Serie A 2020-2021
Serie A 2020-2021
Tempo reale
Tempo reale

Lazio - Fiorentina: 2 - 1 | Tempo reale, Formazioni

16° giornata Serie A 2020-2021

Stadio Stadio Olimpico

6 gennaio 2021 ore 15:00

Arbitro: Rosario Abisso

Lazio

5° F. Caicedo
75° C. Immobile

Logo Lazio
2
-
1

Conclusa

Logo Fiorentina

Fiorentina

88° D. Vlahovic (Rig.)

Lazio

Logo Lazio
2
5° F. Caicedo
75° C. Immobile
88° D. Vlahovic (Rig.)

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Gabriele Candelori
Mostra dettagli:

Con questa vittoria la Lazio sale a quota 25 punti in classifica. Decisive le reti dei suoi due attaccanti: prima Caicedo in apertura, poi Immobile nel secondo tempo. Nel finale la Fiorentina prova a riaprire la partita grazie al calcio di rigore di Vlahovic, ma il forcing finale non porta al pareggio. 

Ore 16.55, finisce qui. Vittoria preziosissima per la Lazio che batte la Fiorentina 2-1 e tiene aperta la corsa all'Europa.

90'+4
Occasione per la Fiorentina. Sul pallone respinto dalla difesa della Lazio, prova la conclusione Amrabat. Para a terra Strakosha.

90'+3
Punizione per la Fiorentina dalla sinistra, c'è Biraghi sul pallone. Sale anche Dragowski.

90'
Forcing finale della Fiorentina che ora cerca il pareggio. Sono cinque i minuti di recupero.

89'
Ultimo cambio per la Lazio: esce Ciro Immobile ed entra Vedat Muriqi.

88'
GOL DELLA FIORENTINA! Non sbaglia dal dischetto Vlahovic.

87'
Confermato il calcio di rigore per la Fiorentina.

87'
Calcio di rigore per la Fiorentina. Abisso ha visto una trattenuta di Hoedt su Vlahovic. Check del Var in corso. Ammonito il difensore olandese.

86'
Sul fronte opposto cerca la doppietta Immobile, blocca Dragowski. 

84'
Prova a spingere la Fiorentina. Acerbi ferma Kouamè, poi Vlahovic colpisce il difensore biancoceleste con il suo tiro.

82'
Ammonito proprio Gaetano Castrovilli. Era diffidato: salterà la sfida con il Cagliari.

78'
Grandissima occasione per la Fiorentina per riaprire la partita. Sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Castrovillo che calcia forte col mancino, salva Milinkovic in tuffo di testa.

76'
Nella Lazio fuori anche Escalante, ammonito. In campo Danilo Cataldi.

76'
Altro cambio per la Lazio: esce Manuel Lazzari ed entra Radu. Giornata da ricordare per il difensore biancoceleste che diventa il giocatore con più presenze in Serie A nella storia del club.

75'
Calcio d'angolo a rientrare di Luis Alberto, il pallone sfila sul secondo palo dove si fa trovare pronto Ciro Immobile. Conclusione sotto la traversa e Dragowski battuto.

75'
RADDOPPIO DELLA LAZIO! Ha segnato Ciro Immobile.

73'
Fuori anche Giacomo Bonaventura e dentro Christian Kouamé. Prandelli aumenta il peso offensivo della sua squadra.

73'
Doppio cambio per la Fiorentina: esce Lucas Martinez Quarta ed entra Pol Lirola.

71'
Altra punizione di Biraghi con il mancino, Bonaventura prova a girarla di testa senza fortuna. Lazio meno brillante in questa fase di gioco.

68'
Rischia tantissimo Patric con un retropassaggio sanguinoso per Strakosha che si salva in angolo sulla pressione di Vlahovic.

65'
Conclusione pretenziosa di Luis Alberto che calcia altissimo dalla distanza. Intanto sembra rientrato il problema per Lazzari che aveva subito un colpo poco fa.

61'
Sostituzione per la Fiorentina: esce Lorenzo Venuti ed entra José Maria Callejon. Chance per lo spagnolo che con il nuovo modulo di Prandelli sta trovando poco spazio.

56'
Secondo cambio per la Lazio. Fuori l'autore del gol Felipe Caicedo, al suo posto Akpa Akpro. Sarà Luis Alberto ad alzare la sua posizione a ridosso di Immobile.

55'
Prova ad abbassare i ritmi la Lazio per alleggerire la pressione della Fiorentina.

51'
Buca Hoedt che poi recupera con un buon intervento difensivo su Vlahovic. Lo stesso attaccante serbo poi gira debolmente sull'angolo successivo di Biraghi.

48'
Fiorentina in possesso palla. Nessun cambio all'intervallo per Prandelli che ha diverse soluzioni offensive in panchina come Callejon e Kouamè.

46'
Ore 16.04, inizia la ripresa. Subito un cambio per Inzaghi: esce Luiz Felipe, ammonito, ed entra Patric.

Un gol in apertura per decidere la prima frazione. Una bella Lazio è avanti sulla Fiorentina grazie alla zampata di Felipe Caicedo. Annullato a Immobile per fuorigioco il possibile raddoppio, per i viola alcune potenziali occasioni ma senza creare grossi pericoli alla porta di Strakosha.

Ore 15.48, finisce il primo tempo. Lazio avanti 1-0 sulla Fiorentina grazie a Caicedo.

45'+2
Due brividi per la Lazio in finale di primo tempo. Prima una punizione, poi un angolo di Biraghi. La difesa biancoceleste si salva.

45'+1
Giallo anche per Gonzalo Escalante che atterra Bonaventura nei pressi del lato corto dell'area di rigore. Punizione per la Fiorentina.

45'
Due i minuti di recuperi decretati da Abisso.

42'
Entrata in ritardo di Luiz Felipe su Castrovilli, primo cartellino giallo dell'incontro.

40'
Minuti finali del primo tempo. Ritmi più bassi ora.

38'
Il francese non ce la fa. Prima sostituzione nella Fiorentina: esce Franck Ribery ed entra Valentin Eysseric. 

36'
Problemi fisici per Ribery che non sembra in grado di poter proseguire la gara.

34'
Tentativo di Milinkovic su punizione, respinge la barriera della Fiorentina.

30'
Trascorsa la prima mezz'ora di gioco, Lazio in vantaggio grazie a Caicedo.

28'
Reazione della Fiorentina. Vlahovic controlla e cerca la porta, Strakosha respinge in angolo.

26'
Raddoppio della Lazio con Ciro Immobile, ma l'attaccante biancoceleste era in posizione irregolare al momento dell'assist di Luis Alberto. Si resta sull'1-0.

23'
Gioco fermo all'Olimpico, Dragowski è rimasto a terra. Il portiere polacco si è fatto male alla spalla su un'uscita alta.

21'
Buon momento della Fiorentina. Sugli sviluppi di un cross di Biraghi, Gaetano Castrovilli ci prova addirittura con lo scorpione. Strakosha blocca in presa.

20'
Continua il possesso palla della Lazio. Per la Fiorentina un paio di iniziative di Ribery non si sono concretizzate in azioni pericolose.

15'
Dopo una fiammata in avvio della Fiorentina, la Lazio ha preso campo. Ritmi alti all'Olimpico.

13'
Continua la pressione offensiva della Lazio. Milinkovic prova dalla distanza, il suo tiro non trova la porta.

8'
Altra occasione per la Lazio, stavolta su un cross dalla destra. Luiz Felipe trova Marusic che di testa colpisce il palo esterno a pochi metri dalla linea di fondo.

5'
Un gol significativo quello di Felipe Caicedo, il quinto in campionato. L'ecuadoriano è al centro di diverse voci di mercato ed è stato accostato proprio alla Fiorentina.

5'
Cross dalla sinistra di Acerbi per Lazzari che fa la sponda di testa, Caicedo è un rapace nel girare il pallone alle spalle di Dragowski.

5'
GOL DELLA LAZIO! Ha segnato Felipe Caicedo.

3'
Pressing offensivo della Fiorentina, molto aggressiva in partenza. Castrovilli prova la conclusione, ma il suo destro finisce tra i piedi di Vlahovic.

2'
La Lazio, in completo casalingo, attacca da Curva Sud verso Curva Nord. Divisa rossa con inserti bianchi per la Fiorentina che si muove in senso opposto.

1'
Ore 15.01, inizia la partita.

Novità anche nello schieramento della Fiorentina. In difesa, al posto di Milenkovic, ritrova una maglia da titolare Martinez Quarta, l'ultima volta in campo a inizio novembre contro la Roma proprio all'Olimpico (fu anche espulso). Venuti vince il ballottaggio a destra con Caceres, Bonaventura quello a centrocampo con Pulgar e Borja Valero. Davanti Ribery e Vlahovic.

In casa Lazio Simone Inzaghi recupera Ciro Immobile. Dopo aver saltato la seduta di rifinitura per un fastidio al tendine, l'attaccante biancoceleste stringe i denti e viene schierato dal primo minuto in coppia con Caicedo. Conferma a centrocampo dove sarà Escalante a sostituire lo squalificato Leiva. In porta torna Strakosha: nelle ultime sei di campionato aveva giocato sempre Reina.

Convincente in Champions League, a rilento in Serie A. La Lazio sta vivendo la peggior partenza in campionato dell’era Inzaghi: “Gli errori ci sono costati cari, ci aspetta una gara fondamentale”. Al termine della 15esima giornata, lo scorso anno i punti in classifica erano addirittura 11 in più. Soltanto il Cagliari ha fatto peggio. Dopo un pareggio e una sconfitta nelle ultime due, i biancocelesti cercano ora un successo con la Fiorentina per non perdere contatto rispetto all’Europa.

Si è rialzata invece la squadra di Prandelli. Reduci dallo 0-0 del Dall’Ara e da tre pareggi nelle ultime quattro, i viola hanno ritrovato un po’ di serenità soprattutto grazie al successo per 3-0 in casa della Juventus. Negativi gli ultimi sette precedenti con la Lazio (2 pareggi e 5 sconfitte), ma Prandelli è apparso fiducioso: “Abbiamo scacciato tutte le paure, possiamo far male a tutti”. Solo 15 i punti i conquistati fin qui, la media è di uno a partita. Serve una svolta, a Firenze si aspettavano un altro inizio.

Tutto pronto per il match valido per la sedicesima giornata della Serie A 2020-2021. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Lazio
IN CAMPO (3-5-2)
1 T. Strakosha
3 R. Luiz Felipe 46° 42°
14 W. Hoedt 87°
33 F. Acerbi
29 M. Lazzari 76°
21 S. Milinkovic-Savic
5 G. Escalante 76° 46°
10 R. Luis Alberto
77 A. Marusic
17 C. Immobile 89° 75°
20 F. Caicedo 56°

IN PANCHINA
25 P. Reina
55 A. Furlanetto
4 G. Patric 46°
26 S. Radu 76°
13 N. Armini
54 D. Franco
8 D. Anderson
16 M. Parolo
32 D. Cataldi 76°
8 J. Akpa Akpro 56°
7 A. Pereira
94 V. Muriqi 89°
Allenatore
Simone Inzaghi
Fiorentina
IN CAMPO (3-5-2)
69 B. Dragowski
2 L. Martinez Quarta 73°
20 G. Pezzella
98 D. Igor
23 L. Venuti 61°
34 S. Amrabat
5 G. Bonaventura 73°
10 G. Castrovilli 82°
3 C. Biraghi
9 D. Vlahovic (R)88°
7 F. Ribery 38°

IN PANCHINA
1 P. Terracciano
27 A. Barreca
22 M. Caceres
4 N. Milenkovic
21 P. Lirola 73°
7 J. Callejon 61°
8 A. Duncan
D. Krastev
6 I. Borja Valero
92 V. Eysseric 38°
15 E. Pulgar
11 C. Kouamé 73°
Allenatore
Cesare Prandelli

Logo Lazio

3-5-2

Arbitro: Rosario Abisso

Logo Fiorentina

3-5-2

1 Strakosha
69 Dragowski
3 Luiz Felipe
2 Martinez Quarta
14 Hoedt
20 Pezzella
33 Acerbi
98 Igor
29 Lazzari
23 Venuti
21 Milinkovic-Savic
34 Amrabat
5 Escalante
5 Bonaventura
10 Luis Alberto
10 Castrovilli
77 Marusic
3 Biraghi
17 Immobile
9 Vlahovic
20 Caicedo
7 Ribery

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Gabriele Candelori

Arbitro
Rosario Abisso 6.5
Buona direzione di gara per il fischietto di Palermo. Grazie al Var annulla il raddoppio di Immobile per fuorigioco, poi nel finale giudica correttamente il contatto da rigore tra Hoedt e Vlahovic nell'area della Lazio. La trattenuta è evidente.

Lazio
Allenatore: Simone Inzaghi 7.0
Dopo il pareggio di Genova, la Lazio trova la prima vittoria del suo 2021. Servivano i tre punti per non allontanarsi ulteriormente dalle prime posizioni e arrivano grazie al 2-1 sulla Fiorentina. Vincente la scelta di Caicedo, preferito a Muriqi e autore del gol che indirizza la partita.
Thomas Strakosha (POR): 5.5
Titolare dopo oltre un mese, Vlahovic lo punisce su rigore. Prima del fallo di Hoedt, brutta la palla consegnata a Radu. Per il resto è attento.
Ramos Marchi Luiz Felipe (DIF): 6.0
Un giallo evitabile costringe Inzaghi a cambiarlo all'intervallo dopo un buon primo tempo.
Wesley Hoedt (DIF): 5.5
Pesa la trattenuta su Vlahovic in occasione del rigore, in precedenza era stato protagonista con interventi puntuali.
Francesco Acerbi (DIF): 6.5
Il solito leone della Lazio. Muro in difesa e decisivo in avanti, dal suo mancino nasce il vantaggio di Caicedo.
Manuel Lazzari (CEN): 6.5
Decisivo dopo cinque minuti: nonostante la statura, è sua la sponda di testa per il gol dell'1-0.
Sergej Milinkovic-Savic (CEN): 6.0
Fa sentire il suo peso a centrocampo, nonostante qualche errore. Nella ripresa, sulla linea, salva in tuffo di testa su Vlahovic.
Gonzalo Escalante (CEN): 6.0
Argina e imposta, giocando una partita intelligente davanti la difesa. Merita la sufficienza.
Romero Luis Alberto (ATT): 6.5
Il fuorigioco di Immobile gli nega il primo assist stagionale su una grande giocata. Si consola con un'ottima prestazione complessiva
Adam Marusic (CEN): 6.0
Prima a sinistra, poi a destra dopo l'uscita di Lazzari. Tiene bene la posizione, abbinando corsa e quantità.
Ciro Immobile (ATT): 7.0
Anche quando non è al meglio, continua a segnare e scrivere nuovi record. Quinto gol nelle ultime cinque alla Fiorentina.
Felipe Caicedo (ATT): 7.0
Indirizza la partita dopo cinque minuti con il quinto gol del suo campionato. Uomo mercato per molti, ma la Lazio se lo tiene stretto.
Gabarron Gil Patric (DIF): 5.5
Entra a inizio ripresa e fa correre un brivido a Inzaghi con un retropassaggio azzardato.
Stefan Daniel Radu (DIF): s.v.
Si sacrifica da quinto a sinistra nel giorno in cui diventa il primo giocatore della Lazio per presenze totali in campionato.
Danilo Cataldi (CEN): s.v.
Entra nei minuti finali, soffrendo insieme ai compagni il forcing della Fiorentina.
Jean-Daniel Akpa Akpro (CEN): 6.0
Si vede poco dal momento del suo ingresso, ma dà comunque un contributo alla fase difensiva della Lazio.
Vedat Muriqi (ATT): s.v.
Prova a tenere alta la squadra, ha pochissimi minuti a disposizione.
Fiorentina
Allenatore: Cesare Prandelli 5.5
La sua Fiorentina deve ancora lavorare per migliorare la classifica. La partita dell'Olimpico inizia in salita, poi i viola reagiscono ma spesso manca l'ultimo passaggio. Prandelli sorprende con alcune scelte, quella di Eysseric non porta gli effetti sperati. Meglio con Kouamè e Vlahovic insieme.
Bartlomiej Dragowski (POR): 5.5
Tra i migliori a Bologna, stavolta è incolpevole sul vantaggio di Caicedo, ma imperfetto in uscita sul raddoppio di Immobile.
Lucas Martinez Quarta (DIF): 6.0
Seconda presenza in assoluto del suo campionato, esce a venti minuti dalla fine senza sfigurare.
German Pezzella (DIF): 5.5
Partita macchiata in apertura: Caicedo, il suo diretto avversario, lo anticipa e porta subito in vantaggio la Lazio.
De Paulo Dos Santos Igor (DIF): 6.0
Prestazione sufficiente per il difensore brasiliano di Prandelli, forse il più concentrato tra i tre dietro dei viola.
Lorenzo Venuti (DIF): 5.0
Lascia troppo spazio ad Acerbi in occasione del vantaggio e rischia anche su Marusic poco dopo. In fase offensiva non spinge.
Sofyan Amrabat (CEN): 5.5
Da regista non riesce ad accendere la luce della Fiorentina. Impensierisce Strakosha nel finale da fuori.
Giacomo Bonaventura (CEN): 5.5
Si muove più avanti quasi in posizione da trequartista, ma senza trovare lo spazio e le giocate giuste per incidere.
Gaetano Castrovilli (CEN): 6.5
L'uomo in più della Fiorentina e l'ultimo ad arrendersi. Cerca il gol con insistenza, Milinkovic glielo nega sulla linea di porta.
Cristiano Biraghi (DIF): 5.5
Lazzari lo sovrasta sulla sponda per Caicedo. Va meglio in fase di spinta, servendo con il suo mancino tanti cross per gli attaccanti di Prandelli. Anche su palla da fermo.
Dusan Vlahovic (ATT): 6.5
Fatica per larghi tratti restando chiuso tra i centrali della Lazio, poi si procura e segna il rigore che ridà speranze alla Fiorentina.
Franck Ribery (CEN): 5.5
Diverse buone giocate in un avvio timido della viola, poi l'infortunio lo costringe ad abbandonare la partita anzitempo.
Pol Lirola (DIF): 6.0
Contrasta Marusic in fase di non possesso, dai suoi piedi arriva anche il pallone che porta al rigore di Vlahovic.
José Maria Callejon (ATT): 5.5
Buttato nella mischia nella ripresa, non riesce ad incidere confermando le sue difficoltà in questa avventura a Firenze.
Valentin Eysseric (CEN): 5.0
Prandelli lo richiama a sorpresa dalla panchina quando deve cambiare Ribery, una scelta che non ha l'effetto sperato. Mai in partita.
Christian Kouamé (ATT): 6.0
Con il suo ingresso la Fiorentina riesce a dare più presenza all'attacco. Ne trae benefici anche Vlahovic.
-
Possesso palla
-
7
Tiri totali
7
5
Tiri specchio
6
-
Tiri respinti
-
1
Legni
-
3
Corner
9
-
Falli
-
-
Fuorigioco
-
3
Ammoniti
1
-
Espulsi
-

Lazio-Fiorentina 2-1

MARCATORI: 5' Caicedo (L), 75' Immobile (L), 88' Vlahovic (Rig.) (F).
LAZIO (3-5-2): Strakosha 5,5; Luiz Felipe 6 (46' Patric 5,5) , Hoedt 5,5, Acerbi 6,5; Lazzari 6,5 (76' Radu sv) , Milinkovic-Savic 6, Escalante 6 (76' Cataldi sv) , Luis Alberto 6,5, Marusic 6; Immobile 7 (89' Muriqi sv) , Caicedo 7 (56' Akpa Akpro 6) .
A disposizione: Reina, Furlanetto, Armini, Franco, Anderson, Parolo, Pereira.
Allenatore: Simone Inzaghi 7.
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski 5,5; Martinez Quarta 6 (73' Lirola 6) , Pezzella 5,5, Igor 6; Venuti 5 (61' Callejon 5,5) , Amrabat 5,5, Bonaventura 5,5 (73' Kouamé 6) , Castrovilli 6,5, Biraghi 5,5; Vlahovic 6,5, Ribery 5,5 (38' Eysseric 5) .
A disposizione: Terracciano, Barreca, Caceres, Milenkovic, Duncan, Krastev, Borja Valero, Pulgar.
Allenatore: Cesare Prandelli 5,5.
ARBITRO: Rosario Abisso 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 42' Luiz Felipe (L); 45' Escalante (L); 82' Castrovilli (F); 87' Hoedt (L).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-9.
RECUPERO: pt 2, st 5