Serie A 2021-2022
Serie A 2021-2022
Tempo reale
Tempo reale

Inter - Sassuolo: 0 - 2 | Tempo reale, Formazioni

26° giornata Serie A 2021-2022

Stadio Giuseppe Meazza

20 febbraio 2022 ore 18:00

Arbitro: Francesco Fourneau
Logo Inter
0
-
2

Conclusa

Logo Sassuolo

Sassuolo

9° G. Raspadori
27° G. Scamacca

Inter

Logo Inter
0
9° G. Raspadori
27° G. Scamacca

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 20:00: finisce la partita! Inter-Sassuolo 0-2! Dopo aver sconfitto a domicilio Juve e Milan, il Sassuolo non fa sconti neppure ai campioni d'Italia, espugnando "San Siro" con un secco 2-0. La prestazione degli uomini di Dionisi è stata semplicemente straordinaria, con grandi trame di gioco e dinamismo che hanno mandato in tilt un'Inter, sicuramente in giornata-no. Sin dalle primissime battute, i neroverdi hanno messo in grosse difficoltà la squadra di Simone Inzaghi che ha sofferto oltre ogni aspettativa l'assenza di Brozovic. Non era, infatti, un caso che dopo una palla recuperata da Bernardi, al 9' Raspadori aveva tutto il tempo per prendere la mira e fare secco Handanovic con una bordata dal limite dell'area. L'Inter, ad eccezione di una sgroppata di Darmian disinnescata da Consigli in uscita, non riusciva a rendersi pericolosa e anzi al 27' incassava il secondo gol. Azione corale degli emiliani che trovava la finalizzazione vincente con un colpo di testa di Scamacca che lasciato colpevolmente libero di colpire di testa, aveva tutto il tempo per beffare ancora una volta Handanovic. I nerazzurri provavano a scuotersi con Skriniar (32') e Gagliardini (36'), ma trovavano sulla loro strada un Consigli semplicemente strepitoso. Gli ospiti non restavano però a guardare e al 39' sfioravano il terzo gol con una conclusione a giro di Berardi che colpiva in pieno la traversa. Nella ripresa, gli ingressi di Dumfries e Dzeko regalavano maggiore aggressività ai nerazzurri, ma mancava sempre qualcosa in fase di finalizzazione ai campioni d'Italia. Dzeko al 65' con un colpo di testa chiamava a un altro intervento da campione Consigli, ma era Lautaro Martinez (pessima la sua prova) a divorarsi un gol che sembrava ormai fatto, a pochi passi dalla porta (73'). I nerazzurri continuavano ad attaccare e prestavano il fianco ai pericolosissimi contropiede del Sassuolo che sfiorava in alleno tre occasioni il gol dello 0-3: Raspadori, Berardi e Harroui legittimavano il blitz storico del Sassuolo, con una serie di conclusioni che potevano dare al punteggio proporzioni ancora più vistose. L'ultima emozione del match era regalata dal colpo di testa vincente di De Vrij in pieno recupero, cancellato però dal VAR che ravvisava un precedente tocco con il braccio di Demarco. In classifica, l'Inter resta a quota 54 e fallisce l'occasione per risorpassare il Milan; per il Sassuolo invece il successo di stasera significa aggancio al Torino a 33 punti e salvezza virtualmente acquisita. Nel prossimo turno, l'Inter sarà di scena a "Marassi" in casa di un Genoa alla disperata ricerca di punti per rientrare nella lotta per la salvezza; i neroverdi ospiteranno invece al "Mapei Stadium" la Fiorentina, in un match che si annuncia avvincente e spettacolare.

90'+7
Ultime battute del match che ormai sembra aver detto tutto.

90'+6
De Vrij realizza di testa, ma il VAR annulla per un precedente tocco con il braccio di Demarco. Fourneau prima convalida la rete ma poi annulla perché viene ravvisata l'azione irregolare dell'esterno interista.

90'+4
Conclusione di D'Ambrosio respinta ancora da Ruan, a pochi metri dalla linea bianca.

90'+2
Punizione per l'Inter da posizione interessante.

90'
Sassuolo che aggredisce ancora, a pochi minuti dalla fine.

89'
Sostituzione: esce Domenico Berardi ed entra Federico Peluso

89'
Scintille in mezzo al campo fra Skriniar e Berardi. Si riprende con una punizione in mezzo al campo per il Sassuolo.

87'
Tempo che scorre inesorabile per l'Inter che sta anche accusando la stanchezza per i tanti impegni ravvicinati.

86'
Furibonda mischia in area neroverde, con D'Ambrosio che rimedia un cartellino giallo.

86'
Inter ancora pericolosa: Dzeko ruba palla a Chiriches e serve un assist a Sanchez che si vede deviare la conclusione a botta sicura da Ruan, in calcio d'angolo..

84'
Ancora decisivo Skriniar su un'altra palla messa a centro area da Henrique.

82'
Ancora pericoli dalle parti di Handanovic: stavolta è Harroui a chiamare il portiere sloveno alla parata. Sulla respinta, Berardi non trova lo spazio per la deviazione vincente.

81'
Sassuolo ancora vicinissimo al terzo gol: prima Raspadori prova il pallonetto ma trova sulla sua strada Skriniar che respinge la conclusione a botta sicura dell'autore della prima rete. Sul prosiegui la conclusione a giro di Berardi termina a lato di pochissimo.

78'
Sostituzione: esce Hamed Junior Traorè ed entra Abdou Harroui

78'
Sostituzione: esce Ivan Perisic ed entra Danilo D'Ambrosio

78'
Sostituzione: esce Hakan Calhanoglu ed entra Arturo Vidal

74'
Replica immediata del Sassuolo con Raspadori che con un diagonale per poco non centra il secondo palo.

73'
Martinez si divora il gol dell'1-2! L'argentino sbaglia da pochissimi passi la rete che poteva rimettere in gioco l'Inter!

72'
Anche con i cambi di Frattesi e Scamacca, Dionisi mantiene comunque un assetto offensivo. 

72'
Sostituzione: esce Davide Frattesi ed entra Matheus Henrique de Souza

71'

Sostituzione: esce Gianluca Scamacca ed entra Gregoire André Defrel

70'
Dzeko ha la palla buona, ma si lascia ipnotizzare anche stavolta da uno strepitoso Consigli. Sarebbe stato tutto vano, perché l'attaccante bosniaco era partito in millimetrica posizione di fuorigioco.

69'
Dzeko da buonissima posizione cicca il pallone e grazia il Sassuolo.

68'
Il colpo di testa di De Vrij sorvola la traversa.

68'
Aumenta la pressione nerazzurra con un altro corner.

67'
Conclusione di Traorè respinta da Skriniar.

66'
Incursione di Traorè arginata da Handanovic in uscita.

65'
Altro intervento miracoloso di Consigli! Stavolta il portiere del Sassuolo è bravissimo a deviare il colpo di testa di Dzeko!

63'
Altra bella azione del Sassuolo e conclusione di Berardi che stavolta non impensierisce Handanovic.

61'
Sugli sviluppi di un corner doppia conclusione dei nerazzurri respinta dalla difesa neroverde.

60'
Proteste nerazzurre per un presunto contatto di mano di Muldur. La decisione dell'arbitro di lasciar proseguire è giusta.

59'
Conclusione di Dzeko su lancio illuminante di Perisic, disinnescata da Consigli in uscita.

58'
Sassuolo che sta contenendo bene il tentativo di rimonta dei nerazzurri tornati in campo con un piglio diverso.

55'
Muldur rischia il giallo per un fallo tattico su Lautaro.

54'
Conclusione di Kyriakopoulos deviata in corner da Skriniar.

51'
Ripartenza del Sassuolo, e provvidenziale intervento di Perisic che evita guai peggiori ai suoi.

49'
Primo giallo dell'incontro per Raspadori, autore di una entrata dura su Barella.

47'
Cross di Perisic che non trova per poco la testa di Lautaro.

46'
Sostituzione: esce Kaan Ayhan ed entra Ruan Tressoldi Netto

46'
Sostituzione: esce Roberto Gagliardini ed entra Edin Dzeko

46'
Sostituzione: esce Matteo Darmian ed entra Denzel Dumfries

0'
Ore 19:08: inizia il secondo tempo!

Ore 18:51: termina il primo tempo! Inter-Sassuolo 0-2! Inter e Sassuolo tornano negli spogliatoi con gli uomini di Dionisi avanti di due gol, al termine di un primo tempo al limite della perfezione. Inter che è apparsa lenta e involuta in mezzo al campo con l'assenza di Brozovic che si è fatta sentire oltre misura, e che ha subìto l'aggressività degli emiliani apparsi in palla sin dalle primissime battute. Dopo alcune minacce portate alla porta di Handanovic, al 9' il Sassuolo passava in vantaggio: Berardi recuperava palla sulla tre quarti nerazzurra con un intervento davvero al limite su Calhanoglu e azionava Raspadori. Il giovane attaccante lasciava partire un bolide dai 20 metri che passava sotto le gambe di Handanovic per poi terminare la propria corsa in fondo alla rete. L'Inter faceva fatica a reagire e al 27' incassava anche il secondo gol: stavolta, azione corale del Sassuolo che permetteva a Scamacca di colpire indisturbato in piena area nerazzurra. Non scattava la trappola dell'offside e il colpo di testa del numero 91 del Sassuolo prima baciava il palo alla destra di Handaonivc e poi rotolava in fondo al sacco. I nerazzurri provavano a scuotersi con un colpo di testa ravvicinato di Skriniar (32'), sugli sviluppi di calcio d'angolo, che chiamava a un miracolo Consigli. Lo stesso estremo difensore neroverde si faceva trovare ancora pronto quattro minuti dopo su una fucilata dal limite di Gagliardini. Ma era ancora del Sassuolo la migliore palla-gol che rischiava di chiudere i giochi: al 39' Berardi con una spettacolare conclusione a giro colpiva la parte alta della traversa e faceva venire letteralmente i brividi ai tifosi interisti. Il tempo si concludeva senza altri grossi sussulti, con Inzaghi che presumibilmente cambierà qualcosa nel secondo tempo per provare a recuperare una gara che si è complicata tantissimo.

45'+2
Corner per l?inter: si accende una mischia in area emiliana con Skriniar che commette fallo su Chiriches.

45'+1
Conclusione da posizione angolata di Kyriakopoulos deviata in corner da Handanovic.

45'
Primo tempo che sta per concludersi con i neroverdi avanti di due gol, con una prova di grande personalità e autorevolezza.

44'
Azione personale di Perisic e conclusione del croato che termina a lato di qualche metro.

42'
Troppo gli errori in mezzo al campo dei nerazzurri.

42'
La conclusione volante di Perisic termina alta. Si riprende con una rimessa dal fondo per il Sassuolo.

41'
Punizione per l'Inter nella tre quarti avversaria.

40'
Primo tempo che si sta avviando alla conclusione con l'Inter che non riesce a trovare il bandolo della matassa.

39'
Sassuolo ad un passo dal 3-0: Berardi dal limite lascia partire una conclusione deliziosa che si stampa sulla traversa, ad Handanovic battuto.

36'
Fucilata dalla distanza di Gagliardini e risposta ancora una volta pronta di Consigli.

35'
Inter che continua a soffrire in mezzo al campo. Il lancio di Berardi non trova nessuno pronto alla deviazione.

34'
Nei nerazzurri sta pesando oltre ogni aspettativa l'assenza di Brozovic: non a caso, è a centrocampo che sinora la bilancia sta pendendo dalla parte degli uomini di Dionisi.

32'
Inter vicinissima al gol: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Skriniar colpisce in maniera imperiosa ma trova sulla sua strada un monumentale Consigli che gli nega la gioia di un gol che sembrava essere fatto.

29'
Intanto Inzaghi fa scaldare Dumfries e Dzeko: poco soddisfatto l'ex tecnico della Lazio che non ha visto ancora la reazione dei suoi giocatori.

27'
Gol Sassuolo! Inter-Sassuolo 0-2! Raddoppio del Sassuolo: stupenda azione palla al piede dei neroverdi e sfera che arriva a Scamacca che di testa colpisce indisturbato nel cuore dell'area interista. Il pallone bacia prima il palo e poi si spegne in rete. Tutto buono anche per il VAR, ed è clamoroso, ma fino a un certo punto, il risultato maturato sinora a "San Siro".

26'
Combinazione Barella-Martinez e conclusione del "toro" che termina suol fondo. Tutto però sarebbe stato ugualmente vano, perché il bomber argentino era in fuorigioco al momento del passaggio.

24'
Scontro fra Lautaro e Muldur in area neroverde: l'arbitro fischia un fallo all'attaccante argentino dell'Inter. Intanto, gioco fermo per prestare le cure al difensore degli emiliani che ha avuto la peggio nel precedente contrasto di gioco. 

22'
Inter che, dopo un inizio complicato, adesso sembra guadagnare terreno.

21'
Gagliardini prova la volee ma il guardalinee ravvisa una posizione di offside.

20'
Sugli sviluppi del calcio d'angolo, la conclusione dalla distanza di Dimarco termina oltre la traversa.

19'
Aumenta i giri del motore l'Inter che conquista un altro corner.

19'
Rasoterra dai 20 metri di Sanchez bloccato senza difficoltà da Consigli.

18'
Primo corner del match per i nerazzurri: libera la difesa del Sassuolo.

17'
Frattesi perde palla banalmente in mezzo al campo e aziona Calhanoglu: la conclusione del turco è potente ma imprecisa.

12'
Primo squillo dell'Inter: progressione di Darmian che scodella il pallone in mezzo all'area neroverde ed è provvidenziale l'intervento di Consigli ad anticipare Lautaro Martinez pronto alla deviazione vincente.

11'
Formazione di Inzaghi che sta soffrendo tanto il dinamismo del centrocampo del Sassuolo. Sinora nessun pericolo per Consigli.

9'
Gol Sassuolo! Inter-Sassuolo 0-1! Sassuolo in vantaggio! Altra palla persa in mezzo al campo dai nerazzurri e Raspadori dai 18 metri fa partire un bolide che passa sotto le gambe di Handanovic prima di terminare la propria corsa in rete! Rapido check del VAR e gol convalidato, anche se resta qualche dubbio sul contrasto su Calhanoglu con cui gli emiliani hanno riconquistato il pallone.

6'
Inter che sta cercando di trovare gli automatismi in mezzo al campo, considerando l'importante assenza di Brozovic.

5'
Ancora Traorè a creare grattacapi alla difesa nerazzurra: stavolta la sua conclusione, dopo un rimpallo su Skriniar, gli carambola addosso e poi si spegne sul fondo.

4'
Inizio aggressivo degli emiliani che pressano a tutto campo e mettono in difficoltà i nerazzurri.

2'
Prima conclusione del match del Sassuolo con Traorè che, dopo una ripartenza veloce, calcia a lato da buona posizione.

0'
Ore 18:04: inizia la partita!

Squadre che adesso fanno il loro ingresso in campo. Inter nella consueta tenuta nerazzurra; Sassuolo invece in completa tenuta bianca con bordi neroverdi.

Tutto pronto per il match valido per la 26° giornata di Serie A 2021-2022. Non perderti tutte le emozioni del match, i gol, le azioni salienti e i risultati su Datasport.it che seguirà la partita con tutti gli aggiornamenti. Su Datasport.it potrai trovare tutto quello che cerchi, la classifica marcatori, i risultati, la classifica. Tutto aggiornato e a portata di click. Datasport.it ti offre tutto quello che cerchi, dalla Serie A alla Serie D fino alla Primavera e alla Serie A femminile. Seguilo anche su Facebook e Instagram.
Inter
IN CAMPO (3-5-2)
1 S. Handanovic
37 M. Skriniar
6 S. De Vrij
32 F. Dimarco
36 M. Darmian 46°
23 N. Barella
5 R. Gagliardini 46°
20 H. Calhanoglu 78°
I. Perisic 78°
7 A. Sanchez
10 L. Martinez

IN PANCHINA
97 I. Radu
21 A. Cordaz
13 A. Ranocchia
11 A. Kolarov
2 D. Dumfries 46°
33 D. D'Ambrosio 86° 78°
47 F. Carboni
38 M. Sangalli
C. Casadei
22 A. Vidal 78°
9 E. Dzeko 46°
Allenatore
Simone Inzaghi
Sassuolo
IN CAMPO (4-2-3-1)
47 A. Consigli
17 M. Muldur 59°
21 V. Chiriches
5 K. Ayhan 46°
77 G. Kyriakopoulos
16 D. Frattesi 72°
8 M. Lopez
25 D. Berardi 89°
18 G. Raspadori 49°
23 H. Traorè 78°
91 G. Scamacca 71° 27°

IN PANCHINA
56 G. Pegolo
24 G. Satalino
44 R. Tressoldi Netto 46°
6 O. Rogerio
13 F. Peluso 89°
4 F. Magnanelli
97 M. Henrique de Souza 72°
20 A. Harroui 78°
11 R. Ciervo
92 G. Defrel 71°
15 E. Konradsen Ceide
7 B. Oddei
Allenatore
Alessio Dionisi

Logo Inter

3-5-2

Arbitro: Francesco Fourneau

Logo Sassuolo

4-2-3-1

1 Handanovic
47 Consigli
37 Skriniar
17 Muldur
6 De Vrij
21 Chiriches
32 Dimarco
5 Ayhan
36 Darmian
77 Kyriakopoulos
23 Barella
16 Frattesi
5 Gagliardini
8 Lopez
20 Calhanoglu
25 Berardi
Perisic
18 Raspadori
7 Sanchez
23 Traorè
10 Martinez
91 Scamacca

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Francesco Fourneau 6.5
Dirige la gara con autorevolezza e senza grosse sbavature. E' però salvato dal VAR in occasione del gol annullato nel recupero a De Vrij.

Inter
Allenatore: Simone Inzaghi 5.0
L'assenza di Brozovic ha di fatto lasciato un'enorme falla in mezzo al campo, che non è riuscito ad arginare neppure spostando ij quella posizione Barella. La stanchezza per i tanti impegni ravvicinati, poi, ha fatto il resto.
Samir Handanovic (POR): 5.5
Sul primo gol forse poteva fare qualcosa di più ma a suo discapito va detto che la conclusione di Raspadori era davvero violenta. Nega ad Harroui lo 0-3 nel finale.
Milan Skriniar (DIF): 6.5
Fra i pochi a brillare di un'Inter in debito d'ossigeno.
Stefan De Vrij (DIF): 5.5
Realizza il gol dell'1-2 cancellato dal VAR, ma anche lui non amare esente da colpe tutte le volte che gli attaccanti del Sassuolo si rendono pericolosi dalle parti di Handanovic.
Federico Dimarco (DIF): 5.5
Fra gli ultimi a mollare, pecca in lucidità.
Matteo Darmian (DIF): 5.0
Nel primo tempo si fa vedere poco sulla fascia destra e Inzaghi lo sostituisce.
Nicolò Barella (CEN): 5.5
Inzaghi lo dirotta nella posizione solitamente occupata da Brozovic e lui ne risente. L'impegno non manca ma all'Inter mancano le sue giocate.
Roberto Gagliardini (CEN): 4.5
Inzaghi lo richiama dopo un primo tempo in cui è un fantasma. Prova a dare un senso alla sua partita con una fucilata dalla distanza che però non sorprende Consigli.
Hakan Calhanoglu (CEN): 5.0
Si fa rubare ingenuamente palla da Berardi in occasione del primo gol avversario. Non è lucido come in altre uscite.
Ivan Perisic (CEN): 5.5
Anche lui va a sprazzi ed è coinvolto nella giornata-no della squadra.
Alexis Sanchez (ATT): 5.5
Si accende ad intermittenza e ciò non giova alla manovra interista.
Lautaro Martinez (ATT): 5.0
Abulico, sbaglia tutto ciò che c'è da sbagliare. Ha sui piedi la palla per riaprire il match, ma cestina clamorosamente l'occasione sparacchiando a lato.
Denzel Dumfries (DIF): 6.5
La sua spinta si vede ma stavolta non sortisce gli effetti sperati.
Danilo D'Ambrosio (DIF): 6.0
Prova a scuotere i suoi, ma rimedia solo un giallo.
Arturo Vidal (CEN): 6.0
Entra quando ormai non c'è più niente da fare.
Edin Dzeko (ATT): 6.0
Stavolta non è incisivo come in altre occasioni. Ha la palla dell'1-2 ma Consigli compie un autentico miracolo sul suo colpo di testa.
Sassuolo
Allenatore: Alessio Dionisi 7.5
Un Sassuolo così sarebbe da Champions se solo avesse maggiore continuità. Dopo aver messo sotto Juve e Milan nel proprio stadio, adesso conquista lo scalpo dell'Inter.
Andrea Consigli (POR): 7.5
Decisivo in almeno in un paio di occasioni, è straordinario su Skriniar e Dzeko.
Mert Muldur (DIF): 7.0
Una delle migliori prestazioni in maglia neroverde. Non sbaglia praticamente nulla.
Vlad Chiriches (DIF): 7.0
Sbaglia poco o nulla, tranne nel finale. Ma ci può stare.
Kaan Ayhan (DIF): 6.5
Sempre preciso nelle chiusure.
Giorgos Kyriakopoulos (DIF): 7.0
Anche il difensore greco si allinea alla prestazione stratosferica del resto dei compagni di reparto.
Davide Frattesi (CEN): 7.0
Tanti palloni recuperati in mezzo al campo.
Maxime Lopez (CEN): 7.0
Qualità e quantità in mezzo al campo anche oggi.
Domenico Berardi (ATT): 7.0
Colpisce la traversa con una conclusione che avrebbe meritato maggior fortuna.
Giacomo Raspadori (ATT): 7.5
Realizza un gol da vero bomber ed è sempre presente nelle azioni più pericolose del Sassuolo.
Hamed Junior Traorè (CEN): 7.5
Motorino instancabile, i suoi scatti mettono ripetutamente in ambasce la difesa nerazzurra. Esce stremato, ma è il migliore in campo.
Gianluca Scamacca (ATT): 7.0
Festeggia il ritorno in campo con un gol che permette al Sassuolo di mettere il sigillo al match.
Ruan Tressoldi Netto (DIF): 6.5
Anche lui si fa notare per essere al posto giusto al momento giusto.
Federico Peluso (DIF): s.v.
Entra nel finale, quando c'è da fare legna.
Matheus Henrique de Souza (CEN): 6.0
Anche lui dà una mano nel finale quando la fatica inizia a farsi sentire.
Abdou Harroui (CEN): 6.0
Non sfigura neppure lui, ed ha anche la palla del 3-0.
Gregoire André Defrel (ATT): 6.0
Il suo ingresso in campo non snatura le caratteristiche del Sassuolo formato lusso di stasera.
-
Possesso palla
-
14
Tiri totali
10
7
Tiri specchio
5
3
Tiri respinti
2
-
Legni
1
8
Corner
3
12
Falli
14
3
Fuorigioco
1
1
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Inter-Sassuolo 0-2

MARCATORI: 9' Raspadori (S), 27' Scamacca (S).
INTER (3-5-2): Handanovic 5,5; Skriniar 6,5, De Vrij 5,5, Dimarco 5,5; Darmian 5 (46' Dumfries 6,5) , Barella 5,5, Gagliardini 4,5 (46' Dzeko 6) , Calhanoglu 5 (78' Vidal 6) , Perisic 5,5 (78' D'Ambrosio 6) ; Sanchez 5,5, Martinez 5.
A disposizione: Radu, Cordaz, Ranocchia, Kolarov, Carboni, Sangalli, Casadei, Caicedo.
Allenatore: Simone Inzaghi 5.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli 7,5; Muldur 7, Chiriches 7, Ayhan 6,5 (46' Tressoldi Netto 6,5) , Kyriakopoulos 7; Frattesi 7 (72' Henrique de Souza 6) , Lopez 7; Berardi 7 (89' Peluso sv) , Raspadori 7,5, Traorè 7,5 (78' Harroui 6) ; Scamacca 7 (71' Defrel 6) .
A disposizione: Pegolo, Satalino, Rogerio, Magnanelli, Ciervo, Konradsen Ceide, Oddei.
Allenatore: Alessio Dionisi 7,5.
ARBITRO: Francesco Fourneau 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 49' Raspadori (S); 59' Muldur (S); 86' D'Ambrosio (I).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 8-3.
RECUPERO: pt 1, st 4