Serie A 2016-2017
Serie A 2016-2017
Tempo reale
Tempo reale

Atalanta - Milan: 1 - 1 | Tempo reale, Formazioni

36° giornata Serie A 2016-2017

Stadio Gewiss Stadium

13 maggio 2017 ore 20:45

Arbitro: Gianluca Rocchi

Atalanta

44° A. Conti

Logo Atalanta
1
-
1

Conclusa

Logo Milan

Milan

88° G. Deulofeu
44° A. Conti

Milan

Logo Milan
1
88° G. Deulofeu

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Davide Gorla
Mostra dettagli:

90'+4
Partita terminata. Atalanta-Milan 1-1.

90'
Rocchi assegna quattro minuti di recupero.

90'
Esaurisce i cambi anche il Gasp inserendo Paloschi per il Papu.

90'
Ultimo cambio nei rossoneri con Vangioni che prende il posto di De Sciglio.

88'
GOL! Atalanta-Milan 1-1: DEULOFEU. Pareggia il Milan! Azione prolungata nei pressi dell'area atalantina finché Lapadula serve lo spagnolo che rientra sul destro, calcia e batte Berisha, complice anche una deviazione di Masiello.

84'
Altro cambio: Hateboer per Cristante.

83'
Arriva finalmente un tiro in porta del Milan! Lapadula controlla un pallone al limite dell'area e spara con il mancino, Berisha blocca sicuro.

82'
Tiraccio dalla distanza di Montolivo, chiara manifestazione delle poche idee rossonere.

78'
Secondo cambio nel Milan: dentro Bertolacci e fuori Pasalic.

75'
Milan un pochino più vivace e intraprendente dopo il cambio, ma di occasioni per pareggiare non se ne sono ancora viste.

71'
Primo cambio anche nell'Atalanta: fuori Petagna e dentro Kurtic.

66'
Gran botta da fuori di Kessie, Donnarumma si allunga bene e mette in angolo.

60'
Non cambia modulo comunque il Milan, è Deulofeu ora ad agire sulla destra con Bacca che affianca Lapadula in attacco.

59'
Prima mossa di Montella che inserisce Bacca per Kucka.

58'
Bella palla in verticale di Suso per lo scatto di Lapadula che in allungo ci prova con il destro, ma la conclusione termina a lato.

55'
Ancora Pasalic! Sugli sviluppi di un calcio di punizione ci prova in girata di testa, palla fuori di poco.

52'
Atalanta in pressione ora! Azione prolungata che libera al tiro Kessie, destro sporcato e palla alta non di molto sopra la traversa.

51'
Giallo per Suso che interviene in ritardo su Gomez.

49'
Palla dentro per Cristante che riesce a girarsi e calciare, Donnarumma si salva in angolo.

46'
Subito Milan pericoloso! Cross tagliato di Kucka, sul secondo palo sbuca Pasalic tutto solo, ma non riesce a centrare la porta con il mancino da posizione favorevolissima.

46'
Si ricomincia con gli stessi ventidue del primo tempo.

45'+1
Finisce il primo tempo. Atalanta-Milan 1-0.

45'
Si tratta addirittura dell'ottavo gol in questa Serie A per Andrea Conti, uno dei maggiori protagonisti di questa fantastica Dea.

45'
Primo tempo all'Atleti Azzurri che si conclude con l'Atalanta in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Conti allo scadere. Partita fin lì piuttosto noiosa con il Milan che lascia fare la partita agli avversari per poi provare a colpire in contropiede, ma senza mai rendersi particolarmente pericoloso. Dea, invece, più propositiva e volenterosa, ma anch'essa senza creare grandi occasioni da gol fino al 44' quando Gomez si fa ipnotizzare da Donnarumma a pochi passi dalla porta. Un minuto più tardi il gol fin qui decisivo: Spinazzola se ne va a sinistra e la mette in mezzo, il portiere rossonero questa volta non è perfetto e si fa scappare dalle mani il pallone su cui si avventa come un falco il terzino atalantino che insacca a porta vuota. Vediamo se questo gol toccherà nell'orgoglio i rossoneri chiamati certamente a una reazione nella ripresa.

45'
Si giocherà un minuto di recupero in questo primo tempo.

44'
Arriva il giallo per Conti che si è tolto la maglietta per esultare.

44'
GOL! Atalanta-Milan 1-0: CONTI. Spinazola la mette in mezzo, Donnarumma se la fa scappare e Conti è il più lesto di tutti ad arrivare sul pallone e a depositarlo in rete.

43'
Che occasione per l'Atalanta! Lancio al bacio per il Papu che si invola verso Donnarumma che è bravissimo a rimanere in piedi fino all'ultimo e a sbarrargli la strada.

36'
Scambio ben riuscito tra Deulofeu e Lapadula che però non riesce a liberarsi bene per calciare e la tocca solamente con la punta, palla facile preda di Berisha.

35'
Primo ammonito del match: si tratta di Toloi che stende Pasalic andatogli via in velocità

33'
Accelera Deulofeu a destra in uno contro uno con Caldara e poi ci prova con il destro, attento Berisha a controllare il suo palo.

31'
Contatto dubbio in area tra De Sciglio e Conti, ma Rocchi lascia proseguire.

29'
Buon lavoro di Kucka sulla destra che riesce a metterla in mezzo, palla che attraversa tutta l'area senza che nessuno dei suoi compagni riesca a trovare la devizione vincente.

27'
Errore di Kucka a metà campo che libera al tiro Gomez, conclusione centrale che termina tra le braccia di Donnarumma.

23'
Metà del primo tempo che se ne è andata senza ancora nessuna occasione né da una parta né dall'altra. Ritmi buoni, ma partita che stenta ancora a decollare.

20'
Buono spunto di Deulofeu che parte da sinistra e si accentra sul destro, ma la sua conclusione viene murata dalla difesa atalantina.

14'
Bella palla di Suso verso il centro, decisivo l'intervento di testa di Caldara in angolo ad anticipare tutti gli avversari.

10'
Occhi puntati stasera su Franck Kessie, oggetto del desiderio proprio dei rossoneri e di cui sembra essere  molto vicino a vestirne la maglia nella prossima stagione.

8'
Primo corner della partita in favore dei nerazzurri che sembrano aver approcciato meglio il match rispetto agli avversari.

5'
Curiosità per questo nuovo schieramento tattico del Milan, difesa a 3 che mancava dall'ottobre 2012. Visibile sin dalle prime battute, invece, il classico stile di Gasperini di giocare uomo contro uomo su tutto il campo

2'

Capitolo formazioni: Gasperini si affida al 352 e rinuncia a Kurtic per dare più fosforo in mezzo al campo con l'ex di turno Cristante. Montella, invece, vara una vera e propria rivoluzione tattica optando per uno schieramento a specchio con il ritorno di Montolivo titolare davanti alla difesa dopo il lungo infortunio, Suso mezzala e la coppia Deulofeu-Lapadula in avanti.

1'
Inizia la partita.

All'Atleti Azzurri d'Italia finisce 1-1 tra Atalanta e Milan in virtù delle reti di Conti e Deulofeu. I nerazzurri con il pareggio odierno raggiungono quota 66 punti e sono matematicamente qualificati in Europa League dopo 26 anni. Grazie a questo risultato i bergamaschi allungano a sette la striscia di risultati utili consecutivi e mantengono ancora una volta l'imbattibilità casalinga che dura ormai da dieci partite. I rossoneri, invece, non trovano nemmeno oggi quella vittoria che manca ora da cinque partite, ma portano a casa un pareggio che potrebbe valere tanto per la conquista dell'ultimo posto disponibile per andare in Europa. La classifica, infatti, ora li vede raggiungere 60 punti che sono al momento sufficienti per restare al sesto posto in solitaria.

Alla fine nello scontro diretto per l'Europa ne esce un pareggio che forse va bene ad entrambe le squadre. A far la partita però è stata quasi sempre la Dea, complice anche un Milan piuttosto rinunciatario che ha badato più a difendere che ad attaccare. Almeno fino al 44' quando Conti ha portato in vantaggio i padroni di casa grazie alla zampata decisiva dopo che Donnarumma non aveva trattenuto un cross di Spinazzola. Nella ripresa il Milan parte abbastanza bene e sfiora il pari in due circostanze con Pasalic per poi ritornare a soffrire la fisicità e il dinamismo degli uomini di Gasperini. Montella prova a giocarsi il tutto per tutto inserendo una punta in più, ma nonostante una pressione maggiore le occasioni da gol non arrivano. All'88', però, arriva improvvisamente il pareggio: azione prolungata con Lapadula che serve Deulofeu, in posizione irregolare, che rientra sul destro e calcia trovando la deviazione di Masiello che batte Berisha per l'1-1 finale che regala l'Europa all'Atalanta e un punto prezioso al Milan.

Nell'anticipo serale della 36a giornata va in scena lo scontro diretto per l'Europa tra Atalanta e Milan. I padroni di casa sono reduci dai due pareggi con Juventus e Udinese, ma sono imbattuti da sette partite consecutive e non perdono in casa dall'11 dicembre. Alla banda di Gasperini basterà ottenere un punto per essere certi della partecipazione alla prossima Europa League. Gli ospiti, invece, stanno attraversando un periodo difficile in cui hanno raccolto solo due punti nelle ultime quattro partite e hanno vinto solo una volta negli ultimi sei turni. Gli uomini di Montella andranno quindi alla ricerca di una vittoria necessaria per uscire dalla crisi e per resistere agli assalti al sesto posto da parte di Fiorentina e Inter.
Atalanta
IN CAMPO (3-4-2-1)
1 E. Berisha
2 R. Toloi 35°
13 M. Caldara
5 A. Masiello
24 A. Conti 44°
4 B. Cristante 84°
11 R. Freuler
37 L. Spinazzola
19 F. Kessie
10 A. Papu Gomez 90°
29 A. Petagna 71°

IN PANCHINA
95 P. Gollini
33 H. Hateboer 84°
77 C. Raimondi
95 A. Bastoni
7 M. D'Alessandro
8 G. Migliaccio
27 J. Kurtic 71°
88 A. Grassi
9 A. Pesic
43 A. Paloschi 90°
87 A. Mounier
Allenatore
Gian Piero Gasperini
Milan
IN CAMPO (3-5-2)
99 G. Donnarumma
15 R. Gustavo Gomez
17 C. Zapata
13 A. Romagnoli
33 J. Kucka 59°
8 J. Suso 51°
18 R. Montolivo
80 M. Pasalic 78°
2 M. De Sciglio 90°
9 G. Lapadula
7 G. Deulofeu 88°

IN PANCHINA
30 M. Storari
35 A. Plizzari
21 L. Vangioni 90°
2 D. Calabria
10 K. Honda
14 A. Mati Fernandez
16 A. Poli
23 J. Sosa
73 M. Locatelli
91 A. Bertolacci 78°
70 C. Bacca 59°
Allenatore
Vincenzo Montella

Logo Atalanta

3-4-2-1

Arbitro: Gianluca Rocchi

Logo Milan

3-5-2

1 Berisha
99 Donnarumma
2 Toloi
15 Gustavo Gomez
13 Caldara
17 Zapata
5 Masiello
13 Romagnoli
24 Conti
33 Kucka
4 Cristante
8 Suso
11 Freuler
18 Montolivo
37 Spinazzola
80 Pasalic
19 Kessie
2 De Sciglio
10 Papu Gomez
9 Lapadula
29 Petagna
7 Deulofeu

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Davide Gorla

Arbitro
Gianluca Rocchi 6.0
Lascia molto correre, a volte fin troppo, ma ci può stare. Sul gol di Deulofeu non è aiutato dal guardalinee.

Atalanta
Allenatore: Gian Piero Gasperini 6.5
L'Atalanta fa la partita per larghi, larghissimi tratti e non soffre praticamente mai. Proprio per questo il pareggio alla fine fa male, ma l'Europa ora è una certezza.
Etrit Berisha (POR): 6.0
Non deve fare quasi nulla, vede superarsi dal tiro di Deulofeu complice una deviazione.
Rafael Toloi (DIF): 6.0
Parte bene e giganteggia con il suo fisicone. Dopo il giallo si deve contenere di più.
Mattia Caldara (DIF): 6.5
Duella a suon di sportellate con Lapadula e nella maggior parte dei casi ne esce vincitore, non disdegna nemmeno qualche sortita offensiva.
Andrea Masiello (DIF): 7.0
Partita sontuosa fatta di anticipi e chiusure perfette. Peccato solo per quella deviazione sul tiro di Deulofeu.
Andrea Conti (DIF): 7.0
Ennesimo gol stagionale e sono otto. Terzino davvero moderno, nonché uno dei protagonisti principali di questa Atalanta.
Bryan Cristante (CEN): 6.5
Si piazza bene tra le linee in fase d'attacco e anche quando c'è da difendere si fa notare.
Remo Freuler (CEN): 6.0
Solita prestazione onesta in mezzo al campo in cui fa il suo in entrambe le fasi.
Leonardo Spinazzola (CEN): 6.5
Sulla sinistra viaggia su e giù come un treno. Suo lo spunto che vale metà gol.
Franck Kessie (CEN): 7.0
In mezzo al campo giganteggia e la sua fisicità appare davvero straripante. Per fortuna dei giocatori rossoneri forse l'anno prossimo ce lo avranno come compagno e non più come avversario.
Alejandro Papu Gomez (ATT): 6.0
Un po' meno esaltante del solito, ma sempre utile e importante per la squadra, vedi la palla per Spinazzola in occasione del gol.
Andrea Petagna (ATT): 6.0
Non segna da ormai quattordici partite, ma è sempre un punto di riferimento per i compagni perché quando protegge palla non gliela porti mai via.
Hans Hateboer (DIF): 0.0
Solo qualche scampolo di match per lui.
Jasmin Kurtic (CEN): 6.0
Entra quando c'è da dare manforte ai compagni e prova a farlo con le sue caratteristiche.
Alberto Paloschi (ATT): 0.0
Entra nel recupero per l'esausto Papu.
Milan
Allenatore: Vincenzo Montella 6.0
Opta per un sorprendente 352 che a Berlusconi farebbe venire i brividi, funziona così così, ma alla fine i suoi riescono a raggiungere un pareggio che potrebbe tornare molto utile.
Gianluigi Donnarumma (POR): 5.5
Prima compie un miracolo su Gomez, un minuto dopo combina il mezzo pasticcio che regala il vantaggio all'Atalanta.
Raul Gustavo Gomez (DIF): 5.0
La velocità del suo omonimo sommata a quella di Spinazzola sono davvero troppo per lui che prova ad arrangiarsi come può.
Cristian Zapata (DIF): 5.0
Non giocherebbe nemmeno una così brutta partita, ma sul gol di Conti si addormenta e si fa rubare il tempo ingenuamente.
Alessio Romagnoli (DIF): 6.5
Dei tre dietro è sicuramente quello più a suo agio e sicuramente quello più attento ed efficace.
Juraj Kucka (CEN): 5.0
Schierato largo a destra, per di più contro un velocista come Spinazzola, fa parecchia fatica.
Jesus Fernandez Suso (CEN): 6.5
Primo tempo da mezzala dove deve un po' orientarsi, nel secondo si piazza dietro le punte ed è l'unico ad accendere la luce nei rossoneri.
Riccardo Montolivo (CEN): 6.0
Torna dopo il lungo infortunio e gioca una partita complessivamente ordinata davanti alla difesa.
Mario Pasalic (CEN): 5.5
Primo tempo in ombra, ad inizio ripresa è l'unico ad affacciarsi dalle parti di Berisha.
Mattia De Sciglio (DIF): 5.5
Il duello con Conti lo stravince l'atalantino, però almeno non fa particolari danni.
Gianluca Lapadula (ATT): 6.0
Che sia generoso lo si sa, ma dal centravanti del Milan ci si aspetta anche qualcosa in fase d'attacco e non solo in quella di difesa. Per ora ci si può accontentare del pallone dato a Deu per il gol dell'1-1.
Gerard Deulofeu (CEN): 6.5
Nel primo tempo sembra essere quello più vivace dei suoi. Poi scompare e infine riappare per firmare il gol del pareggio.
Leonel Vangioni (DIF): 0.0
Entra dopo il pari per l'acciaccato De Sciglio.
Andrea Bertolacci (CEN): 5.5
Montella lo inserisce per dare un po' di qualità in più, ma non è che ci riesca granché.
Carlos Bacca (ATT): 5.5
Montella gli concede una buona mezzora, ma non riesce a incidere molto sul match.
48 %
Possesso palla
52 %
14
Tiri totali
13
7
Tiri specchio
4
3
Tiri respinti
5
-
Legni
-
10
Corner
5
11
Falli
8
1
Fuorigioco
2
2
Ammoniti
1
-
Espulsi
-

Atalanta-Milan 1-1

MARCATORI: 44' Conti (A), 88' Deulofeu (M).
ATALANTA (3-4-2-1): Berisha 6; Toloi 6, Masiello 7, Caldara 6,5; Kessie 7, Conti 7, Cristante 6,5 (84' Hateboer ), Gomez 6 (90' Paloschi ); Freuler 6, Spinazzola 6,5; Petagna 6 (71' Kurtic ).
A disposizione: Rossi, Gollini, Raimondi, Bastoni, D'Alessandro, Migliaccio, Grassi, Pesic, Mounier.
Allenatore: Gian Piero Gasperini 6,5.
MILAN (3-5-2): Donnarumma 5,5; De Sciglio 5,5 (90' Vangioni ) , Romagnoli 6,5, Gustavo Gomez 5; Zapata 5, Deulofeu 6,5, Suso 6,5, Montolivo 6, Kucka 5 (59' Bacca 5) ; Pasalic 5,5 (78' Bertolacci 5,5) , Lapadula 6.
A disposizione: Storari, Plizzari, Calabria, Honda, Mati Fernandez, Poli, Sosa, Gabbia, Locatelli.
Allenatore: Vincenzo Montella 6.
ARBITRO: Gianluca Rocchi 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 35' Toloi (A); 44' Conti (A); 51' Suso (M).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 10-5.
RECUPERO: pt 1, st 4