Serie A 2016-2017
Serie A 2016-2017
Tempo reale
Tempo reale

Inter - Juventus: 2 - 1 | Tempo reale, Formazioni

4° giornata Serie A 2016-2017

Stadio Giuseppe Meazza

18 settembre 2016 ore 18:00

Arbitro: Paolo Tagliavento

Inter

68° M. Icardi
78° I. Perisic

Logo Inter
2
-
1

Conclusa

Logo Juventus

Juventus

66° S. Lichtsteiner

Inter

Logo Inter
2
68° M. Icardi
78° I. Perisic
66° S. Lichtsteiner

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: administrator
Mostra dettagli:

Un Icardi da sogno regala all'Inter il derby d'Italia. Nella quarta giornata di Serie A, i nerazzurri battono 2-1 in rimonta la Juventus e rialzano la testa dopo lo scivolone interno in Europa contro il Beer Sheva: San Siro in estasi per la rete di Maurito e il colpo di testa di testa di Perisic - su cross sempre dell'argentino – che ribaltano il vantaggio firmato dal Lichtsteiner. I campioni d'Italia perdono la testa della classifica superati dal Napoli, i nerazzurri salgono a quota 7 punti.

Game over al Meazza! L'Inter batte 2-1 la Juventus grazie alle reti di Icardi e Perisic che ribaltano l'iniziale vantaggio di Lichtsteiner.

Un primo tempo senza reti, dove però non mancano le occasioni: Khedira da pochi passi colpisce debolmente, dall'altra parte Icardi con un destro colpisce il palo. Il match si sblocca al 66' quando Lichtsteiner si avventa sul cross di Alex Sandro e fa 1-0. Il pari dell'Inter è immediato: al 68' Icardi svetta sull'angolo di Banega e insacca sul secondo palo. Sulle ali dell'entusiasmo i padroni di casa colpiscono ancora col colpo di testa di Perisic al 78' su assist ancora di Icardi: San Siro gode

Ammonito anche Handovic per perdita di tempo: Tagliavento annuncia altri 30 secondi di recupero, lo Stadio non ci sta.

94'
Tiro inguardabile di Dybala, emblema della partita dell'argentino: spento, fuori dal gioco e i suoi colpi non hanno acceso i bianconeri.

90'+6
Handanovic viene ammonito per perdita di tempo.

90'
Banega trattiene l'avversario e si fa espellere per doppia ammonizione.

90'
Il quarto uomo segnala quattro minuti di recupero: ma subito uno scontro tra Handanovic e Khedira. Si andrà più lunghi.

89'
Alex Sandro è in offside.

89'
Banega affossa Alex Sandro che stava partendo in contropiede: inevitabile il secondo giallo e giusta dunque l'espulsione. Inter in 10.

86'
Liscio di Icardi! Maurito poteva chiudere la partita con un tiro dal limite ma, tutto solo, non colpisce clamorosamente la sfera.

84'
Banega viene ammonito dal direttore di gara.

84'
Ammonito anche Banega per un fallo abbastanza ingenuo: l'Inter adesso prova a difendere il risultato.

83'
Che pericolo per l'Inter: la punizione di Pjanic fa la barba alla traversa, ma Handanovic sembrava essere sulla traiettoria.

80'
Cambio nella Juventus: fuori Chiellini, dentro Pjaca.

80'
Ultimo cambio anche per Allegri che sostituisce Chiellini per Pjaca: tutti avanti adesso in casa Juventus, si cerca l'arrembaggio.

79'
Cambio nell'Inter: fuori Santon, dentro Miangue.

79'
Cambia subito De Boer che adesso toglie dal campo uno stanchissimo Santon e inserisce Miangue per gli ultimi minuti.

78'
Goal dell'Inter! 2 - 1: Perisic di testa insacca su assist di Icardi.

78'
GOL! Inter-Juventus 2-1: PERISIC. Grandissimo cross di Icardi e colpo di testa del croato che trova l'angolino e firma il sorpasso nerazzurro.

75'
Cambio nell'Inter: fuori Medel, dentro Felipe Melo.

75'
Esce anche Medel, zoppicante: De Boer inserisce Melo per cercare di dare tonicità al suo centrocampo.

74'
Cambio nella Juventus: fuori Mandzukic, dentro Higuain.

74'
Eì il momento di Higuain! Allegri toglie un deludente Mandzukic e inserisce il Pipita: un quarto d'ora a sua disposizione.

72'
Icardi si lamenta per un presunto rigore non concesso: ora San Siro è una bolgia e i nerazzurri sono in avanti a caccia del gol.

69'
Cambio nell'Inter: fuori Eder, dentro Perisic.

69'
Primo cambio nelle file dell'Inter: fuori uno stanco Eder e dentro Perisic per cercare il colpaccio, San Siro è in delirio.

68'
Goal dell'Inter! 1 - 1: Icardi pareggia di testa da calcio d'angolo.

68'
GOL! Inter-Juventus 1-1: ICARDI. Risposta immediata del capitano nerazzurro che con un colpo di testa su angolo di Banega pareggia i conti.

66'
Goal della Juventus! 0 - 1:Lichtsteiner converte in gol un bell'assist di Alex Sandro.

66'
GOL! Inter-Juventus 0-1: LICHTSTEINER. Cross da sinistra di Alex Sandro e taglio sul secondo palo dello svizzero che sblocca la partita.

63'
Che chance per Candreva! Stavolta gran tiro dell'ex laziale che con un destro al volo su assist di Icardi va ad un passo dalla rete.

59'
E' solo Inter! Cross da destra di Candreva e Banega che di testa non trova il tocco vincente per un soffio: grande ritmo.

55'
Ancora Inter! Gran recupero di Medel a centrocampo, Icardi fa la sponda per Icardi che tira: una deviazione spiazza buffon ma la palla esce.

53'
Nuova offensiva dell'Inter con un tiro di Candreva che rimbalza davanti a Buffon: il portiere blocca in due tempi.

50'
Bella ripartenza nerazzurra con Edere che va via sulla sinistra e mette un cross basso: Buffon anticipa Icardi, niente da fare.

49'
Dybala calcia l'angolo per la Juventus.

48'
Sono mancati i gol, ma non le occasioni. Il primo tempo del Meazza regala emozioni e chance da ambo le parti: clamorosa quella capitata sulla testa di Khedira, che da pochi passi colpisce debolmente, e quella di Icardi, che con un destro a giro colpisce il palo. Chi si aspettava che la Juventus facesse la partita è rimasto deluso, l'Inter infatti tiene in mano le redini del gioco pur non incantando: nella ripresa probabilmente toccherà a Higuain.

47'
Fine primo tempo a San Siro, Inter e Juventus sono ferme sullo 0-0: Khedira spreca da pochi passi, Icardi invece colpisce il palo.

47'
Subito ammonito Medel per un fallo a centrocampo in netto ritardo: è il primo ammonito nelle file dell'Inter.

46'
Medel inizia il secondo tempo con una ammonizione.

46'
Disattenzione della Juventus che perde palla, Asamoah ferma subito il contropiede atterrando Joao Mario: ammonito.

46'
Inizia la ripresa a San Siro, nessun cambio nell'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno concluso la prima frazione.

45'+1
Asamoah viene ammonito nel finale di primo tempo.

45'
Il quarto uomo segnala un minuto di recupero: ultima possibilità per la Juventus che adesso ha la palla tra i piedi.

41'
Adesso la partita ha rallentato un po' dopo i lampi che stavano per sbloccare il punteggio: Icardi continua a lottare su ogni pallone.

37'
Altra chance per la Juventus: Dybala scarica al limite per Pjanic che calcia incrociato e la palla esce di un soffio. Si salva qui l'Inter.

34'
Palo di Icardi! Decolla la partita a San Siro: Maurito sradica un pallone dai piedi di Chiellini e tenta il destro a giro che bacia il legno ed esce.

33'
Che occasione per Khedira! Cross da sinistra di Asamoah, il centrocampista è tutto solo a due passi da Handanovic ma colpisce debolmente.

30'
La punizione di Candreva da oltre 25 metri finisce direttamente in curva: è la brutta copia del giocatore che si vedeva con la Lazio.

29'
Barzagli viene ammonito.

28'
Ecco qui il rischio di entrare a freddo: Barzagli si fa anticipare da Eder ed è così costretto ad affossarlo prendendosi un giallo.

25'
Cambio nella Juventus: fuori Benatia, dentro Barzagli.

25'
Ecco il cambio per la Juventus: esce zoppicando l'infortunato Benatia, al suo posto Allegri inserisce a freddo Barzagli.

23'
Ci prova Eder con un tiro da fuori: troppo strozzato, la sfera rotola contro i cartelloni pubblicitari e Buffon fa buona guardia.

21'
Inter ancora in avanti con un colpo di testa di Icardi respinto da Chiellini che si immola: gara aperta, ritmo piacevole.

21'
Superata la metà della prima frazione, ancora reti inviolate a San Siro: dopo un'ottima partenza di marca juventina, l'Inter è salita di tono e ha alzato il baricentro. C'è apprensione in casa bianconera perché Benatia si tocca l'inguine: non sta bene.

19'
Lichtsteiner è il primo ammonito del match.

18'
Intervento in ritardo di Lichtsteiner, che colpisce sulla caviglia Miranda: lo juventino chiede scusa ma si becca il giallo.

15'
Inter in avanti con un'iniziativa di Eder, poi lo scarico di Medel che calcia potente ma non trova la porta. Prende coraggio il Meazza.

12'
Bel pressing adesso dell'Inter che costringe Buffon al lungo lancio dove non ci sono compagni: ci credo i nerazzurri.

9'
Guizzo Inter: Banega taglia una punizione dalla trequarti, Icardi spizza a cercare qualcuno sul secondo palo. Ma non arriva nessuno.

5'
Interessante punizione di Dybala che cerca Khedira sul secondo palo, ma Miranda è attento e di testa allontana la sfera.

2'
Subito clamoroso svarione della difesa dell'Inter: Khedira lanciato a tu per tu contro Handanovic, fermato da un fuorigioco dubbio.

1'
E' iniziata la sfida a San Siro: la Juventus dà il calcio d'inizio, non c'è Higuain. L'Inter chiamata all'impresa per rialzare la testa.

La squadra di Allegri è reduce dal pareggio senza reti ma con molti rimpianti in Champions League con il Siviglia. In campionato, però, la marcia dei campioni d'Italia prosegue a vele spiegate con 9 punti nelle prime tre gare a fronte di 6 gol fatti e solo 2 subiti. Nella passata stagione si chiuse senza reti il match dell'andata a San Siro mentre la Juve si impose 2-0 nel ritorno allo Stadium

A San Siro va in scena l'attesissimo 'Derby d'Italia' Inter-Juventus, valido per la quinta giornata di Serie A. I nerazzurri, archiviato l'impegno di Europa League, tornano in campo a caccia di conferme e cercano il secondo successo di fila in campionato dopo la vittoria in rimonta sul Pescara. Per il neo-tecnico interista De Boer si tratta del primo grande scoglio da affrontare.
Inter
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 S. Handanovic 96°
33 D. D'Ambrosio
24 J. Murillo
21 D. Santon 79°
10 N. Joao Mario
17 G. Medel 75° 46°
87 A. Candreva
19 E. Banega 84° 90° 90° 68°
23 Eder 69°
M. Icardi 78° 68°

IN PANCHINA
30 J. Carrizo
13 A. Ranocchia
55 Y. Nagatomo
94 E. Yao Guy
95 S. Miangue 79°
5 D. Felipe Melo 75°
7 G. Kondogbia
27 A. Gnoukouri
8 R. Palacio
10 S. Jovetic
11 J. Biabiany
Allenatore
Frank De Boer
Juventus
IN CAMPO (3-5-2)
1 G. Buffon
4 M. Benatia 25°
19 L. Bonucci
3 G. Chiellini 80°
26 S. Lichtsteiner 66° 19°
6 S. Khedira
5 M. Pjanic
22 K. Asamoah 46°
12 L. Alex Sandro 66°
17 M. Mandzukic 74°
10 P. Dybala

IN PANCHINA
25 N. Neto
32 E. Audero
A. Barzagli 29° 25°
23 D. Dani Alves
24 D. Rugani
33 P. Evra
11 J. Cuadrado
11 A. Hernanes
18 M. Lemina
9 G. Higuaín 74°
20 M. Pjaca 80°
Allenatore
Massimiliano Allegri

Logo Inter

4-2-3-1

Arbitro: Paolo Tagliavento

Logo Juventus

3-5-2

1 Handanovic
1 Buffon
33 D'Ambrosio
4 Benatia
24 Murillo
19 Bonucci
21 Santon
3 Chiellini
10 Joao Mario
26 Lichtsteiner
17 Medel
6 Khedira
87 Candreva
5 Pjanic
19 Banega
22 Asamoah
23 Eder
12 Alex Sandro
Icardi
17 Mandzukic
10 Dybala

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: administrator

Arbitro
Paolo Tagliavento

Inter
Allenatore: Frank De Boer 7.0
Azzecca la formazione e pure i cambi: la rivincita più bella dopo lo scivolone in Europa League.
Samir Handanovic (POR):
Danilo D'Ambrosio (DIF):
Jeison Murillo (DIF):
Davide Santon (DIF):
Naval Joao Mario (CEN):
Gary Medel (CEN):
Antonio Candreva (CEN):
Ever Banega (CEN):
Citadin Eder (ATT):
Mauro Emanuel Icardi (ATT):
Senna Miangue (DIF):
De Carvalho Felipe Melo (CEN):
Juventus
Allenatore: Massimiliano Allegri 5.5
Lasciare fuori Higuain per Mandzukic non si rivela una bella idea: sbagliato anche l'approccio alla gara.
Gianluigi Buffon (POR):
Mehdi Benatia (DIF):
Leonardo Bonucci (DIF):
Giorgio Chiellini (DIF):
Stephan Lichtsteiner (DIF):
Sami Khedira (CEN):
Miralem Pjanic (CEN):
Kwadwo Asamoah (CEN):
Lobo Silva Alex Sandro (DIF):
Mario Mandzukic (ATT):
Paulo Dybala (ATT):
Andrea Barzagli (DIF):
Gonzalo Higuaín (ATT):
Marko Pjaca (ATT):
48 %
Possesso palla
52 %
16
Tiri totali
9
3
Tiri specchio
2
5
Tiri respinti
3
-
Legni
-
5
Corner
4
13
Falli
18
-
Fuorigioco
2
4
Ammoniti
3
1
Espulsi
-

Inter-Juventus 2-1

MARCATORI: 66' Lichtsteiner (J), 68' Icardi (I), 78' Perisic (I).
INTER (4-2-3-1): Handanovic sv; D'Ambrosio sv, Miranda sv, Murillo sv, Santon sv (79' Miangue sv); Joao Mario sv, Medel sv (75' Felipe Melo sv); Candreva sv, Banega sv, Eder sv (69' Perisic sv); Icardi sv.
A disposizione: Carrizo, Ranocchia, Nagatomo, Yao Guy, Kondogbia, Gnoukouri, Palacio, Stevan, Biabiany.
Allenatore: Frank De Boer 7.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon sv; Benatia sv (25' Barzagli sv) , Bonucci sv, Chiellini sv (80' Pjaca sv) ; Lichtsteiner sv, Khedira sv, Pjanic sv, Asamoah sv, Alex Sandro sv; Mandzukic sv (74' Higuain sv) , Dybala sv.
A disposizione: Neto, Audero, Dani Alves, Rugani, Evra, Cuadrado, Hernanes, Lemina.
Allenatore: Massimiliano Allegri 5,5.
ARBITRO: Paolo Tagliavento
NOTE: nessuna
AMMONITI: 19' Lichtsteiner (J); 29' Barzagli (J); 45' Asamoah (J); 46' Medel (I); 84' Banega (I); 90' Handanovic (I); 90' Banega (I).
ESPULSI: 90' Banega (J).
ANGOLI: 5-4.
RECUPERO: pt 1, st 6