Serie A 2020-2021
Serie A 2020-2021
Tempo reale
Tempo reale

Spezia - Napoli: 1 - 4 | Tempo reale, Formazioni

35° giornata Serie A 2020-2021

Stadio Alberto Picco

8 maggio 2021 ore 15:00

Arbitro: Massimiliano Irrati

Spezia

64° R. Piccoli

Logo Spezia
1
-
4

Conclusa

Logo Napoli

Napoli

16° P. Zielinski
23° V. Osimhen
44° V. Osimhen
80° H. Lozano

Spezia

Logo Spezia
1
64° R. Piccoli

Napoli

Logo Napoli
4
16° P. Zielinski
23° V. Osimhen
44° V. Osimhen
80° H. Lozano

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 16:53: finisce la partita! Spezia-Napoli 1-4! Il Napoli espugna il "Picco" rifilando un poker a domicilio allo Spezia e rilanciandosi nella lotta che porta alla Champions League, dopo il beffardo pareggio di domenica scorsa contro il Cagliari. Successo degli azzurri netto e quasi mai in discussione, al termine di una gara in cui è brillata la stella di Viktor Osimhen, autore di una doppietta e di un assist e migliore in campo per distacco. La partita si metteva subito in discesa per i partenopei che, al 16', al primo affondo si portavano in vantaggio: era Zielinski a scaraventare in rete dopo una bella azione di prima, con la difesa ligure che lo lasciava colpevolmente libero di colpire. Sette minuti dopo, arrivava il raddoppio con Osimhen che, con uno scatto simile a quello del secondo gol realizzato contro il Torino, partiva dalla propria metà campo per poi scaricare in rete, nonostante l'uscita di Provedel. Lo Spezia non reagiva e quasi allo scadere del primo tempo, arrivava anche lo 0-3: stavolta su schema da calcio di punizione, Osimhen si trovava ancora una volta solo e con una bordata faceva secco per la terza volta Provedel. Nella ripresa, dopo che Politano falliva clamorosamente il 4-0, Piccoli alla prima conclusione in porta riapriva parzialmente l'incontro dopo un colpo di testa di Estevez respinto da Meret. L'illusione però di rimettersi in partita durava poco perché, dopo qualche attimo di sbandamento, i partenopei riprendevano ad attaccare e all'80' la chiudevano definitivamente: Osimhen scattava sul filo dell'offside e serviva un pallone invitante per l'accorrente Lozano che non doveva far altro che spingere in rete. Dopo il check del VAR, il gol era convalidato e a quel punto il match non aveva più nulla da dire. Per effetto di questo rotondo 4-1, il Napoli sale temporaneamente al secondo posto a quota 70, in attesa dei risultati di domani di Atalanta e sopratutto di Juventus e Milan, che si scontreranno all'Allianz Stadium in uno scontro chiave nella lotta che porta alla Champions League; lo Spezia invece resta fermo a 34 punti ma con intatte le speranze di salvezza. Nel prossimo turno, il Napoli ospiterà martedì sera al "Maradona" l'Udinese fermata 1-1 dal Bologna nell'altro anticipo che si è disputato nel pomeriggio; mentre lo Spezia sarà impegnato nel derby contro la Sampdoria al "Marassi".

90'+4
Ultime azioni del match con punizione per lo Spezia che però è spazzata dalla difesa azzurra.

90'+2
Intanto, sono quattro i minuti di recupero. Spezia che chiude in attacco e Napoli che controlla senza correre inutili rischi.

90'+1
Mario Rui prova a sorprendere Provedel ma non gli riesce il pallonetto.

89'
Match che si avvia alla conclusione senza grossi sussulti con lo Spezia che sembra aver alzato bandiera bianca.

85'
Finale di partita che sembra ormai non aver più nulla da dire.

84'
Sostituzione: esce Victor Osimhen ed entra Andrea Petagna

83'
Gara che ormai sembra essere chiusa. Il 4-1 di Lozano ha tagliato le gambe ai bianconeri che avevano ripreso a crederci dopo il gol di Piccoli.

80'
 Gol Napoli! Spezia-Napoli 1-4! Osimhen scatta sul filo dell'offside e serve una palla che Lozano non può far altro che spingere in rete. Dopo un check del VAR, il gol viene convalidato e probabilmente chiude i giochi.

79'
Sostituzione: esce Nahuel Estevez ed entra Gennaro Acampora

79'
Sostituzione: esce Kevin Andres Agudelo ed entra Riccardo Saponara

78'
Sugli sviluppi del corner, fallo in attacco di Osimhen.

77'
Mertens non ce la fa e Gattuso inserisce al suo posto Elmas. Intanto, punizione per gli azzurri che si rifanno minacciosi in attacco e conquistano un corner.

76'
Sostituzione: esce Dries Mertens ed entra Eljif Elmas

76'
Sostituzione: esce Matteo Politano ed entra Hirving Lozano

75'
Intanto, Mertens è dolorante dopo un contrasto di alcuni minuti fa.

72'
Conclusione sballata di Farias.

70'
Sostituzione: esce Elseid Hysaj ed entra Silva Duarte Mario Rui

69'
Sostituzione: esce Piotr Zielinski ed entra Dries Mertens

69'
Gattuso pronto al doppio cambio, con Mertens e Mario Rui pronti ad entrare.

68'
Sostituzione: esce Emmanuel Gyasi ed entra Diego Farias

66'
Ammonito anche Osimhen. Gattuso imbufalito con i suoi per la distrazione che è costata il gol.

64'
Gol Spezia! Spezia-Napoli 1-3! Lo Spezia accorcia le distanze. Al primo tiro in porta, i liguri provano a riaprire il match con Piccoli che è bravo a raccogliere la respinta corta di Meret su colpo di testa di Estevez.

62'
Ammonito Vignali per una bruttissima entrata su Demme che resta infortunato a terra. Intervento molto ai limiti, quello del giocatore spezzino.

61'
Spezia che sta provando a rendersi pericoloso, ma il Napoli riparte.

61'
Ci prova Agudelo ma Manolas chiude in corner.

59'
Napoli che quando riparte può sempre far male e Spezia sinora incapace di creare pericoli dalle parti di Meret.

58'
Ammonito Estevez per trattenuta su Insigne.

58'
Napoli vicinissimo al poker! Altra ripartenza azzurra e Politano fallisce il gol da posizione invitante, dopo una bella azione personale.

57'
Ritmi più blandi in questo primo quarto d'ora di ripresa.

53'
Tema tattico del match invariato anche in queste battute iniziali di secondo tempo.

50'
Azione ben congegnata del Napoli e conclusione di Demme respinta da Provedel.

47'
Provvidenziale recupero di Manolas su Piccoli lanciato a rete.

46'
Sostituzione: esce Daniele Verde ed entra Roberto Piccoli

46'
Ore 16:04: inizia il secondo tempo!

Ore 15:49: finisce il primo tempo! Spezia-Napoli 0-3! Un Napoli al limite della perfezione chiude avanti di tre gol la prima frazione di gioco, al cospetto di uno Spezia mai pericoloso. Negli azzurri, da segnalare lo stato di forma straordinario di Viktor Osimhen, autore di una doppietta e sempre in grado con il suo movimento di seminare il panico nella retroguardia ligure. Dopo un inizio in attacco della squadra di Italiano, al primo affondo passavano i partenopei: era il 16' quando, al termine di una bella combinazione di prima sull'out destro, Zielinski si ritrovava solo in area e lasciava partire un diagonale imparabile per Provedel. Lo Spezia non reagiva e al 23' la squadra di Gattuso raddoppiava: micidiale ripartenza di Osimhen che, dopo una galoppata di 40 metri, faceva secco ancora una volta Provedel. Quasi allo scadere, il nigeriano si ripeteva scaraventando in rete una palla servitagli da Insigne su schema: nell'occasione, inspiegabile l'atteggiamento della linea difensiva bianconera che ha lasciato Osimhen libero di calciare a rete e portare sul 3-0 il parziale. L'unico pericolo per gli azzurri può essere quello di abbassare la guardia e distrarsi, mentre solo un miracolo può rimettere in gioco i liguri.

45'+3
Napoli semplicemente perfetto, e Spezia in difficoltà.

44'
Gol Napoli! Spezia-Napoli 0-3! Il Napoli cala il tris! Su schema, Osimhen si ritrova solo nell'area ligure e scaglia una potente bordata che si infila sotto la traversa della porta difesa da Provedel. Il check del VAR conferma il gol dello scatenatissimo attaccante azzurro.

44'
Brutta entrata di Gyasi su Di Lorenzo e anche stavolta niente giallo per il giocatore dello Spezia.

43'
Liguri che provano a chiudere in avanti il primo tempo, ma gli azzurri non mollano di un centimetro.

42'
Bianconeri che sinora non si sono mai resi pericolosi dalle parti di Meret, anche se per poco Rrahmani non combina un pasticcio.

39'
Primo tempo che si sta avviando alla conclusione con il Napoli avanti di due gol e che dà sempre l'impressione di poter fare molto male quando riparte.

37'
Ci prova Politano, ma la palla non si abbassa e termina alta.

37'
Punizione per il Napoli quasi alle soglie dell'area di rigore spezzina, ma da posizione decentrata.

35'
Altra ripartenza del Napoli e conclusione di Hysaj alta non di molto. Ammonito, intanto, Ricci per una brutta entrata in precedenza su Politano.

32'
Tema tattico del match che non è cambiato, con lo Spezia che prova ad impostare e il Napoli sornione pronto a colpire con la velocità di Osimhen.

31'
Brutta entrata di Estevez su Demme. Irrati lo grazia da un giallo che pareva essere sacrosanto.

28'
Bianconeri che sembrano aver accusato l'uno-due con cui adesso i partenopei conducono la partita.

27'
Azzurri che adesso stanno gestendo con autorità il gioco, con lo Spezia che quando lascia loro spazi rischia sempre di essere infilato.

23'
Gol Napoli! Spezia-Napoli 0-2! Raddoppio del Napoli! Micidiale contropiede degli azzurri con Osimhen che dopo una galoppata di 40 metri non da scampo a Provedel! Nigeriano letteralmente incontenibile e quando scatta sugli spazi è una vera e propria furia!

18'
Spezia che prova a reagire, ma il Napoli si chiude bene.

16'
Gol Napoli! Spezia-Napoli 0-1! Napoli in vantaggio! Bellissima azione di prima degli azzurri e palla che arriva a Zielinski che indisturbato scaglia un diagonale imparabile per Provedel! Si sblocca la situazione al "Picco" con gli azzurri avanti.

15'
Napoli che ora sembra prendere in mano le redini del gioco, con un prolungato possesso palla.

12'
Prima conclusione dell'incontro di Osimhen che per pochissimo non centra il secondo palo con una bella conclusione a giro!

9'
Ritmi abbastanza alti, nonostante il caldo.

7'
Insigne prova a sgusciare via ma Estevez lo stende.

6'
Primo giallo del match per Hysaj per un brutto fallo su Verde. Si riprende con una punizione per lo Spezia nella tre quarti azzurra.

5'
Primo corner del match per gli azzurri; libera la difesa ligure anche grazie a un controllo difettoso di Demme.

3'
Inizio aggressivo dei padroni di casa che pressano alto e Napoli che fatica ad impostare l'azione.

2'
Padroni di casa con la linea del fuorigioco molto alta.

1'
Primo possesso palla del match per lo Spezia.

1'

Ore 15:01: inizia la partita!


Squadre che fanno il loro ingresso in campo, con lo Spezia nella consueta maglia bianca con pantaloncini neri e il Napoli con la tradizionale maglia azzurra con pantaloncini bianchi. Giornata soleggiata con temperatura superiore ai 20 gradi e terreno del "Picco" che sembra essere in condizioni perfette. Incognita caldo che potrebbe avere il proprio peso nell'economia di un match che si annuncia interessante, anche considerando la spiccata propensione offensiva di entrambe le squadre.

Dopo il beffardo pareggio contro il Cagliari, il Napoli fa visita allo Spezia in un match dove - anche stavolta - si scontrano opposte esigenze di classifica. Alla voglia dei partenopei di conquistare punti per occupare uno degli slot riservati alle squadre del nostro campionato che prendono parte alla Champions League, fa da contraltare il desiderio dei liguri di difendere con le unghie la permanenza in massima serie. 

Alla sfida, entrambe le formazioni ci arrivano cariche e vogliose di far propria l’intera posta in palio, con la motivazione aggiuntiva per la squadra di Gattuso di vendicare la clamorosa sconfitta dell’andata. Il tecnico calabrese deve fare i conti con le assenze in difesa di Koulibaly e Maksimovic, anche se potrà contare su un Osimhen in grandissima forma; non se la passa tanto meglio Italiano che dovrà fare a meno di Nzola, Krapikas e Mattiello.

Queste le probabili formazioni:

Spezia (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismaili, Erlic, Marchizza; Estevez, M. Ricci, Maggiore; Agudelo, Piccoli, Gyasi.

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrhamani, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.

Tutto pronto per il match valido per la trentacinquesima giornata di Serie A 2020-2021. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Spezia
IN CAMPO (4-3-3)
94 I. Provedel
69 L. Vignali 62°
A. Ismajli
22 J. Chabot
5 R. Marchizza
N. Estevez 79° 58°
8 M. Ricci 35°
25 G. Maggiore
10 D. Verde 46°
80 K. Agudelo 79°
11 E. Gyasi 68°

IN PANCHINA
4 G. Acampora 79°
1 J. Zoet
26 T. Pobega
9 A. Galabinov
17 D. Farias 68°
20 S. Bastoni
C. Dell'Orco
91 R. Piccoli 46° 64°
R. Saponara 79°
19 C. Terzi
21 S. Ferrer Canals
28 M. Erlic
Allenatore
Vincenzo Italiano
Napoli
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 A. Meret
22 G. Di Lorenzo
13 A. Rrahmani
44 K. Manolas
23 E. Hysaj 70°
4 D. Demme
8 F. Ruiz
21 M. Politano 76°
20 P. Zielinski 16° 69°
24 L. Insigne
9 V. Osimhen 84° 66° 23° 44°

IN PANCHINA
N. Contini
6 S. Mario Rui 70°
11 H. Lozano 76° 80°
3 K. Zedadka
7 E. Elmas 76°
25 D. Ospina
T. Bakayoko
37 A. Petagna 84°
14 D. Mertens 69° 76°
58 A. Cioffi
Allenatore
Gennaro Gattuso

Logo Spezia

4-3-3

Arbitro: Massimiliano Irrati

Logo Napoli

4-2-3-1

94 Provedel
1 Meret
69 Vignali
22 Di Lorenzo
Ismajli
13 Rrahmani
22 Chabot
44 Manolas
5 Marchizza
23 Hysaj
Estevez
4 Demme
8 Ricci
8 Ruiz
25 Maggiore
21 Politano
10 Verde
20 Zielinski
80 Agudelo
24 Insigne
11 Gyasi
9 Osimhen

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Massimiliano Irrati 7.0
Distribuisce bene i cartellini e dirige con autorità il match. Poche sbavature per lui, anche per merito dell'atteggiamento corretto dei giocatori in campo.

Spezia
Allenatore: Vincenzo Italiano 5.0
Stavolta non gli riescono i miracoli fatti contro Inter e Milan. L'assenza di Nzola gli toglie un punto di riferimento in attacco e nel primo tempo il Napoli ha vita facile. Nella ripresa, va un pò meglio ma resta l'impressione di uno Spezia meno tonico e convincente rispetto alle precedenti uscite.
Ivan Provedel (POR): 6.0
Incolpevole sui gol subiti, è bravo ad inizio ripresa a chiudere lo specchio della porta a Demme.
Luca Vignali (CEN): 5.5
Come gli altri compagni di reparto, disputa una prestazione mediocre.
Ardian Ismajli (DIF): 5.0
Anche lui coinvolto nella pessima giornata del reparto difensivo spezzino.
Julian Chabot (DIF): 5.0
Osimhen è imprendibile ed infatti non riesce a fermarlo in occasione dello 0-2.
Riccardo Marchizza (DIF): 5.0
Quando dalle sue parti passa Osimhen è perennemente in difficoltà.
Nahuel Estevez (CEN): 5.5
Si segnala per il colpo di testa respinto da Meret e poi trasformato da Piccoli. Per il resto, combina poco o nulla.
Matteo Ricci (CEN): 5.0
Quando il Napoli inizia a palleggiare fa fatica a tenere la bussola.
Giulio Maggiore (CEN): 5.0
Vorrebbe fare di più, ma Di Lorenzo non gli lascia spazio.
Daniele Verde (ATT): 4.5
Impalpabile. Non entra quasi mai nel vivo dell'azione, anche se ha pochi palloni giocabili.
Kevin Andres Agudelo (CEN): 5.0
Stavolta non dà il consueto contributo in termini di quantità e qualità e il centrocampo dello Spezia ne risente.
Emmanuel Gyasi (ATT): 5.0
Si vede poco, con Manolas e Rrahmani che riescono quasi sempre a sovrastarlo.
Gennaro Acampora (CEN): s.v.
Entra quando ormai i giochi sono fatti.
Diego Farias (ATT): 5.5
Il suo ingresso in campo non toglie e non dà all'attacco dello Spezia.
Roberto Piccoli (ATT): 6.5
Italiano lo inserisce nella ripresa per dare maggiore fisicità al reparto offensivo e lui lo ripaga con un gol.
Riccardo Saponara (CEN): s.v.
Italiano lo getta nella mischia nel tentativo di riaprire l'incontro, ma il gol di Lozano dopo pochi minuti il suo ingresso, rende tutto vano.
Napoli
Allenatore: Gennaro Gattuso 7.5
Le assenze di Koulibaly e Maksimovic gli impongono delle scelte obbligate in difesa. Manolas e Rrahmani tutto sommato si disimpegnano molto bene e concedono poco o nulla agli avversari di turno. Dopo un primo tempo praticamente perfetto, la sua squadra cala ad inizio ripresa e subisce un gol evitabile. Stavolta, però, a differenza di domenica scorsa la squadra non si disunisce e trova il modo per realizzare il gol che permette di trascorrere un finale di gara di assoluta tranquillità. L'unico neo, l'infortunio di Mertens da poco entrato. La corsa che porta in Champions League però riprende e la prestazione di oggi regala fiducia e consapevolezza.
Alex Meret (POR): 6.5
Poco impegnato per tutto l'incontro, è bravo sul colpo di testa di Estevez ma nulla può sul tap-in vincente di Piccolo.
Giovanni Di Lorenzo (DIF): 7.5
In grande spolvero, dalle sue parti non si passa praticamente mai.
Amir Rrahmani (DIF): 6.5
Si disimpegna abbastanza bene con Manolas.
Kostantinos Manolas (DIF): 7.0
Puntuale e preciso nelle chiusure.
Elseid Hysaj (DIF): 6.0
Qualche sbavatura di troppo, ma nel complesso gara positiva,
Diego Demme (CEN): 7.0
Dopo qualche piccolo impaccio iniziale, entra subito in partita e fornisce il consueto contributo in termini di quantità e qualità.
Fabian Ruiz (CEN): 6.0
Qualche errore in fase di impostazione fa arrabbiare Gattuso.
Matteo Politano (CEN): 6.0
Ha sui piedi la palla del 4-0, ma fallisce clamorosamente la conclusione.
Piotr Zielinski (CEN): 6.5
Ha il merito non da poco di sbloccare il risultato e far incanalare la gara sui binari preferiti agli azzurri.
Lorenzo Insigne (ATT): 7.0
Disputa una gara di straordinaria intelligenza tattica, abbassandosi e dando man forte al centrocampo. Non sbaglia praticamente nulla.
Victor Osimhen (ATT): 8.5
Il migliore in campo per distacco. Due gol, un assist e una vivacità che mette in ambasce la retroguardia spezzina che non riesce a contenerlo. Il Napoli in questo finale di campionato può contare sul nigeriano che adesso sta dimostrando tutto il suo reale valore.
Silva Duarte Mario Rui (DIF): 6.0
Entra nel finale di gara, per far rifiatare Hysaj.
Hirving Lozano (ATT): 6.5
Si fa trovare al posto giusto al momento giusto in occasione del gol del definitivo 4-1 che chiude il discorso.
Eljif Elmas (CEN): s.v.
Partecipa anche lui alla festa azzurra.
Andrea Petagna (ATT): s.v.
Entra al posto di Osimhen quando la partita ha già detto tutto.
Dries Mertens (ATT): s.v.
Pochissimi minuti per lui. Esce a causa di un infortunio, la cui entità è tutta da valutare.
-
Possesso palla
-
3
Tiri totali
10
2
Tiri specchio
6
-
Tiri respinti
-
-
Legni
-
1
Corner
2
15
Falli
17
1
Fuorigioco
5
3
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Spezia-Napoli 1-4

MARCATORI: 16' Zielinski (N), 23' Osimhen (N), 44' Osimhen (N), 64' Piccoli (S), 80' Lozano (N).
SPEZIA (4-3-3): Provedel 6; Vignali 5,5, Ismajli 5, Chabot 5, Marchizza 5; Estevez 5,5 (79' Acampora sv) , Ricci 5, Maggiore 5; Verde 4,5 (46' Piccoli 6,5) , Agudelo 5 (79' Saponara sv) , Gyasi 5 (68' Farias 5,5) .
A disposizione: Zoet, Pobega, Galabinov, Bastoni, Dell'Orco, Terzi, Ferrer Canals, Erlic.
Allenatore: Vincenzo Italiano 5.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret 6,5; Di Lorenzo 7,5, Rrahmani 6,5, Manolas 7, Hysaj 6 (70' Mario Rui 6) ; Demme 7, Ruiz 6; Politano 6 (76' Lozano 6,5) , Zielinski 6,5 (69' Mertens sv (76' Elmas sv)), Insigne 7; Osimhen 8,5 (84' Petagna sv) .
A disposizione: Contini, Zedadka, Ospina, Bakayoko, Cioffi.
Allenatore: Gennaro Gattuso 7,5.
ARBITRO: Massimiliano Irrati 7
NOTE: nessuna
AMMONITI: 6' Hysaj (N); 35' Ricci (S); 58' Estevez (S); 62' Vignali (S); 66' Osimhen (N).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 1-2.
RECUPERO: pt 2, st 4