Serie A 2021-2022
Serie A 2021-2022
Tempo reale
Tempo reale

Udinese - Roma: 1 - 1 | Tempo reale, Formazioni

29° giornata Serie A 2021-2022

Stadio Dacia Arena

13 marzo 2022 ore 18:00

Arbitro: Marco Di Bello

Udinese

15° N. Lucero Molina

Logo Udinese
1
-
1

Conclusa

Logo Roma

Roma

90° +4 L. Pellegrini (Rig.)
15° N. Lucero Molina

Roma

Logo Roma
1
90° +4 L. Pellegrini (Rig.)

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 19:54: termina la partita! Udinese-Roma 1-1! In uno dei due posticipi pomeridiani, pareggio alla "Dacia Arena" fra Udinese e Roma, al termine di una gara ben giocata dai friulani che hanno assaporato a lungo il sogno di portare a casa i tre punti, al cospetto di una Roma apparsa stanca e svogliata. Risultato che sta sicuramente assai stretto ai friulani che hanno avuto diverse occasioni per chiudere il match e che recriminano per un rigore giunto quasi allo scadere per un fallo di mani di Zeggelaar. Bianconeri che subito si riversavano in attacco, grazie alle giocate di un Deulofeu particolarmente ispirato  Dagli sviluppi di un corner conquistato dall'ex Barcellona, Molina (15') faceva partire una conclusione di rara potenza e precisione sulla quale Rui Patricio poteva davvero poco. Sulle ali dell'entusiasmo, i friulani continuavano ad attaccare anche approfittando di una Roma assente e andavano vicinissimi al gol del 2-0 con Makengo che dal limite dell'area faceva partire un'autentica sassata deviata in maniera decisiva da Rui Patricio sulla traversa. L'estremo difensore portoghese era fortunato due volte perché dapprima la palla gli rimbalzava in testa senza andare dentro la porta e poi perché un suo compagno di squadra anticipava l'accorrente Beto, pronto al tap-in vincente. Nel secondo tempo, il canovaccio tattico non cambiava e Mourinho effettuava quei cambi che quantomeno aumentavano la pericolosità di una Roma in cui l'unico a suonare la carica era Pellegrini che dapprima serviva un pallone che El Shaarawy provava a prolungare di testa verso la rete avversaria (Silvestri però non si faceva sorprendere) e poi ancora l'italo-egiziano che provava il diagonale, ma trovava l'estremo difensore bianconero pronto a dirgli di no. Sulla ribattuta, lo stesso Pellegrini trovava l'opposizione di un difensore avversario. La Roma si scopriva, e nel finale accadeva di tutto: dapprima Pussetto e Samaradzic sfioravano ripetutamente il secondo gol che avrebbe chiuso i giochi trovando sulla loro strada un grande Rui Patricio; poi, quasi allo spirare del match, contrasto fra Zeggelaar e Shomudorov con il difensore bianconero che toccava il pallone con la mano e Di Bello indicava il dischetto. Decisione poi confermata anche dal VAR, e trasformata da Pellegrini che con una conclusive angolata e precisa superava Silvestri, regalando un pareggio quasi insperato a una Roma, apparsa deludente e remissiva al di là delle assenze comunque importanti. 

Con questo risultato, l'Udinese sale a quota 30 e domenica prossima sarà impegnata nella difficile trasferta al "Maradona" di Napoli contro gli azzurri di Spalletti; per la Roma, invece, il pareggio significa tenere il passo dell'Atalanta anche se Mourinho non può dirsi completamente soddisfatto da quanto fatto vedere dai suoi giocatori e pretenderà altro fra il ritorno di Conference League con il Vitesse, e soprattutto il sentitissimo derby contro la Lazio di domenica prossima.

90'+6
Pareggio che sa di beffa per l'Udinese che avrebbe meritato sicuramente qualcosa di più.

90'+4
Gol Roma! Udinese-Roma 1-1! Pellegrini non sbaglia e realizza il gol del pareggio con una conclusione forte e angolata.

90'+4
Rigore per la Roma: contrasto fra Zeggelaar e Shomurodov con palla toccata con la mano dal difensore friulano, Di Bello indica il dischetto e il VAR conferma la decisione.

90'+2
Ammonito Becao per fallo tattico.

90'+1
Conclusione velenosa di Samardzic e grande risposta in angolo di Rui Patricio.

90'
Fasi finali del match convulse con la Roma in avanti e Udinese pericolosa in ripartenza: Pussetto mette a centro area, ma Rui Patricio è decisivo con un intervento a evitare la correzione a rete di Beto.

88'
Ammonito Ibanez dopo un fallo tattico su Beto.

87'
Sostituzione: esce Jean-Victor Makengo ed entra Lazar Samardzic

87'
Sostituzione: esce Gerard Deulofeu ed entra Ignacio Pussetto

86'
Ammonito Makengo per fallo tattico.

85'
Sostituzione: esce Gianluca Mancini ed entra Carles Perez

85'
Deulofeu sbaglia un comodo appoggio a Jajalo e apre il campo per Shomudorov. La conclusione dell'ex Genoa è smorzata da un difensore bianconero e Silvestri riesce anche ad evitare il corner.

84'
Gara che si mantiene sempre incerta e intensa con la Roma che adesso sta spingendo alla ricerca del gol del pareggio.

83'
Mourinho intanto pronto a un altro cambio.

82'
Gara che sta entrando nella sua fase decisiva, con i friulani sempre avanti grazie al gol realizzato da Molina nel primo tempo.

81'
Sostituzione: esce Nehuen Perez ed entra Marvin Zeegelaar

81'
Perez non ce la fa e probabilmente Cioffi sarà costretto a cambiarlo.

80'
Intanto, resta ancora a terra Perez dopo un precedente contrasto con Zaniolo. 

78'
Giallorossi che adesso sembrano essere più convinti, dopo aver sonnecchiato per gran parte del match.

76'
Roma pericolosissima: grande palla di Pellegrini per El Shaarawy, la cui conclusione è respinta da Silvestre a mano aperta. Si accende una mischia, con lo stesso Pellegrini che si vede respinta la sua conclusione a colpo sicuro da un difensore bianconero.

73'
Sostituzione: esce Rick Karsdorp ed entra Jordan Veretout

73'
Corner per la Roma: Cristante allunga, ma la difesa friulana libera la propria area.

71'
Intanto Di Bello allontana un componente della panchina romanista.

70'
Ammonito Afena, dopo un pestone su Molina.

69'
Conclusione sballata di Pablo Marì dalla distanza.

68'
Improvvisa fiammata di Afena con una conclusione a giro che lambisce il palo alla sinistra di Silvestri.

66'
Sostituzione: esce Nicola Zalewski ed entra Felix Ohene Afena-Gyan

65'
Sostituzione: esce Tammy Abraham ed entra Eldor Shomurodov

65'
Corner per la Roma conquistato da Pellegrini dopo un'azione caparbia. Nulla di fatto.

61'
Ci prova dalla distanza Pereyra, ma la sua conclusione di sinistro è larga.

60'
El Shaarawy prova a sorprendere con un colpo di testa Silvestri, ma il portiere friulano riesce a disinnescare il pericolo.

59'
Azione prolungata dei friulani, ma manca il tocco decisivo di Deulofeu che si fa chiudere dai difensori avversari.

58'
Giallorossi che non riescono ad alzare il ritmo e Udinese che gestisce a proprio piacimento il gioco.

57'
Punizione per i bianconeri dai trenta metri: sulla palla, ci va Deulofeu. Gli uomini di Cioffi provano lo schema, ma la difesa giallorossa capisce tutto e libera.

56'
Udinese ancora pericolosa: Makengo conquista palla al limite dell'area giallorossa e lascia partire un tiro che va a lato non di molto.

54'
Roma che prova a fare la partita ma trova difficoltà con la difesa friulana schierata.

47'
Punizione per la Roma, poco più avanti della bandierina del calcio d'angolo. Zaniolo la mette forte e tesa, ma libera la difesa bianconera.

46'
Sostituzione: esce Miguel Sergio Oliveira ed entra Stephan El Shaarawy

46'
Ore 19:03: inizia il secondo tempo!

Ore 18:46: termina il primo tempo! Udinese-Roma 1-0! Udinese e Roma tornano negli spogliatoi, con i friulani avanti grazie allo splendido gol realizzato al 15' da Molina. Bianconeri che si sono fatti sicuramente preferire, perché oltre al gol hanno costruito altre occasioni, fra le quali spicca la clamorosa traversa colpita da Makengo sul finire della frazione di gioco. Roma, dal canto suo, letteralmente non pervenuta con Abraham che ha predicato da solo nel deserto e lato sinistro che ha risentito tantissimo delle giocate di Deulofeu, autentica spina nel fianco per la difesa giallorossa. Mourinho dovrà sicuramente rivedere qualcosa, se vorrà recuperare un match che si è fatto decisamente complicato anche per l'atteggiamento molle e svogliato mostrato dai suoi giocatori.

44'
Cross fuori misura di Zalewski. Primo tempo che sis ta avviando alla conclusione, con l'Udinese meritatamente avanti.

42'
Mourinho dovrà sicuramente farsi sentire negli spogliatoi.

39'
Traversa dell'Udinese! Conclusione violentissima di Makengo e palla che viene deviata sulla traversa da un grandissimo intervento di Rui Patricio. Sulla ribattuta, non ci arriva per poco Beto. Roma che appare distratta e svagata, ed è stata graziata già in un paio di occasioni dal secondo gol.

37'
Zaniolo fa a sportellate con Becao: Di Bella gli fischia fallo contro. 

36'
Corner per giallorossi, ma Abraham fa fallo in attacco.

32'
Pereyra perde una palla sanguinosa, Oliveira prova ad approfittarne ma Silvestri non si fa sorprendere.

31'
Primo corner del match per i giallorossi. Dalla bandierina, calcia Pellegrini.

26'
Deulofeu cade in area romanista, ma Di Bello lo ammonisce per simulazione. Decisione giusta.

25'
Ancora pericoli in area giallorossa con Deulofeu che triangola con Molina. Pereyra al momento del passaggio è in offisde.

24'
Ripartenza dei bianconeri e ancora corner per i padroni di casa.

24'
Giallorossi che provano a rendersi pericolosi con una punizione sulla trequarti udinese: la battuta di Pellegrini si spegne direttamente fra le braccia di Silvestri.

21'
Cross di Mancini troppo lungo per Abraham. Roma che ancora non ha reagito dopo il gol realizzato da Molina.

15'
Gol Udinese! Udinese-Roma 1-0! Udinese in vantaggio: sugli sviluppi del calcio d'angolo, conclusione di rara precisione e potenza di Molina sulla quale nulla può Rui Patricio, proteso vanamente in tuffo. Ancora una volta, decisivi gli inserimenti di Deulofeu che stanno mettendo in grossa difficoltà la difesa giallorossa.

15'
Altra bella combinazione dei friulani e conclusione di Molina respinta in corner da Rui Patricio.

13'
Ritmi comunque notevoli in queste battute iniziali del match.

12'
Risposta della Roma: ripartenza dei giallorossi e conclusione sporca di Abraham che termina a lato.

11'
Azione pericolosa dell'Udinese con Pereira che prova lo scavetto davanti a Rui Patricio ma non trova lo specchio della porta.

6'
Roma che è partita con il freno a mano tirato. Mourinho non è completamente soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi.

5'
Serpentina di Deulofeu, e chiusura importante di Cristante.

4'
Ancora un corner per i bianconeri che sono partiti sicuramente meglio degli uomini di Mourinho.

3'
Sugli sviluppi di un corner, colpo di testa di Molina e palla che si spegne docile fra le braccia di Rui Patricio.

1'
Primo possesso palla del match per i friulani che subito si portano in attacco.

1'
Ore 18:00: inizia la partita!

Tutto pronto per il match valido per la 29° giornata di Serie A 2021-2022. Non perderti tutte le emozioni del match, i gol, le azioni salienti e i risultati su Datasport.it che seguirà la partita con tutti gli aggiornamenti. Su Datasport.it potrai trovare tutto quello che cerchi, la classifica marcatori, i risultati, la classifica. Tutto aggiornato e a portata di click. Datasport.it ti offre tutto quello che cerchi, dalla Serie A alla Serie D fino alla Primavera e alla Serie A femminile. Seguilo anche su Facebook e Instagram.
Udinese
IN CAMPO (3-5-2)
1 M. Silvestri
50 N. Rodrigo Becao 92°
22 P. Marì
2 N. Perez 81°
16 N. Lucero Molina 15°
8 M. Jajalo
6 J. Makengo 86° 87°
37 R. Pereyra
13 D. Udogie
9 N. Beto
10 G. Deulofeu 87° 26°

IN PANCHINA
20 D. Padelli
31 M. Gasparini
4 M. Zeegelaar 81°
17 B. Nuytinck
93 B. Soppy
28 F. Benkovic
5 T. Arslan
24 L. Samardzic 87°
30 I. Nestorovski
23 I. Pussetto 87°
Allenatore
Gabriele Cioffi
Roma
IN CAMPO (3-4-1-2)
1 P. Rui Patricio
23 G. Mancini 85°
6 C. Smalling
3 R. Ibanez Da Silva 88°
2 R. Karsdorp 73°
4 B. Cristante
27 M. Sergio Oliveira 46°
41 N. Zalewski 66°
7 L. Pellegrini (R)94°
22 N. Zaniolo
9 T. Abraham 65°

IN PANCHINA
87 D. Fuzato
63 P. Boer
75 D. Keramitsis
5 M. Vina
15 A. Maitland-Niles
17 J. Veretout 73°
52 E. Bove
42 A. Diawara
92 S. El Shaarawy 46°
64 F. Afena-Gyan 66° 70°
31 C. Perez 85°
14 E. Shomurodov 65°
Allenatore
José Mourinho

Logo Udinese

3-5-2

Arbitro: Marco Di Bello

Logo Roma

3-4-1-2

1 Silvestri
1 Rui Patricio
50 Rodrigo Becao
23 Mancini
22 Marì
6 Smalling
2 Perez
3 Ibanez Da Silva
16 Lucero Molina
2 Karsdorp
8 Jajalo
4 Cristante
6 Makengo
27 Sergio Oliveira
37 Pereyra
41 Zalewski
13 Udogie
7 Pellegrini
9 Beto
22 Zaniolo
10 Deulofeu
9 Abraham

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Marco Di Bello 6.5
Bravissimo in occasione del rigore accordato alla Roma, quasi allo scadere. Per il resto, appare buona anche la distribuzione dei cartellini.

Udinese
Allenatore: Gabriele Cioffi 6.5
La sua squadra crea gioco e occasioni ma concretizza troppo poco, in relazione alle palle-gol create. Può recriminare sicuramente sulla sfortuna considerando la traversa di Makengo e il rigore giunto a tempo quasi scaduto.
Marco Silvestri (POR): 6.0
Non eccessivamente impegnato dagli attaccanti della Roma, si disimpegna bene sulla conclusione di El Shaarawy. Intuisce la traiettoria di Pellegrini, in occasione del penalty che costa il pareggio, ma non ci arriva per poco.
Nascimento Franca Rodrigo Becao (DIF): 6.0
Si da sempre un gran daffare, fin quando le energie lo sostengono.
Pablo Marì (DIF): 6.0
Molto bene nel primo tempo, cala alla distanza.
Nehuen Perez (DIF): 6.0
Esce per un problema muscolare, nel finale.
Nahuel Lucero Molina (DIF): 7.0
Gol e prestazione d'autore. Qualità e quantità in mezzo al campo.
Mato Jajalo (CEN): 6.0
Cala anche lui alla distanza.
Jean-Victor Makengo (CEN): 6.5
Spaventa la Roma in un paio di circostanze con la sua strabordanza fisica.
Roberto Pereyra (CEN): 6.0
Anche lui, da il proprio contributo alla causa.
Destiny Udogie (DIF): 6.0
Rispetto alla gara di Milano, è meno incisivo. La prestazione però è positiva.
Norberto Bercique Gomes Beto (ATT): 6.0
Altra prestazione di grande volontà. Gli manca però sempre il guizzo decisivo.
Gerard Deulofeu (CEN): 7.0
Illumina la scena con una serie di giocate raffinate. Esce dal campo letteralment stremato.
Marvin Zeegelaar (DIF): 5.0
Ingenuo e sfortunato in occasione del rigore che nega all'Udinese la gioia di una vittoria meritata.
Lazar Samardzic (CEN): s.v.
Ha sui piedi la palla del 2-0, ma trova sulla sua strada un superlativo Rui Patricio.
Ignacio Pussetto (ATT): s.v.
Entra nel finale, e per poco non torva il gol della tranquillità.
Roma
Allenatore: José Mourinho 5.5
Di buono c'è solo il risultato, perché la prestazione della Roma stasera è stata veramente brutta.
Pedro dos Santos Rui Patricio (POR): 7.5
Se la Roma esce imbattuta dalla "dacia Arena", lo deve anche e sopratutto a lui. Sul gol di Molina può poco, ma ha modo di tenere a galla la sua squadra con un paio di interventi decisivi. Fenomenale in occasione della sassata di Makengo che riesce a deviare con un grande colpo di reni sulla traversa. Nel finale, sbarra la strada a Pussetto e Samaradzic per due volte, prima che Pellegrini la rimetta a posto dal dischetto.
Gianluca Mancini (DIF): 5.5
In sofferenza anche lui.
Chris Smalling (DIF): 5.5
Non sempre riesce a chiudere su Beto e Molina.
Roger Ibanez Da Silva (DIF): 5.5
Anche lui, non nella sua migliore serata,
Rick Karsdorp (DIF): 5.5
Nella partita di lotta e sofferenza della Roma, anche lui ne risente.
Bryan Cristante (CEN): 5.5
Soffre maledettamente le giocate dello scatenato Deulofeu. Va un pò meglio nella ripresa, ma solo perché lo spagnolo cala d'intensità.
Miguel Sergio Oliveira (CEN): 5.0
Anche lui combina davvero poco.
Nicola Zalewski (ATT): 4.5
Dal suo lato, nascono i pericoli più grossi per la Roma. Deulofeu fa quello che vuole e nemmeno l'aiuto di Cristante serve a qualcosa.
Lorenzo Pellegrini (CEN): 7.0
Uno dei pochi a meritarsi la sufficienza in casa Roma. E' lui a suonare la carica e a dare l'avvio all'azione che porta al rigore che poi trasforma con una conclusione forte e angolata.
Nicolò Zaniolo (CEN): 5.5
Lotta in mezzo al campo, ma non sempre è lucido.
Tammy Abraham (ATT): 5.0
In ombra, ma non è solo colpa sua. Riceve pochi palloni giocabili.
Jordan Veretout (CEN): 6.0
Il suo ingresso in campo rende un pò meno confusa la manovra giallorossa.
Stephan El Shaarawy (ATT): 6.5
Si fa vedere dalle parti di silvestri con due conclusioni molto insidiose.
Felix Ohene Afena-Gyan (ATT): 6.0
Il suo ingresso conferisce brio e vivacità a un attacco sin lì spento e abulico.
Carles Perez (ATT): s.v.
Entra nel finale, quando ormai c'è poco da perdere.
Eldor Shomurodov (ATT): 6.0
Decisivo perché si procura il rigore che vale il pareggio.
-
Possesso palla
-
9
Tiri totali
6
5
Tiri specchio
4
-
Tiri respinti
-
1
Legni
-
6
Corner
4
14
Falli
10
2
Fuorigioco
-
3
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Udinese-Roma 1-1

MARCATORI: 15' Lucero Molina (U), 90+4' Pellegrini (Rig.) (R).
UDINESE (3-5-2): Silvestri 6; Rodrigo Becao 6, Marì 6, Perez 6 (81' Zeegelaar 5) ; Lucero Molina 7, Jajalo 6, Makengo 6,5 (87' Samardzic sv) , Pereyra 6, Udogie 6; Beto 6, Deulofeu 7 (87' Pussetto sv) .
A disposizione: Padelli, Gasparini, Nuytinck, Soppy, Benkovic, Arslan, Nestorovski.
Allenatore: Gabriele Cioffi 6,5.
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio 7,5; Mancini 5,5 (85' Perez sv) , Smalling 5,5, Ibanez Da Silva 5,5; Karsdorp 5,5 (73' Veretout 6) , Cristante 5,5, Sergio Oliveira 5 (46' El Shaarawy 6,5) , Zalewski 4,5 (66' Afena-Gyan 6) ; Pellegrini 7; Zaniolo 5,5, Abraham 5 (65' Shomurodov 6) .
A disposizione: Fuzato, Boer, Keramitsis, Vina, Maitland-Niles, Bove, Diawara.
Allenatore: José Mourinho 5,5.
ARBITRO: Marco Di Bello 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 26' Deulofeu (U); 70' Afena-Gyan (R); 86' Makengo (U); 88' Ibanez Da Silva (R); 90+2' Rodrigo Becao (U).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 6-4.
RECUPERO: pt 1, st 6