Serie A 2022-2023
Serie A 2022-2023
Tempo reale
Tempo reale

Milan - Juventus: 2 - 0 | Tempo reale, Formazioni

9° giornata Serie A 2022-2023

Stadio Giuseppe Meazza

8 ottobre 2022 ore 18:00

Arbitro: Daniele Orsato

Milan

45° F. Tomori
54° B. Diaz

Logo Milan
2
-
0

Conclusa

Logo Juventus

Milan

Logo Milan
2
45° F. Tomori
54° B. Diaz

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 19:55: termina la partita! Milan-Juventus 2-0! Il Milan rifila un secco 2-0 alla Juventus e aggancia momentaneamente in vetta Napoli e Atalanta. Successo meritato della squadra di Pioli che dopo un avvio al rallentatore, produceva gioco e occasioni. Un intervento dubbio con le braccia di Vlahovic in area juventina, era giudicato regolare da arbitro e VAR facendo arrabbiare non poco i tifosi milanisti. Nonostante questo, era Leao a suonare la carica al 21' quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpiva il palo dopo un'azione rocambolesca nel cuore dell'area bianconera. I rossoneri prendevano coraggio e alla mezz'ora colpivano il secondo legno della serata, ancora con Leao. Quando il primo tempo stava per finire, arrivava il gol che spostava gli equilibri: ancora da corner, Theo Hernandez provava la conclusione volante. Ribattuta in area piemontese e pallone che arrivava a Tomori che da pochi passi dalla porta scaraventava con rabbia il pallone in rete. Esplodeva "San Siro" e, dopo un veloce check del VAR, il gol era convalidato. Nella ripresa, il Milan partiva forte e dopo una sassata dal limite di Leao terminata di poco oltre la traversa, arrivava il raddoppio: Vlahovic sbagliava in maniera clamorosa in mezzo al campo e innestava Diaz. Il trequartista rossonero si involava verso la porta bianconera e scaricava un destro sul quale nulla poteva Szczesny. Era il colpo del definitivo k.o. per la squadra di Allegri che rischiava in più occasioni di prendere anche il terzo gol. Blanda la reazione nel finale con una serie di tentativi che però si infrangevano inesorabilmente sul muro rossonero. Nel finale, Origi aveva anche la palla del 3-0 ma Szczesny con un ottimo intervento evitava che il punteggio assumesse proporzioni ancora più mortificanti. Con questo risultato, come accennato, il Milan aggancia le battistrada Napoli e Atalanta in vetta alla classifica a quota 20. Per la Juve, invece, le ambizioni di rilancio subiscono un brusco stop: i successi contro Bologna e Maccabi in Champions League, erano solo dei fuochi di paglia. Anche stasera, la formazione di Allegri si è mostrata rinunciataria e quasi del tutto inoffensiva in attacco, come conferma la serata tranquilla vissuta da Tatarusanu. Dopo gli impegni in Champions, nel prossimo turno il Milan sarà impegnato in trasferta a Verona mentre per i bianconeri c'è la stracittadina con il Torino.

90'+4
Match ormai agli sgoccioli, con i tifosi rossoneri che fanno festa.

90'+4
Animi che si scaldano in campo, con Orsato che sventola il giallo a Tonali e Paredes che si sono beccati.

90'+3
Ripartenza di Origi e conclusione dell'ex Liverpool sventata in corner da Szczesny.

90'+1
Ancora un corner per la squadra di Allegri. La conclusione di Danilo è respinta dalla difesa rossonera. Intanto, saranno quattro i minuti di recupero.

86'
Ancora un corner per i bianconeri che provano a riaprire un match che sembra essere chiuso.

85'
Primo corner del match per i bianconeri.

84'
Sostituzione: esce Rafael Leao ed entra Divock Origi

84'
Sostituzione: esce Ismael Bennacer ed entra Aster Vranckx

80'
Sostituzione: esce Adrien Rabiot ed entra Matias Soule

79'
Ultimo quarto d'ora del match, con il Milan saldamente avanti 2-0.

78'
Sostituzione: esce Dusan Vlahovic ed entra Moise Kean

77'
Gli uomini di Pioli continuano ad attaccare in maniera costante, collezionando calci d'angolo.

75'
Juve che sembra un pugile alle corde, visto che non è riuscita a produrre sinora un'occasione realmente pericolosa.

73'
Milan che preme alla ricerca del terzo gol che chiuderebbe definitivamente ogni discorso.

71'
Milik colpisce troppo debolmente di testa da ottima posizione. Tatarusanu blocca senza problemi.

69'
Rossoneri sempre più padroni del campo, sospinti dal pubblico di San Siro.

68'
Hernandez prova il gol da posizione impossibile, dopo aver scartato Szczesny. Rammarico da parte di Leao pronto dall'altro lato a spingerla in rete.

67'
Bianconeri che adesso devono stare attenti a non scoprirsi troppo per non rischiare l'imbarcata. 

65'
Sostituzione: esce Brahim Diaz ed entra Charles De Ketelaere

64'
Sostituzione: esce Olivier Giroud ed entra Ante Rebic

64'
Krunic colpisce di testa con poca convinzione da favorevole posizione.

61'
Milan ancora pericoloso: Hernandez prova la sponda di testa per Giroud, ma l'ex Chelsea non ci arriva per poco.

60'
Rossoneri che adesso sono in totale controllo del match. Per la Juve, si fa durissima anche se il tempo per provare a recuperare c'è.

59'
Sostituzione: esce Tommaso Pobega ed entra Rade Krunic

56'
Sostituzione: esce Manuel Locatelli ed entra Leandro Paredes

56'
Sostituzione: esce Filip Kostic ed entra Fabio Miretti

54'
Gol Milan! Milan-Juventus 2-0! Raddoppio del Milan: Danilo sbaglia il passaggio in mezzo al campo e permette a Diaz di involarsi verso la porta avversaria. La cavalcata del numero 10 riossonero termina con una conclusione che si infila alle spalle di Szczesny e che fa impazzire i tifosi rossoneri. Lo spagnolo si toglie la maglia e Orsato non può far altro che ammonirlo.

54'
Conclusione dal limite di Leao e palla che sorvola non di molto la traversa.

53'
Bianconeri che provano ad alzare il ritmo, con il Milan pronto a colpire in contropiede.

48'
Sgroppata di Danilo che dopo aver superato Kalulu scodella un pallone a centro area troppo alto e impreeciso.

46'
Sostituzione: esce Juan Cuadrado ed entra Wenston McKennie

46'
Ore 19:05: inizia il secondo tempo!

Ore 18:48: finisce il primo tempo! Milan-Juventus 1-0! Un gol di Tomori allo scadere dei primi 45' fa pendere la bilancia dalla parte del Milan, dopo una frazione di gioco con pochi spunti e molta intensità. In avvio, si fanno preferire i bianconeri con alcune conclusioni di Cuadrado, Danilo e Milik che però difettano in precisione e potenza. Ma la prima vera palla-gol capita sui piedi di Leao: è il 21' quando, sugli sviluppi di un corner, la palla arriva in maniera rocambolesca e casuale sui piedi dell'astro portoghese che però da favorevole posizione colpisce il palo. Il Milan prende coraggio e qualche minuto dopo è ancora Leao a colpire il legno con una poderosa conclusione dal limite dell'area che scheggia il palo alla sinistra della porta difesa da Szczesny. I rossoneri premono e allo scadere del primo tempo vedono premiati i loro sforzi: ancora da calcio d'angolo, conclusione di Theo Hernandez respinta da Giroud che si trovava sulla traiettoria; la palla arriva a Tomori che da pochi passi scaraventa in rete, facendo esplodere "San Siro". Dopo un rapido check del VAR, il gol viene confermato nel tripudio dei tifosi rossoneri. Il difensore rossonero è perfettamente in linea al momento della conclusione di Hernandez.

45'+2
San Siro che ora è una bolgia dopo il gol di Tomori allo scadere del primo tempo!

45'
Gol Milan! Milan-Juventus 1-0! Milan in vantaggio! Sugli sviluppi del corner, Hernandez prova la conclusione ma viene respinta da Giroud. La palla arriva così in maniera rocambolesca  a Tomori che da pochi passi la scaraventa in rete! Check del VAR e gol convalidato!

45'
Altro corner per il Milan che sta chiudendo in attacco il primo tempo.

44'
Primo tempo che si sta avviando alla conclusione con il risultato ancora fermo sullo 0-0 di partenza. A parte i due legni colpiti da Leao,, si è visto davvero poco.

37'
Conclusione di Bennacer che sorvola di poco la traversa. Resta intanto a terra Bonucci, dopo una pallonata ricevuta nell'azione precedente.

35'
Secondo legno del Milan! Staffilata dalla distanza di Leao che colpisce la base del palo alla sinistra di Szczesny! Rossoneri sfortunati e Juve salvata anche stavolta dalla dea bendata!

33'
Grande recupero di Theo Hernandez, sul tentativo di involarsi verso la porta di Kostic.

32'
Conclusione di Pobega che termina alta. Si riprende con una rimessa dal fondo per gli ospiti.

31'
Rossoneri che premono in questa fase dell'incontro, come testimoniano i tre corner consecutivi.

26'
Primo giallo del match per Cuadrado che trattiene per la maglia Diaz che si era liberato.

23'
Rossoneri che provano a prendere in mano le redini dell'incontro dopo la grande occasione capitata qualche minuto fa a Leao.

21'
Milan vicinissmo al gol! Sugli sviluppi del corner, la palla filtra e Leao da pochi passi colpisce il palo in maniera clamorosa! Prima grande occasione della partita!

20'
Primo corner del match per i rossoneri, ma gli uomini di Pioli reclamano per un possibile fallo di mani di Vlahovic. Orsato fa cenno di proseguire, ma qualche dubbio resta.

19'
Alex Sandro si lascia cadere dopo un contrasto con Kalulu. Orsato gli fa cenno di rialzarsi.

15'
Gara sinora equilibrata con gli uomini di Allegri un pò più intraprendenti del solito. Pioli, dal canto suo, non può essere del tutto soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi, considerando gli errori in fase di costruzione del gioco.

14'
Altra conclusione dalla distanza di Danilo e pallone che anche stavolta termina a lato di qualche metro.

13'
Conclusione di Milik debole e centrale. Nessun problema per Tatarusanu.

9'
Ripartenza dei bianconeri e conclusione ad incrociare di Cuadrado che si perde a lato.

6'
Squadre aggressive con pressing sui portatori di palla pressoché immediato. Diversi gli errori in fase di impostazione.

4'
Ritmi subito alti con capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra.

0'
Ore 18:00: inizia la partita!

Arbitro: Orsato D.

Tutto pronto per il match valido per la IX giornata della Serie A 2022-2023. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Milan
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 C. Tatarusanu
19 T. Hernandez
20 P. Kalulu Kyatengwa
23 F. Tomori 45°
46 M. Gabbia
8 S. Tonali 94°
4 I. Bennacer 84°
T. Pobega 59°
10 B. Diaz 54° 65°
17 R. Leao 84°
9 O. Giroud 64°

IN PANCHINA
96 A. Jungdal
Y. Adli
33 R. Krunic 59°
M. Thiaw
A. Vranckx 84°
D. Origi 84°
12 A. Rebic 64°
5 F. Ballo-Toure
S. Dest
41 T. Bakayoko
83 A. Mirante
C. De Ketelaere 65°
Allenatore
Stefano Pioli
Juventus
IN CAMPO (3-5-2)
1 W. Szczesny
6 L. Danilo
G. Bremer
19 L. Bonucci
12 L. Alex Sandro
11 J. Cuadrado 46° 26°
27 M. Locatelli 56°
25 A. Rabiot 80°
F. Kostic 56°
7 D. Vlahovic 78°
A. Milik

IN PANCHINA
36 M. Perin
23 C. Pinsoglio
F. Gatti
N. Fagioli
14 W. McKennie 46°
L. Paredes 94° 56°
F. Miretti 56°
M. Soule 80°
18 M. Kean 78°
24 D. Rugani
Allenatore
Massimiliano Allegri

Logo Milan

4-2-3-1

Arbitro: Daniele Orsato

Logo Juventus

3-5-2

1 Tatarusanu
1 Szczesny
19 Hernandez
6 Danilo
20 Kalulu Kyatengwa
Bremer
23 Tomori
19 Bonucci
46 Gabbia
12 Alex Sandro
8 Tonali
11 Cuadrado
4 Bennacer
27 Locatelli
Pobega
25 Rabiot
10 Diaz
Kostic
17 Leao
7 Vlahovic
9 Giroud
Milik

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Daniele Orsato 6.0
Qualche dubbio nel primo tempo quando sorvola su un braccio che era parso largo di Vlahovic in area juventina. Per il resto, lascia correre molto ed estrae il giallo quando è necessario.

Milan
Allenatore: Stefano Pioli 7.0
Il Milan ritrova gol e vittoria grazie ad un'ottima prestazione. Dopo una partenza lenta, i suoi carburano come un diesel e crescono minuto dopo minuto. Segnali ottimi da Leao e Diaz, autori di una grande partita e che ci hanno messo lo zampino in ogni azione. Adesso c'è il Chelsea, in una sfida che molto dirà sul prosieguo della stagione dei rossoneri.
Ciprian Tatarusanu (POR): 6.0
Serata di ordinaria amministrazione. I pochi tiri arrivati dalle sue parti non erano nemmeno troppo difficili da disinnescare.
Theo Hernandez (DIF): 6.5
Parte lento, ma quando inizia a carburare ecco che inizia a fare la differenza.
Pierre Kalulu Kyatengwa (DIF): 6.0
Fa bene il suo compitino.
Fikayo Tomori (DIF): 7.0
Ottima prestazione, coronata da un gol che si rivela di fondamentale importanza per l'economia del match anche e soprattutto dal punto di vista psicologico oltre che tattico.
Matteo Gabbia (DIF): 6.0
Prestazione sufficiente.
Sandro Tonali (CEN): 6.5
Quantità e qualità al servizio della squadra.
Ismael Bennacer (CEN): 6.5
Recupera palloni su palloni, strappando spesso gli applausi a scena aperta dei tifosi rossoneri.
Tommaso Pobega (CEN): 6.0
Generoso, non tira mai indietro a gamba.
Brahim Diaz (CEN): 7.5
Il migliore in campo. Giocate di qualità e un gol che fa cadere "San Siro" dopo una cavalcata di quaranta metri.
Rafael Leao (ATT): 7.0
Suona la carica per i suoi, colpendo due clamorosi legni nella prima mezzora. E' un rebus di difficile soluzione per la lenta e compassata retroguardia bianconera.
Olivier Giroud (ATT): 6.0
Grande impegno, con partecipazione quasi casuale in occasione del primo gol rossonero.
Rade Krunic (CEN): 6.0
Mette come al solito tanta volontà.
Aster Vranckx (CEN): s.v.
Gloria finale anche per lui.
Divock Origi (ATT): s.v.
Ha sui piedi la palla del 3-0, ma Szczesny gli chiude il varco.
Ante Rebic (ATT): s.v.
Entra giusto per regalare un pò di respinto a Giroud.
Charles De Ketelaere (CEN): 6.0
Entra quando ormai i giochi sono fati e bisogna solo pensare a risparmiare energie, per martedì prossimo.
Juventus
Allenatore: Massimiliano Allegri 5.0
I successi con Bologna e Maccabi erano stati evidentemente un fuoco di paglia, a giudicare dall'ennesima prestazione deludente dei bianconeri che eppure non erano dispiaciuti nel primo quarto d'ora. Non appena il Milan ha iniziato ad alzare i giri del proprio motore. sono iniziati i guai. E non solo per i gol presi per colossali disattenzioni ma anche e soprattutto per un atteggiamento sin troppo molle e arrendevole. La trasferta in terra israeliana in Champions League assume a questo punto il valore di un vero e proprio crocevia per testare il ruolo che potrà recitare la Juve in questa stagione.
Wojciech Szczesny (POR): 6.5
Nel finale, evita il tracollo deviando bene la bordata di Orig.
Luiz da Silva Danilo (DIF): 6.0
Fra gli ultimi ad arrendersi.
Gleison Bremer (DIF): 5.5
Non sempre sicuro, si lascia trascinare nella mediocrità che avvolge la Juve di questi tempi.
Leonardo Bonucci (DIF): 5.5
Non riesce a fermare Diaz che si era lanciato a rete, spianando un’autostrada alo spagnolo. Non è da lui.
Lobo Silva Alex Sandro (DIF): 6.0
Combina qualcosa di interessante sopratutto a inizio gara. Ma poi si eclissa, come il resto della squadra.
Juan Cuadrado (CEN): 6.0
Fra i pochi a salvarsi nel naufragio bianconero.
Manuel Locatelli (CEN): 5.0
Impalpabile, a centrocampo combina davvero poco.
Adrien Rabiot (CEN): 5.5
Un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni.
Filip Kostic (CEN): 6.0
Prova alcuni scatti mettendo in difficoltà Theo Hernandez. Fra i meno peggio.
Dusan Vlahovic (ATT): 5.0
Combina poco o nulla e in più ha sulla coscienza l’errore che spiana la strada a Diaz, in occasione del gol che chiude il discorso.
Arkadiusz Milik (ATT): 5.5
Prova a farsi vedere, ma le sue conclusioni fanno solo il solletico a Tatarusanu.
Wenston McKennie (CEN): 5.5
Anche lui coinvolto nel grigiore generale.
Leandro Paredes (CEN): 6.0
Prova a dare un pò di ordine in mezzo al campo, ma l’impressione è che predichi nel deserto.
Fabio Miretti (CEN): s.v.
Allegri lo manda in campo, quando ormai c’è ben poco da fare.
Matias Soule (ATT): s.v.
Combina poco, ma non era lecito attendersi di più.
Moise Kean (ATT): s.v.
Si fa notare nel finale per una bella e potente conclusione che sorvola la traversa.
-
Possesso palla
-
8
Tiri totali
5
3
Tiri specchio
3
-
Tiri respinti
1
2
Legni
-
8
Corner
3
4
Falli
6
1
Fuorigioco
-
1
Ammoniti
1
-
Espulsi
-

Milan-Juventus 2-0

MARCATORI: 45' Tomori (M), 54' Diaz (M).
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu 6; Hernandez 6,5, Kalulu Kyatengwa 6, Tomori 7, Gabbia 6; Tonali 6,5, Bennacer 6,5 (84' Vranckx sv) ; Pobega 6 (59' Krunic 6) , Diaz 7,5 (65' De Ketelaere 6) , Leao 7 (84' Origi sv) ; Giroud 6 (64' Rebic sv) .
A disposizione: Jungdal, Adli, Thiaw, Ballo-Toure, Dest, Bakayoko, Mirante.
Allenatore: Stefano Pioli 7.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny 6,5; Danilo 6, Bremer 5,5, Bonucci 5,5; Alex Sandro 6, Cuadrado 6 (46' McKennie 5,5) , Locatelli 5 (56' Paredes 6) , Rabiot 5,5 (80' Soule sv) , Kostic 6 (56' Miretti sv) ; Vlahovic 5 (78' Kean sv) , Milik 5,5.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Gatti, Fagioli, Rugani.
Allenatore: Massimiliano Allegri 5.
ARBITRO: Daniele Orsato 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 26' Cuadrado (J); 54' Diaz (M); 90+4' Paredes (J); 90+4' Tonali (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 8-3.
RECUPERO: pt 2, st 4