*/
 

Serie A 2025-2026
Serie A 2025-2026
Tempo reale
Tempo reale

Lazio - Como: 0 - 3 | Tempo reale, Formazioni

21 - Serie A 2025-2026

Stadio Olimpico

19 gennaio 2026 ore 20:45

Logo Lazio
0
-
3

Conclusa

Logo Como

Como

2° M. Baturina
24° N. Paz
49° N. Paz

Lazio

Logo Lazio
0

Como

Logo Como
3
2° M. Baturina
24° N. Paz
49° N. Paz

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:43: termina la partita! Lazio-Como 0-3! Un Como scintillante annichilisce la Lazio, infliggendole un pesantissimo 3-0 a domicilio. Non c’è stata partita fra i lariani e i biancocelesti, con la formazione di Fabregas che ha impressionato per la qualità del gioco espresso. Ospiti subito in vantaggio, grazie a Baturina che ha punito una disattenzione della retroguardia capitolina, al termine di un’azione in cui gli ospiti hanno fatto girare il pallone per oltre un minuto. Una giocata che ha ricordato molto, proprio quei principi sui quali Sarri ha fatto le proprie fortune quando era a Napoli. Colpita a freddo, la Lazio ha stentato a costruire la sua manovra e così al 25’ arrivava il raddoppio di Nico Paz, abile a scaraventare in rete un pallone nell’area piccola biancoceleste, dopo una serie di batti e ribatti. Lo stesso argentino, dieci minuti dopo, aveva addirittura la possibilità di triplicare quando Fabbri puniva con la massima punizione un contrasto falloso di Taylor su Caqueret. La stellina in prestito dal Real Madrid però si faceva parare la conclusione da Provedel, che così teneva ancora in vita i suoi. I padroni di casa, quasi allo scadere, avevano anche l’opportunità di ridurre lo svantaggio, ma Zaccagni trovava di fronte a sé un Butez che gli copriva bene lo specchio della porta. Nella ripresa, non cambiava il canovaccio del match. E così, al 49’, il Como chiudeva i conti, ancora con il solito Nico Paz che lasciava partire dal limite una conclusione di rara bellezza sulla quale Provedel nulla poteva. Pregevole, nell’occasione, il colpo di tacco di Baturina a liberare l’argentino che aveva tutto il tempo di mirare e di colpire. La gara, di fatto, terminava lì perché la Lazio non riusciva ad abbozzare una reazione degna di questo nome, nonostante i tanti cambi di Sarri. Anzi, era ancora la formazione di Fabregas a sfiorare addirittura il poker con Da Cunha che si vedeva murata la conclusione a rete dall’ottimo Provedel. Era l’ultima occasione della partita, perché poco sarebbe poi successo. Per effetto di questo risultato, il Como si rilancia in zona Europa e si avvicina al quinto posto occupato attualmente dalla Juve. Per la Lazio, invece, si confermano le difficoltà in questa fase della stagione con un organico qualitativamente peggiorato dopo le partenze di Guendouzi e Castellanos. Nel prossimo turno, delicata trasferta in terra salentina per la Lazio, mentre il Como ospiterà fra le mura amiche il Torino.

90'
Tre i minuti di recupero.

90'
Ammonito Valle per fallo di reazione.

89'
Ci prova Isaksen, ma la conclusione è fiacca e Butez la blocca senza problemi.

88'
Corner per la Lazio, ma la difesa del Como non si lascia sorprendere.

87'
Gara che si sta stancamente avviando alla fine e che sembra non aver più nulla da dire.

85'
Sostituzione: esce Kenneth Taylor ed entra Fisayo Dele-Bashiru

82'
Sostituzione: esce Nico Paz ed entra Anastasios Douvikas

81'
Sostituzione: esce Jesus Rodriguez ed entra Nicolas Kuhn

80'
A terra Sergi Roberto, dopo un contrasto con Zaccagni.

80'
Corner per la Lazio che prova quantomeno a realizzare il gol della bandiera.

77'
Sugli sviluppi di un corner, Lazzari manda altissimo.

76'
Ci prova anche Vojvoda, ma la conclusione dell’ex Torino si spegne sull’esterno della rete.

76'
Cartellino giallo per Posch, dopo un intervento duro su Zaccagni.

75'
Sugli sviluppi del corner, il colpo di testa di Posch termina di poco a lato.

75'
Como vicino al poker! Altra azione prolungata dei lariani e conclusione di Da Cunha che Provedel respinge in maniera provvidenziale.

74'
Sostituzione: esce Martin Baturina ed entra Mergim Vojvoda

69'
Partita che ormai sembra aver detto tutto. Lazio che non ci crede e Como che sta gestendo senza sforzarsi più di tanto.

65'
Sostituzione: esce Maxence Caqueret ed entra Carnicer Sergi Roberto

65'
Ci prova Noslin, ma la conclusione dell’ex Verona termina sull’esterno della rete.

64'
Sostituzione: esce Luca Pellegrini ed entra Manuel Lazzari

60'
Conclusione insidiosa di Da Cunha dal limite che sorvola di poco la traversa.

59'
Ammonito anche Pellegrini per trattenuta su Baturina. 

54'
Sostituzione: esce Matteo Cancellieri ed entra Gustav Isaksen

54'
Sostituzione: esce Petar Ratkov ed entra Tijani Noslin

54'
Sostituzione: esce Danilo Cataldi ed entra Nicolò Rovella

53'
Punizione per la Lazio che intanto provvede a effettuare due cambi.

49'
Gol Como! Lazio-Como 0-3! Nico Paz la chiude! Altra azione bellissima del gol con sinistro a giro di Nico Paz che trafigge per la terza volta Provedel. Pregevole, nella circostanza, la giocata a effetto di Baturina che di tacco serve il pallone all’argentino che poi lo calcia in maniera deliziosa.

46'
Sostituzione: esce Ivan Smolcic ed entra Stefan Posch

0'
Ore 21:55: inizia il secondo tempo!

Ore 21:37: termina il primo tempo! Lazio-Como 0-2! Como avanti all’Olimpico di due gol: questo il verdetto dei primi 45’ del “Monday Night” fra capitolini e lariani. Partenza razzo dei ragazzi di Fabregas con Baturina che, approfittando di un errore di Marusic, conclude a rete beffando Provedel spiazzato da una deviazione decisiva di un difensore. La Lazio non riesce a reagire e al 24’ è Nico Paz a punire un altro svarione della difesa biancoceleste. Lo stesso argentino, dieci minuiti dopo, avrebbe addirittura la possibilità di triplicare il vantaggio dal dischetto, dopo che Fabbri giudicava punibile - a seguito di revisione del VAR - un contrasto in area laziale fra Taylor e Caqueret. Ma Provedel compiva un autentico miracolo, permettendo alla Lazio di restare ancora in partita. Nel finale, Zaccagni ha la palla buona per riaprirla, ma sulla sua strada trova un Butez pronto e attento. Gara decisamente compromessa per la squadra di un Sarri visibilmente insoddisfatto, mentre Fabregas ha molte ragioni per essere felice di quanto sin qui fatto vedere dalla sua squadra.

45'+4
Punizione per la Lazio nella tre quarti comasca.

45'
Lazio vicina al gol! Zaccagni ha la palla giusta, ma Butez gli chiude lo specchio della porta. Quattro, intanto, i minuti di recupero.

44'
Ammonito Cataldi per proteste. Diffidato, non ci sarà sabato prossimo a Lecce.

43'
Ammoniot Romagnoli per trattenuta su Baturina. Punizione per il Como da posizione interessante.

38'
Provano a scuotersi i biancocelesti con Cataldi che però non centra lo specchio della porta.

36'
Corner per il Como, ma la difesa della Lazio stavolta anon si fa sorprendere.

35'
Para Provedel! Il portiere biancoceleste evita lo 0-3 dal dischetto con un grandissimo intervento!

34'
Calcio di rigore per il Como! Fabbri ha decretato la massima punizione per i ragazzi di Fabregas!

32'
Arbitro richiamato al VAR

32'
Gioco fermo per un check del VAR, per un contrasto di Taylor su Caqueret in area laziale.

27'
Conclusione dal limite di Zaccagni, troppo centrale per impensierire Butez.

24'
Gol Como! Lazio-Como 0-2! Raddoppio del Como! Azione prolungata dei lariani e conclusione di Nico Paz sotto misura che non dà scampo a Provedel!

23'
Stavolta è Smolcic ad essere ammonito dopo un intervento duro su Zaccagni.

22'
Ammonito Zaccagni dopo un intervento duro su Smolcic.

21'
Butez esce in maniera tempestiva su Cancellieri lanciato a rete.

20'
Como che palleggia, Lazio che fatica a costruire qualcosa.

15'
Conclusione dal limite di Cataldi bloccata a terra senza problemi da Butez.

11'
Problemi alla caviglia per Gila che fatica a reggersi in piedi.

5'
Punizione per la Lazio che prova subito a reagire.

2'
Gol Como! Lazio-Como 0-1! Como in vantaggio! Partenza choc per la Lazio che capitola dopo nemmeno due minuti: la conclusione di Baturina, deviata da un difensore biancoceleste, spiazza Provedel e porta avanti i lariani.

0'
Ore 20:47:inizia la partita!

Lazio-Como, in programma lunedì 19 gennaio alle ore 20:45 allo stadio Olimpico, segnerà la conclusione del ventunesimo turno di Serie A. La compagine capitolina è nona con 28 punti all’attivo (sette vittorie, sette pareggi e sei sconfitte), mentre quella lariana è sesta a quota 34 (nove successi, sette pari e quattro ko). La sfida d’andata, disputata in terra lombarda il 24 agosto, vide il Como imporsi per 2-0 con i gol di Douvikas (47’) e Paz (73’).

 

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nella prima giornata del girone di ritorno la Lazio è tornata al quinto tentativo alla vittoria a spese del Verona superato al “Bentegodi” per 1-0. I biancocelesti hanno incamerato solo tre punti nelle ultime quattro gare interne. La formazione guidata da Maurizio Sarri non vince all’Olimpico da quasi due mesi: 2-0 contro il Lecce il 23 novembre. Il Como è invece reduce da una bruciante sconfitta interna contro il Milan per 3-1 che ha posto fine a una striscia di quattro risultati utili consecutivi.

 

Lazio-Como: le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Belahyane, Cataldi, Taylor; Cancellieri, Ratkow, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri. Squalificati: nessuno. Diffidati: Romagnoli, Cataldi e Cancellieri. Indisponibili: Gigot, Patric, Basic, Vecino e Dia.

COMO (4-3-2-1): Butez; Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Valle; Caqueret, Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Rodriguez; Baturina. Allenatore: Cesc Fabregas. Squalificati: nessuno. Diffidati: Paz. Indisponibili: Goldaniga, Addai, Diao e Morata.

 

La squadra arbitrale

A dirigere il Monday Night sarà Michael Fabbri di Ravenna coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Perrotti di Campobasso e Alex Cavallina di Parma. Il quarto ufficiale sarà Ermanno Feliciani di Ravenna. Al VAR ci sarà Lorenzo Maggioni di Lecco assistito da Fabio Maresca di Napoli.

Lazio
IN CAMPO (4-3-3)
94 I. Provedel
77 A. Marusic
34 M. Gila
13 A. Romagnoli 43°
3 L. Pellegrini 64° 59°
21 R. Belahyane
32 D. Cataldi 54° 44°
24 K. Taylor 85°
22 M. Cancellieri 54°
20 P. Ratkov 54°
10 M. Zaccagni 22°

IN PANCHINA
35 C. Mandas
55 A. Furlanetto
17 N. Tavares
23 E. Hysaj
25 O. Provstgaard
6 N. Rovella 54°
7 F. Dele-Bashiru 85°
29 M. Lazzari 64°
71 V. Farcomeni
9 R. Pedro
14 T. Noslin 54°
18 G. Isaksen 54°
Allenatore:  Maurizio Sarri
Como
IN CAMPO (4-3-2-1)
1 J. Butez
28 I. Smolcic 46° 23°
14 J. Ramon
34 S. Diego Carlos
3 A. Valle 90°
6 M. Caqueret 65°
23 M. Perrone
33 L. Da Cunha
10 N. Paz 24° 49° 82°
17 J. Rodriguez 81°
20 M. Baturina 74°

IN PANCHINA
21 N. Tornqvist
22 M. Vigorito
2 M. Kempf
4 A. Dossena
18 A. Moreno
31 M. Vojvoda 74°
27 S. Posch 46° 76°
77 I. Van der Brempt
8 C. Sergi Roberto 65°
55 A. Le Borgne
11 A. Douvikas 82°
19 N. Kuhn 81°
99 A. Cerri
Allenatore:  Cesc Fabregas

Logo Lazio

4-3-3

Arbitro: Michael Fabbri

Logo Como

4-3-2-1

94 Provedel
1 Butez
77 Marusic
28 Smolcic
34 Gila
14 Ramon
13 Romagnoli
34 Diego Carlos
3 Pellegrini
3 Valle
21 Belahyane
6 Caqueret
32 Cataldi
23 Perrone
24 Taylor
33 Da Cunha
22 Cancellieri
10 Paz
20 Ratkov
17 Rodriguez
10 Zaccagni
20 Baturina

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Michael Fabbri 6.5
Dirige tutto sommato senza grosse sbavature. Decide bene, in occasione del rigore fischiato a favore del Como.

Lazio
Allenatore: Maurizio Sarri 5.0
Lazio irriconoscibile e che probabilmente dice addio alle residue speranze di centrare un obiettivo europeo. Adesso la strada per entrare in Europa League diventa solo impervia, e solo la Coppa Italia potrebbe in parte risollevare una stagione che rischia di concludersi nell’anonimato.
Ivan Provedel (POR): 6.5
Incolpevole sui gol, evita che la sconfitta assuma proporzioni ancora più mortificanti, parando il rigore di Nico Paz e impedendo a Da Cunha di realizzare lo 0-4!
Adam Marusic (DIF): 5.0
Brutto l’errore che permette a Nico Paz di raddoppiare.
Mario Gila (DIF): 5.5
Anche lui coinvolto nella serata difficile della Lazio.
Alessio Romagnoli (DIF): 6.0
Fra i pochi a salvarsi nella serata da incubo dei biancocelesti.
Luca Pellegrini (DIF): 5.5
Nervoso, sbaglia tanto.
Reda Belahyane (CEN): 5.0
Pasticcia e non poco in mezzo al campo.
Danilo Cataldi (CEN): 5.0
Poco lucido, sbaglia non pochi palloni.
Kenneth Taylor (CEN): 5.5
Maldestro in occasione del rigore del Como, quando colpisce Caqueret.
Matteo Cancellieri (ATT): 5.0
Sbaglia nel primo tempo, una ripartenza che poteva sicuramente essere sfruttata meglio.
Petar Ratkov (ATT): 5.5
Combina pochissimo.
Mattia Zaccagni (ATT): 5.5
Come tutta la Lazio, è nervoso ed è al di sotto dei suoi consueti standard.
Nicolò Rovella (CEN): s.v.
Entra quando ormai i giochi sono fatti.
Fisayo Dele-Bashiru (CEN): s.v.
Entra nel finale, e questa è una delle poche buone notizie della serata per Sarri.
Manuel Lazzari (CEN): s.v.
Il suo ingresso in campo, non toglie e non da.
Tijani Noslin (ATT): 6.0
Prova a scuotere i suoi, ma predica nel deserto.
Gustav Isaksen (ATT): s.v.
Pochi palloni giocabili, non può certo fare miracoli.
Como
Allenatore: Cesc Fabregas 8.0
Il Como reagisce subito dopo la non del tutto meritata sconfitta di giovedì scorso contro il Milan. Prestazione di grandissimo spessore che rilancia le ambizioni di una squadra che ha tutte le carte in regola per centrare un traguardo europeo, nella prossima stagione.
Jean Butez (POR): 6.5
Si fa trovare pronto quando Zaccagni ha sui piedi la palla per riaprirla.
Ivan Smolcic (DIF): 6.0
Fa bene il suo. Nervoso, Fabregas preferisce richiamarlo in panca per non farlo rischiare di prendere il secondo cartellino giallo.
Jacobo Ramon (DIF): 6.5
Chiude tutte le falle che si aprono nella retroguardia lariana.
Santos Silva Diego Carlos (DIF): 6.5
Anche lui disputa un’ottima prestazione.
Alex Valle (DIF): 6.5
Non molla nulla. Rimedia un giallo tutto sommato evitabile, nel finale.
Maxence Caqueret (CEN): 7.0
Prestazione sontuosa, con tanta qualità in mezzo al campo.
Maximo Perrone (CEN): 6.5
Come di consueto, è lucido e sbaglia pochissimi palloni.
Lucas Da Cunha (CEN): 6.5
Provedel gli nega la gioia del gol, con un grande intervento.
Nico Paz (CEN): 7.5
Oltre alla doppietta, c’è anche il rigore sbagliato. Unica pecca, di una serata da incorniciare.
Jesus Rodriguez (ATT): 6.5
Tanta qualità in mezzo al campo.
Martin Baturina (CEN): 7.5
Realizza il gol che mette subito in discesa l’incontro. Il tacco a Nico Paz in occasione del 3-0, una chicca.
Mergim Vojvoda (DIF): 6.0
Ci prova con una fiondata, ma trova solo l’esterno della rete.
Stefan Posch (DIF): 6.0
Si fa notare per qualche progressione offensiva.
Carnicer Sergi Roberto (CEN): s.v.
Partecipa anche lui alla serata trionfale del Como.
Anastasios Douvikas (ATT): s.v.
Entra giusto in tempo per prendere parte alla serata di festa del Como.
Nicolas Kuhn (ATT): s.v.
Ingiudicabile, nei pochi minuti che Fabregas gli ha concesso.
34 %
Possesso palla
66 %
7
Tiri totali
8
4
Tiri specchio
5
-
Tiri respinti
-
-
Legni
-
3
Corner
2
10
Falli
7
-
Fuorigioco
-
4
Ammoniti
3
-
Espulsi
-

Lazio-Como 0-3

MARCATORI: 2' Baturina (C), 24' Paz (C), 49' Paz (C).
LAZIO (4-3-3): Provedel 6,5; Marusic 5, Gila 5,5, Romagnoli 6, Pellegrini 5,5 (64' Lazzari sv) ; Belahyane 5, Cataldi 5 (54' Rovella sv) , Taylor 5,5 (85' Dele-Bashiru sv) ; Cancellieri 5 (54' Isaksen sv) , Ratkov 5,5 (54' Noslin 6) , Zaccagni 5,5.
A disposizione: Mandas, Furlanetto, Tavares, Hysaj, Provstgaard, Farcomeni , Pedro.
Allenatore: Maurizio Sarri 5.
COMO (4-3-2-1): Butez 6,5; Smolcic 6 (46' Posch 6) , Ramon 6,5, Diego Carlos 6,5, Valle 6,5; Caqueret 7 (65' Sergi Roberto sv) , Perrone 6,5, Da Cunha 6,5; Paz 7,5 (82' Douvikas sv) , Rodriguez 6,5 (81' Kuhn sv) ; Baturina 7,5 (74' Vojvoda 6) .
A disposizione: Tornqvist, Vigorito, Kempf, Dossena, Moreno, Van der Brempt, Le Borgne, Cerri.
Allenatore: Cesc Fabregas 8.
ARBITRO: Michael Fabbri 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 22' Zaccagni (L); 23' Smolcic (C); 43' Romagnoli (L); 44' Cataldi (L); 59' Pellegrini (L); 76' Posch (C); 90' Valle (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-2.
RECUPERO: pt 4, st 3