*/
 

Serie A 2025-2026
Serie A 2025-2026
Tempo reale
Tempo reale

Como - Genoa: 1 - 1 | Tempo reale, Formazioni

3 - Serie A 2025-2026

Stadio Giuseppe Sinigaglia

15 settembre 2025 ore 20:45

Como

13° N. Paz

Logo Como
1
-
1

Conclusa

Logo Genoa

Genoa

90° +2 C. Ekuban

Como

Logo Como
1
13° N. Paz

Genoa

Logo Genoa
1
90° +2 C. Ekuban

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:43: termina la partita! Como-Genoa 1-1! Un gol in pieno recupero di Ekuban, permette al Genoa di conquistare un punto prezioso nella tana del Como, cui non basta una perla di Nico Paz. Il monday night della terza giornata termina dunque in parità al termine di un match intenso e ben giocato da entrambe le squadre che hanno avuto occasioni per portare a casa l’intera posta in palio. Alla fine, il pareggio può considerarsi tutto sommato giusto anche se il Como recrimina sicuramente di più, per le occasioni fallite. Dopo un buon avvio dei liguri, i lariani passavano al primo vero affondo: era il 13’ quando Nico Paz estraeva dal cilindro un gol sensazionale: piroetta su due giocatori del Genoa per poi scagliare un bolide di rara potenza e precisione che non dava scampo a Leali. Il Genoa faticava a reagire e allo scoccare della mezz’ora, Kuhn si presentava solo davanti a Leali, ma l’estremo difensore ospite compiva un autentico miracolo, chiudendo la saracinesca. Sulla ribattuta. Morata sprecava mandando incredibilmente a lato. Il Genoa si destava dal torpore e qualche istante dopo, a sua volta, aveva una tripla occasione: dapprima Colombo e Malinovskyi non riuscivano a superare Butez, poi Valle si immolava su Marini negandogli un gol che sembrava fatto. Nella ripresa, erano ancora i padroni di casa a sfiorare il raddoppio con Vojvoda e Caqueret ma l’inerzia del match cambiava quando Ramon si faceva cacciare dopo un intervento durissimo su Messias. La superiorità numerica ringalluzziva il Grifone che, in pieno recupero, perveniva al pareggio: ennesima scorribanda dello scatenato Norton-Duffy e palla che, dopo un rocambolesco autopalo colpito da Sergi Roberto, arrivava a Ekuban che non doveva far altro che spingerla in rete. Sulle ali dell’entusiasmo, e con la difesa del Como che sbandava paurosamente, Vasquez sugli sviluppi dell’ennesimo corner aveva la palla buona ma il suo colpo di testa era troppo centrale per impensierire Butez. Per effetto di questo risultato, il Como sale a quota 4 appaiando Cagliari e Torino, mentre il Genoa si stacca dal penultimo posto appaiando a 2 punti la Fiorentina e il Verona. Nel prossimo turno, il Como sarà impegnato al “Franchi” di Firenze contro una Fiorentina che vorrà presumibilmente riscattarsi dopo la netta sconfitta contro il Napoli, mentre il Genoa farà visita al Bologna.

90'+5
Ammonito anche Fabregas.

90'+5
Genoa vicino al vantaggio! Vojvoda devia in corner, con la difesa del Como che sbanda paurosamente. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Vasquez colpisce centralmente di testa fallendo l’occasione del sorpasso.

90'+2
Gol Genoa! Como-Genoa 1-1! Ekuban la pareggia! Azione “alla mano” dei liguri con Norton-Duffy che trova la deviazione sul palo di Sergi Roberto, e sulla ribattuta Ekuban non deve far altro che spingerla in rete.

90'
Sei minuti di recupero.

90'
Como in 10! Espulso Jacobo Ramon dopo un intervento durissimo su Messias. 

85'
Sostituzione: esce Jesus Rodriguez ed entra Martin Baturina

85'
Pronto l’ultimo cambio in casa Como.

83'
Doppio tentativo di Ostigard di testa, sugli sviluppi di altrettanti corner, ma il Genoa non sfonda.

82'
Calcio d’angolo per il Genoa dopo l’ennesimo spunto di Norton-Cuffy.

81'
Sostituzione: esce Lorenzo Colombo ed entra Jeff Ekhator

81'
Ammonito Sergi Roberto dopo un intervento ruvido su Messias.

79'
Corner per il Genoa dopo una conclusione di Colombo strozzata.

73'
Sostituzione: esce Nicolas Kuhn ed entra Jayden Addai

73'
Sostituzione: esce Maxence Caqueret ed entra Carnicer Sergi Roberto

72'
Sostituzione: esce Mikael Ellertsson ed entra Caleb Ekuban

72'
Sostituzione: esce Ruslan Malinovskyi ed entra Valentin Carboni

69'
Como ancora vicino al raddoppio! Conclusione di Vojvoda in area genoana, e risposta pronta di Leali.

65'
Sostituzione: esce Lucas Da Cunha ed entra Maximo Perrone

65'
Sostituzione: esce Alvaro Morata ed entra Anastasios Douvikas

64'
Conclusione di Caqueret che sibila il secondo palo.

60'
Ammonito l’allenatore del Genoa Vieira per proteste.

57'
Sostituzione: esce Stefano Sabelli ed entra Junior Messias

49'
Ammonito Malinovskyi, dopo aver abbattuto Kuhn che si stava involando verso la porta avversaria.

48'
Ancora un tiro dalla bandierina per il Grifone.

46'
Genoa subito in avanti, con Frendrup che conquista un corner.

46'
Ore 21:51: inizia il secondo tempo!

Ore 21:34: termina il primo tempo! Como-Genoa 1-0! Como e Genoa tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-0 per i lariani, al termine di una prima frazione di gioco vivace e combattuta. Partiva meglio il Genoa che pressava a tutto campo, ma al primo vero affondo il Como passava con un gioiello di Nico Paz. Il funambolo spagnolo prima eludeva l’intervento di due avversari e poi lasciava partire un siluro sul quale nulla poteva Leali. I rossoblù non reagivano ed era anzi la formazione di Fabregas a sfiorare il raddoppio con Kuhn che si vedeva parare la conclusione in maniera miracolosa da Leali; sulla ribattuta, Morata sprecava incredibilmente il facile tap-in mandando a lato. Lo sventato pericolo destava il Genoa che, qualche minuto dopo, aveva una tripla occasione per impattare: dapprima Butez era bravissimo sulle conclusioni ravvicinate di Colombo e Malinovskyi; poi era Valle a immolarsi sulla conclusione a colpo sicuro di Masini. Il Genoa provava ad avanzare il baricentro della propria azione, ma il Como con azioni ben congegnate portava ancora al tiro Rodriguez e Morata che però non impensierivano più di tanto la retroguardia avversaria. Tutto è ancora in bilico, anche se appare chiaro che il Genoa dovrà ulteriormente intensificare gli sforzi se vorrà rimettere tutto in discussione. Fabregas, dal canto suo, può dirsi soddisfatto anche se chiederà maggiore concretezza ai suoi, per chiudere la contesa.

45'
Due i minuti di recupero.

44'
Corner per il Genoa dopo un rinvio lisciato da Butez.

42'
Altra azione sontuosa del Como e conclusione di Rodriguez bloccata a terra da Leali.

39'
Ammonito Valle per fallo tattico.

37'
Grande azione del Como e conclusione di Morata che termina a lato di alcuni metri.

34'
Clamorosa tripla occasione per il Genoa! Prima ci prova Colombo con respinta di Butez, poi Malinovskyi ancora sul portiere lariano e infine Marini con salvataggio di Valle in corner, che vale quanto un gol!

33'
Rossoblù (stasera in maglia bianca con la croce di San Giorgio) che sono costretti al fallo sistematico per frenare le avanzate della squadra di Fabregas.

31'
Como ad un passo dal raddoppio! Kuhn si presenta davanti a Leali, ma l’estremo difensore del Genoa compie un miracolo intervenendo di piede. Sulla ribattuta, Morata non trova incredibilmente la deviazione vincente con la porta spalancata.

30'
Primo cartellino giallo del match per Ostigard che entra in maniera ruvida su Morata.

22'
Continua a pressare alto il Comò. Genoa in difficoltà di fronte all’ardore dei padroni di casa.

13'
Gol Como! Como-Genoa 1-0! Como in vantaggio! Fantastica giocata di Nico Paz che, dopo aver eluso con una piroetta due avversari, lascia partire dai 18 metri un fendente imparabile per Leali! Check del VAR e gol convalidato.

11'
Azione ben manovrata del Genoa e conclusione di Masini murata da Kempf.

7'
Morata con uno stranissimo retropassaggio per poco non beffa Butez.

4'
Ritmi subito alti con pressing a tutto campo da parte di entrambe le squadre.

1'
Genoa subito pericoloso! Norton-Cuffy scodella in area lariana, ma non trova nessuno pronto alla deviazione vincente.

0'
Ore 20:46: inizia la partita!

La terza giornata di Serie A si chiuderà lunedì 15 settembre alle ore 20:45 allo stadio “Giuseppe Sinigaglia” con il match tra Como e Genoa. In classifica, la compagine lombarda ha 3 punti, mentre quella ligure uno solo. L’ultimo incrocio tra le due formazioni, avvenuto il 27 aprile scorso sempre in terra lariana, vide i padroni di casa prevalere per 1-0 in virtù di una rete realizzata da Strefezza al 59’.

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Il Como non è riuscito a dare seguito al brillante successo interno riportata all’esordio sulla Lazio per 2-0: la formazione di Fabregas ha ceduto a Bologna per 1-0 nell’impegno sostenuto a ridosso della sosta per le Nazionali. I biancoblù hanno vinto quattro delle ultime cinque gare casalinghe di campionato e hanno la possibilità di incamerare la posta piena nelle prime due partite interne di Serie A per la prima volta dalla stagione 1951/52 quando ebbero la meglio su Torino e Triestina.

Avvio di campionato a rilento per il Genoa: dopo lo 0-0 a Marassi all’esordio contro il Lecce, è arrivato, sempre davanti al proprio pubblico, un ko per 1-0 contro la Juventus. La squadra di Patrick Vieira, subentrato la scorsa stagione ad Alberto Gilardino, ha ottenuto una sola vittoria nelle nove partite più recenti giocate nella massima serie (3 pareggi e 5 sconfitte). 

Como-Genoa: le probabili formazioni

COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Kuhn, Paz, Rodriguez; Douvikas. Allenatore: Cesc Fabregas. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Van der Brempt e Diao.

GENOA (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, Ostigard, Vasquez, Martin; Masini, Frendrup; Ellertsson, Carboni, Stanciu; Colombo. Allenatore: Patrick Vieira. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Onana e Cornet.

La squadra arbitrale

A dirigere l’incontro sarà Marco Piccinini di Forlì. Gli assistenti saranno Francesca Di Monte di Chieti e Mattia Regattieri di Finale Emilia, mentre il ruolo di quarto ufficiale è stato affidato a Luca Massimi di Termoli. Al VAR opererà Matteo Gariglio di Pinerolo coadiuvato da Marco Serra di Torino.

Como
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 J. Butez
31 M. Vojvoda
14 J. Ramon 90°
2 M. Kempf
3 A. Valle 39°
6 M. Caqueret 73°
33 L. Da Cunha 65°
19 N. Kuhn 73°
10 N. Paz 13°
17 J. Rodriguez 85°
7 A. Morata 65°

IN PANCHINA
22 M. Vigorito
44 N. Cavlina
5 E. Goldaniga
18 A. Moreno
27 S. Posch
28 I. Smolcic
34 S. Diego Carlos
8 C. Sergi Roberto 73° 81°
20 M. Baturina 85°
23 M. Perrone 65°
11 A. Douvikas 65°
42 J. Addai 73°
99 A. Cerri
Allenatore:  Cesc Fabregas
Genoa
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 N. Leali
20 S. Sabelli 57°
5 L. Ostigard 30°
22 J. Vasquez
3 A. Martin
32 M. Frendrup
73 P. Masini
15 B. Norton-Cuffy
17 R. Malinovskyi 72° 49°
77 M. Ellertsson 72°
29 L. Colombo 81°

IN PANCHINA
31 B. Siegrist
39 D. Sommariva
27 A. Marcandalli
34 S. Otoa
2 M. Thorsby
8 N. Stanciu
11 A. Gronbaek
23 V. Carboni 72°
30 H. Cuenca
9 V. Vitinha
10 J. Messias 57°
18 C. Ekuban 92° 72°
21 J. Ekhator 81°
40 S. Fini
76 L. Venturino
Allenatore:  Patrick Vieira

Logo Como

4-2-3-1

Arbitro: Marco Piccinini

Logo Genoa

4-2-3-1

1 Butez
1 Leali
31 Vojvoda
20 Sabelli
14 Ramon
5 Ostigard
2 Kempf
22 Vasquez
3 Valle
3 Martin
6 Caqueret
32 Frendrup
33 Da Cunha
73 Masini
19 Kuhn
15 Norton-Cuffy
10 Paz
17 Malinovskyi
17 Rodriguez
77 Ellertsson
7 Morata
29 Colombo

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Marco Piccinini 6.0
Direzione di gara tutto sommato buona. Forse poteva estrarre qualche altro cartellino giallo a inizio partita, quando il Genoa decideva di utilizzare il gioco duro per arginare la verve dei lariani.

Como
Allenatore: Cesc Fabregas 6.0
Il pareggio in pieno recupero lascia l’amaro in bocca. Troppe le occasioni del 2-0 sprecate e alla fine il calcio presenta il conto, quando si sbaglia troppo.
Jean Butez (POR): 6.5
Si disimpegna bene quando è chiamato in causa. Nulla può sul pareggio di Ekuban.
Mergim Vojvoda (DIF): 6.0
Si fa vedere anche in attacco.
Jacobo Ramon (DIF): 5.0
La valutazione risente inevitabilmente del fallo stupido commesso ai danni di Messias che lascia il Como in 10 nel finale.
Marc-Oliver Kempf (DIF): 6.5
Altra prestazione convincente, con chiusure tempestive.
Alex Valle (DIF): 6.5
Decisivo nel primo tempo su una conclusione a colpo sicuro di Marini.
Maxence Caqueret (CEN): 6.5
Prestazione di grande qualità. Esce stremato.
Lucas Da Cunha (CEN): 5.5
Non è brillante come siamo stati abituati a vederlo in passato.
Nicolas Kuhn (ATT): 6.0
Ha sui piedi la palla del raddoppio nel primo tempo, ma Leali abbassa la saracinesca.
Nico Paz (CEN): 7.5
Realizza un gol sensazionale che si candida a essere uno dei più belli della stagione.
Jesus Rodriguez (ATT): 6.0
Ci mette tanto impegno, ma pecca in lucidità.
Alvaro Morata (ATT): 5.0
Dilapida in malo modo il pallone del possibile 2-0 nel primo tempo. Non è ancora il Morata dei tempi della Juve.
Carnicer Sergi Roberto (CEN): 5.5
Rimedia un giallo, e partecipa suo malgrado all’azione che permette al Genoa di ottenere il pareggio.
Martin Baturina (CEN): s.v.
Prestazione non giudicabile.
Maximo Perrone (CEN): 5.5
Il suo ingresso in campo non è esattamente quello che serviva e si aspettava Fabregas.
Anastasios Douvikas (ATT): 5.5
Riceve pochi palloni e dunque non ha molte occasioni per mettersi in mostra.
Jayden Addai (ATT): 5.5
Ha pochi palloni giocabili.
Genoa
Allenatore: Patrick Vieira 6.0
Può essere soddisfatto del risultato anche se molte cose vanno ancora migliorate. Il Genoa va sotto, rischia di affondare ma si mantiene a galla con grande carattere. Resta senz’altro da migliorare la capacità di concretizzare la mole di gioco costruita.
Nicola Leali (POR): 6.5
Sulla sassata di Paz, non può davvero nulla. Miracoloso nel tenere a galla il Genoa, con un provvidenziale intervento di piede su Kuhn.
Stefano Sabelli (DIF): 6.0
Prestazione sufficiente.
Leo Ostigard (DIF): 6.0
Fatica e non poco, quando dalle sue parti gravitano Nico Paz e Morsta.
Johan Vasquez (DIF): 6.0
Aaron Martin (DIF): 6.0
Cresce alla distanza.
Morten Frendrup (CEN): 6.0
Tanto lavoro sporco in mezzo al campo.
Patrizio Masini (CEN): 6.0
Solo un intervento miracoloso di Valle gli nega la gioia del gol, nel primo tempo. Lotta con grande impeto in mezzo al campo.
Brooke Norton-Cuffy (DIF): 7.0
Sale di livello con il trascorrere dei minuti. Nel finale è il vero trascinatore del Genoa.
Ruslan Malinovskyi (CEN): 5.5
Non è sempre brillante.
Mikael Ellertsson (CEN): 5.0
Si vede davvero poco, anche se non è che chissà quanti palloni giocabili riceve.
Lorenzo Colombo (ATT): 5.5
Si accende a intermittenza. Vieira si aspetta di più da lui.
Valentin Carboni (CEN): 6.0
Entra nell’ultima parte del match e fa a sportellate con gli avversari.
Junior Messias (ATT): 6.5
Il suo ingresso si rivela fondamentale per aumentare la pericolosità del Genoa. Provoca l’espulsione di Ramon, ed è un fattore decisivo.
Caleb Ekuban (ATT): 6.5
Realizza il gol che permette al Genoa di strappare un punto che vale tantissimo.
Jeff Ekhator (ATT): s.v.
Vieira lo getta nella mischia nel convulso finale.
53 %
Possesso palla
47 %
13
Tiri totali
13
4
Tiri specchio
6
6
Tiri respinti
6
-
Legni
-
-
Corner
8
13
Falli
17
-
Fuorigioco
-
2
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Como-Genoa 1-1

MARCATORI: 13' Paz (C), 90+2' Ekuban (G).
COMO (4-2-3-1): Butez 6,5; Vojvoda 6, Ramon 5, Kempf 6,5, Valle 6,5; Caqueret 6,5 (73' Sergi Roberto 5,5) , Da Cunha 5,5 (65' Perrone 5,5) ; Kuhn 6 (73' Addai 5,5) , Paz 7,5, Rodriguez 6 (85' Baturina sv) ; Morata 5 (65' Douvikas 5,5) .
A disposizione: Vigorito, Cavlina, Goldaniga, Moreno, Posch, Smolcic, Diego Carlos, Cerri.
Allenatore: Cesc Fabregas 6.
GENOA (4-2-3-1): Leali 6,5; Sabelli 6 (57' Messias 6,5) , Ostigard 6, Vasquez 6, Martin 6; Frendrup 6, Masini 6; Norton-Cuffy 7, Malinovskyi 5,5 (72' Carboni 6) , Ellertsson 5 (72' Ekuban 6,5) ; Colombo 5,5 (81' Ekhator sv) .
A disposizione: Siegrist, Sommariva, Marcandalli, Otoa, Thorsby, Stanciu, Gronbaek, Cuenca , Vitinha, Fini, Venturino .
Allenatore: Patrick Vieira 6.
ARBITRO: Marco Piccinini 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 30' Ostigard (G); 39' Valle (C); 49' Malinovskyi (G); 81' Sergi Roberto (C); allenatore Cesc Fabregas (C); allenatore Patrick Vieira (G).
ESPULSI: 90' Ramon (G).
ANGOLI: 0-8.
RECUPERO: pt 2, st 6