Serie A 2021-2022
Serie A 2021-2022
Tempo reale
Tempo reale

Roma - Lazio: 3 - 0 | Tempo reale, Formazioni

30° giornata Serie A 2021-2022

Stadio Stadio Olimpico

20 marzo 2022 ore 18:00

Arbitro: Massimiliano Irrati

Roma

1° T. Abraham
22° T. Abraham
40° L. Pellegrini

Logo Roma
3
-
0

Conclusa

Logo Lazio

Roma

Logo Roma
3
1° T. Abraham
22° T. Abraham
40° L. Pellegrini

Lazio

Logo Lazio
0

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 19:56: termina la partita! Roma-Lazio 3-0! Alla Roma bastano 45' disputati ad altissimo livello per aggiudicarsi il sentitissimo derby della capitale con la Lazio. Vittoria limpida dei giallorossi che hanno sbagliato poco o nulla, al cospetto di una Lazio che non ha saputo reagire di fronte alle difficoltà. Non era nemmeno trascorso un minuto e gli uomini di Mourinho passavano in vantaggio: calcio d'angolo di Pellegrini che si infrangeva sulla traversa; sulla ribattuta, si avventava Abraham che spingeva il pallone in rete nonostante il tentativo alla disperata di Acerbi di ricacciarlo prima che varcasse la linea bianca. I biancocelesti accusavano il colpo e i giallorossi continuavano a macinare gioco e occasioni, con una conclusione di Pellegrini smanacciata da Strakosha. Il raddoppio era nell'aria e arrivava al 22': poderosa progressione di Karsdorp che serviva un pallone preciso a centroarea, sul quale Abraham si faceva trovare ancora una volta pronto con una spettacolare deviazione volante. La Lazio provava ad abbozzare una timida reazione con una conclusione di Luis Alberto dal limite, bloccata senza difficoltà da Rui Patricio e, anzi, rischiava ancora con una doppia conclusione di Zalewski e Mkhitaryan che facevano da preludio al terzo gol. Era il 40' quando direttamente da punizione, Pellegrini lasciava partire una parabola fantastica che si infilava sul secondo palo, nonostante il volo di Strakosha. La Lazio non c'era e qualche istante dopo, rischiava di subire addirittura il poker quando una sassata dai 25 metri di Mkhitaryan era deviata sulla traversa da Strakosha. Nella ripresa, gli uomini di Sarri entravano in campo con un altro piglio ma la Roma si limitava a controllare senza subire grossi pericoli. Anzi, su lancio illuminante di Cristante era Abraham a divorarsi il 4-0 con una conclusione che si perdeva incredibilmente a lato, quando i tifosi giallorossi già pregustavano il poker. Nel finale, accadeva poco o nulla nonostante i tentativi più di inerzia che non frutto di schemi, dei biancocelesti quantomeno di trovare il gol della bandiera. Per effetto di questo risultato, la Roma sale a quota 51 e scavalca proprio i "cugini" laziali fermi, invece, a quota 49. Nel prossimo turno, alla ripresa del campionato dopo la sosta per le nazionali, la Roma farà visita alla Sampdoria, mentre la Lazio ospiterà l'insidioso Sassuolo di Dionisi.

90'+3
Battute finali di un derby che ha detto tutto nel primo tempo.

90'+2
Azione personale di Pedro e conclusione debole che si spegne docile fra le braccia di Rui Patricio.

90'+1
Cinque i minuti di recupero accordati dalla terna arbitrale.

86'
Sostituzione: esce Lorenzo Pellegrini ed entra Edoardo Bove

86'
Altra conclusione altissima di Cataldi. Lazio che ormai sembra aver ammainato bandiera bianca.

84'
Colpo di testa di Immobile parato da Rui Patricio, dopo imbucata di Lazzari. Ma è tutto fermo per il fuorigioco dell'esterno biancoceleste.

81'
Sostituzione: esce Miguel Sergio Oliveira ed entra Jordan Veretout

80'
La conclusione di Cataldi termina alta.

79'
Ammonizione per Sergio Oliveira e punizione per la Lazio da posizione interessante.

74'
Sostituzione: esce Nicola Zalewski ed entra Matias Vina

73'
Intervento scomposto di Zalewski e cartellino giallo anche per lui.

71'
Retropassaggio con il petto di Abraham per Rui Patricio.

71'
Punizione per la Lazio in posizione defilata.

67'
Abraham si divora il 4-0: lancio illuminante di Cristante e conclusione dell'inglese che si perde incredibilmente a lato!

67'
Provvidenziale intervento di Sergio Oliveira dopo bella incursione di Lazzari.

66'
Sostituzione: esce Leiva Lucas ed entra Danilo Cataldi

66'
Sostituzione: esce Pereira Felipe Anderson ed entra Luka Romero

65'
Doppio cambio per i biancocelesti.

63'
Roma che in questo secondo tempo ha abbassato i ritmi, dopo un primo tempo sontuoso.

63'
Fase del match abbastanza interlocutoria, con la Lazio che prova a rendersi pericolosa e Roma che gestisce senza particolari affanni.

61'
Ammonito Lucas Leiva per fallo tattico.

59'
Altro corner per i giallorossi: respinge a pugni uniti Pellegrini.

58'
Trona a farsi vedere in avanti la Roma che conquista un corner, grazie all'azione caparbia di Abraham.

56'
Intervento di Karsdorp su Marusic, molto rischioso perché il giocatore giallorosso è stato ammonito pochi minuti fa.

54'
Scintille in campo dopo uno scontro di gioco fra Luis Alberto e Sergio Oliveira. L'azione prosegue, con Mancini che assesta una manata allo stesso Luis Alberto e rimedia un giallo evitabile.

52'
Sostituzione: esce Elseid Hysaj ed entra Manuel Lazzari

52'
Intanto, Sarri cambia l'esterno.

51'
Azione insistita della Lazio e conclusione di Immobile respinta in corner da Ibanez.

50'
Lazio che sembra essere più aggressiva in questo scorcio iniziale di ripresa, ma la Roma sta controllando senza problemi.

48'
Ammonito Karsdorp dopo un intervento in ritardo su Pedro.

47'
Ci prova Pedro dalla distanza, ma la conclusione dello spagnolo è alta.

47'
Nessun cambio, almeno per ora, nelle due squadre che risono ripresentate in campo con gli stessi effettivi con cui hanno chiuso il primo tempo.

46'
Ore 19:07: inizia il secondo tempo!

Ore 18:49: termina il primo tempo! Roma-Lazio 3-0! Roma e Lazio tornano negli spogliatoi, con gli uomini di Mourinho avanti di tre gol, al termine di un primo tempo al limite della perfezione da parte dei giallorossi. Pronti, via e Roma subito in vantaggio. Pellegrini da calcio d'angolo colpiva la traversa e sulla ribattuta, il più lesto di tutti era Abraham che non doveva far altro che spingere la palla in rete nonostante il tentativo alla disperata di Acerbi di ricacciarla dalla porta. Quello dell'inglese era il gol più veloce nella storia del derby capitolino e indirizzava la gara sui binari preferiti dalla squadra di Mourinho che approfittava dei tanti errori in fase di disimpegno dei laziali. La Lazio non reagiva e i giallorossi continuavano a farsi vedere dalle parti di Strakosha con un'altra velenosa conclusione di Pellegrini, smanacciata da Strakosha. Il raddoppio comunque arrivava: era il 22' quando Karsdorp dopo una bella progressione serviva un assist a centro area per l'accorrente Abraham che non doveva far altro che accompagnare il pallone in rete con una girata al volo. La Lazio abbozzava la reazione con una conclusione di Luis Alberto che però era facilmente bloccata da Rui Patricio, e anzi rischiava ancora con una doppia conclusione di Zalewski (bravo nell'occasione Strakosha a respingere) e Mkhitaryan che sbagliava da ottima posizione. I biancocelesti capitolavano però per la terza volta al 40': punizione semplicemente fantastica di Pellegrini che con un'esecuzione magistrale mandava il pallone sul secondo palo, laddove Strakosha non poteva proprio arrivarci. Pochi istanti dopo, bolide dalla distanza di Mkhitaryan e deviazione provvidenziale di Strakosha sulla traversa, a evitare addirittura lo 0-4! Mourinho può essere completamente soddisfatto della prova dei suoi e chiederà loro di non staccare il piede dall'acceleratore, per evitare sgradite sorprese. Sarri dovrà presumibilmente cambiare qualcosa: troppo brutta la Lazio per essere quella che nelle ultime prove ha convinto, anche con buone performance difensive.

45'+2
Conclusione di Immobile smorzata da Smalling che termina fra le braccia di Rui Patricio.

45'+1
Primo tempo che si allungherà di altri tre minuti.

45'
Mourinho chiede ai suoi di spingere ancora.

44'
Ammonito Pedro per proteste. Lazio nervosa e che sta barcollando sotto i colpi di una Roma davvero scatenata e in palla.

44'
Sugli sviluppi del corner, altra traiettoria velenosa di Pellegrini che però stavolta non trova nessuno pronto alla deviazione.

43'
Roma ad un passo dal poker! Sassata di Mkhitaryan deviata sulla traversa da Strakosha!

40'
Gol Roma! Roma-Lazio 3-0! La Roma cala il tris: fantastica punizione di Pellegrini che con una traiettoria incredibile manda la palla sul secondo palo, laddove Strakosha non può proprio arrivarci. Esecuzione semplicemente da antologia, del talentoso numero 7 giallorosso!

39'
Punizione dai trenta metri per la Roma, dopo una bella azione di Sergio Oliveira.

39'
Prima occasione per la Lazio con una conclusione di Luis Alberto dal limite, bloccata da Rui Patricio.

36'
Gioco ancora fermo dopo un colpo rimediato da Pellegrini su un contrasto di Acerbi.

35'
Pellegrini ruba l'ennesima palla a centrocampo e cerca il gol della domenica: conclusione che termina altissima.

33'
Irrati interrompe il gioco per far prestare le cure a Pedro e Abraham, rimasti a terra dopo duri contrasti di gioco.

32'
Mezz'ora di gioco, con la Roma acanti 2-0 grazie alla doppietta firmata da Abraham.

30'
Abraham colpisce di testa ma è tutto fermo per un precedente fallo su Immobile.

30'
La squadra di Sarri continua a palesare una certa superficialità nei disimpegni e di questo ne stanno approfittando i romanisti.

28'
Doppia occasione per la Roma: ennesima ripartenza e conclusione di Zalewski ribattuta da Strakosha. Sulla respinta, Mkhitaryan manda alto da ottima posizione! Difesa laziale che continua a soffrire le penetrazioni giallorosse che stanno facendo la differenza.

22'
Gol Roma! Roma-Lazio 2-0! Raddoppio della Roma! E' ancora Abraham: bellissima progressione di Karsdorp che serve un assist magnifico per l'inglese che non deve far altro che spingere in rete! Azione spettacolare degli uomini di Mourinho che stanno dominando al cospetto di una Lazio, finora apparsa fuori dal match e incapace di impensierire Rui Patricio.

22'
Contrasto fra Ibanez e Immobile con l'attaccante della Nazionale che resta a terra. Irrati valuta correttamente accorda la rimessa dal fondo per la Roma.

21'
Il colpo di testa di Ibanez stavolta è impreciso e non crea problemi a Strakosha.

20'
Roma di nuovo in attacco con il terzo tiro dalla bandierina.

17'
Immobile per poco non approfitta di un altro errore in disimpegno dei giallorossi.

16'
Brutta palla persa da Zalewski e Lazio che conquista un corner con Milinkovic-Savic.

14'
Altro corner per i giallorossi che sinora stanno ribaltando molto bene il campo, nonostante i tentativo di pressing dei biancocelesti.

12'
Primo corner del match anche per la Lazio.

10'
Ripartenza giallorossa e conclusione di Pellegrini sventata con un intervento a mano aperta da Strakosha.

6'
Gara che è subito diventata vibrante con le due squadre che si stanno dando battaglia in ogni zona del campo.

4'
Prova subito a reagire la squadra di Sarri, colpita a freddo dal gol di Abraham.

1'
Gol Roma! Roma-Lazio 1-0! Roma subito in vantaggio! Pellegrini direttamente da corner, colpisce la traversa. Sulla ribattuta, Abraham è pronto a mandarla in rete nonostante il tentativo disperato di Acerbi di allontanare il pallone dalla porta. Derby che si sblocca dopo neppure un giro di lancette!

1'
Primo corner del match per la Roma che è partita decisa.

0'
Ore 18:01: inizia la partita!

Squadre che adesso fanno il loro ingresso in campo, nelle loro consuete divise. Clima elettrico all'Olimpico, come di consueto quando c'è la stracittadina fra Roma e Lazio.

Tutto pronto per il match valido per la 30° giornata di Serie A 2021-2022. Non perderti tutte le emozioni del match, i gol, le azioni salienti e i risultati su Datasport.it che seguirà la partita con tutti gli aggiornamenti. Su Datasport.it potrai trovare tutto quello che cerchi, la classifica marcatori, i risultati, la classifica. Tutto aggiornato e a portata di click. Datasport.it ti offre tutto quello che cerchi, dalla Serie A alla Serie D fino alla Primavera e alla Serie A femminile. Seguilo anche su Facebook e Instagram.
Roma
IN CAMPO (3-4-2-1)
1 P. Rui Patricio
23 G. Mancini 54°
6 C. Smalling
3 R. Ibanez Da Silva
2 R. Karsdorp 48°
4 B. Cristante
27 M. Sergio Oliveira 81° 79°
41 N. Zalewski 73° 74°
7 L. Pellegrini 40° 86°
77 H. Mkhitaryan
9 T. Abraham 22°

IN PANCHINA
87 D. Fuzato
75 D. Keramitsis
5 M. Vina 74°
15 A. Maitland-Niles
24 M. Kumbulla
17 J. Veretout 81°
52 E. Bove 86°
42 A. Diawara
92 S. El Shaarawy
64 F. Afena-Gyan
31 C. Perez
14 E. Shomurodov
Allenatore
José Mourinho
Lazio
IN CAMPO (4-3-3)
1 T. Strakosha
77 A. Marusic
3 R. Luiz Felipe
33 F. Acerbi
23 E. Hysaj 52°
21 S. Milinkovic-Savic
6 L. Lucas 61° 66°
10 R. Luis Alberto
7 P. Felipe Anderson 66°
17 C. Immobile
9 L. Pedro Rodriguez 44°

IN PANCHINA
25 P. Reina
31 M. Adamonis
D. Kamenovic
32 D. Cataldi 66°
8 J. Akpa Akpro
18 L. Romero 66°
4 G. Patric
88 T. Basic
29 M. Lazzari 52°
28 A. Anderson
65 R. Moro
J. Cabral
Allenatore
Maurizio Sarri

Logo Roma

3-4-2-1

Arbitro: Massimiliano Irrati

Logo Lazio

4-3-3

1 Rui Patricio
1 Strakosha
23 Mancini
77 Marusic
6 Smalling
3 Luiz Felipe
3 Ibanez Da Silva
33 Acerbi
2 Karsdorp
23 Hysaj
4 Cristante
21 Milinkovic-Savic
27 Sergio Oliveira
6 Lucas
41 Zalewski
10 Luis Alberto
7 Pellegrini
7 Felipe Anderson
77 Mkhitaryan
17 Immobile
9 Abraham
9 Pedro Rodriguez

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Massimiliano Irrati 6.5
Direzione di gara senza grosse sbavature. Buona la distribuzione dei cartellini a evitare inutile nervosismo.

Roma
Allenatore: José Mourinho 8.0
La Roma supera l'esame derby con una prova superlativa, soprattutto nel primo tempo. Aggressività in tutte le zone del campo, giocate spettacolari e reti di pregevole fattura. Tiene i suoi giocatori sulla corda ed è significativo anche il momento con cui si arrabbia con il pubblico quando vorrebbe vedere i giallorossi umiliare gli avversari. La sua squadra cresce e si candida a disputare una fase finale di stagione da grande protagonista. Continuando su questa strada, la conquista della Conference League non appare affatto impossibile.
Pedro dos Santos Rui Patricio (POR): 6.0
Poco impegnato, si fa comunque trovare sempre sul pezzo.
Gianluca Mancini (DIF): 6.5
Lotta su ogni pallone e rimedia un giallo che poteva risparmiarsi.
Chris Smalling (DIF): 6.5
Cancella Immobile, anticipandolo quasi sempre.
Roger Ibanez Da Silva (DIF): 6.5
Nella grande giornata giallorossa, ci sono anche le sue chiusure precise e puntuali.
Rick Karsdorp (DIF): 7.0
Da una sua incredibile sgroppata nasce l'azione che porta al secondo gol.
Bryan Cristante (CEN): 7.0
Quantità e qualità in mezzo al campo.
Miguel Sergio Oliveira (CEN): 6.5
Prestazione di grande quantità del portoghese che da una mano anche in mezzo al campo.
Nicola Zalewski (ATT): 6.5
Altra prestazione convincente del giovane italo-polacco.
Lorenzo Pellegrini (CEN): 8.0
Oltre alla punizione da cineteca, è sempre presente nelle azioni più pericolose della Roma nel primo tempo.
Henrikh Mkhitaryan (CEN): 7.0
Fra i più ispirati della Roma formato deluse di stasera.
Tammy Abraham (ATT): 8.0
Segna due gol, si divora pure la tripletta, ma la sua è una prestazione a tutto tondo. Si conferma essere uno degli attaccanti più forti in circolazione.
Matias Vina (DIF): 6.0
Entra nelle fasi finali del match, quando ormai i giochi sono fatti.
Jordan Veretout (CEN): s.v.
Mourinho gli regala gli ultimi minuti del match, per partecipare alla festa giallorossa.
Edoardo Bove (CEN): s.v.
Entra negli ultimi minuti e si fa notare per qualche spunto.
Lazio
Allenatore: Maurizio Sarri 5.0
Tanti passi indietro rispetto alle recenti prove, dove la sua squadra creava e divertita. Il gol preso a freddo non ha fatto scattare la scintilla nei suoi che sono stati sovrastati da avversari in giornata di grazia. Anche certe sue scelte non hanno convinto, come l'aver tenuto Hysaj in campo nonostante lo strapotere di Karsdorp sul suo lato. Occorrerà archiviare velocemente questa serata negativa per ripartire e giocarsi le possibilità di centrare il piazzamento in Europa.
Thomas Strakosha (POR): 6.5
Nel primo tempo compie almeno tre ottimi interventi. E' anche merito suo se il passivo non assume proporzioni ancora più mortificanti.
Adam Marusic (CEN): 5.5
Svagato e fuori posizione, incappa come il resto dei suoi compagni di squadra in una serata da dimenticare.
Ramos Marchi Luiz Felipe (DIF): 5.0
Soffre la vivacità degli attaccanti avversari e non appare sempre lucido.
Francesco Acerbi (DIF): 5.5
Prova il salvataggio alla disperata, in occasione del primo gol. Fra i meno peggio dei biancocelesti.
Elseid Hysaj (DIF): 5.0
Sul suo lato, la Roma fa quello che vuole. Sarri lo sostituisce nella ripresa.
Sergej Milinkovic-Savic (CEN): 5.5
Si accende a intermittenza, ma stavolta non dà mai l'impressione di potersi portare la squadra sulle spalle com'è accaduto diverse volte.
Leiva Lucas (CEN): 5.0
Nervoso e impreciso, anche lui coinvolto nella serata da incubo di una Lazio irriconoscibile.
Romero Luis Alberto (ATT): 5.0
Scalda i guantoni di Rui Patricio con una conclusione troppo debole, in una delle rare occasioni costruite dalla Lazio nel primo tempo.
Pereira Felipe Anderson (CEN): 5.0
Deludente, ci si aspetta molto di più da lui.
Ciro Immobile (ATT): 4.5
Ha pochissimi palloni davvero giocabili ed è sistematicamente anticipato da Smalling.
Ledesma Pedro Rodriguez (ATT): 5.0
Prova a dare altri dispiaceri ai suoi ex tifosi, ma stavolta non incide.
Danilo Cataldi (CEN): 5.5
Ci prova con alcune conclusioni dalla distanza, ma la mira non è quella dei giorni migliori.
Luka Romero (CEN): 5.5
Il suo ingresso non toglie e non dà.
Manuel Lazzari (CEN): 6.0
Fra i pochi a salvarsi dal naufragio biancoceleste. Dai suoi piedi, nascono le azioni più interessanti costruire dalla Lazio nel secondo tempo.
-
Possesso palla
-
9
Tiri totali
7
5
Tiri specchio
4
2
Tiri respinti
-
2
Legni
-
6
Corner
3
14
Falli
10
-
Fuorigioco
1
4
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Roma-Lazio 3-0

MARCATORI: 1' Abraham (R), 22' Abraham (R), 40' Pellegrini (R).
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Mancini 6,5, Smalling 6,5, Ibanez Da Silva 6,5; Karsdorp 7, Cristante 7, Sergio Oliveira 6,5 (81' Veretout sv) , Zalewski 6,5 (74' Vina 6) ; Pellegrini 8 (86' Bove sv) , Mkhitaryan 7; Abraham 8.
A disposizione: Fuzato, Keramitsis, Maitland-Niles, Kumbulla, Diawara, El Shaarawy, Afena-Gyan, Perez, Shomurodov.
Allenatore: José Mourinho 8.
LAZIO (4-3-3): Strakosha 6,5; Marusic 5,5, Luiz Felipe 5, Acerbi 5,5, Hysaj 5 (52' Lazzari 6) ; Milinkovic-Savic 5,5, Lucas 5 (66' Cataldi 5,5) , Luis Alberto 5; Felipe Anderson 5 (66' Romero 5,5) , Immobile 4,5, Pedro Rodriguez 5.
A disposizione: Reina, Adamonis, Kamenovic, Akpa Akpro, Patric, Basic, Anderson, Moro, Cabral.
Allenatore: Maurizio Sarri 5.
ARBITRO: Massimiliano Irrati 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 44' Pedro Rodriguez (L); 48' Karsdorp (R); 54' Mancini (R); 61' Lucas (L); 73' Zalewski (R); 79' Sergio Oliveira (R).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 6-3.
RECUPERO: pt 3, st 4