Serie A 2016-2017
Serie A 2016-2017
Tempo reale
Tempo reale

Cagliari - Chievo: 4 - 0 | Tempo reale, Formazioni

32° giornata Serie A 2016-2017

Stadio Unipol Domus

15 aprile 2017 ore 15:00

Arbitro: Gianluca Manganiello

Cagliari

11° M. Borriello
15° M. Sau
40° G. Joao Pedro
89° G. Joao Pedro

Logo Cagliari
4
-
0

Conclusa

Logo Chievo
11° M. Borriello
15° M. Sau
40° G. Joao Pedro
89° G. Joao Pedro

Chievo

Logo Chievo
0

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Davide Gorla
Mostra dettagli:

90'+2
Partita terminata. Cagliari-Chievo 4-0.

90'+1
Passerella per il secondo portiere del Cagliari Roberto Colombo che subentra a Rafael.

90'
Manganiello assegna due minuti di recupero per questo secondo tempo.

89'
GOL! Cagliari-Chievo 4-0: JOAO PEDRO. Poker cagliaritano! Prima Farias si fa respingere la conclusione da Seculin, che poi però non si capisce con Cesar e regala palla a Joao Pedro che non può proprio sbagliare con il destro.

87'
Ammonito Ionita che era diffidato e salterà il prossimo match.

85'
Destro dal limite strozzato di Joao Pedro, Seculin osserva il pallone spegnersi sul fondo.

81'
Ennesimo tiro dalla distanza per il Chievo che non produce pericoli. Questa volta il tentativo è stato di Gakpè.

79'
Tiro-cross di Izco che per poco non beffa Rafael, palla che invece termina alta di poco sopra la traversa.

77'
Punizione battuta da Borriello sul palo del portiere, non si fa sorprendere Seculin che respinge a mani aperte.

76'
Arriva il giallo per Cesar, all'ennesimo fallo su Joao Pedro.

73'
Seconda mossa per Rastelli: fuori Deiola e dentro Barella.

68'
Esaurisce le sostituzioni invece Maran che inserisce Bastien per De Guzman.

67'
Primo cambio per il Cagliari: dentro Farias al posto di un ottimo Sau.

65'
Buona iniziativa di Deiola che ci prova con un destro da fuori, palla che si spegne fuori di poco.

64'
Buono spunto sulla sinistra di Gakpè che poi prova a metterla in mezzo con l'esterno, ma fa buona guardia Rafael che allontana coi pugni.

60'
Ritmi nettamente più bassi in questo secondo tempo con il Cagliari che ha tolto il piede dall'acceleratore e sta cercando di gestire senza problemi l'ampio vantaggio accumulato nella prima frazione.

59'
Problemi per Ionita, colpito duro alla gamba destra, e gioco momentaneamente interrotto.

55'
Ci prova in rovesciata Sau, esecuzione non perfetta e palla a lato.

54'
Prima azione degna di nota in questo secondo tempo: Sau appoggia per il rimorchio di Joao Pedro, ma la sua conclusione risulta debole e centrale.

49'
Retropassaggio un po' sbilenco di Bruno Alves, per sua fortuna la palla però è fuori dallo specchio della porta. Quindi solo angolo per i clivensi.

46'
Si ricomincia al Sant'Elia senza cambi all'intervallo.

45'+3
Finisce il primo tempo. Cagliari-Chievo 3-0.

45'
Primo tempo da favola per gli uomini di Rastelli che concludono la prima frazione avanti per 3-0. Sardi già in vantaggio all'11' con Borriello bravo a ribadire in rete una conclusione di Tachtsidis respinta da Seculin. Basta poco ai rossoblu per trovare anche il raddoppio: al 14' Sau si libera bene di Cesar e infila il portiere clivense con un bel mancino a incrociare. Al 20' il Chievo avrebbe l'opportunità di riaprire il match con Meggiorini, ma Rafael è bravissimo a deviare sul palo la sua conclusione. Al 40' invece arriva il tris firmato da Joao Pedro con il tap-in vincente dopo un cross di Ionita smanacciato da Seculin. Per il Chievo prima parte di match davvero da dimenticare non solo per il punteggio, ma anche per gli infortuni di Cacciatore e Meggiorini che hanno costretto Maran ad effettuare due cambi obbligati.

45'
Saranno ben tre i minuti di recupero in questo primo tempo.

43'
Pellissier lavora bene un pallone spalle alla porta e lo offre all'accorrente Castro che ci prova di prima intenzione con il destro, ma è bravissimo Rafael a volare e smanacciare in angolo.

41'
E con questo sono 4 i gol in campionato per Joao Pedro, condizionato in questa stagione dal brutto infortunio subito in avvio.

40'
GOL! Cagliari-Chievo 3-0: JOAO PEDRO. Cross dalla destra di Ionita, Seculin smanaccia proprio sui piedi del brasiliano che deve solo appoggiare in rete il tris.

39'
Altra azione perfetta del Cagliari, questa volta è Joao Pedro che ci può provare con il destro, ma Seculin è bravissimo a respingere con i piedi.

35'
Primo ammonito anche in casa Cagliari: si tratta di Deiola per un'entrata in ritardo su Castro.

30'
E ora tocca di nuovo al Cagliari! Ci prova ancora Sau dal limite dell'area, pallone a lato non di molto alla destra di Seculin.

29'
Altra chance per il Chievo! Doppio tentativo di Pellissier prima e Gakpè poi, ma è bravissimo a immolarsi Salamon in entrambe le occasioni.

26'
Piove sul bagnato in casa Chievo! Meggiorini si fa male da solo, brutta torsione della gamba sinistra, e quindi è costretto a lasciare il campo in favore di Gakpè. Secondo cambio obbligato per Maran.

23'
Ci prova di testa Bruno Alves sugli sviluppi di un corner, palla abbondantemente alta sopra la traversa.

20'
Che occasione per il Chievo per riaprire il match! Izco imbuca per Meggiorini che scatta sul filo del fuorigioco e ci prova con il piattone sinistro, ma Rafael riesce a deviare il pallone quel tanto che basta per mandarlo sul palo alla sua destra.

18'
Arriva già anche il primo cambio nei veneti: esce Cacciatore, per un problema alla coscia destra, ed entra Spolli al suo posto.

17'
Punizione insidiosa di Tachtsidis, palla che sibila di fianco al palo alla sinistra di Seculin, che sembrava comunque essere in traiettoria.

16'
Rete numero 5 in campionato per Marco Sau che torna finalmente al gol dopo un lungo periodo di digiuno.

16'
Inizio da incubo per il Chievo, ora anche nervoso. Arriva infatti il primo giallo del match ai danni di Castro.

15'
GOL! Cagliari-Chievo 2-0: SAU. Raddoppio immediato dei rossoblu! Altra bella azione cagliaritana, infine Sau punta e salta Cesar per poi incrociare il mancino che non lascia scampo a Seculin. Che avvio dei padroni di casa!

12'
Rete numero 15 in campionato per Marco Borriello, il quinto contro il Chievo. Seconda giovinezza in terra sarda per il numero 22.

11'
GOL! Cagliari-Chievo 1-0: BORRIELLO. Conclusione da fuori di Tachtsidis, Seculin respinge come può e il primo ad arrivare sul pallone è proprio il bomber rossoblu che deposita in rete il vantaggio.

10'
Gran bella manovra orchestrata dal Cagliari che libera al tiro Joao Pedro sulla sinistra che ci prova con il piattone destro, conclusione troppo centrale che Seculin può respingere coi pugni.

8'
Dagli sviluppi del calcio piazzato Tachtsidis mette in mezzo per la testa di Salamon che prende bene il tempo a tutti, ma la sua inzuccata termina di poco a lato.

7'
Scappa via bene Borriello a sinistra e viene steso da Dainelli. Chiede il giallo il bomber rossoblu, ma per l'arbitro Manganiello non ce ne sono gli estremi.

5'
Punizione tagliata bene di Bruno Alves, resa ancora più insidiosa da una deviazione in barriera, ma Seculin si distende bene e abbranca la sfera.

4'
Risposta immediata dei sardi! Joao Pedro in verticale per Borriello che ci prova da posizione defilata con il mancino, senza però inquadrare lo specchio della porta.

3'
Prima occasione del match a favore degli ospiti. Cacciatore rientra sul destro e lascia partire un cross sul secondo palo dove sbuca Castro che ci prova in estirada, palla fuori non di molto.

2'
Nel Cagliari occhi puntati sui giovani Salamon e Deiola schierati dall'inizio quest'oggi e che fin qui hanno trovato poco spazio.

1'
Inizia la partita.

Partita senza storia al Sant'Elia dove il Cagliari sconfigge nettamente il Chievo per 4-0 grazie ai gol di Borriello e Sau ed alla doppietta di Joao Pedro. Padroni di casa che ritrovano finalmente la vittoria tra le mura amiche dopo cinque partite e ripartono subito dopo la sconfitta di settimana scorsa contro il Torino. I rossoblu con i tre punti di oggi raggiungono in classifica proprio gli avversari di giornata al dodicesimo posto a quota 38. Per gli ospiti, invece, prosegue il momento di difficoltà. Quarta sconfitta consecutiva e una sola vittoria nelle ultime sei partite per la formazione di Maran che sta scivolando lentamente nei bassifondi della classifica.

Prova davvero da applausi per gli uomini di Rastelli che incanalano il match sui binari giusti sin dall'inizio. All'11' il vantaggio grazie al tap-in vincente di Borriello, seguito 4 minuti dopo dal diagonale ad incrociare di Sau che vale il raddoppio. Prima del termine della prima frazione di gioco arriva anche il tris grazie a Joao Pedro al 40'. Nel secondo tempo ritmi nettamente più bassi e senza particolari sussulti fino all'89' quando Joao Pedro firma la sua doppietta personale grazie ad un clamoroso pasticcio difensivo ad opera della coppia Seculin-Cesar. Veneti davvero mai in partita che hanno pagato le diverse assenze importanti alle quali si sono aggiunte nei primi venticinque minuti anche gli infortuni di Cacciatore e Meggiorini.

Cagliari
IN CAMPO (4-3-2-1)
3 M. Isla
35 B. Salamon
2 E. Bruno Alves
29 N. Murru
21 A. Ionita 87°
77 P. Tachtsidis
27 A. Deiola 35° 73°
10 G. Joao Pedro 40° 89°
25 M. Sau 15° 67°
22 M. Borriello 11°

IN PANCHINA
R. Colombo 91°
26 L. Crosta
28 V. Gabriel
12 S. Miangue
24 M. Capuano
8 D. Di Gennaro
24 P. Faragò
18 N. Barella 73°
S. Padoin
17 D. Farias 67°
32 K. Han
Allenatore
Massimo Rastelli
Chievo
IN CAMPO (4-3-1-2)
32 A. Seculin
29 F. Cacciatore 18°
3 D. Dainelli
5 B. Cesar 76°
8 I. Radovanovic
56 P. Hetemaj
1 J. De Guzman 68°
31 S. Pellissier
24 R. Meggiorini 26°

IN PANCHINA
32 W. Bressan
98 A. Confente
2 N. Spolli 18°
M. Troiani
77 S. Bastien 68°
80 S. Kiyine
27 F. Depaoli
7 S. Gakpé 26°
Allenatore
Rolando Maran

Logo Cagliari

4-3-2-1

Arbitro: Gianluca Manganiello

Logo Chievo

4-3-1-2

3 Isla
32 Seculin
35 Salamon
29 Cacciatore
2 Bruno Alves
3 Dainelli
29 Murru
5 Cesar
21 Ionita
8 Radovanovic
77 Tachtsidis
56 Hetemaj
27 Deiola
1 De Guzman
10 Joao Pedro
31 Pellissier
25 Sau
24 Meggiorini
22 Borriello

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Davide Gorla

Arbitro
Gianluca Manganiello 6.5
Una buona direzione in una partita che non crea particolari problemi.

Cagliari
Allenatore: Massimo Rastelli 7.0
Ottima prestazione dei suoi che mettono in mostra grandi giocate e portano a casa una vittoria davvero convincente.
Mauricio Isla (CEN):
Bartosz Salamon (DIF):
Eduardo Bruno Alves (DIF):
Nicola Murru (DIF):
Artur Ionita (CEN):
Panagiotis Tachtsidis (CEN):
Alessandro Deiola (CEN):
Guerra Cunha Joao Pedro (ATT):
Marco Sau (ATT):
Marco Borriello (ATT):
Roberto Colombo (POR):
Nicolò Barella (CEN):
Diego Farias (ATT):
Chievo
Allenatore: Rolando Maran 5.0
Privo di tanti elementi, il suo Chievo non entra mai in partita e viene affossato completamente al Sant'Elia.
Andrea Seculin (POR): 5.0
Alterna belle parate a errori grossolani come quello che regala il gol del 4-0 a Joao Pedro.
Fabrizio Cacciatore (DIF): 5.5
Gioca solo il primo quarto d'ora a causa di un infortunio, ma nemmeno lui sembrava essere in gran forma.
Dario Dainelli (DIF): 5.0
La velocità e il dinamismo dei tre attaccanti del Cagliari gli creano grossi problemi.
Bostjan Cesar (DIF): 4.0
Ennesima prestazione negativa per lui. Si fa saltare troppo facilmente da Sau in occasione del 2-0 e combina il pasticcio insieme a Seculin nel 4-0 finale.
Ivan Radovanovic (CEN): 5.0
Gestisce male i palloni che passano da lui e fa fatica anche in fase di interdizione.
Perparim Hetemaj (CEN): 5.5
Solita corsa in mezzo al campo, fa anche tanta confusione.
Jonathan De Guzman (CEN): 5.0
Fatica parecchio a trovare gli spazi giusti per agire a supporto delle due punte.
Sergio Pellissier (ATT): 5.0
Non si vede praticamente mai, perdendosi fra i due centrali rossoblu.
Riccardo Meggiorini (ATT): 5.5
Solo mezzora scarsa per lui prima che l'infortunio lo metta ko. Ha avuto però la grande occasione di riaprire il match, facendosi ipnotizzare da Rafael.
Nicolas Federico Spolli (DIF): 5.0
Subentra a Cacciatore in un ruolo non prettamente suo e anche per questo fatica parecchio.
Samuel Bastien (CEN): 6.0
Ultimi venti minuti in cui prova a combinare qualcosa.
Serge Gakpé (ATT): 5.5
Entra per Meggiorini, ma non riesce a lasciare il segno sul match.
56 %
Possesso palla
44 %
21
Tiri totali
13
11
Tiri specchio
3
1
Tiri respinti
4
-
Legni
1
1
Corner
4
21
Falli
15
2
Fuorigioco
2
2
Ammoniti
2
-
Espulsi
-

Cagliari-Chievo 4-0

MARCATORI: 11' Borriello (Ca), 15' Sau (Ca), 40' Joao Pedro (Ca), 89' Joao Pedro (Ca).
CAGLIARI (4-3-2-1): Rafael 7 (90' Colombo sv); Bruno Alves 6, Murru 6,5, Salamon 6,5, Isla 6; Joao Pedro 7,5, Ionita 6, Deiola 6,5 (73' Barella 6); Tachtsidis 6,5, Borriello 6,5; Sau 7 (67' Farias 6).
A disposizione: Crosta, Gabriel, Miangue, Capuano, Di Gennaro, Faragò, Padoin, Han.
Allenatore: Massimo Rastelli 7.
CHIEVO (4-3-1-2): Seculin 5; Dainelli 5, Cesar 4, Cacciatore 5,5 (18' Spolli 5) , De Guzman 5 (68' Bastien 6) ; Radovanovic 5, Izco 5,5, Castro 6; Hetemaj 5,5; Pellissier 5, Meggiorini 5,5 (26' Gakpé 5,5) .
A disposizione: Bressan, Confente, Troiani, Kiyine, Depaoli.
Allenatore: Rolando Maran 5.
ARBITRO: Gianluca Manganiello 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 16' Castro (Ch); 35' Deiola (Ca); 76' Cesar (Ch); 87' Ionita (Ca).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 1-4.
REC.: pt 2, st 2