Gudmundsson (CEN): s.v.
Non poteva certo fare miracoli, nel poco tempo che gli è stato concesso da Pioli.
Edin Dzeko (ATT): s.v.
Entra quando ormai i buoi sono belli che scappati dalla stalla. Magari un suo ingresso in campo anticipato, avrebbe potuto mantenere più alta la squadra.
Roberto Piccoli (ATT): s.v.
Riceve pochi palloni giocabili, pur mettendoci l’impegno.
56 %
Possesso palla
44 %
14
Tiri totali
5
4
Tiri specchio
1
3
Tiri respinti
1
-
Legni
-
1
Corner
3
14
Falli
12
-
Fuorigioco
2
3
Ammoniti
3
-
Espulsi
-

Milan-Fiorentina 2-1

MARCATORI: 56' Gosens (F), 63' Leao (M), 87' Leao (Rig.) (M).
MILAN (3-5-2): Maignan 6; Tomori 5,5, Gabbia 6,5, Pavlovic 6; Athekame 6 (58' Gimenez 6,5) , Fofana 6, Modric 6,5, Ricci 5,5, Bartesaghi 6,5 (90' De Winter sv) ; Saelemaekers 5,5, Leao 6,5 (90+3' Balentien sv) .
A disposizione: Terracciano, Pittarella, Odogu, Sala.
Allenatore: Massimiliano Allegri 7.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea 6,5; Pongracic 5,5, Marí 6, Ranieri 6; Dodo 6, Mandragora 6 (88' Dzeko sv) , Nicolussi Caviglia 5,5 (88' Sohm sv) , Fagioli 5,5, Gosens 6,5 (70' Parisi 5) ; Fazzini 5 (70' Gudmundsson sv) , Kean 4,5 (77' Piccoli sv) .
A disposizione: Lezzerini, Martinelli , Comuzzo, Viti, Fortini , Kouadio, Sabiri, Ndour.
Allenatore: Stefano Pioli 5.
ARBITRO: Livio Marinelli 5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 50' Athekame (M); 55' Nicolussi Caviglia (F); 60' Fofana (M); 74' Tomori (M); 86' Parisi (F); 89' Ranieri (F).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 1-3.
RECUPERO: pt 1, st 6