Serie A 2017-2018
Serie A 2017-2018
Tempo reale
Tempo reale

Lazio - Cagliari: 3 - 0 | Tempo reale, Formazioni

9° giornata Serie A 2017-2018

Stadio Stadio Olimpico

22 ottobre 2017 ore 20:45

Arbitro: Luca Pairetto

Lazio

7° C. Immobile (Rig.)
41° C. Immobile
49° Q. Bastos

Logo Lazio
3
-
0

Conclusa

Logo Cagliari

Lazio

Logo Lazio
3
7° C. Immobile (Rig.)
41° C. Immobile
49° Q. Bastos

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Redazione
Mostra dettagli:

La Lazio di Inzaghi travolge il Cagliari con un secco 3-0 e si porta a quota 22 in classifica. I biancocelesti partono subito forte ed al 7’ sono già in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Immobile. Troppo timide le iniziative degli ospiti che al 41’ subiscono anche il raddoppio del bomber partenopeo su suggerimento di Marusic. Nella ripresa la musica non cambia con Bastos, che al 49’ firma il tris su assist di Luis Alberto, e la traversa che al 67’ nega a Farias la gioia del gol della bandiera.

Ennesima straordinaria prestazione di Ciro Immobile, anche oggi protagonista assoluto con una preziosa doppietta. Di pregio anche la partita giocata da Bastos, anche lui a segno ed abile nel coprire. Nel Cagliari si salvano Barella, Joao Pedro e Farias per l’impegno. Esordio da dimenticare invece per il portiere Crosta.  
        
Inzaghi schiera una formazione micidiale che lo premia con un’altra vittoria schiacciante. Sul fronte opposto invece davvero poco da fare per il rientrante Lopez. Operato e conduzione non proprio impeccabile di Pairetto che si vede spesso costretto all’aiuto del VAR.
Nella prossima gara di campionato, 10a giornata, la Lazio sarà ospite del Bologna mentre il Cagliari riceverà il Benevento.

Ore 22:36, triplice fischio finale.

90'
Concessi 3 minuti di recupero.

87'
Conclusione di Milinkovic-Savic di poco fuori!

87'
Strakosha nega la gioia del gol a Faragò!

84'
Nella prossima gara di campionato, 10a giornata, la Lazio sarà ospite del Bologna mentre il Cagliari riceverà il Benevento.


83'
Cagliari in avanti.

82'
Ionita ci prova di testa ma la palla termina fuori.

80'
Due degli ultimi 4 gol in Serie A di Leonardo Pavoletti sono arrivati con colpo di testa: l’attaccante del Cagliari non segna però in trasferta in campionato da Agosto 2016.

80'
Giallo a Pavoletti per fallo di mano.

79'
Il Cagliari ha conquistato finora 6 punti in 8 gare: 2 vittorie, 0 pareggi e 6 sconfitte.

79'
Caicedo è fermato in off-side.

79'
Esce Marusic, entra Caicedo. Ultimo cambio deciso da Inzaghi.

77'
La Lazio ha conquistato finora 19 punti in 8 gare: 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

77'
Prova a spingere con la forza della disperazione il Cagliari.

76'
Esce Padoin, entra Miangue. Ultimo cambio deciso da Lopez.

76'
Conclusione di Joao Pedro da calcio piazzato ribattuta dalla retroguardia biancoceleste.

72'
Giallo a Farias per fallo su Bastos.

70'
Esce Radu, entra Luiz Felipe. Seconda sostituzione nella Lazio.

68'
Il Cagliari ha perso in tutte le ultime 4 giornate: è dal Gennaio 2013 che i sardi non collezionano cinque ko consecutivi in Serie A.

68'
Pavoletti è fermato in off-side.

67'
Solo una volta nella sua storia in Serie A la Lazio aveva conquistato almeno 19 punti nelle prime otto partite giocate: nel 2010/11, quando vinse anche nella 9a giornata.

67'
Traversa colpita da Farias!

64'
Esce Dessena, entra Faragò. Seconda sostituzione nel Cagliari.

61'
La Lazio ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe di campionato contro il Cagliari, segnando esattemente 4 gol negli ultimi due incroci all’Olimpico.

61'
Colpo di testa di Bastos e palla fuori.

58'
Esce Sau, entra Pavoletti. Primo cambio deciso da Lopez.

57'
Esce Leiva, entra Murgia. Primo cambio deciso da Inzaghi.

54'
La Lazio ha vinto otto delle ultime 10 gare di Serie A contro il Cagliari (1 pareggio, 1 sconfitta).

53'
Mancino di Farias e parata a terra di Strakosha.

51'
Giallo a Dessena per fallo su Luis Alberto.

49'
Seconda rete stagionale firmata da Bastos.

49'
Lazio-Cagliari 3-0. BASTOS. Il difensore laziale al 49' batte Crosta su assist di Luis Alberto.

49'
Lazio ancora in attacco.

48'
Il totale dei gol segnati nei 31 precedenti dell’Olimpico dice ancora Lazio: 55 contro le 31 marcature dei sardi. Un dato che trova conferma anche in questo avvio di stagione, con i biancocelesti che hanno segnato più del triplo rispetto a quanto fatto dai rossoblu: 21 gol contro soli 6.

48'
Luis Alberto falloso su Romagna.

47'
Immobile è fermato in off-side.

46'
Ore 21:48, inizia il secondo tempo.

Lazio, dominatrice assoluta, al riposo con un doppio prezioso vantaggio grazie alle reti di Immobile al 6' su rigore ed al 41' su assist di Marusic. Per il Cagliari solo qualche timida ripartenza e niente di più.

Ore 21:31, fine primo tempo.

45'
Battuta di Joao Pedro di poco a lato.

45'
Punizione interessante per il Cagliari.

45'
Concesso un minuto di recupero.

41'
Sono 13 i gol siglati finora da Immobile.

41'
Lazio-Cagliari 2-0. IMMOBILE. La punta biancoceleste raddoppia di testa al 41' su assist di Marusic.

37'
Luis Alberto dalla bandierina.

36'
L’ultima vittoria rossoblù risale alla stagione 2009/10 (0-1 gol di Matri), mentre la più larga è precedente di un solo anno (1-4 con doppietta di Jeda, gol di Acquafresca e Matri). Le affermazioni più abbondanti per i laziali, invece, risalgono agli anni ’90: due 4-0, nell'era di Signori e Casiraghi.

36'
Preme ancora la Lazio.

35'
Farias è fermato in off-side.

32'
Cross di Lulic e palla allontanata dalla difesa sarda.

31'
Lo scorso campionato la gara dell’Olimpico fu un monologo dei padroni di casa: 4-1 il finale, con i ragazzi di Inzaghi che alla mezz’ora avevano già archiviato la pratica, grazie alle reti di Keita ed Immobile (doppietta).

30'
Giallo a Leiva per fallo su Farias.

29'
Giallo ad Andreolli per fallo su Immobile.

27'
Continua a premere la Lazio.

27'
Cross di Lulic e colpo di testa a lato di Milinkovic-Savic.

26'
Conclusione di Radu e palla fuori.

25'
Nei primissimi 2000 le due squadre militavano in campionati diversi: la Lazio era reduce da quello che forse è ad oggi il miglior periodo della sua storia, il Cagliari tentava invece di uscire dalle sabbie mobili della Serie B. E la squadra sarda ci riuscì nel 2003/04, tornando a sfidare in campionato i biancocelesti nella stagione successiva. Sorprendente il risultato: al termine del match dell’Olimpico a festeggiare furono i ragazzi di Arrigoni, che s'imposero per 2-3 grazie alle reti di Langella, Esposito e Zola. Roboante il successo sardo nel 2008/09: i rossoblu di Allegri ribaltarono l’1-0 biancoceleste di Rocchi chiudendo la contesa sull’1-4 al termine di una prestazione tra le più brillanti degli ultimi anni (doppietta di Jeda, reti di Acquafresca e Matri). Vittoria isolana anche nella stagione seguente: decisiva la zampata di Matri sulla respinta difettosa del portiere laziale Muslera. Da allora per i rossoblu sono arrivate soltanto sconfitte, alcune anche pesanti come i poker subiti negli ultimi due precedenti del 2014/15 e 2015/16.

25'
Destro centrale di Ionita dalla lunga distanza e palla bloccata da Strakosha senza patemi.

23'
Milinkovic-Savic duro su Dessena.

20'
Farias è fermato in off-side.

18'
La sfida è andata in scena per la prima volta nel 1962/63 nella serie cadetta e finì 2-1 per i padroni di casa: il gol del rossoblu Torriglia in avvio fu prima annullato dal pari di Moschino e superato dopo soli due minuti dalla rete di Morrone. Seguirono altre due sconfitte negli incontri successivi, ma i rossoblu di Scopigno riuscirono a mettere in fila tre successi negli altrettanti match disputati tra il ’66 ed il ’71. Parentesi sorridente di una storia poco felice per i rossoblu, per i quali quello dell’Olimpico è un campo storicamente avaro di punti: le successive nove gare giocate contro i biancocelesti fruttarono 7 sconfitte e 2 pareggi. Il ritorno al successo è datato 30 Dicembre 1962: il Cagliari di Mazzone s'impose per 2-1 contro la Lazio di Zoff, decisivi i gol di Cappioli e Firicano.

17'
Immobile è fermato in off-side.

15'
Sono complessivamente 34 i match di campionato tra Lazio e Cagliari giocati Roma, di cui 31 in Serie A e soltanto 3 in Serie B. Il bilancio è nettamente favorevole ai padroni di casa: 22 vittorie biancocelesti, 7 pareggi e 5 vittorie rossoblu.

15'
Innocuo tentativo di Sau, palla preda di Strakosha.

14'
Padoin ci prova dalla distanza ma la sfera si perde oltre la traversa.

12'
Crosta in uscita alta e palla in corner per la Lazio.

10'
Conclusione ravvicinata di Immobile e palla alta.

7'
Dodicesima rete stagionale firmata finora da Immobile.

7'
Lazio-Cagliari 1-0. IMMOBILE. La punta biancoceleste al 7' sblocca battendo Crosta su calcio di rigore.

6'
Crosta in uscita bassa atterra Immobile in area e l'arbitro assegna il calcio di rigore alla Lazio.

5'
62 i precedenti totali fra le due squadre con la Lazio che in 30 occasioni è riuscita ad aggiudicarsi l’intera posta in palio. Concentrandoci sulle sole gare disputate nella capitale, i biancocelesti conducono con 19 vittorie contro le 7 dei sardi (solo 5 i pareggi).

5'
Traversone basso dalla destra di Joao Pedro e palla bloccata da Strakosha in tuffo.

5'
Cross di Radu dalla sinistra e palla allontanata dalla difesa rossoblu.

4'
Avanza la Lazio.

3'
Per i rossoblu il bilancio con Pairetto è più corposo: in tutto sono 8 i precedenti con 4 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi. Il segno "X" è arrivato in entrambe le occasioni con il risultato di 1-1, contro il Livorno quattro anni fa (Ibarbo rispose a Luci) e l’anno scorso contro il Bologna (rete di Borriello per i sardi). Pirotecniche le vittorie di questa statistica, dal 4-0 del Cagliari zemaniano in casa dell’Empoli (2 Avelar, 1 Ekdal e 1 Sau) al 2-1 in rimonta sul campo del Modena nell’anno della B, stagione in cui si registra anche la vittoria di Salerno con la vicenda di Tello, espulso per l’esultanza ballerina; l’ultima in ordine di tempo è quella sull’Udinese la scorsa stagione, un 2-1 con marcature di Farias e Sau. Le sconfitte sono quella interna contro lo Spezia di due stagioni fa e, ultimo precedente assoluto in ordine di tempo, la sfortunata prestazione di San Siro contro il Milan in questo campionato.

2'
Marusic crossa dalla destra per Luis Alberto che di testa spedisce di poco oltre la traversa.

2'
L’arbitro torinese ha diretto solo in due occasioni i biancocelesti, entrambi nella scorsa stagione. Si tratta di Lazio-Atalanta del 15 Gennaio e di Lazio-Udinese del 26 Febbraio. Nella prima gara (terminata 2-1) i capitolini riuscirono a ribaltare il momentaneo svantaggio, pareggiando con Milinkovic-Savic ed andando in vantaggio con Immobile dal dischetto. In quell’occasione, il direttore di gara decise di espellere entrambi gli allenatori, sia Inzaghi che Gasperini. Contro i friulani, invece, la Lazio riuscì ad imporsi grazie alla rete di Immobile nuovamente dagli undici metri.

1'
Conclusione di Sau e parata di Strakosha.

1'
E' il sig. Luca Pairetto della sezione AIA di Nichelino a dirigere la partita. Assistenti sono stati designati il sigg. Mondin e De Meo. Quarto Ufficiale il sig. Giua. In qualità di VAR il sig. Pasqua ed AVAR il sig. Balice.

1'
Padroni di casa in campo con la maglia biancoceleste mentre gli ospiti indossano la divisa rossoblu.


1'
Ore 20:45, inizia la gara.

Nella Lazio sono indisponibili Felipe Anderson, Wallace, Basta e Lukaku. Il tecnico Inzaghi opta per il 3-5-1-1 con l'attacco affidato a Luis Alberto in supporto di Immobile. Fuori causa Cragno, Cossu, Deiola e Melchiorri invece nel Cagliari che si schiera con il 5-3-2 ed in avanti la coppia Farias-Sau.

Le formazioni ufficiali sono state annunciate dai due allenatori. Clicca su "Formazioni" sulla barra per consultarle.

All'Olimpico, per la 9a giornata del campionato di Serie A, arriva il Cagliari di Lopez che, a quota 6 dopo le ultime quattro sconfitte di fila, ambisce ad un eccezionale riscatto in trasferta per cercare di risalire finalmente la china. Sul fronte opposto altrettanto forti le motivazioni dei biancocelesti che, quarti a 19 punti dopo gli ultimi tre successi consecutivi, aspirano ad un prezioso poker tra le mura amiche. Indisponibili Rafael, Cragno e Cossu nelle file sarde, probabile coppia offensiva Pavoletti-Sau. Indisponibili invece Felipe Anderson, Wallace, Basta e Lukaku per il tecnico Inzaghi che dovrebbe affidare l'attacco a Luis Alberto in supporto di Immobile.

Non poteva trovare esordio più difficile il nuovo tecnico rossoblù Diego Lopez. Il Cagliari fa infatti visita all'Olimpico ad una delle squadre più in forma del campionato. Tra gli ospiti risultano indisponibili Rafael, Cragno, Melchiorri e Cossu. Sul fronte biancoceleste Inzaghi non potrà contare su Felipe Anderson, Basta e Lukaku. Confermatissimo invece il trio offensivo composto da Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Immobile.
Lazio
IN CAMPO (3-5-1-1)
1 T. Strakosha
15 Q. Bastos 49°
3 S. De Vrij
26 S. Radu 70°
77 A. Marusic 41° 79°
16 M. Parolo
6 L. Lucas 30° 57°
21 S. Milinkovic-Savic
19 S. Lulic
10 R. Luis Alberto 49°
17 C. Immobile (R) 41°

IN PANCHINA
23 G. Guerrieri
25 I. Vargic
4 G. Patric
3 R. Luiz Felipe 70°
33 D. Mauricio
7 L. Nani
88 D. Di Gennaro
96 A. Murgia 57°
20 F. Caicedo 79°
Allenatore
Simone Inzaghi
Cagliari
IN CAMPO (3-5-2)
26 L. Crosta
3 M. Andreolli 29°
56 F. Romagna
19 F. Pisacane
4 D. Dessena 51° 64°
21 A. Ionita
18 N. Barella
10 G. Joao Pedro
S. Padoin 76°
17 D. Farias 72°
25 M. Sau 58°

IN PANCHINA
77 D. Rafael
12 R. Daga
24 M. Capuano
8 L. Cigarini
2 G. Van der Wiel
23 L. Ceppitelli
12 S. Miangue 76°
24 P. Faragò 64°
9 N. Giannetti
30 L. Pavoletti 58° 80°
Allenatore
Diego Luis Lopez

Logo Lazio

3-5-1-1

Arbitro: Luca Pairetto

Logo Cagliari

3-5-2

1 Strakosha
26 Crosta
15 Bastos
3 Andreolli
3 De Vrij
56 Romagna
26 Radu
19 Pisacane
77 Marusic
4 Dessena
16 Parolo
21 Ionita
6 Lucas
18 Barella
21 Milinkovic-Savic
10 Joao Pedro
19 Lulic
Padoin
10 Luis Alberto
17 Farias
17 Immobile
25 Sau

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Redazione

Arbitro
Luca Pairetto 5.0
Non proprio impeccabile la sua conduzione, macchiata da indecisioni ed al ricorso al VAR qualche volta di troppo.

Lazio
Allenatore: Simone Inzaghi 8.0
Quarta vittoria di fila, ovvero 22 punti in 9 giornate. Terzo posto in condivisione con la Juve a quota 22, ovvero ad un punto dall'Inter e 3 dalla capolista Napoli. Senza nemmeno contare la marcia in Europa, la sua è già un'opera davvero straordinaria.
Thomas Strakosha (POR): 6.5
Impegnato pochissimo nel primo tempo. Nella ripresa trova anche il sostegno della traversa che nega la gioia del gol a Farias.
Quissanga Bartolomeu Jacinto Bastos (DIF): 7.0
Difende con decisione e senza fronzoli. Al 49' si fa trovare pronto a battere Crosta su preciso cross di Luis Alberto.
Stefan De Vrij (DIF): 6.5
Attento e disciplinato, non concede praticamente nulla agli attaccanti avversari.
Stefan Daniel Radu (DIF): 6.5
Autoritario in difesa e propulsivo lungo la corsia esterna mancina. Al 70' esce in favore di Luiz Felipe. Trent'anni e non sentirli.
Adam Marusic (CEN): 6.5
Spinge con buona verve lungo la fascia destra. Al 41' suo è l'assist del raddoppio siglato da Immobile. AL 79' cede spazio a Caceido.
Marco Parolo (CEN): 6.0
Buon lavoro a centrocampo dove recupera un gran numero di palloni e li gestisce con intelligenza.
Leiva Lucas (CEN): 6.0
Sempre a testa alta, dimostra una buona visione di gioco nel far ripartire la monvra d'attacco laziale. Al 57' cede spazio a Murgia.
Sergej Milinkovic-Savic (CEN): 6.5
Ispirato, lotta con grande intensità in mezzo al campo e si propone con altrettanta voglia in fase offensiva.
Senad Lulic (CEN): 6.5
Macina chilometri su e giù dalla fascia mancina dove rappresenta un'autentica spina nel fianco cagliaritano.
Romero Luis Alberto (ATT): 6.0
Gira a corrente alternata ma al 49' è suo l'assist che mette Bastos in condizione di firmare la rete del 3-0.
Ciro Immobile (ATT): 7.5
Determinante, al 6' si procura un calcio di rigore che un minuto dopo trasforma. Al 41', su assist di Marusic, firma la sua personale doppietta, ovvero la tredicesima rete stagionale.
Ramos Marchi Luiz Felipe (DIF): 6.0
In campo dal 70' al posto di Radu. Fa il suo, onestamente.
Alessandro Murgia (CEN): 6.0
In campo dal 57' al posto di Leiva. Una mezz'oretta giocata con personalità.
Felipe Caicedo (ATT): s.v.
In campo solo dal 79' al posto di Marusic. Non giudicabile.
Cagliari
Allenatore: Diego Luis Lopez 5.0
Torna sulla panchina rossoblu giusto in tempo per incassare una sonora batosta dalla Lazio che equivale alla quinta sconfitta consecutiva. Con appena 6 punti dopo 9 giornate la situazione è sempre più critica.
Luca Crosta (POR): 5.0
Il diciannovenne portiere rossoblu al 6' provoca il rigore che poi Immobile trasforma. Poi commette una serie di leggerezze che solo per miracolo non si rivelano fatali ed incassa altri due gol da Immbile e Bastos. Esordio non proprio dei migliori.
Marco Andreolli (DIF): 5.0
Fatica in maniera eclatante nel contenere un Immobile così devastante.
Filippo Romagna (DIF): 5.5
Marusic è in vena ed ogni volta che accelera lo fa soffrire senza pietà.
Fabio Pisacane (DIF): 5.0
Tanta sofferenza nel coprire una fascia il cui padrone si rivela il tambureggiante Lulic.
Daniele Dessena (CEN): 5.5
Si sacrifica soprattutto nel cercare di contenere le continue scorribande offensive di Lulic. Al 64' esce in favore di Faragò.
Artur Ionita (CEN): 5.0
Parecchio in ombra, non riesce ad incidere come dovrebbe.
Nicolò Barella (CEN): 6.5
Ci mette più impegno nella fase d'interdizione che nelle ripartenze ma è comunque apprezzabile la sua opera in mezzo al campo.
Guerra Cunha Joao Pedro (ATT): 6.5
Sempre nel vivo della manovra offensiva sarda, da lui passano tutte le iniziative d'attacco.
Simone Padoin (CEN): 5.0
Qualche estemporaneo spunto offensivo interessante ma nulla di più. Al 76' Lopez gli preferisce Miangue. Fuoco di paglia.
Diego Farias (ATT): 6.5
Combattivo e volenteroso, si spende nel lottare su tutti i palloni, e sfortunato con la clamorosa traversa colpita al 67'.
Marco Sau (ATT): 5.0
Controllato senza grande difficoltà dall'attenta retrioguardia biancoceleste. Al 58' Lopez lo rileva con Pavoletti. Innocuo.
Senna Miangue (DIF): s.v.
In campo solo dal 76' al posto di Padoin. Non giudicabile.
Paolo Pancrazio Faragò (CEN): 5.5
In campo dal 64' al posto di Dessena. Una mezz'oretta senza brillare.
Leonardo Pavoletti (ATT): 5.0
In campo dal 58' al posto di Sau. L'ammonizione presa per un eclatante fallo di mano nel tentativo di segnare barando è lo specchio di una prestazione scadente.
-
Possesso palla
-
8
Tiri totali
7
3
Tiri specchio
3
1
Tiri respinti
1
-
Legni
1
3
Corner
5
3
Falli
7
3
Fuorigioco
3
1
Ammoniti
4
-
Espulsi
-

Lazio-Cagliari 3-0

MARCATORI: 7' Immobile (Rig.) (L), 41' Immobile (L), 49' Bastos (L).
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha 6,5; Bastos 7, De Vrij 6,5, Radu 6,5 (70' Luiz Felipe 6) ; Marusic 6,5 (79' Caicedo sv) , Parolo 6, Lucas 6 (57' Murgia 6) , Milinkovic-Savic 6,5, Lulic 6,5; Luis Alberto 6; Immobile 7,5.
A disposizione: Guerrieri, Vargic, Patric, Mauricio, Nani, Jordao, Di Gennaro.
Allenatore: Simone Inzaghi 8.
CAGLIARI (3-5-2): Crosta 5; Andreolli 5, Romagna 5,5, Pisacane 5; Dessena 5,5 (64' Faragò 5,5) , Ionita 5, Barella 6,5, João Pedro 6,5, Padoin 5 (76' Miangue sv) ; Farias 6,5, Sau 5 (58' Pavoletti 5) .
A disposizione: Rafael, Daga, Cabras, Capuano, Cigarini, Van der Wiel, Ceppitelli, Giannetti.
Allenatore: Diego Luis Lopez 5.
ARBITRO: Luca Pairetto 5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 29' Andreolli (C); 30' Lucas (L); 51' Dessena (C); 72' Farias (C); 80' Pavoletti (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-5.
RECUPERO: pt 1, st 3