Serie A 2022-2023
Serie A 2022-2023
Tempo reale
Tempo reale

Cremonese - Napoli: 1 - 4 | Tempo reale, Formazioni

9° giornata Serie A 2022-2023

Stadio Giovanni Zini

9 ottobre 2022 ore 18:00

Arbitro: Rosario Abisso

Cremonese

48° C. Dessers

Logo Cremonese
1
-
4

Conclusa

Logo Napoli

Napoli

26° M. Politano (Rig.)
76° G. Simeone
90° +3 H. Lozano
90° +6 M. Olivera
48° C. Dessers

Napoli

Logo Napoli
4
26° M. Politano (Rig.)
76° G. Simeone
90° +3 H. Lozano
90° +6 M. Olivera

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 19:55: termina la partita! Cremonese-Napoli 1-4! Il Napoli espugna Cremona e, grazie ai risultati odierni, vola in testa alla classifica staccando anche l'Atalanta fermata sul pareggio dall'Udinese nell'altro big-match di giornata. Non inganni il risultato finale, perché la Cremonese ha disputato una prova gagliarda tenendo in bilico il risultato fino al 90' E' solo nel recupero che gli azzurri hanno assestato i colpi che gli hanno permesso di fiaccare la resistenza e le velleità della formazione grigiorossa. Che per il Napoli non sarebbe stata una passeggiata, lo si intuiva sin dalle primissime battute: dopo una clamorosa traversa colpita dopo soli 2' da Rrahmani, i padroni di casa rispondevano allo stesso modo colpendo il palo con Zanimacchia, dopo un buco della difesa azzurra. La squadra di Spalletti faticava a trovare i varchi giusti perché i lombardi chiudevano bene tutte le linee di passaggio. Ecco perché la giocata con la quale Kvaratskhelia costringe al fallo da rigore Bianchetti non stupiva: ammonizione per il difensore grigiorosso e trasformazione perfetta di Politano che spiazza Radu. Nella ripresa, dopo che Raspadori prima e Anguissa poi si lasciavano ipnotizzare da Radu arrivava a sorpresa il pareggio della Cremonese. La legge non scritta "gol sbagliato, gol subito", trovava puntuale applicazione con Dessers che dopo un rimpallo trovava il tempo e lo spazio per beffare Meret. I grigiorossi sulle ali dell'entusiasmo ci credevano, con gli azzurri che sembravano aver accusato il colpo. Anche stavolta, però, a togliere le castagne dal fuoco a Spalletti era ancora una volta Simeone: stesso schema che aveva fruttato il gol vittoria contro il Milan con pennellata perfetta di Mario Rui a trovare la testa del "Cholito" che bruciava Radu. Gli uomini di Alviti provavano il forcing disperato ed inevitabilmente si esponevano alle micidiali ripartenze dei partenopei che nel recupero colpivano per ben due volte, facendo assumere al punteggio le proporzioni di una goleada. Dapprima era Lozano su cioccolatino di Kvara a trafiggere Radu che qualche minuto dopo gli negava la gioia della doppietta. Poi era Olivera sull'ultima azione del match a calare il poker, con la Cremonese ormai a terra. Finiva così in trionfo, con i giocatori azzurri che festeggiavano il primato davanti ai propri entusiasti tifosi. Nel prossimo turno, il Napoli ospiterà al "Maradona" il derelitto Bologna, mentre la Cremonese farà visita allo Spezia in un match delicato in chiave salvezza.

90'+6
Gol Napoli! Cremonese-Napoli 1-4! Olivera cala il poker con  un colpo di testa che non da scampo a Radu! Finisce trionfando la squadra di Spalletti che ha dovuto sudare e non poco per avere la meglio di un avversario coriaceo.

90'+6
Napoli vicinissimo al poker: Radu è strepitoso sulla conclusione ravvicinata di Lozano.

90'+3
Gol Napoli! Cremonese-Napoli 1-3! Lozano la chiude! Micidiale ripartenza degli azzurri e Kvara serve un cioccolatino al messicano che non si fa pregare!

90'+1
Corner per la Cremonese senza esito.

90'
Recupero che presumibilmente sarà corposo.

88'
Colpo di testa di Ciofani che sorvola la traversa.

88'
Respirano gli azzurri dopo un fallo in attacco di Ciofani.

87'
Minuti finali palpitanti con la Cremonese tutta in avanti.

86'
Okereke prova la rovesciata da posizione impossibile ma è pescato in offside.

85'
Okereke prova la rovesciata da posizione impossibile ma è pescato in offside.

85'
Cremonese generosamente in avanti e Napoli pronto a ripartire con la velocità  dei suoi attaccanti.

82'
Sostituzione: esce Amir Rrahmani ed entra Leo Skiri Ostigard

82'
Sostituzione: esce Silva Duarte Mario Rui ed entra Mathias Olivera

82'
Sostituzione: esce Silva Duarte Mario Rui ed entra Mathias Olivera

80'
Sostituzione: esce Santiago Ascacibar ed entra Daniel Ciofani

76'
Gol Napoli! Cremonese-Napoli 1-2! Napoli di nuovo in vantaggio: il colpo di testa di Simeone non dà scampo a Radu e riporta avanti gli azzurri.

76'
Corner per gli azzurri dopo una conclusione di Anguissa respinta.

74'
Conclusione dal limite di Odereke e palla che anche stavolta termina alta.

74'
Sostituzione: esce Giacomo Raspadori ed entra Piotr Zielinski

73'
Sostituzione: esce Matteo Politano ed entra Hirving Lozano

73'
Sostituzione: esce Cyriel Dessers ed entra Emanuel Aiwu

72'
Sostituzione: esce Emanuele Valeri ed entra Cristian Buonaiuto

71'
Altra punizione per gli azzurri, stavolta da posizione molto più invitante.

70'
Punizione per il Napoli in posizione defilata sul fronte d'attacco sinistro degli azzurri.

67'
Azzurri che provano ad impostare, ma non è semplice con una Cremonese davvero in palla.

67'
Azzurri che provano ad impostare, ma non è semplice con una Cremonese davvero in palla.

64'
Mario Rui prova la conclusione a giro, ma Radu blocca senza problemi.

62'
Sostituzione: esce Felix Ohene Afena-Gyan ed entra Gonzalo Escalante

59'
Conclusione dal limite di Quagliata e palla che termina alta.

57'
Sostituzione: esce Tanguy Ndombele ed entra Giovanni Pablo Simeone

57'
Si rinnova il duello Raspadori-Radu e anche stavolta l'estremo difensore rumeno ha la meglio, ribattendo con i pugni.

56'
Ripartenza dei grigiorossi e conclusione di Okereke che termina a lato, con Meret che però controlla tranquillamente.

54'
Ci prova ancora Dessers ma stavolta la sua conclusione al volo termina a lato.

54'
Angolo per i lombardi, ringalluzziti dal gol del pareggio.

53'
Cremonese che continua a pressare alto e Napoli che deve ricominciare tutto daccapo, dopo il gol del pareggio di Dessers.

48'
Gol Cremonese! Cremonese-Napoli 1-1! Pareggio della Cremonese: Dessers è fortunato nel rimpallo e con lo scavetto beffa Meret in uscita. 

48'

Grande occasione per il Napoli per raddoppiare: Raspadori ha la palla buona, ma calcia addosso a Radu bravo a coprirgli lo specchio della porta. Il portiere rumeno si ripete qualche istante dopo sulla ribattuta a rete di Anguissa.

46'
Sostituzione: esce Luca Zanimacchia ed entra David Chidozie Okereke

46'
Ore 19:03: inizia il secondo tempo!

Ore 18:47: termina il primo tempo! Cremonese-Napoli 0-1! Metà tempo allo "Zini" di Cremona, con il Napoli in vantaggio 1-0 grazie al rigore trasformato da Politano al 26'. Primo tempo combattuto, con gli azzurri che partivano subito fortissimo: non erano neppure stati completati due giri di lancette e Rrahmani, dopo una bella progressione, faceva partire un missile appena dentro l'area grigiorossa che si infrangeva sulla traversa. La Cremonese però non stava a guardare e pareggiava il conto dei legni colpiti quando al 10', sugli sviluppi di un corner, un buco della difesa azzurra permetteva a Zanimacchia da posizione defilata di scagliare un bolide che faceva tremare il palo alla sinistra della porta difesa da Meret. Il Napoli faticava a trovare spazi, ma ecco che al 25' Kvaratskhelia inventava una giocata delle sue. Il georgiano entrava in area lombarda e Bianchetti era costretto al fallo per fermarlo. Abisso indicava il dischetto senza indugio, ammonendo per proteste lo stesso autore dell'irregolarità. Il calcio di rigore era trasformato in maniera perfetta da Politano che spiazzava Radu e portava in vantaggio i partenopei. La squadra di Alviti provava a reagire ma erano sempre gli azzurri a rendersi minacciosi: al 42' combinazione sullo stretto in area grigiorossa e conclusione di Anguissa che terminava alta, dopo che il camerunense con una finta aveva eluso l'intervento di un difensore avversario. Spalletti che può considerarsi tutto sommato soddisfatto della maturità mostrata dai suoi giocatori, mentre bisognerà verificare la tenuta atletica di una Cremonese che in questo primo tempo ha speso davvero tanto.

45'+2
Combinazione in spazi strettissimi degli azzurri e conclusione di Anguissa che, dopo essersi liberato con una finta di un avversario, termina alta.

44'
Azzurri che stanno gestendo la reazione dei grigiorossi che stanno chiudendo la frazione in attacco, alla ricerca del pareggio.

40'
Fasi finali del primo tempo, con il Napoli avanti grazie al gol realizzato dal dischetto da Politano.

37'
Conclusione fuori misura di Valeri dopo uno scambio veloce con Felix.

36'
Chiusura provvidenziale di Kim su Dessers che si era smarcato bene in area azzurra.

34'
Anguissa trova spazio nella trequarti avversaria, ma Abisso ferma tutto per offside precedente di un giocatore cremonese, interrompendo una situazione potenzialmente pericolosa.

33'
Pericolosa ripartenza azzurra con diagonale di Kvaratskhelia che attraversa tutta l'area lombarda, senza che però nessuno ribadisse in rete.

32'
Pericolosa ripartenza azzurra con diagonale di Kvaratskhelia che attraversa tutta l'area lombarda, senza che però nessuno ribadisse in rete.

31'
Cremonese che ora si riversa in attacco, mentre il Napoli attende sornione nella propria trequarti.

26'
Gol Napoli! Cremonese-Napoli 0-1! Napoli in vantaggio: Politano trasforma il calcio di rigore, spiazzando Radu e facendo esplodere di gioia il settore riservato ai tifosi ospiti!

26'
Calcio di rigore per il Napoli: Kvaratskhelia penetra in area e Bianchetti lo stende. Abisso indica il dischetto e ammonisce per proteste lo stesso autore del fallo.

24'
Napoli che sinora ha trovato pochi spazi nella munita difesa cremonese che sta chiudendo ogni linea di passaggio.

22'
Politano lavora un buon pallone per Raspadori. La conclusione dell'ex Sassuolo però è debole e non crea problemi a Radu.

20'
Azzurri che provano la manovra ragionata. Manca la velocità di esecuzione agli uomini di Spalletti. Osservato speciale Kvaraiskhelia, per il quale Alvini ha predisposto anche dei raddoppi di marcatura.

18'
Primo cartellino giallo dell'incontro per Zanimacchia, reo di una brutta entrata su Lobotka.

16'
Azzurri che stanno provando il fraseggio stretto ma la retroguardia cremonese finora sta reggendo l'urto.

14'
Punizione per il Napoli da posizione interessante.

12'
Match sinora vibrante con le due squadre che non si stanno risparmiando.

12'
Cremonese pericolosissima: azione insistita della squadra di Alvini e conclusione sottomisura di Zanimacchia che colpisce il palo a Meret battuto!

10'
Primo corner del match per la Cremonese, dopo una ripartenza dei grigiorossi.

8'
Anguissa per poco non ci arriva dopo un cross di Politano. Rientra intanto in campo Mario Rui.

6'
Avvio veemente dei partenopei che stanno assediando la difesa grigiorossa costretta anche a ricorrere alle cattive per fermare l'impeto degli azzurri. Intanto, resta a terra Mario Rui dopo un duro scontro di gioco. Portoghese accompagnato a bordo campo per ricevere le cure necessarie.

4'
Azzurri che fanno la partita, con la Cremonese tutta rintanata nella propria metà campo.

3'
Napoli già vicinissimo al gol: progressione di Rrahmani e terrificante bordata che colpisce in pieno la traversa della porta difesa da Radu!

Squadre che adesso fanno il loro ingresso in campo. Cremonese con la consueta tenuta a strisce grigiorosse, mentre il Napoli è in completo bianco. Azzurri con migliaia di tifosi al seguito che hanno invaso pacificamente le strade della città lombarda.

Arbitro: Abisso R.

Tutto pronto per il match valido per la IX giornata della Serie A 2022-2023. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Cremonese
IN CAMPO (4-4-2)
I. Radu
L. Sernicola 70°
15 M. Bianchetti 26°
L. Lochoshvili
3 E. Valeri 72°
S. Ascacibar 80°
S. Meite
C. Dessers 73° 48°
98 L. Zanimacchia 18° 46°
G. Quagliata
F. Afena-Gyan 62°

IN PANCHINA
C. Acella
J. Vasquez
G. Escalante 62°
G. Saro
9 D. Ciofani 80°
D. Okereke 46°
C. Pickel
M. Ndiaye
T. Milanese
12 M. Carnesecchi
7 J. Baez
10 C. Buonaiuto 72°
E. Aiwu 73°
Allenatore
Massimiliano Alvini
Napoli
IN CAMPO (4-3-3)
1 A. Meret
22 G. Di Lorenzo
13 A. Rrahmani 82°
M. Kim
6 S. Mario Rui 82° 82°
A. Zambo Anguissa
68 S. Lobotka
T. Ndombele 57°
21 M. Politano 73° (R)26°
K. Kvaratskhelia
G. Raspadori 74°

IN PANCHINA
S. Sirigu
12 D. Marfella
L. Ostigard 82°
5 G. Juan Jesus
59 A. Zanoli
M. Olivera 82° 82° 96°
G. Gaetano
7 E. Elmas
4 D. Demme
20 P. Zielinski 74°
A. Zerbin
3 K. Zedadka
G. Simeone 76° 57°
11 H. Lozano 93° 73°
Allenatore
Luciano Spalletti

Logo Cremonese

4-4-2

Arbitro: Rosario Abisso

Logo Napoli

4-3-3

Radu
1 Meret
Sernicola
22 Di Lorenzo
15 Bianchetti
13 Rrahmani
Lochoshvili
Kim
3 Valeri
6 Mario Rui
Ascacibar
Zambo Anguissa
Meite
68 Lobotka
Dessers
Ndombele
98 Zanimacchia
21 Politano
Quagliata
Kvaratskhelia
Afena-Gyan
Raspadori

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Rosario Abisso 6.0
Direzione di gara sufficiente. Decide bene in occasione del rigore per il Napoli nel primo tempo.

Cremonese
Allenatore: Massimiliano Alvini 6.0
La Cremonese sfodera la sua migliore prestazione stagionale, ma questo non basta per evitare la sconfitta larga. Eppure la sua squadra ha tenuto testo ai ben più quotati avversari per parecchi minuti. Nel finale, è emersa la maggiore qualità del Napoli ma resta l'impressione di una squadra che può giocarsi tranquillamente le sue carte per salvarsi.
Ionut Andrei Radu (POR): 5.5
Alterna cose buone ad altre un pò meno. Sbaglia i tempi dell’uscita in occasione del gol dell’1-2, ma si rifa negando la doppietta a Lozano.
Leonardo Sernicola (DIF): 5.5
Falloso oltre misura, l’arbitro non può esimersi dall’ ammonirlo all’ennesimo intervento irregolare.
Matteo Bianchetti (DIF): 5.5
Ingenuo in occasione del rigore che porta in vantaggio il Napoli. Kvaratskhelia lo manda al bar e lui non può far altro che atterrarlo.
Luka Lochoshvili (DIF): 6.0
Parte bene, per poi calare alla distanza.
Emanuele Valeri (DIF): 6.0
Non sfigura di fronte a Di Lorenzo.
Santiago Ascacibar (CEN): 6.0
Si disimpegna molto bene, soprattutto nel primo tempo.
Souahilo Meite (CEN): 6.0
Alviti lo dirotta su Lobotka. Fa quello che può.
Cyriel Dessers (ATT): 6.5
Oltre a realizzare il gol del provvisorio pareggio a inizio ripresa, tiene in allerta Kim e Rrahmani.
Luca Zanimacchia (CEN): 6.0
Colpisce un clamoroso palo a inizio gara.
Giacomo Quagliata (DIF): 5.5
Non sempre preciso.
Felix Ohene Afena-Gyan (ATT): 6.0
Il suo movimento crea grattacapi alla difesa azzurra. Esce con i crampi.
Gonzalo Escalante (CEN): s.v.
Subentra nella fase finale del match, quando emerge la differenza tecnica fra le due squadre.
Daniel Ciofani (ATT): 6.0
Prova a far valere la sua stazza, ma non è impresa facile con gente come Kim e Rrahmani.
David Chidozie Okereke (ATT): 6.0
Il suo movimento non sempre è di facile lettura per la difesa azzurra.
Cristian Buonaiuto (ATT): s.v.
Non incide come Alviti vorrebbe.
Emanuel Aiwu (CEN): s.v.
Entra nel finale, ma si vede poco.
Napoli
Allenatore: Luciano Spalletti 7.0
Il Napoli si conferma macchina da gol e vince largamente una partita in bilico fino al 90'. I suoi non ripetono la stessa esaltante prestazione di Amsterdam, ma danno anche stavolta l'impressione di non scomporsi di fronte ad un avversario tutt'altro che disposto a recitare la parte dello sparring partner. La differenza rispetto allo scorso anno - come ha evidenziato in conferenza stampa - è nella mentalità e in una consapevolezza che a Napoli e dintorni, si sono viste solo poche volte nella storia.
Alex Meret (POR): 6.0
Pomeriggio di ordinaria amministrazione. Se la vede brutta sulla conclusione ravvicinata di Zanimacchia che fa tremare il palo alla sua sinistra.
Giovanni Di Lorenzo (DIF): 6.5
Prova gli inserimenti offensivi. Prende una botta nel finale.
Amir Rrahmani (DIF): 6.5
La sua progressione ad inizio gara avrebbe meritato miglior sorte. Per il resto, fa buona guardia su Dessers.
Min-Jae Kim (DIF): 6.5
Dessers gli da del filo da torcere, ma lui si disimpegna da par suo.
Silva Duarte Mario Rui (DIF): 6.5
Ripete la stessa giocata di Milano con la quale permette a Simeone di realizzare anche stavolta il gol della svolta.
Andrè Zambo Anguissa (CEN): 6.0
Meno brillante del solito, appare un pò stanco.
Stanislav Lobotka (CEN): 7.0
Recupera la solita quantità industriale di palloni in mezzo al campo. Regala sprazzi della sua classe, quando riesce a liberarsi della marcatura di Meitè.
Tanguy Ndombele (CEN): 6.0
Spalletti gli mette nelle gambe altri minuti.
Matteo Politano (CEN): 6.5
Realizza il rigore che apre la partita, con un'esecuzione stavolta perfetta.
Khvicha Kvaratskhelia (CEN): 6.5
I difensori della Cremonese lo limitano con frequenti raddoppi, ma quando si accende sono guai. Non brilla come in altre occasioni, ma dai suoi piedi nascono le azioni che portano al rigore poi trasformato da Politano e soprattutto quella che dà il via al finale trionfale, finalizzata da Lozano.
Giacomo Raspadori (ATT): 6.0
Ingabbiato dai difensori grigiorossi prova a creare spazi come aveva fatto contro il Torino. Ha la palla del 2-0, ma non è lucido.
Leo Skiri Ostigard (DIF): 6.0
Entra nel finale quando la Cremonese si affida ai lanci lunghi. I suoi centimetri tornano utili.
Mathias Olivera (DIF): 6.0
Per lui, la soddisfazione del primo gol in maglia azzurra.
Piotr Zielinski (CEN): 6.0
Regala vivacità al centrocampo.
Giovanni Pablo Simeone (ATT): 7.5
Come a Milano, il suo ingresso fa saltare il banco. Anche stavolta, entra e cambia il volto al match.
Hirving Lozano (ATT): 6.0
Realizza il gol che chiude i conti e un altro gli viene negato da un miracolo di Radu.
-
Possesso palla
-
7
Tiri totali
13
1
Tiri specchio
10
-
Tiri respinti
-
1
Legni
1
5
Corner
3
19
Falli
5
6
Fuorigioco
1
3
Ammoniti
-
-
Espulsi
-

Cremonese-Napoli 1-4

MARCATORI: 26' Politano (Rig.) (N), 48' Dessers (C), 76' Simeone (N), 90+6' Olivera (N), 90+3' Lozano (N).
CREMONESE (4-4-2): Radu 5,5; Sernicola 5,5, Bianchetti 5,5, Lochoshvili 6, Valeri 6 (72' Buonaiuto sv) ; Ascacibar 6 (80' Ciofani 6) , Meite 6, Dessers 6,5 (73' Aiwu sv) , Zanimacchia 6 (46' Okereke 6) ; Quagliata 5,5, Afena-Gyan 6 (62' Escalante sv) .
A disposizione: Acella, Vasquez, Saro, Pickel, Ndiaye, Milanese, Carnesecchi, Baez.
Allenatore: Massimiliano Alvini 6.
NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6,5 (82' Ostigard 6) , Kim 6,5, Mario Rui 6,5 (82' Olivera 6) ; Zambo Anguissa 6, Lobotka 7, Ndombele 6 (57' Simeone 7,5) ; Politano 6,5 (73' Lozano 6) , Kvaratskhelia 6,5, Raspadori 6 (74' Zielinski 6) .
A disposizione: Sirigu, Marfella, Juan Jesus, Zanoli, Gaetano, Elmas, Demme, Zerbin, Zedadka.
Allenatore: Luciano Spalletti 7.
ARBITRO: Rosario Abisso 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 18' Zanimacchia (C); 26' Bianchetti (C); 70' Sernicola (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-3.
RECUPERO: pt 2, st 5