Serie A 2022-2023
Serie A 2022-2023
Tempo reale
Tempo reale

Milan - Fiorentina: 2 - 1 | Tempo reale, Formazioni

15° giornata Serie A 2022-2023

Stadio Giuseppe Meazza

13 novembre 2022 ore 18:00

Arbitro: Simone Sozza

Milan

2° R. Leao
90° +2 N. Milenkovic (Aut.)

Logo Milan
2
-
1

Conclusa

Logo Fiorentina

Fiorentina

28° A. Barak

Milan

Logo Milan
2
2° R. Leao
90° +2 N. Milenkovic (Aut.)
28° A. Barak

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 19:56: termina la partita! Milan-Fiorentina 2-1! Come accaduto con lo Spezia, anche contro la Fiorentina trova il gol della vittoria nelle battute finali. La squadra di Pioli supera in volata un'ottima Fiorentina che avrebbe sicuramente meritato di più, dopo aver disputato un ottimo match. Premiata la forza di volontà dei rossoneri che hanno centrato il successo, quando tutto lasciava presagire un altro mezzo passo falso. Ma andiamo con ordine. Pronti, via e il Milan già trovava il gol del vantaggio: sponda di Giroud per Leao e diagonale del portoghese che bruciava Terracciano. Sembrava essere il preludio a una gara in discesa per i campioni d'Italia, ma così non era. La reazione dei viola era rabbiosa e portava al 10' a un clamoroso palo colpito da Biraghi dopo giocata pregevole di Barak. Il giocatore ceco illuminava la scena con  una serie di giocate di pregevole fattura e al 28' arrivava puntuale il pareggio: Ikonè lavorava un ottimo pallone e lo serviva a Barak. l'ex Udinese e Verona aveva il tempo di girarsi in area rossonera e di concludere a rete. La palla superava Tatarusanu, nonostante una deviazione di un difensore rossonero. Il Milan si destava dal torpore a fine primo tempo quando dapprima Leao si vedeva respinta la propria conclusione in corner e poi Brahim Diaz, dopo aver superato Terracciano, trovava Milenkovic appostato all'altezza della linea pronto a respingere il tentativo dello spagnolo. A inizio ripresa, i rossoneri continuavano a spingere con Giroud che provava ancora il gol ad effetto dapprima colpendo di tacco dopo discesa di Kalulu e poi con una mezza rovesciata. La Fiorentina però non stava certo a guardare e quando si aprivano varchi nella difesa rossonera trovava il modo di rendersi molto pericolosa: al 71' Kalulu per poco non realizza un autogol per anticipare Jovic che era pronto a battere a rete dopo un'altra bellissima combinazione con Barak. Ancora più clamorosa l'occasione di ikonè che vedeva respinta sulla linea da Tomori, la sua conclusione a botta sicura. E quando tutto lasciava presagire un altro mezzo passo falso per i rossoneri, arrivava l'episodio fortunoso con cui in pieno recupero esplodeva "San Siro": cross di Vranckx e Milenkovic nel tentativo di anticipare Rebic, dopo un'uscita a vuoto di Terracciano, mandava il pallone dentro la propria rete. Con questo successo, il Milan chiude il 2022 mantenendo gli otto punti di svantaggio dal lanciatissimo Napoli di Spalletti; per la Fiorentina invece resta l'amaro in bocca per essere usciti da "San Siro" senza nemmeno un punto in tasca dopo aver disputato una delle migliori prestazioni della stagione. Alla ripresa dopo il Mondiale che inizierà domenica prossima in Qatar, i rossoneri andranno a far visita alla Salernitana mentre la Fiorentina ospiterà al "Franchi" il Monza.

90'+7
Fiorentina che si riversa in attacco alla disperata, ma Tatarusanu esce senza problemi.

90'+2
Gol Milan! Milan-Fiorentina 2-1! Milan di nuovo in vantaggio: Milenkovic devia il pallone nella propria rete dopo un'azione confusa in area toscana. Check del VAR e rete convalidata, fra le proteste dei viola che schiumano rabbia.

90'+1
Fiorentina pericolosissima: conclusione a botta sicura di Ikonè e grande salvataggio sulla linea di Tomori che evita un gol che sembrava essere già fatto.

88'
Viola che stanno mettendo in difficoltà un Milan che appare anche stanco.

87'
Fiorentina che continua a sprecare ottime potenziali occasioni: stavolta è Duncan a sbagliare la misura del passaggio all'interno dell'area rossonera.

86'
Sostituzione: esce Sandro Tonali ed entra Ante Rebic

85'
Ci prova Jovic dalla distanza ma il suo è un tentativo velleitario.

85'
Terzic dilapida un favorevolissimo contropiede, calciando debolmente fra le braccia di Tatrusanu non vedendo Ikonè che dall'altro lato era completamente libero.

83'
Corner per il Milan dopo un intervento decisivo di Igor su Leao.

82'
Viola che dopo le sostituzioni di Barak e Saponara sembrano soffrire di più.

79'
Leao si divora una colossale occasione, ma è pescato in offside al momento della conclusione.

76'
Sostituzione: esce Rade Krunic ed entra Aster Vranckx

76'
Sostituzione: esce Riccardo Saponara ed entra Christian Kouamé

75'
Sostituzione: esce Antonin Barak ed entra Aleksa Terzic

74'
Cartellino giallo anche per il neo entrato Jovic.

74'
Ikonè si perde sul più bello dopo l'ennesima giocata ad effetto di Barak.

72'
Giroud prova un altro gol dei suoi, ma stavolta la mezza girata non trova lo specchio della porta.

71'
Kalulu per poco non combina il patatrac: per anticipare Jovic costringe Tatarusanu a una non facile deviazione in calcio d'angolo.

68'
Ultimo quarto di partita, con il risultato fermo ancora sull'1-1.

67'
Altra fase interlocutoria del match con il gioco che ristagna prevalentemente in mezzo al campo.

66'
Sostituzione: esce Rolando Mandragora ed entra Alfred Joseph Duncan

66'
Sostituzione: esce Arthur Cabral ed entra Luka Jovic

64'
Terza ammonizione del match per Mandragora.

62'
Ancora un corner per la formazione ospite.

61'
Provvidenziale chiusura di Tomori su Ikonè che resta dolorante a terra. Protestano i giocatori viola per un possibile intervento falloso del difensore rossonero, ma l'arbitro indica il calcio d'angolo. Check del VAR che conferma la decisione del direttore di gara.

58'
Ci prova Mandragora in precario equilibrio, ma la conclusione si perde a lato di qualche metro.

56'
Sostituzione: esce Malick Thiaw ed entra Sergino Dest

56'
Sostituzione: esce Brahim Diaz ed entra Divock Origi

54'
Krunic prova la deviazione sotto misura ma è pescato in fuorigioco. Inizio molto più aggressivo dei rossoneri che si sono riversati nella metà campo alla ricerca del gol del nuovo vantaggio.

53'
Altra conclusione di Brahim Diaz respinta in corner dalla difesa viola.

52'
Azione in velocità dei rossoneri con Kalulu che cerve un buon pallone per Giroud: il francese prova la giocata di fino con il tacco ma Terracciano non si lascia sorprendere. Ammonito Saponara per un fallo a inizio azione, sulla quale Sozza ha applicato correttamente il vantaggio.

49'
Ammonito anche Barak dopo una trattenuta su Hernandez.

48'
Nessun cambio per le due squadre che hanno iniziato la ripresa con gli stessi undici con i quali hanno terminato il primo tempo.

0'
Ore 19:06: inizia il secondo tempo!

Ore 18:49: termina il primo tempo! Milan-Fiorentina 1-1! Milan e Fiorentina vanno negli spogliatoi sull'1-1, al termine di una prima frazione di gioco godibile. Neanche il tempo di annotare le marcature che i rossoneri dopo appena due giri di lancette, già vanno in gol: splendida azione di prima dei rossoneri, con bellissima sponda di Giroud per Leao che con un preciso diagonale non dà scampo a Terracciano. Sembra il preludio a una gara in discesa per gli uomini di Pioli e invece non è cosi. La Firoentina reagisce e al 10' va vicinissima al pareggio: gioco di prestigio in mezzo al campo di Barak che serve una palla invitante per l'accorrente Biraghi. Il numero 3 viola sferra una bordata violentissima che s'infrange sul palo, con Tatarusanu che può solo osservare e sperare che il pallone non colga lo specchio della porta. Il Milan continua a faticare e a soffrire il palleggio prolungato degli uomini di Italiano che piazzano le tende nella metà campo rossonera. Il gol di Barak al 28' arriva a coronamento di una lunga fase di netto dominio territoriale dei viola: la difesa rossonera nell'occasione appare non troppo reattiva permettendo all'ex Verona di controllare il pallone e di girarsi per concludere a rete. Deviazione di un rossonero, ma gol che viene attribuito al calciatore ceko. Il Milan prova a scuotersi dal lungo torpore sul finire del primo tempo quando costruisce due ottime occasioni: nella prima Tonali, trova l'opposizione di Milenkovic mentre nella seconda è decisivo l'intervento quasi sulla linea della porta di Venuti a respingere un tentativo di Brahim Diaz che aveva anche scavalcato Terracciano. Erano gli ultimi sussulti di un  primo tempo in cui il Milan si è reso pericoloso all'inizio e alla fine, mentre la Fiorentina ha condotto il gioco per lunghi tratti.

45'+2
Provano a scuotersi dal torpore gli uomini di Pioli che a lungo hanno subito l'iniziativa della Fiorentina.

45'+2
Milan pericolosissimo: la conclusione di Brahim Diaz a colpo sicuro viene respinta quasi all'altezza della linea in corner da un difensore viola.

45'
Improvviso break dei rossoneri con una conclusione di Tonali respinta in corner da Venuti. Proteste viola per un fallo in mezzo al campo, non ravvisato però da Sozza.

43'
Altra palla riconquistata a centrocampo dai viola, ma la conclusione di Milenkovic non crea problemi a Tatarusanu.

42'
Primo tempo che si sta avviando alla conclusione con le squadre in parità dopo i gol di Leao e Barak.

41'
Fase di stanca del match, con il gioco che ristagna prevalentemente a metà campo. Fiorentina che sta rifiatando, mentre il Milan continua a palesare grosse difficoltà di fronte al palleggio prolungato degli ospiti.

39'
Conclusione di Saponara dalla distanza respinta da un difensore rossonero e palla che arriva docile fra le braccia di Tatarusanu.

36'
Brahim Diaz prova l'azione personale ma si incarta in area avversaria. Intanto è rimasto a terra dopo uno scontro di gioco Biraghi che esce dal campo, assistito dal proprio staff medico.

32'
Adesso è Tonali a conquistarsi un buon calcio di punizione a qualche metro dall'area viola, ma da posizione decentrata. Libera la difesa della Fiorentina.

32'
Ospiti che continuano ad attaccare, provando ad approfittare di un Milan che appare in difficoltà e meno lucido del solito.

31'
Milan che dopo il gol del vantaggio firmato da Leao, ha combinato poco o nulla.

28'
Gol Fiorentina! Milan-Fiorentina 1-1! Pareggio della Fiorentina: altra azione ben impostata dei viola e conclusione all'interno dell'area milanista di Barak che, dopo la deviazione di un giocatore rossonero, vede la sua conclusione terminare alle spalle di Tatarusanu. Premiati dunque gli sforza dei viola che hanno reagito molto bene al gol a freddo di Leao.

26'
Punizione all'altezza della bandierina del calcio d'angolo per la Fiorentina: si accende una mischia in area milanista, con una conclusione di Ikonè respinta in corner da Tatarusanua. Gioco però fermo per un precedente fallo in attacco della compagine viola.

22'
Ammonito Tonali per gioco falloso.

22'
Errore in disimpegno dei viola, Tonali prova a pescare in area Giroud ma Terracciano anticipa tutti in presa alta.

20'
Terracciano deve uscire di piede per anticipare Giroud lanciato a rete.

19'
Sostituzione: esce Domilson Cordeiro dos Santos Dodo ed entra Lorenzo Venuti

18'
Azione insistita del Milan, ma Leao è pescato in offside.

17'
Rossoneri che adesso provano a scuotersi e conquistano il loro primo calcio d'angolo della partita.

14'
Fiorentina che gestisce il gioco, mentre il Milan fa fatica a ripartire.

12'
Primo corner del match per i viola: libera la difesa rossonera.

11'
La squadra di Italiano adesso ha preso possesso del centrocampo e sta facendo la partita. Milan che sembra essere in difficoltà di fronte alle giocate dei toscani.

10'
Fiorentina vicinissima al pareggio! Fantastica giocata di Barak che si apre uno spazio invitante e palla per l'accorrente Biraghi che con una conclusione potentissima centra il legno con Tatarusanu immobile.

6'
Prova a reagire la Fiorentina, ma la conclusione di Saponara termina altissima.

2'
Gol Milan! Milan-Fiorentina 1-0! Milan subito in vantaggio: progressione di Leao, su fantastica sponda di Giroud, e diagonale a incrociare del portoghese che non lascia scampo a Terracciano. Partita che dunque subito si sblocca e si incanala sui binari preferiti dalla squadra di Pioli.

2'
Subito Milan in avanti con incursione di Theo Hernandez respinta dalla difesa viola in fallo laterale.

0'
Ore 18:01: inizia la partita!

Squadre che adesso fanno il loro ingresso in campo. Anche stasera "San Siro" è sold-out per l'ultima partita del 2022 del Milan che ospita la Fiorentina, con l'imperativo della vittoria per non perdere ulteriore terreno dalla capolista Napoli.

Arbitro: Sozza S.

Tutto pronto per il match valido per la XV giornata della Serie A 2022-2023. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Milan
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 C. Tatarusanu
20 P. Kalulu Kyatengwa
M. Thiaw 56°
23 F. Tomori
19 T. Hernandez
8 S. Tonali 22° 86°
4 I. Bennacer
10 B. Diaz 56°
33 R. Krunic 76°
17 R. Leao
9 O. Giroud

IN PANCHINA
12 A. Rebic 86°
T. Pobega
S. Dest 56°
Y. Adli
C. De Ketelaere
5 F. Ballo-Toure
41 T. Bakayoko
D. Origi 56°
83 A. Mirante
24 S. Kjaer
96 A. Jungdal
A. Vranckx 76°
Allenatore
Stefano Pioli
Fiorentina
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 P. Terracciano
D. Dodo 19°
4 N. Milenkovic 92°
98 D. Igor
3 C. Biraghi
34 S. Amrabat
R. Mandragora 66° 64°
11 J. Ikone
A. Barak 75° 28° 49°
8 R. Saponara 52° 76°
9 A. Cabral 66°

IN PANCHINA
17 A. Terzic 75°
L. Ranieri
L. Jovic 74° 66°
M. Cerofolini
P. Gollini
A. Bianco
32 A. Duncan 66°
14 Y. Maleh
C. Kouamé 76°
5 G. Bonaventura
2 L. Martinez Quarta
23 L. Venuti 19°
Allenatore
Vincenzo Italiano

Logo Milan

4-2-3-1

Arbitro: Simone Sozza

Logo Fiorentina

4-2-3-1

1 Tatarusanu
1 Terracciano
20 Kalulu Kyatengwa
Dodo
Thiaw
4 Milenkovic
23 Tomori
98 Igor
19 Hernandez
3 Biraghi
8 Tonali
34 Amrabat
4 Bennacer
Mandragora
10 Diaz
11 Ikone
33 Krunic
Barak
17 Leao
8 Saponara
9 Giroud
9 Cabral

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Simone Sozza 6.0
Decide tutto sommato bene, senza influire in maniera significativa sullo sviluppo del gioco e sul risultato finale.

Milan
Allenatore: Stefano Pioli 6.0
Se in passato si è lamentato di aver raccolto meno di ciò che meritava, stasera la dea bendata gli ha restituito tutto con gli interessi. Il Milan visto stasera non è quello lucido e armonioso visto in altre uscite e deve ringraziare la sventatezza di Terracciano e Milenkovic se nel finale trova tre punti con i quali tiene il passo del Napoli di Spalletti. Probabilmente, anche i tanti impegni ravvicinati possono aver inciso. Resta il dato di fatto che - così come con lo Spezia - è un episodio in zona Cesaini a far pendere la bilancia dalla parte dei rossoneri.
Ciprian Tatarusanu (POR): 6.0
Sul gol può poco o nulla. Ha un ottimo riflesso invece quando Kalulu da distanza ravvicinata indirizza una conclusione velenosa.
Pierre Kalulu Kyatengwa (DIF): 6.5
Per poco non combina un pasticcio quando nel tentativo di anticipare Jovic per poco non beffa Tatarusanu.
Malick Thiaw (DIF): 5.5
Si fa saltare spesso da Barak.
Fikayo Tomori (DIF): 6.5
Decisivo nel finale quando salva sulla linea un gol di Ikonè che sembrava essere già fatto.
Theo Hernandez (DIF): 6.0
Spinge con minore intensità del solito, anche perché Saponara stasera non è un cliente facile.
Sandro Tonali (CEN): 6.5
Anche lui meno lucido del solito. Cala alla distanza.
Ismael Bennacer (CEN): 6.0
Appare anche lui stanco, come buona parte dei suoi compagni di squadra.
Brahim Diaz (CEN): 6.0
Nel primo tempo ha sui piedi la palla del 2-1, ma Milenkovic gli strozza l'urlo in gola.
Rade Krunic (CEN): 5.5
Alterna cose buone ad altre un pò meno.
Rafael Leao (ATT): 6.5
Si presenta con una progressione che illude i rossoneri.
Olivier Giroud (ATT): 6.0
Oltre a segnare, fa anche segnare. La sponda con cui innesca Leao in occasione del provvisorio 1-0, dimostra che il francese sarà uno dei protagonisti dei mondiali che inizieranno la prossima settimana.
Ante Rebic (ATT): s.v.
Entra nel finale e partecipa all'azione con cui arriva il gol vittoria.
Sergino Dest (DIF): 6.0
Fa il suo compitino senza strafare..
Divock Origi (ATT): 5.5
Combina davvero poco.
Aster Vranckx (CEN): 6.0
Suo il cross dal quale scaturisce il gol del 2-1.
Fiorentina
Allenatore: Vincenzo Italiano 6.0
La Fiorentina disputa una delle migliori prestazioni stagionali, ma non raccoglie nulla. Ottima la reazione dopo il gol a freddo, manca l'istinct killer per portare a casa i tre punti. Resta infatti il rammarico per aver sciupato nel finale tante potenziali occasioni che avrebbero sicuramente dato un connotato diverso al risultato finale. Non convince però la scelta di sostituire nel quarto d'ora finale sia Barak che Saponara, che stavano mettendo alla frusta la difesa rossonera.
Pietro Terracciano (POR): 5.5
Mezzo punto in meno per l'uscita sciagurata con la quale il Milan ha realizzato il gol vittoria.
Domilson Cordeiro dos Santos Dodo (DIF): s.v.
Si infortuna ed esce dopo soli 20' di gioco.
Nikola Milenkovic (DIF): 6.5
Sfortunato in occasione dell'autogol, sul finire di primo tempo salva sulla linea il tentativo di Brahim Diaz.
De Paulo Dos Santos Igor (DIF): 6.5
Il duello con Leao è bello e anche stavolta non sfigura al cospetto del fuoriclasse portoghese.
Cristiano Biraghi (DIF): 6.5
Difende con ordine e all'occorrenza si fa vedere anche in avanti. Colpisce il palo con una conclusione potentissima.
Sofyan Amrabat (CEN): 6.0
Solito lavoro di quantità e qualità in mezzo al campo.
Rolando Mandragora (CEN): 6.0
Fa la sua onesta partita.
Jonathan Ikone (CEN): 6.0
Sbaglia alcuni appoggi facili ed è anche sfortunato quando Tomori gli cancella gioia del gol che probabilmente sarebbe valso la vittoria.
Antonin Barak (CEN): 7.0
Oltre al gol, si fa notare per una serie di giocate di grande classe. Una minaccia costante per i rossoneri, perché i suoi spunti trovano spesso scoperta la difesa avversaria.
Riccardo Saponara (CEN): 6.0
Fra i più vivaci dei viola, Italiano lo richiama a 15' dalla fine in panchina per evitare il rischio di un secondo giallo.
Arthur Cabral (ATT): 5.5
Si vede davvero poco, e incide non come Italiano vorrebbe.
Aleksa Terzic (DIF): 5.0
Ha un buon pallone nel finale, ma spreca tutto con una conclusione inguardabile.
Luka Jovic (ATT): 6.0
Sicuramente più nel vivo dell'azione rispetto a Cabral.
Alfred Joseph Duncan (CEN): 6.0
Entra nel finale per dare sostanza alla mediana viola, apparsa in difficoltà dopo un grande primo tempo.
Christian Kouamé (ATT): s.v.
Combina poco anche lui.
Lorenzo Venuti (DIF): 6.5
Entra al posto di Dodo e si fa notare per alcune chiusure davvero importanti.
-
Possesso palla
-
6
Tiri totali
8
5
Tiri specchio
4
2
Tiri respinti
3
-
Legni
1
5
Corner
6
11
Falli
12
5
Fuorigioco
1
1
Ammoniti
4
-
Espulsi
-

Milan-Fiorentina 2-1

MARCATORI: 2' Leao (M), 28' Barak (F), 90+2' Milenkovic (Aut.) (F).
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu 6; Kalulu Kyatengwa 6,5, Thiaw 5,5 (56' Dest 6) , Tomori 6,5, Hernandez 6; Tonali 6,5 (86' Rebic sv) , Bennacer 6; Diaz 6 (56' Origi 5,5) , Krunic 5,5 (76' Vranckx 6) , Leao 6,5; Giroud 6.
A disposizione: Pobega, Adli, De Ketelaere, Ballo-Toure, Bakayoko, Mirante, Kjaer, Jungdal.
Allenatore: Stefano Pioli 6.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 5,5; Dodo sv (19' Venuti 6,5) , Milenkovic 6,5, Igor 6,5, Biraghi 6,5; Amrabat 6, Mandragora 6 (66' Duncan 6) ; Ikone 6, Barak 7 (75' Terzic 5) , Saponara 6 (76' Kouamé sv) ; Cabral 5,5 (66' Jovic 6) .
A disposizione: Ranieri, Cerofolini, Gollini, Bianco, Maleh, Bonaventura, Martinez Quarta.
Allenatore: Vincenzo Italiano 6.
ARBITRO: Simone Sozza 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 22' Tonali (M); 49' Barak (F); 52' Saponara (F); 64' Mandragora (F); 74' Jovic (F).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-6.
RECUPERO: pt 3, st 4