*/
 

Serie A 2025-2026
Serie A 2025-2026
Tempo reale
Tempo reale

Verona - Atalanta: 3 - 1 | Tempo reale, Formazioni

14 - Serie A 2025-2026

Stadio Marcantonio Bentegodi

6 dicembre 2025 ore 20:45

Verona

28° R. Belghali
36° S. Giovane
72° A. Bernede

Logo Verona
3
-
1

Conclusa

Logo Atalanta

Atalanta

82° G. Scamacca (Rig.)

Verona

Logo Verona
3
28° R. Belghali
36° S. Giovane
72° A. Bernede
82° G. Scamacca (Rig.)

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:43: termina la partita! Verona-Atalanta 3-1! L’Atalanta frena la sua rincorsa, al cospetto di un Verona attento e determinato che non ha lasciato spazi e respiro agli orobici: questo il verdetto del “Bentegodi” nell’ultimo anticipo del sabato. Dopo un inizio di marca nerazzurra, con Lookman e De Ketelaere che mettevano sull’attenti Montipò (bravo a deviare un colpo di testa all’indietro di Bella-Kotchap), il Verona prendeva progressivamente coraggio e al 28’ passava in vantaggio: gran colpo di tacco di Niasse per l’accorrente Belghali che, prima si liberava di un avversario con una finta e poi scaricava in rete una bordata sulla quale Carnesecchi non poteva nulla. L’Atalanta accusava il colpo, e al 36’ il Verona raddoppiava: sugli sviluppi di una rimessa laterale a lunga gittata di Frese, Giovane colpiva al volo con una bordata di rara potenza che colpiva Hien prima di terminare la propria porta in fondo alla rete. Palladino provava a correre ai ripari, inserendo - come già accaduto a Napoli - Scamacca e Kolasinac (al rientro dopo un infortunio). I bergamaschi si rendevano pericolosissimi solo con una conclusione sporca di De Ketelaere, bloccata in maniera decisiva da Montipò. Gli scaligeri avevano il merito di non arretrare troppo il baricentro della propria azione, e quando potevano colpivano. Come al 72’ quando, sugli sviluppi di una micidiale ripartenza Bernede la piazzava sul secondo palo, chiudendo di fatto la partita. L’Atalanta aveva un sussulto d’orgoglio con Samardzic che colpiva la traversa dopo che però Bella-Kotchep aveva deviato il pallone con il braccio. Mariani era richiamato al VAR e, dopo revisione, indicava il dischetto: Scamacca trasformava spiazzando Montipò, ma ormai era troppo tardi per provare la rimonta impossibile. Il Verona si limitava a controllare e così nei sette minuti di recupero, non accadeva più nulla. Con questo risultato, gli scaligeri centrano la prima vittoria della stagione e si staccano dall’ultimo posto in classifica nel quale si trova, desolatamente e inopinatamente, la Fiorentina che sarà il prossimo avversario proprio del Verona in uno scontro importante in chiave salvezza. Per l’Atalanta, invece, un deciso passo indietro rispetto alle precedenti partite dal punto di vista delle prestazioni, con la prospettiva di affrontare il Chelsea in Champions League in un match che sarà un crocevia per la stagione degli orobici. In campionato, invece, nel prossimo turno c’è l’ostacolo Cagliari da superare al “Gewiss Stadium” per riprendere la marcia interrotta stasera.

90'+7
Verona che si sta avvicinando alla sua prima vittoria stagionale.

90'+5
Corner per l’Atalanta che non sortisce effetti.

90'+4
Cala intanto la nebbia in maniera abbastanza pesante. Montipò esce bene su Scamacca.

90'+2
Sostituzione: esce Martin Frese ed entra Nicolas Valentini

90'+2
Sostituzione: esce Rakif Belghali ed entra Grigoris Kastanos

90'
Saranno sette i minuti di recupero.

89'
Sarr non ci arriva per poco su suggerimento dello scatenato Belghali.

88'
Sostituzione: esce Santana do Nascimiento Giovane ed entra Daniel Oyekoge

88'
Sostituzione: esce Cheikh Niasse ed entra Abdou Harroui

84'
Angolo per il Verona che prova a non farsi schiacciare in questo finale di match.

82'
Sostituzione: esce Daniel Mosquera ed entra Amin Sarr

82'
Gol Atalanta! Verona-Atalanta 3-1! Scamacca accorcia le distanze! Conclusione perfetta del bomber atalantino che spiazza Montipò e riavvicina seppure parzialmente gli ospiti!

81'
Calcio di rigore per l’Atalanta! Mariani, dopo revisione al VAR, accorda la massima punizione ai bergamaschi punendo il tocco con il braccio largo di Bella-Kotchap.

79'
Arbitro richiamato al VAR

78'
Atalanta vicina al gol! Conclusione violenta di Scamacca e palla che colpisce in pieno la traversa! Controllo del VAR per un possibile tocco di mani di un difensore scaligero.

77'
Conclusione debole di Mosquera e Carnesecchi blocca.

72'
Gol Verona! Verona-Atalanta 3-0! Bernede cala il tris! Ripartenza micidiale dei veneti e Bernede la piazza laddove Carnesecchi non ci può arrivare. Proteste dei bergamaschi per un fallo di mani a inizio azione per un presunto tocco di mani in area scaligera. Mariani però non torna indietro sui suoi passi e convalida la rete.

70'
Sostituzione: esce Charles De Ketelaere ed entra Lazar Samardzic

65'
Ammonito un nervosissimo De Roon.

65'
Fallo in attacco degli scaligeri e gioco che riprende con una punizione per l’Atalanta nella propria area.

64'
Corner per il Verona dopo pressione alta di Belghali.

62'
Sostituzione: esce José dos Santos Ederson ed entra Mario Pasalic

61'
Sostituzione: esce Davide Zappacosta ed entra Nicola Zalewski

60'
Terzo corner per il Verona.

60'
Altri cambi in vista in casa Atalanta.

53'
Verona ancora pericoloso: la conclusione di Mosquera si perde di poco a lato.

51'
Ammonito Frese dopo trattenuta su De Ketelaere.

50'
Azione veloce dell’Atalanta e Montipò è decisivo, respingendo all’altezza della linea la conclusione sporca di De Ketelaere.

49'
Altro corner per gli scaligeri.

48'
Primo corner del match per i gialloblù che hanno iniziato in attacco questa ripresa.

46'
Sostituzione: esce Nikola Krstovic ed entra Gianluca Scamacca

46'
Sostituzione: esce Odilon Kossounou ed entra Sead Kolasinac

0'
Ore 21:51: inizia il secondo tempo!

Ore 21:33: termina il primo tempo! Verona-Atalanta 2-0! Intervallo fra Verona e Atalanta, con gli scaligeri sorprendentemente ma meritatamente avanti con il doppio vantaggio su un’Atalanta, apparsa lontana parente di quella delle ultime uscite. Dopo un inizio di marca orobica, con Lookman e De Ketelaere che ci provavano, e Montipò decisivo su un colpo di testa all’indietro di Bella-Kotchap, il Verona man mano prendeva campo. Si dissolveva la nebbia che aveva avvolto il “Bentegodi” per i primi 20’, e la formazione di Zanetti iniziava a farsi viva dalle parti di Carnesecchi. Dapprima il portiere orobico combinava un mezzo pasticcio, e poi Belghali puniva (28’) la superficialità dei bergamaschi scaricando un violento sinistro, dopo prezioso colpo di tecco di Niasse. L’Atalanta non reagiva, e al 36’ Giovane, sugli sviluppi di una rimessa laterale a lunga gittata di Frese, scagliava un bolide che era leggermente deviato di Hien prima di terminare la propria corsa alle spalle di Carnesecchi. Si mette dunque male per gli orobici, costretti a recuperare il doppio svantaggio e a cambiare registro se vorranno rimettersi in carreggiata. Palladino potrebbe attingere dalla panchina, inserendo - come già fatto a Napoli alcune settimane fa - il bomber Scamacca, la cui assenza si è sentita parecchio stasera.

45'
Due i minuti di recupero.

45'
Primo giallo del match per Nelsson autore di un brutto intervento.

44'
Altra azione pericolosa degli scaligeri, ma stavolta c’è fuorigioco.

43'
Atalanta che non si è ancora ripresa dopo il micidiale uno-due assestato dal Verona.

41'
Conclusione di Krstovic, ma Montipò fa buona guardia.

36'
Gol Verona! Verona-Atalanta 2-0! Raddoppio del Verona! Sugli sviluppi di un fallo laterale, Giovane scaglia una gran botta al volo (con deviazione di Hien) e palla imprendibile per Carnesecchi! 

33'
Atalanta sinora al di sotto delle attese e chiamata a reagire, dopo lo svantaggio.

28'
Gol Verona! Verona-Atalanta 1-0! Verona in vantaggio! Retroguardia atalantina che si lascia sorprendere e Belghali - su bellissimo colpo di tacco di Niasse - è bravo, dapprima a liberarsi con una finta di un avversario e poi a scaricare un gran sinistro sul secondo palo difeso da Carnesecchi! Gialloblù che stavano crescendo negli ultimi minuti e che adesso conducono.

28'
Mezzo pasticcio di Carnesecchi su cross di Belghali, ma per per sua fortuna la difesa libera.

27'
Ci prova dalla distanza Lookman, ma la conclusione è sballata.

27'
Azione manovrata dell’Atalanta e conclusione di De Ketelaere deviata in corner da un difensore avversario.

24'
Bella azione manovrata del Verona e conclusione di Giovane bloccata a terra da Carnesecchi.

21'
Sinora tanto agonismo, ma poche occasioni.

20'
Intanto, è a terra Nelsson che si sta facendo soccorrere dal proprio staff medico. Nulla di grave per lui.

17'
Doppio intervento di Montipò che prima respinge la deviazione all’indietro di Bella-Kotchap e poi il tentativo di tap-in di un nerazzurro (oggi in maglia bianca). Sugli sviluppi del corner, libera la difesa scaligera.

16'
Punizione per l’Atalanta da posizione interessante.

12'
Secondo corner di fila per l’Atalanta, con Giovane che allontana.

11'
Primo corner del match per gli orobici.

9'
Giovane realizza, ma è tutto inutile perché l’attaccante del Verona era scattato in netta posizione di offside.

3'
Atalanta che prova a fare la partita, mentre il Verona pressa alto.

0'
Ore 20:46: inizia la partita!

Nel quattordicesimo turno di Serie A, l’ultimo anticipo del sabato in scena allo stadio “Marcantonio Bentegodi”, vedrà il Verona ricevere alle ore 20:45 la visita dell’Atalanta. I padroni di casa stazionano sul fondo della classifica in compagnia della Fiorentina con 6 punti all’attivo (sei pari e sette sconfitte), mentre gli ospiti sono dodicesimi a quota 16 (tre successi, sette pari e tre ko).

 

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

L’ultima giornata ha riservato esiti opposti per le due squadre. Il Verona non è riuscito a rialzare la testa dopo la sconfitta interna subita contro il Parma per 2-1: la compagine scaligera, ancora senza vittorie in campionato, si è arresa a Marassi contro il Genoa con il medesimo punteggio.

L’Atalanta ha invece posto fine alla striscia di tre sconfitte consecutive in campionato superando in casa la Fiorentina per 2-0. La formazione guidata da Raffaele Palladino si è ripetuta in settimana rifilando, sempre davanti al proprio pubblico, un perentorio 4-0 al Genoa negli ottavi di finale della Coppa Italia.  

 

Verona-Atalanta: le formazioni ufficiali

VERONA (3-5-2): Montipò; Bella Kotchap, Nelsson, Nunez; Belghali, Niasse, Al Musrati, Bernede, Frese; Giovane, Mosquera. Allenatore: Paolo Zanetti. Squalificati: Gagliardini. Diffidati: Belghali e Akpa-Akpro. Indisponibili: Akpa Akpro, Kastanos, Serdar e Suslov.

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere; Krstovic, Lookman. Allenatore: Raffaele Palladino. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Bakker e Sulemana.

 

La squadra arbitrale

Maurizio Mariani dirigerà la gara assistito da Luigi Rossi di Rovigo e Simone Biffi di Treviglio. Il quarto ufficiale sarà Giuseppe Collu di Cagliari. Al VAR ci sarà Gianluca Aureliano di Bologna assistito da Davide Ghersini di Genova.

Verona
IN CAMPO (3-5-2)
1 L. Montipò
37 A. Bella-Kotchap
15 V. Nelsson 45°
5 U. Nunez
7 R. Belghali 28° 92°
36 C. Niasse 88°
73 M. Al-Musrati
24 A. Bernede 72°
3 M. Frese 92° 51°
17 S. Giovane 36° 88°
25 D. Mosquera 82°

IN PANCHINA
34 S. Perilli
94 G. Toniolo
2 D. Oyekoge 88°
6 N. Valentini 92°
19 T. Slotsager
23 E. Ebosse
70 F. Cham
4 Y. Santiago
20 G. Kastanos 92°
21 A. Harroui 88°
9 A. Sarr 82°
16 G. Orban
72 J. Ajayi
Allenatore:  Paolo Zanetti
Atalanta
IN CAMPO (3-4-1-2)
29 M. Carnesecchi
3 O. Kossounou 46°
4 I. Hien
19 B. Djimsiti
16 R. Bellanova
15 M. De Roon 65°
13 J. Ederson 62°
77 D. Zappacosta 61°
17 C. De Ketelaere 70°
90 N. Krstovic 46°
11 A. Lookman

IN PANCHINA
31 F. Rossi
57 M. Sportiello
23 S. Kolasinac 46°
42 G. Scalvini
47 L. Bernasconi
69 H. Ahanor
6 Y. Musah
8 M. Pasalic 62°
10 L. Samardzic 70°
44 M. Brescianini
59 N. Zalewski 61°
9 G. Scamacca 46° (R)82°
70 D. Maldini
Allenatore:  Raffaele Palladino

Logo Verona

3-5-2

Arbitro: Maurizio Mariani

Logo Atalanta

3-4-1-2

1 Montipò
29 Carnesecchi
37 Bella-Kotchap
3 Kossounou
15 Nelsson
4 Hien
5 Nunez
19 Djimsiti
7 Belghali
16 Bellanova
36 Niasse
15 De Roon
73 Al-Musrati
13 Ederson
24 Bernede
77 Zappacosta
3 Frese
17 De Ketelaere
17 Giovane
90 Krstovic
25 Mosquera
11 Lookman

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Maurizio Mariani 6.5
Decide tutto sommato bene. Sulle decisioni più controverse, il VAR gli dà una mano.

Verona
Allenatore: Paolo Zanetti 8.0
Il miglior Verona della stagione annichilisce un’Atalanta annunciata in grande spolvero e centra il primo successo stagionale. Potrebbe essere la svolta per gli scaligeri, dopo un inizio di campionato in cui avevano raccolto meno di quanto meritavano. Stavolta arrivano gioco, prestazione e vittoria: un’iniezione di fiducia incredibile che gli permette di guardare al futuro con maggiore fiducia.
Lorenzo Montipò (POR): 6.5
Decisivo nel secondo tempo, quando inchioda sulla linea una conclusione sporca di De Ketelaere che poteva riaprire il match.
Armel Bella-Kotchap (DIF): 6.5
Due interventi a rischio nella propria area: la prima, ritrae la mano mentre stava per toccare il pallone nell’azione che vale il 3-0; nella seconda invece il tocco con il braccio allargato è punito da Mariani con la massima punizione.
Victor Nelsson (DIF): 7.0
Tappabuchi, è presente ovunque in difesa.
Unai Nunez (DIF): 6.5
Ottima la sua prestazione.
Rakif Belghali (DIF): 7.5
Oltre al bellissimo gol, si segnala per le sue sgroppate. Pericolo costante per la retroguardia orobica.
Cheikh Niasse (CEN): 7.0
In mezzo al campo, regala ritmo e intensità al Verona.
Moatasem Al-Musrati (CEN): 7.0
Notevole la sua prestazione in mezzo al campo.
Antoine Bernede (CEN): 6.5
Realizza il gol che mette in ghiaccio la partita.
Martin Frese (DIF): 7.0
Preciso e puntuale in ogni chiusura.
Santana do Nascimiento Giovane (ATT): 7.5
Autore di un gran gol, è l’uomo in più del Verona.
Daniel Mosquera (ATT): 7.5
Realizza un gol di pregevole fattura, a coronamento di una prestazione da incorniciare.
Daniel Oyekoge (DIF): s.v.
Entra nel finale per spezzare il ritmo.
Nicolas Valentini (DIF): s.v.
Pochi minuti anche per lui.
Grigoris Kastanos (CEN): s.v.
Zanetti gli regala la gioia di partecipare alla festa per il primo successo in campionato.
Abdou Harroui (CEN): s.v.
Fa legna in mezzo al campo, nei pochi secondi concessigli da Zanetti.
Amin Sarr (ATT): s.v.
Qualche sgroppata, ma il suo ingresso in campo serve per far rifiatare Mosquera.
Atalanta
Allenatore: Raffaele Palladino 5.0
Tanti i passi indietro dell’Atalanta, dopo alcune prestazioni in cui si era rivista quella formazione in grado di creare gioco, occasioni e gol. Come a Napoli, decide di non schierare Scamacca sin dall’inizio e la scelta, anche stavolta, non lo premia: dopo un buon inizio, il Verona sale in cattedra e sono guai. l’uno-due degli scaligeri è micidiale, ed è costretto a rompere gli indugi. Gli ingressi di Kolasinac e Scamacca fanno salire il tono della squadra, ma non bastano per rimettere in discussione la partita. Avrà molto da lavorare e da riflettere, e martedì prossimo arriva il Chelsea, campione del mondo in carica.
Marco Carnesecchi (POR): 5.5
Sui tre gol, può poco. Alcune distrazioni nel primo tempo.
Odilon Kossounou (DIF): 5.0
Distratto e svagato. Palladino lo richiama in panca dopo il primo tempo.
Isak Hien (DIF): 5.5
Al cospetto della sua ex squadra, sfodera una prestazione deludente.
Berat Djimsiti (DIF): 5.5
Anche lui, coinvolto nella serata negativa.
Raoul Bellanova (CEN): 6.0
Fra i più volenterosi della “Dea”.
Marten De Roon (CEN): 5.5
Nervoso, commette diversi errori non da lui.
José dos Santos Ederson (CEN): 5.5
In ombra anche lui.
Davide Zappacosta (DIF): 5.5
Si vede poco, eppure l’Atalanta ha bisogno delle sue incursioni.
Charles De Ketelaere (ATT): 6.0
Fra i pochi a salvarsi nelle fila orobiche.
Nikola Krstovic (ATT): 5.5
Combina davvero poco.
Ademola Lookman (ATT): 5.5
Parte bene, ma poi scompare con il trascorrere dei minuti,
Sead Kolasinac (DIF): 6.0
Dà un pò di ordine in più nella retroguardia.
Mario Pasalic (CEN): s.v.
Non ha molti palloni giocabili.
Lazar Samardzic (CEN): 6.0
Colpisce la traversa con una bordata potentissima, trovando il braccio di Bella-Kotchap.
Nicola Zalewski (CEN): 6.0
Prova a combinare qualcosa, ma stasera è difficile.
Gianluca Scamacca (ATT): 6.5
E’ diventato imprescindibile per l’Atalanta. Senza di lui, i nerazzurri faticano ad imporsi.
-
Possesso palla
-
6
Tiri totali
6
5
Tiri specchio
5
1
Tiri respinti
-
-
Legni
1
5
Corner
5
12
Falli
7
3
Fuorigioco
1
2
Ammoniti
1
-
Espulsi
-

Verona-Atalanta 3-1

MARCATORI: 28' Belghali (V), 36' Giovane (V), 72' Bernede (V), 82' Scamacca (Rig.) (A).
VERONA (3-5-2): Montipò 6,5; Bella-Kotchap 6,5, Nelsson 7, Nunez 6,5; Belghali 7,5 (90+2' Kastanos sv) , Niasse 7 (88' Harroui sv) , Al-Musrati 7, Bernede 6,5, Frese 7 (90+2' Valentini sv) ; Giovane 7,5 (88' Oyekoge sv) , Mosquera 7,5 (82' Sarr sv) .
A disposizione: Perilli, Toniolo, Slotsager, Ebosse, Cham, Santiago, Orban, Ajayi.
Allenatore: Paolo Zanetti 8.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 5,5; Kossounou 5 (46' Kolasinac 6) , Hien 5,5, Djimsiti 5,5; Bellanova 6, De Roon 5,5, Ederson 5,5 (62' Pasalic sv) , Zappacosta 5,5 (61' Zalewski 6) ; De Ketelaere 6 (70' Samardzic 6) ; Krstovic 5,5 (46' Scamacca 6,5) , Lookman 5,5.
A disposizione: Rossi, Sportiello, Scalvini, Bernasconi, Ahanor, Musah, Brescianini, Maldini.
Allenatore: Raffaele Palladino 5.
ARBITRO: Maurizio Mariani 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 45' Nelsson (V); 51' Frese (V); 65' De Roon (A).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-5.
RECUPERO: pt 2, st 7