Serie A 2020-2021
Serie A 2020-2021
Tempo reale
Tempo reale

Parma - Milan: 1 - 3 | Tempo reale, Formazioni

30° giornata Serie A 2020-2021

Stadio Ennio Tardini

10 aprile 2021 ore 18:00

Arbitro: Fabio Maresca

Parma

67° R. Gagliolo

Logo Parma
1
-
3

Conclusa

Logo Milan

Milan

9° A. Rebic
44° F. Kessie
90° +5 R. Leao

Parma

Logo Parma
1
67° R. Gagliolo

Milan

Logo Milan
3
9° A. Rebic
44° F. Kessie
90° +5 R. Leao

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 19:55: finisce la partita! Parma-Milan 1-3! Nel secondo anticipo di giornata, importante successo del Milan che espugna il "Tardini" con il risultato finale di 3-1. I rossoneri dominano e gestiscono bene nel primo tempo, salvo poi soffrire e subire il ritorno del Parma (complice anche la follia di Ibrahimovic che si fa buttare fuori) prima di chiuderla a tempo praticamente scaduto con Rafael Leao. Ma andiamo con ordine. Gli uomini di Pioli passavano subito in vantaggio: era l'8' quando Ibrahimovic lavorava un pallone poco fuori l'area emiliana, prima di servirlo a Rebic che se lo aggiustava per poi scagliare un bolide che si infilava sull'angolino alto della porta difesa da Sepe. Il Parma non reagiva e così senza strafare il Milan trovava il raddoppio quasi sul finire del tempo: azione prolungata dei rossoneri che si concretizzava con la conclusione di Kessiè che smarcato in piena area parmense lasciava partire una rasoiata che anche stavolta non dava scampo a Sepe. Nella ripresa, D'Aversa inseriva Cornelius al posto dell'evanescente Gervinho e l'ingresso del danese smuoveva l'asfittico attacco gialloblù: Donnarumma era decisivo per ben due volte al 52' su altrettante conclusioni ravvicinate di Cornelius e Pellè. Poi, la follia di Ibrahimovic: lo svedese protestava in maniera plateale quanto inutile con l'arbitro per un fallo a centrocampo e Maresca lo cacciava fuori. I ducali trovavano nuova linfa da questo episodio e al 67' Gagliolo bruciava sul tempo anche Donnarumma in uscita e realizzava il gol che riapriva il match. I rossoneri, nonostante l'inferiorità numerica, reggevano bene e - se si eccettua un colpo di testa di Bani terminato di poco a lato - non correvano grandi pericoli. Anzi, nel recupero Dalot rubava palla a Traoré e serviva un cioccolatino per l'accorrente Rafael Leao che non aveva difficoltà a beffare Sepe con un preciso rasoterra. Su quest'ultima azione, calava il sipario sul match che ha rilanciato le quotazioni del Milan in chiave Champions League, mentre il Parma adesso attende i risultati delle concorrenti nella lotta per la salvezza. Nel prossimo turno, i rossoneri ospitano il Genoa mentre il Parma sarà di scena a Cagliari, in quello che è un vero e proprio spareggio per non retrocedere in cadetteria,

90'+5
Gol Milan! Parma-Milan 1-3! Leao la chiude! Dalot ruba la palla ad un ingenuo Traore e serve un assist al bacio per Rafael Leao che non sbaglia!

90'+4
Bani per poco di testa non trova il pareggio! Donnarumma comunque era sulla traiettoria.

90'+3
Rossoneri che si stanno difendendo con tutti i loro effettivi.

90'+3
Serrate finale del Parma che però non riesce a trovare la giocata giusta per raggiungere il pareggio.

90'+1
Ammonito anche Meitè per perdita di tempo. intanto, saranno cinque i minuti di recupero.

90'
Bani crossa bene a centro area ma Donnarumma esce in maniera decisiva.

89'
Traorè non trova la coordinazione giusta per colpire a rete di testa.

88'
Ultimi minuti di gioco di una partita che il Milan ha gestito per buona parte, salvo poi complicarsi con la follia di Ibrahimovic.

86'
Kessiè prova il gol da posizione impossibile ma la palla termina altissima.

85'
Sostituzione: esce Andrea Conti ed entra Chaka Traore

84'
Sostituzione: esce Ante Rebic ed entra Rafael Leao

83'
Ci prov Kucka dalla distanza, ma la mira è imprecisa.

83'
Parma che prova a sfruttare le palle inattive, conquistando un altro corner.

82'

Per poco Sepe e Busi non la combinano grossa. Ammonito Kessie per aver allontanato il pallone dopo il fischio dell'arbitro che ha ravvisato un fallo di Meitè.

80'
Ci prova Grassi dalla distanza ma Donnarumma fa buona guardia, Ancora sofferente l'estremo difensore rossonero che sta stringendo i denti, dopo il contrasto con Gagliolo che ha permesso al Parma di riaprire il match.

79'
Brutto intervento di Theo Hernandez che rimedia il cartellino giallo.

78'
Sostituzione: esce Pierre Kalulu Kyatengwa ed entra Matteo Gabbia

78'
Sostituzione: esce Hakan Calhanoglu ed entra Rade Krunic

77'
Gara che entra nella sua fase decisiva.

77'
Cornelius prova l'azione di sfondamento in area rossonera ma la sua conclusione non trova lo specchio della porta.

74'
Sostituzione: esce Giuseppe Pezzella ed entra Maxime Busi

72'
Sostituzione: esce Alexis Saelemaekers ed entra José Diogo Dalot

72'
Sostituzione: esce Ismael Bennacer ed entra Souahilo Meite

72'
Altra punizione per il Parma da posizione decentrata nella tre quarti milanista.

70'
Conclusione di Man dalla distanza deviata in corner. Il Parma adesso ci crede.

67'
Gol Parma! Parma-Milan 1-2! Gagliolo la riapre! Il difensore gialloblù trova il varco giusto, bruciando sul tempo anche Donnarumma che si fa male al polso dopo lo scontro con l'autore del gol. Gara che si è imprevedibilmente complicata per i rossoneri che devono anche gestire una situazione che li vede in inferiorità numerica.

64'
Bella giocata di Bennacer che per poco non trova Rebic solo in area emiliana.

64'
Ammonito Kucka per trattenuta.

63'
Milan che, con l'espulsione di Ibrahimovic, adesso si posiziona in campo con un più prudente 4-4-1.

62'
Sostituzione: esce Azevedo Junior Hernani ed entra Alberto Grassi

61'
Espulso Ibrahimovic! Follia dello svedese che rivolge evidentemente qualche epiteto all'arbitro che lo espelle. Milan che resta in dieci! Francamente inspiegabile il comportamento dello svedese che rischia di complicare la situazione dei rossoneri.

58'
Parma che ora conquista un calcio di punizione da posizione interessante. Hernani però spreca malamente tutto mandano la sfera sul fondo.

57'
Ibrahimovic lancia Hernandez, ma il terzino svizzero non trova il pallone al momento di presentarsi solo davanti a Sepe.

53'
Milan che deve comunque non calare di concentrazione per evitare brutte sorprese.

52'
Insistono gli uomini di D'Aversa che conquistano un corner.

52'
Doppio intervento decisivo di Donnarumma che con due grandi parate evita prima a Cornelius a e poi a Pelle di trovare il gol che poteva riaprire l'incontro. Sull'ultima respinta, Kucka non inquadra la porta.

50'
Sugli sviluppi di un corner, Ibrahimovic prova a piazzarla ma Sepe fa buona guardia.

49'
Non sembra essere cambiato il copione tattico del match con il Milan che controlla e il Parma che fa fatica ad impostare e a creare pericoli dalle parti di Donnarumma.

47'
L'ingresso di Cornelius al posto dello spento Gervinho, la prima mossa di D'Aversa per provare a rientrare nel match.

46'
Sostituzione: esce Gervais Lombe Yao Kouassi Gervinho ed entra Andreas Cornelius

46'

Ore 19:04: inizia il secondo tempo!


Ore 18:47: termina il primo tempo! Parma-Milan 0-2! Al "Tardini", i primi 45' di gioco vanno in archivio con il Milan avanti 2-0. Per gli uomini di Pioli, un primo tempo gestito senza eccessivi problemi al cospetto di un Parma praticamente inoffensivo. I rossoneri la sbloccavano al 9': Ibrahimovic lavorava un buon pallone al limite dell'area emiliana e da autentico centro-boa lo serviva a Rebic che, poco prima del dischetto, lasciava partire una fucilata sulla quale Sepe nulla poteva. Il Parma abbozzava una reazione, ma senza mai creare pericoli alla porta difesa da Donnarumma. Quasi allo scadere della frazione di gioco erano, anzi, gli uomini di Pioli a raddoppiare: azione prolungata e insistita nella trequarti emiliana e palle che arrivava a Kessié. L'ivoriano trovava la conclusione vincente che non dava scampo a Sepe, regalando il doppio vantaggio ad un Milan apparso in netto miglioramento rispetto alla prestazione contro la Sampdoria. Il Parma dovrà fare molto di più nella ripresa, anche se le troppe assenze nella formazione di D'Aversa sinora sono un fattore che sta influendo in maniera abbastanza evidente.

44'
Gol Milan! Parma-Milan 0-2! Azione insistita del Milan che con una fitta rete di passaggi mette Kessié nelle condizioni di piazzarla là dove Sepe non ci può proprio arrivare.

40'
Ammonito anche Gagliolo e punizione per il Milan nella stessa zona di campo della precedente. Sugli sviluppi dell'azione, Tomori resta a terra dopo un contrasto con un difensore del Parma: nulla di grave per lui.

38'
Ibrahimovic stacca più alto di tutti ma non centra la porta.

38'
Saelemakers si libera di Pezzella e lo costringe al fallo. Maresca estrae il giallo per il difensore del Parma e accorda la punizione da posizione interessante per i rossoneri.

36'
Saelemakers prova una cosa a metà strada fra un tiro e un cross, ma né Ibrahimovic né Rebic ci arrivano.

34'

Pelle prova a colpire di testa all'interno dell'area di rigore rossonera, ma non riesce a impattare bene. Occasione che sfuma.

32'
Altro corner per il Parma: la palla viene allontanata dalla difesa milanista.

31'
Ibrahimovic prova un'altra sponda per Rebic, ma stavolta Gagliolo fa buona guardia.

26'
Primo corner dell'incontro anche per i padroni di casa. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Man non riesce a controllare la sfera e se la trascina sul fondo. Si riprende con una rimessa dal fondo  battuta da Donnarumma.

25'
Calhanoglu entra con il piede a martello e viene ammonito.

20'
I gialloblù adesso provano a fare la partita, ma gli ospiti si difendono con ordine e quando possono provano a rendersi minacciosi dalle parti di Sepe.

19'
Ci prova Man, ma la sua conclusione è fiacca e centrale. In precedenza, contrasto pulito di Bennacer su Gervinho. 

17'
Conclusione di Ibrahimovic deviata in corner da Bani.

16'
Parma che sta provando a scuotersi dopo il gol a freddo di Rebic. I gialloblù adesso pressano alto i portatori di palla avversari.

12'
Continuano ad attaccare i rossoneri che conquistano una punizione da posizione interessante, provocato da un fallo di mani di Bani che è stato anche ammonito. L'assist di Calhanoglu per Ibrahimovic non viene agganciato per pochissimi centimetri dal fuoriclasse svedese.

9'
Gol Milan! Parma-Milan 0-1! Milan in vantaggio! Grande giocata di Ibrahimovic che da vero centro-boa serve un'invitante pallone per Rebic che scaglia un bolide sul quale nulla può Sepe. Rossoneri che dunque sbloccano subito l'incontro e lo incanalano sui loro binari preferiti.

9'

Gli uomini di Pioli in costante proiezione offensiva in queste fasi iniziali del match.

8'
Respira la formazione emiliana che conquista una punizione sulla propria tre quarti.

7'
Prima occasione del match per i rossoneri: Conti sbaglia la rimessa e aziona Kessié. Il centrocampista rossonero lascia partire una bordata che Sepe devia in corner.

6'
Appare già chiaro il copione tattico del match con il Milan che prova a fare la partita e il Parma pronto a ripartire in contropiede.

4'
Azione prolungata e alla "mano" dei rossoneri che però non trovano il varco giusto; su capovolgimento di fronte, Gervinho parte in posizione di offside.

1'
Primo possesso palla del match per i rossoneri.

1'
Ore 18:01: inizia la partita!

Squadre che ora fanno il loro ingresso in campo, con il Parma nella consueta divisa bianca con la croce nera ducale e il Milan nella tradizionale maglia rossonera. 

Parma e Milan a caccia di punti per centrare i propri obiettivi stagionali. Ducali e rossoneri si sfidano al "Tardini" in uno degli anticipi di giornata, in un match in cui il pronostico pende tutto dalla parte degli uomini di Pioli anche se i gialloblù sono pronti a vendere cara la pelle. Entrambe reduci da pareggi, rispettivamente, contro Benevento e Sampdoria, Parma e Milan sanno benissimo di non poter più sbagliare se vorranno dare corpo alle proprie ambizioni, Gli emiliani sono chiamati a fare punti, per alimentare le proprie speranze di salvezza; il "Diavolo" invece, alla luce dei recuperi infrasettimanali, deve respingere l'assalto della Juventus al secondo posto, e tenere a bada anche Atalanta e Napoli che si sono avvicinate in classifica in maniera minacciosa.

Queste le probabili formazioni:

Parma (4-3-3): Sepe; Conti, Bani, Gagliolo, Pezzella; Kucka, Brugman, Kurtic; Man, Pellè, Gervinho.

Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Kalulu, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer; Kessié, Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. 

Tutto pronto per il match valido per la trentesima giornata di Serie A 2020-2021. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Parma
IN CAMPO (4-3-3)
75 L. Sepe
5 R. Gagliolo 40° 67°
5 A. Conti 85°
13 M. Bani 12°
3 G. Pezzella 74° 38°
33 J. Kucka 64°
23 A. Hernani 62°
14 J. Kurtic
98 D. Man
9 G. Pellè
27 G. Gervinho 46°

IN PANCHINA
27 M. Busi 74°
23 D. Camara
34 S. Colombi
11 A. Cornelius 46°
15 G. Brugman Duarte
30 L. Valenti
20 V. Zagaritis
65 V. Laurini
3 D. Dierckx
8 A. Grassi 62°
35 C. Traore 85°
22 E. Bruno Alves
Allenatore
Roberto D'Aversa
Milan
IN CAMPO (4-2-3-1)
99 G. Donnarumma
20 P. Kalulu Kyatengwa 78°
24 S. Kjaer
23 F. Tomori
19 T. Hernandez 79°
4 I. Bennacer 72°
79 F. Kessie 44° 82°
56 A. Saelemaekers 72°
10 H. Calhanoglu 25° 78°
12 A. Rebic 84°
11 Z. Ibrahimovic 61°

IN PANCHINA
90 A. Donnarumma
9 M. Mandzukic
1 C. Tatarusanu
17 R. Leao 84° 95°
5 J. Diogo Dalot 72°
46 M. Gabbia 78°
7 S. Castillejo
33 R. Krunic 78°
18 S. Meite 72° 91°
8 S. Tonali
10 B. Diaz
15 J. Hauge
Allenatore
Stefano Pioli

Logo Parma

4-3-3

Arbitro: Fabio Maresca

Logo Milan

4-2-3-1

75 Sepe
99 Donnarumma
5 Gagliolo
20 Kalulu Kyatengwa
5 Conti
24 Kjaer
13 Bani
23 Tomori
3 Pezzella
19 Hernandez
33 Kucka
4 Bennacer
23 Hernani
79 Kessie
14 Kurtic
56 Saelemaekers
98 Man
10 Calhanoglu
9 Pellè
12 Rebic
27 Gervinho
11 Ibrahimovic

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Francesco Montanino

Arbitro
Fabio Maresca 6.5
Le sue decisioni sono apparse tutto sommato giuste. Adotta un metro arbitrale coerente, spegnendo sul nascere ogni accenno di nervosismo.

Parma
Allenatore: Roberto D'Aversa 5.5
Le nove assenze pesano tantissimo e nel primo tempo l'atteggiamento molle e arrendevole frutta il doppio svantaggio, L'ingresso nella ripresa di Cornelius migliora la situazione e dopo il gol di Gagliolo ci si aspettava di più dalla sua squadra, con il Milan in dieci. Invece, pericoli dalle parte di Donnarumma non ne arrivano e anzi nel finale Rafael Leao trova pure il modo di realizzare il terzo gol. Appare chiaro che a Cagliari non si potrà sbagliare, se davvero si vorrà restare in massima serie. E bisognerà partire dall'approccio che non dovrà essere così....
Luigi Sepe (POR): 6.0
Incolpevole sui tre gol, non è mai impegnato dagli attaccanti rossoneri.
Riccardo Gagliolo (DIF): 6.0
Suo il gol che riaccende la speranze. Per il resto, non è sempre preciso nelle chiusure.
Andrea Conti (DIF): 5.5
A volte pare svagato. Lontano parente del terzino ammirato alcuni anni fa con l'Atalanta.
Mattia Bani (DIF): 5.5
Soffre se preso in velocità. Anche lui protagonista in negativo di questa sconfitta.
Giuseppe Pezzella (DIF): 6.0
Fra i meno peggio di un Parma lontano parente di quello che lo scorso anno ottenne la salvezza in scioltezza.
Juraj Kucka (CEN): 6.0
Prova a trovare il gol dell'ex ma senza successo.
Azevedo Junior Hernani (CEN): 5.0
Fra i peggiori in campo. Lento, involuto e impreciso.
Jasmin Kurtic (CEN): 5.5
Prova a suonare la carica per un Parma apparso abulico e svogliato nel primo tempo. Ma non basta a ribaltare un match che vede il centrocampo gialloblù in chiara difficoltà, sopratutto nel primo tempo.
Dennis Man (ATT): 5.0
Stasera non ha avuto molte possibilità. I difensori del Milan lo hanno chiuso molto bene. In ombra, rispetto a quanto fatto vedere sabato scorso a Benevento.
Graziano Pellè (ATT): 6.0
Predica nel deserto di un attacco gialloblù che, sopratutto nel primo tempo, è stato letteralmente incapace di creare pericoli dalle parti di Donnarumma. L'impegno da solo però non può bastare se la squadra non lo asseconda come dovrebbe,
Gervais Lombe Yao Kouassi Gervinho (ATT): 4.5
Dov'è finito quel giocatore che con i suoi ubriacanti scatti faceva la differenza? La sua evanescenza incide pesantemente nell'economia del gioco emiliano anche se sarebbe ingeneroso cercare in lui il capro espiatorio della difficile stagione dei gialloblù. D'Aversa lo sostituisce con Cornelius ad inizio ripresa .
Maxime Busi (DIF): 5.5
Il suo ingresso non è che cambi chissà quanto nella retroguardia di un Parma che, se pressato, va in difficoltà.
Andreas Cornelius (ATT): 6.5
Il suo ingresso in campo dà la scossa ad un attacco del Parma, sin lì non pervenuto. Trova Donnarumma sulla sua strada a inizio ripresa.
Alberto Grassi (CEN): 5.5
Prova a dare ordine in mezzo al campo. Ci si aspettava qualcosa du più da lui.
Chaka Traore (ATT): 5.0
Ingenuo in occasione della ripartenza che permette a Leao di chiudere i conti.
Milan
Allenatore: Stefano Pioli 6.5
Primo tempo autoritario, ripresa di sofferenza ma comunque di sostanza. Il Milan riprende la marcia che porta in Champions League con una prestazione che lascia ben sperare i propri tifosi. Nella prima frazione di gioco, i rossoneri gestiscono senza soffrire e dando la sensazione di poter affondare a piacimento, Nella ripresa, invece, complice l'espulsione di Ibra la squadra soffre senza però correre grandi pericoli per poi chiudere in bellezza.
Gianluigi Donnarumma (POR): 6.5
Nel primo tempo, è spettatore non pagante. Nella ripresa, è decisivo sulla doppia conclusione di Cornelius e Pelle che ne testa i riflessi.
Pierre Kalulu Kyatengwa (DIF): 6.0
Fa il suo in maniera diligente e ordinata.
Simon Kjaer (DIF): 6.5
Esce quasi sempre vincitore dal duello con Pellé.
Fikayo Tomori (DIF): 6.5
Il Milan dovrà far di tutto per riscattare questo giovane e valido difensore. Sempre preciso nelle chiusure, è uno dei perni del reparto arretrato rossonero.
Theo Hernandez (DIF): 6.0
Bene per gran parte dell'incontro, cala nel finale quando la stanchezza si fa sentire.
Ismael Bennacer (CEN): 6.0
La sua presenza si sente e il centrocampo ne giova.
Franck Kessie (CEN): 7.0
Oltre al gol, il solito preziosissimo lavoro in mezzo al campo. Il migliore fra i rossoneri e non è la prima volta.
Alexis Saelemaekers (CEN): 6.0
Altra prestazione positiva di un giocatore che è una delle certezze di questo Milan.
Hakan Calhanoglu (CEN): 6.0
Quando accende la luce, si ha sempre l'impressione che possa succedere qualcosa di interessante.
Ante Rebic (ATT): 6.5
Il gol è da vero bomber. Per il resto, fa a sportellate con i difensori emiliani mettendoli sovente in difficoltà.
Zlatan Ibrahimovic (ATT): 5.0
C'è anche lui nelle azioni che portano ai gol del Milan. Fa valere il suo fisico per le sponde che permettono a Rebic prima e Kessié poi di andare a segno. La sua follia vale due punti in meno in pagella perché, sino a quel momento, era stato il migliore in campo per distacco.
Rafael Leao (ATT): 6.5
Entra nel finale e trova anche la freddezza necessaria per chiudere la contesa con un preciso diagonale.
José Diogo Dalot (DIF): 6.5
Bravo a rubare la palla a Traoré in occasione del gol che vale il 3-1 finale.
Matteo Gabbia (DIF): 6.0
Dà il proprio contributo nel convulso finale.
Rade Krunic (CEN): 6.0
Entra nel finale quando è necessario fare "legna".
Souahilo Meite (CEN): 5.5
Trova il tempo per rimediare un'ammonizione davvero inutile.
-
Possesso palla
-
11
Tiri totali
8
5
Tiri specchio
6
-
Tiri respinti
-
-
Legni
-
7
Corner
3
12
Falli
12
1
Fuorigioco
-
4
Ammoniti
4
-
Espulsi
1

Parma-Milan 1-3

MARCATORI: 9' Rebic (M), 44' Kessie (M), 67' Gagliolo (P), 90+5' Leao (M).
PARMA (4-3-3): Sepe 6; Gagliolo 6, Conti 5,5 (85' Traore 5) , Bani 5,5, Pezzella 6 (74' Busi 5,5) ; Kucka 6, Hernani 5 (62' Grassi 5,5) , Kurtic 5,5; Man 5, Pellè 5,5, Gervinho 4,5 (46' Cornelius 6,5) .
A disposizione: Camara, Colombi, Brugman Duarte, Valenti, Zagaritis, Laurini, Dierckx, Bruno Alves.
Allenatore: Roberto D'Aversa 5,5.
MILAN (4-2-3-1): Donnarumma 6,5; Kalulu Kyatengwa 6 (78' Gabbia 6) , Kjaer 6,5, Tomori 6,5, Hernandez 6; Bennacer 6 (72' Meite 5,5) , Kessie 6,5; Saelemaekers 6 (72' Diogo Dalot 6,5) , Calhanoglu 6 (78' Krunic 6) , Rebic 6,5 (84' Leao 6,5) ; Ibrahimovic 5.
A disposizione: Donnarumma, Mandzukic, Tatarusanu, Castillejo, Tonali, Diaz, Hauge.
Allenatore: Stefano Pioli 6,5.
ARBITRO: Fabio Maresca 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 12' Bani (P); 25' Calhanoglu (M); 38' Pezzella (P); 40' Gagliolo (P); 64' Kucka (P); 79' Hernandez (M); 82' Kessie (M); 90' Meite (M).
ESPULSI: 61' Ibrahimovic (M).
ANGOLI: 7-3.
RECUPERO: pt 0, st 5