Serie A 2020-2021
Serie A 2020-2021
Tempo reale
Tempo reale

Lazio - Milan: 3 - 0 | Tempo reale, Formazioni

33° giornata Serie A 2020-2021

Stadio Stadio Olimpico

26 aprile 2021 ore 20:45

Arbitro: Daniele Orsato

Lazio

2° J. Correa
51° J. Correa
87° C. Immobile

Logo Lazio
3
-
0

Conclusa

Logo Milan

Lazio

Logo Lazio
3
2° J. Correa
51° J. Correa
87° C. Immobile

Milan

Logo Milan
0

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Matteo Falcone
Mostra dettagli:

Con questa vittoria la Lazio si porta a 61 punti in classifica e a -5 da Napoli, Juventus e Milan, con una partita da recuperare. Settimana prossima i biancocelesti dovranno affrontare, sempre all'Olimpico,  il Genoa di Ballardini.

Pesante sconfitta per il Milan, che attualmente si trova al 5° posto e quindi fuori dalla zona Champions. La prossima giornata i rossoneri affronteranno il Benevento. Partita non semplice, con gli stregoni che arriveranno a San Siro a caccia di punti fondamentali per la salvezza.

Nel secondo tempo, come durante la prima frazione di gioco, la Lazio crea di più del Milan e trova altri due gol. In avvio di ripresa Correa trova la doppietta personale con un gran gol e nel finale arriva anche la 18esima rete di Immobile in campionato. Milan che ha cercato di costruire azioni pericolose per tutta la durata del secondo tempo, riuscendo però a creare poco. L'unica occasione dei rossoneri da segnalare è la traversa di Kessié a partita già chiusa. Il punteggio finale è di 3-0 per i biancocelesti.

Ore 22.38: il secondo tempo di Lazio-Milan finisce sul punteggio di 3-0.

90'+1
L'arbitro concede 3 minuti di recupero.

90'
OCCASIONE MILAN!!! Su calcio d'angolo svetta Kessié e colpisce la traversa. Ci riprova Romagnoli di tacco, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

88'
Ultimo cambio per la Lazio: esce Lucas Leiva ed entra Cataldi.

88'
Altra sostituzione della Lazio: esce Immobile ed entra Muriqi.

88'
Sostituzione Lazio: esce Luis Alberto ed entra Akpa Akpro.

87'
GOL DELLA LAZIO!!! Lazzari avanza sulla destra e serve Immobile al limite dell'area. L'attaccante della Lazio stoppa e lascia partire un tiro di destro che colpisce il palo ed entra in rete.

84'
TONALI!!! Tiro di sinistro dal limite del centrocampista rossonero che finisce di poco a lato sulla sinistra di Reina.

80'
OCCASIONE CLAMOROSA  PER LA LAZIO!!! Immobile viene servito in profondità da Luis Alberto e tenta il pallonetto dalla trequarti. La palla colpisce il palo e sulla respinta arriva Pereira che liscia il pallone.

78'
Conclusione di destro di Luis Alberto dal limite dell'area. Palla che finisce alta sopra la traversa.

76'
Sostituzione Lazio: esce Correa ed entra Andreas Pereira.

74'
Ultimo cambio per il Milan: esce Kjaer ed entra Romagnoli.

73'
Rebic serve Calhanoglu con un cross dalla sinistra. Il giocatore turco calcia al volo dal limite dell'area. La conclusione viene deviata da Acerbi e finisce sul fondo.

70'
Sostituzione Milan: esce Bennacer ed entra Tonali.

69'
Altro cambio per il Milan: esce Calabria ed entra Dalot.

68'
Cambio per la Lazio: esce Lulic ed entra Fares.

66'
Altro contropiede della Lazio. Immobile sbaglia l'ultimo passaggio per Correa, che aveva attaccato molto bene la profondità.

63'
Sostituzione Milan: esce Saelemaekers ed entra Brahim Diaz.

63'
Cambio per il Milan: esce Mandzukic ed entra Leao.

57'
Ammonito Milinkovic-Savic per aver disturbato Donnarumma durante il rinvio.

56'
CORREA SFIORA LA TRIPLETTA!!! Diagonale rasoterra dell'argentino che viene deviato da Donnarumma. Altro intervento decisivo del portiere azzurro.

51'
RADDOPPIO DELLA LAZIO!!! Contropiede fulmineo della Lazio con Luis Alberto che seve Correa in profondità. L'argentino salta Tomori e batte Donnarumma con un tiro potente sul primo palo.

48'
Correa smarca Radu sulla sinistra con un colpo di tacco. Il giocatore rumeno non trova Luis Alberto al limite dell'area.

46'
Ore 21.50: inizia il secondo tempo di Lazio-Milan.

I giocatori riprendono la loro posizione in campo. Tra pochi minuti avrà inizio il secondo tempo di Lazio-Milan.

Primo tempo spettacolare quello tra Lazio e Milan. Primi minuti ricchi di occasioni da gol, con la Lazio che trova la rete di Correa dopo appena 77 secondi. Milan che fatica a reagire per una ventina di minuti, durante i quali i biancocelesti creano diverse azioni pericolose. Nella seconda parte della prima frazione di gioco i rossoneri acquisiscono fiducia e riescono a rendersi pericolose in un paio di occasioni. Da segnalare il gol di Lazzari annullato per posizione di fuorigioco al 43esimo minuto.

Ore 21.34: finisce il primo tempo di Lazio-Milan sul punteggio 1-0.

45'+1
L'arbitro Orsato concede 1 minuto di recupero.

43'
GOL ANNULLATO ALLA LAZIO!!! Contropiede fulmineo della Lazio, con Correa che serve in profondità Lazzari. L'ex giocatore della Spal non sbaglia a tu per tu con Donnarumma. Dopo aver dato per buono il raddoppio dei biancocelesti, Orsato viene richiamato dal VAR e il gol viene annullato per posizione di fuorigioco.

40'
Bell'azione del Milan, che si conclude con uno scarico al limite dell'aerea di Rebic per Hernàndez. Il terzino francese lascia partire una conclusione di mancino che finisce di molto alta sopra la traversa.

35'
SAELEMAEKERS!!! Scambio del belga con Calhanoglu al limite dell'area. Il giocatore rossonero tenta il tiro a giro sul secondo palo. Reina blocca in tuffo.

31'
CALHANOGLU!!! Saelemaekers serve il giocatore turco in area di rigore con un lancio dalla destra. Calhanoglu stoppa e calcia verso la porta. Reina non si fa sorprendere e blocca.

29'
Tiro a giro dal limite dell'area di Rebic. La palla finisce distante dalla porta difesa da Reina.

24'
Altra occasione per Correa. Milinkovic-Savic ruba palla ad un disattento Theo Hernàndez in fase di costruzione e serve Correa in area. L'argentino calcia, ma la palla finisce di poco a lato.

20'
Tiro di Calhanoglu da calcio di punizione. La palla viene deviata dalla barriera e finisce sul fondo. Sarà calcio d'angolo per il Milan.

19'
Fallo sulla trequarti di Acerbi ai danni di Theo Hernàndez. Ammonito il difensore biancoceleste.

17'
Passaggio filtrante alto di Milinkovic-Savic per Luis Alberto al limite dell'area. Lo spagnolo non riesce ad agganciare il pallone.

12'
ANCORA CORREA!!! Cross dalla sinistra di Lulic. Hernandez allontana male il pallone e finisce per regalare palla all'attaccante argentino che si trova a centro area. Correa calcia al volo, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa.

7'
Milan stordito dopo l'immediato vantaggio biancoceleste. I rossoneri faticano ad uscire palla al piede dalla propria metà campo. Gli uomini di Inzaghi stanno giocando galvanizzati dal gol di Correa.

5'
IMMOBILE!!! Dopo un rimpallo su cross da calcio di punizione la palla finisce sui piedi di Immobile che calcia violentemente verso la porta dal limite dell'area piccola. Miracolo di Donnarumma che tiene in partita il Milan.

2'
VANTAGGIO DELLA LAZIO!!! Suggerimento centrale di Immobile per Correa in area che salta Donnarumma e appoggia il pallone in rete.

1'

SUBITO IL MILAN !!! Prima occasione per il Milan dopo 20 secondi. Scambio rapidissimo tra Mandzukic e Calhanoglu con il turco che tenta la conclusione dal limite. Reina attento respinge. 

1'
Ore 20.47: inizia il primo tempo di Lazio-Milan.

Le squadre stanno scendendo in campo. Tra pochi minuti avrà inizio la prima frazione di gioco di Lazio-Milan.

Pioli schiera un 4-2-3-1 con Donnarumma tra i pali e Calabria, Kjaer, Tomori ed Hernandez a comporre il reparto difensivo. Il tandem in mediana sarà formato da Kessié e Bennacer, mentre la linea dei trequartisti sarà composta da Calhanoglu, Saelemaekers e Rebic. In attacco Pioli si affida a Mario Mandzukic, che torna titolare in Serie A dopo 751 giorni.

Lazio che scende in campo con un 3-5-2. La retroguardia posta davanti alla porta difesa da Reina sarà composta da Radu, Acerbi e Marusic. Sulle fasce Inzaghi opta per Lazzari e Lulic, mentre in mezzo al campo vengono scelti i soliti Leiva, Luis Aberto e Milinkovic-Savic. Il tandem offensivo sarà formato da Immobile e Correa. 

Le formazioni sono state annunciate e i giocatori stanno effettuando il riscaldamento.

Il Milan sta vivendo un momento complicato in campionato. È da febbraio che i rossoneri stanno offrendo prestazioni altalenanti, come dimostrano i risultati nelle ultime 10 giornate di Serie A (4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte). Nonostante ciò il Milan è ancora favorita per l'ottenimento di un posto in Champions League per la prossima stagione, ma adesso serve più continuità per tenere lontano in classifica le altre squadre coinvolte nella lotta Champions, come ad esempio la Lazio.

La Lazio arriva dalla pesante sconfitta contro il Napoli di settimana scorsa per 5-2, che ha interrotto bruscamente una striscia di 5 vittorie consecutive in campionato. I biancocelesti, in attesa di recuperare la sfida contro il Torino che si giocherà il 18 maggio, devono assolutamente ottenere i 3 punti in questo scontro diretto se vogliono rimanere in corsa nella lotta per un posto in Champions League.

Questa sera allo Stadio Olimpico assisteremo al match che vede impegnate Lazio e Milan in una partita importantissima per la lotta Champions.

Durante la loro carriera da allenatori Simone Inzaghi e Stefano Pioli si sono incontrati ben 10 volte, con il bilancio che vede l'attuale allenatore della Lazio uscire vincitore per 5 volte, contro le 3 vittorie dell'ex allenatore di Inter e Fiorentina. Gli ultimi 10 scontri tra queste due squadre hanno visto i rossoneri vincere 5 volte, contro le sole 2 vittorie dei biancocelesti.

Lazio
IN CAMPO (3-5-2)
25 P. Reina
77 A. Marusic
33 F. Acerbi 19°
26 S. Radu
29 M. Lazzari 87°
21 S. Milinkovic-Savic 57°
6 L. Lucas 88°
10 R. Luis Alberto 51° 88°
19 S. Lulic 68°
11 J. Correa 76° 51°
17 C. Immobile 87° 88°

IN PANCHINA
1 T. Strakosha
71 M. Alia
37 M. Musacchio
4 G. Patric
14 W. Hoedt
96 M. Fares 68°
32 D. Cataldi 88°
7 A. Pereira 76°
8 J. Akpa Akpro 88°
16 M. Parolo
94 V. Muriqi 88°
Allenatore
Simone Inzaghi
Milan
IN CAMPO (4-2-3-1)
99 G. Donnarumma
2 D. Calabria 69°
24 S. Kjaer 74°
23 F. Tomori
19 T. Hernandez
4 I. Bennacer 70°
79 F. Kessie
56 A. Saelemaekers 63°
10 H. Calhanoglu
12 A. Rebic
9 M. Mandzukic 63°

IN PANCHINA
1 C. Tatarusanu
20 P. Kalulu Kyatengwa
5 J. Diogo Dalot 69°
7 S. Castillejo
13 A. Romagnoli 74°
17 R. Leao 63°
15 J. Hauge
46 M. Gabbia
10 B. Diaz 63°
33 R. Krunic
8 S. Tonali 70°
18 S. Meite
Allenatore
Stefano Pioli

Logo Lazio

3-5-2

Arbitro: Daniele Orsato

Logo Milan

4-2-3-1

25 Reina
99 Donnarumma
77 Marusic
2 Calabria
33 Acerbi
24 Kjaer
26 Radu
23 Tomori
29 Lazzari
19 Hernandez
21 Milinkovic-Savic
4 Bennacer
6 Lucas
79 Kessie
10 Luis Alberto
56 Saelemaekers
19 Lulic
10 Calhanoglu
11 Correa
12 Rebic
17 Immobile
9 Mandzukic

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Matteo Falcone

Arbitro
Daniele Orsato 5.0
Partita ad alti ritmi e di difficile gestione, ma il fallo non fischiato su Calhanoglu decide la partita. Errore doppiamente grave considerando i minuti persi per prendere la decisione. Giusto invece annullare la rete di Lazzari.

Lazio
Allenatore: Simone Inzaghi 7.5
Lazio molto determinata a portare a casa il risultato sin dai primi minuti e con pochi cali di tensione. Per i biancocelesti questa partita valeva quanto una finale e l'hanno vinta. La Lazio accorcia su Napoli, Juventus e Milan e rimane in corsa per un posto in Champions League.
Pepe Reina (POR): 6.5
Non deve compiere miracoli, ma quando viene chiamato in causa non si fa sorprendere. Buona partita la sua.
Adam Marusic (CEN): 6.5
Sta diventando il jolly di questa Lazio. Migliora di partita in partita nella fase di marcatura.
Francesco Acerbi (DIF): 6.5
Sempre attento e lucido con la palla tra i piedi. Viene impegnato poco da Mandzukic in fase di non possesso.
Stefan Daniel Radu (DIF): 7.0
La sua esperienza è fondamentale per la retroguardia biancoceleste. Prestazione di spessore.
Manuel Lazzari (CEN): 7.0
Domina la fascia destra per tutta la durata del match. Gli viene annullato il gol un fuorigioco millimetrico e fornisce l'assist per la rete del 3-0.
Sergej Milinkovic-Savic (CEN): 6.5
Ottima la sua visione di gioco. La sua intesa con Luis Alberto è importantissima per la manovra offensiva laziale.
Leiva Lucas (CEN): 7.0
La sua è una prestazione solida. Commette pochissimi errori, anche se rischia molto poco.
Romero Luis Alberto (ATT): 6.5
Come al solito è lui il fantasista della squadra. Non c'è un'azione pericolosa della Lazio che non passi da i suoi piedi.
Senad Lulic (CEN): 6.5
Nonostante i 35 anni riesce a dare il suo contributo sulla fascia sinistra. Preferisce dedicarsi di più alla fase difensiva, ma quando può si propone in avanti.
Joaquín Correa (CEN): 8.0
Conferma l'ottimo momento di forma, andando a segno per 2 volte. Salta ripetutamente Tomori e sfiora anche la triletta.
Ciro Immobile (ATT): 7.5
Questa sera non è stato lui il protagonista, ma la sua rimane una prestazione ottima. Fornisce l'assist per la prima rete di Correa e nel finale trova la 18esima rete in campionato.
Mohamed Salim Fares (CEN): 5.5
Subentra a Lulic e subito si nota la differenza. Quando si tratta di dover difendere il risultato, vengono a galla le sue lacune in fase difensiva.
Danilo Cataldi (CEN): s.v.
Andreas Pereira (CEN): 5.5
Subentra a Correa. Manca di lucidità quando si tratta di ribattere a rete in occasione del palo di Immobile.
Jean-Daniel Akpa Akpro (CEN): s.v.
Vedat Muriqi (ATT): s.v.
Milan
Allenatore: Stefano Pioli 5.0
Il suo Milan sembra senza idee. Fatica a reagire alla rete di Correa e nel secondo tempo ci prova meno di quanto dovrebbe. Un finale di stagione burrascoso rischierebbe di cancellare un'ottima stagione.
Gianluigi Donnarumma (POR): 6.5
Incolpevole sui gol subiti. Compie due miracoli: il primo sul tiro a botta sicura di Immobile e con il secondo nega la tripletta a Correa.
Davide Calabria (DIF): 6.0
Sbaglia poco in fase difensiva, ma si fa vedere poco in fase offensiva. Dialoga bene con Salaemaekers.
Simon Kjaer (DIF): 5.0
Si stacca da Correa in occasione del primo gol dell'argentino. Siamo abituati a descriverlo come l'ancora difensiva del Milan, ma oggi ha sbagliato tanto anche lui.
Fikayo Tomori (DIF): 4.5
Commette un errore di posizione sul primo gol di Correa. In occasione del raddoppio sbaglia il tempo dell'intervento. La classica serata no.
Theo Hernandez (DIF): 5.0
A questo Milan mancano i suoi scatti verso il centro del campo. Le sue lacune in fase difensiva rimangono evidenti.
Ismael Bennacer (CEN): 5.0
È mancata la sua creatività. Rischia poco, impedendo ai rossoneri di dare il via alla manovra offensiva.
Franck Kessie (CEN): 6.5
Il migliore dei rossoneri. Regge bene il confronto con Milinkovic-Savic e nel finale la traversa gli nega la gioia del gol.
Alexis Saelemaekers (CEN): 5.5
Gioca un buon primo tempo, dimostrandosi il più ispirato dell'attacco rossonero. Sparisce completamente nella ripresa.
Hakan Calhanoglu (CEN): 5.0
Spreca due occasioni che andavano sfruttate meglio. Si fa vedere poco tra le linee, nonostante ce ne sia l'opportunità.
Ante Rebic (ATT): 5.5
Si muove molto, ma la marcatura stretta di Marusic gli impedisce di essere servito con continuità.
Mario Mandzukic (ATT): 5.0
Le palle alte sono spesso sue, ma si rende poco utile per il resto. Viene sostituito non essendo ancora in condizione per giocare 90 minuti di fila.
José Diogo Dalot (DIF): 6.0
La sue non è una prestazione da incorniciare, ma riesce ad essere più propositivo di Calabria.
Alessio Romagnoli (DIF): 6.0
Entra quando la partita è già chiusa. Va vicino ad un gol che sarebbe stato inutile.
Rafael Leao (ATT): 5.0
Si nota sempre di più come quello della prima punta non sia il suo ruolo. Subentra a Mandzukic e non riesce mai a rendersi pericoloso.
Brahim Diaz (CEN): 5.5
Subentra a Salaemaekers. Il risultato è già compromesso e lui fatica ad entrare in ritmo.
Sandro Tonali (CEN): 6.5
Entra con il giusto atteggiamento e va vicino al gol che avrebbe potuto riaprire la partita.
40 %
Possesso palla
60 %
13
Tiri totali
13
5
Tiri specchio
5
3
Tiri respinti
4
1
Legni
1
1
Corner
9
9
Falli
11
3
Fuorigioco
-
2
Ammoniti
-
-
Espulsi
-

Lazio-Milan 3-0

MARCATORI: 2' Correa (L), 51' Correa (L), 87' Immobile (L).
LAZIO (3-5-2): Reina 6,5; Marusic 6,5, Acerbi 6,5, Radu 7; Lazzari 7, Milinkovic-Savic 6,5, Lucas 7 (88' Cataldi sv) , Luis Alberto 6,5 (88' Akpa Akpro sv) , Lulic 6,5 (68' Fares 5,5) ; Correa 8 (76' Pereira 5,5) , Immobile 7,5 (88' Muriqi sv) .
A disposizione: Strakosha, Alia, Musacchio, Patric, Hoedt, Parolo.
Allenatore: Simone Inzaghi 7,5.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma 6,5; Calabria 6 (69' Diogo Dalot 6) , Kjaer 5 (74' Romagnoli 6) , Tomori 4,5, Hernandez 5; Bennacer 5 (70' Tonali 6,5) , Kessie 6,5; Saelemaekers 5,5 (63' Diaz 5,5) , Calhanoglu 5, Rebic 5,5; Mandzukic 5 (63' Leao 5) .
A disposizione: Tatarusanu, Kalulu Kyatengwa, Castillejo, Hauge, Gabbia, Krunic, Meite.
Allenatore: Stefano Pioli 5.
ARBITRO: Daniele Orsato 5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 19' Acerbi (L); 57' Milinkovic-Savic (L).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 1-9.
RECUPERO: pt 1, st 3