Serie A 2016-2017
Serie A 2016-2017
Tempo reale
Tempo reale

Napoli - Juventus: 1 - 1 | Tempo reale, Formazioni

30° giornata Serie A 2016-2017

Stadio Diego Armando Maradona

2 aprile 2017 ore 20:45

Arbitro: Daniele Orsato

Napoli

60° M. Hamsik

Logo Napoli
1
-
1

Conclusa

Logo Juventus

Juventus

7° S. Khedira

Napoli

Logo Napoli
1
60° M. Hamsik
7° S. Khedira

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Lorenzo Andreasi
Mostra dettagli:

90'+1
Tre minuti di recupero. 

90'+1
Occasione per il Napoli! Zielinski pesca Callejon sul secondo palo: lo spagnolo prova un tiro-cross di testa ma non trova nessuno in area. 

90'
Ultimi minuti di gara: ritmo molto basso in questa fase, le due squadre appaiono stanche. 

87'
Cambio nella Juve: fuori Pjanic, dentro Rincon. 

84'
Il Napoli è l'unica squadra dei cinque maggiori campionati europei ad avere tre giocatori in doppia cifra di marcature: Mertens, Insigne e Hamsik.

81'
Juve che abbandona il 4-4-2 e torna così al 4-2-3-1, con Pjanic che torna ad agire da mediano in coppia con Khedira. 

80'
Fuori anche Marchisio nella Juve, dentro Dybala. 

79'
Fuori Strinic nel Napoli, dentro Ghoulam. 

75'
Esce proprio Hamsik nel Napoli, dentro Marko Rog. 

73'
Si scalda Marko Rog in panchina, qualche problema di natura muscolare per Hamsik. 

72'
La Juve è rimasta imbattuta in cinque trasferte di fila (quattro vittorie e un pareggio) per la prima volta in questo campionato.

71'
Dopo il pareggio del Napoli, la Juve ha alzato il baricentro del proprio gioco. Allegri chiede ai suoi di gestire di più il pallone in questa fase. 

71'
Dopo il pareggio del Napoli, la Juve ha alzato il baricentro del proprio gioco. Allegri chiede ai suoi di gestire di più il pallone in questa fase. 

68'
Fuori Allan nel Napoli, dentro Zielinski. 

65'
Occasione incredibile per Mertens! Il belga sfrutta un retropassaggio sciagurato per Buffon, vince il contrasto con il portiere e colpisce il palo da posizione impossibile. 

62'
Infuocato il San Paolo! Il gol del capitano ha svegliato lo stadio, che ora spinge gli azzurri alla ricerca del secondo gol. 

61'
Esce Lemina nella Juve, dentro Cuadrado. 

60'
GOL DI HAMSIK! Pareggio del Napoli! Assist splendido di Mertens per il taglio di Hamsik, che apre il piatto e trafigge Buffon da pochi passi. 

59'
Si riaffaccia in avanti anche la Juve, dopo i primi 10 minuti di difesa ad oltranza. 

57'
Gol annullato al Napoli! Mertens calcia dal limite, Buffon respinge corto e Callejon la mette in porta da pochi passi. Al momento del tiro però, lo spagnolo era nettamente in posizione di offside. 

56'
Catenaccio vero e proprio per la Juventus in questo secondo tempo. Due linee da quattro molto compatte a protezione di Buffon, Pjanic e Higuain sono gli unici due giocatori con licenza di offendere. 

53'
Pressione alta del Napoli in questa fase, nel tentativo di non far impostare i difensori di Allegri. 

50'
Insigne vicino al gol! Tiro a giro del 24 da posizione molto defilata, che termina fuori di pochissimo. 

47'
Occasione per la Juve! Higuain pilota palla verso l'area di rigore e scarica per il gabonese, che tira di prima ma svirgola il pallone: palla in curva. 

46'
Al via la ripresa! 

45'
Finisce il primo tempo al San Paolo! Juve in vantaggio per 1-0 sul Napoli grazie alla rete segnata da Khedira al 7'. Il Napoli fa la partita, mantiene un possesso palla del 55% e produce occasioni da rete, ma la Juve difende con ordine e lascia pochissimi spazi. Partita ancora apertissima. 

45'
Ci sarà un minuto di recupero al San Paolo. 

44'
Prova a chiudere in attacco il Napoli: azione insistita degli uomini di Sarri. 

41'
Conclusione a giro di Insigne dopo una percussione in area: palla fuori di poco. 

40'
Occasione per il Napoli! Hysaj riceve un filtrante perfetto di Allan e taglia alle spalle di Asamoah: il cross dell'albanese non trova nessuno in area. 

38'
Insigne prova la conclusione a giro da posizione favorevole: il pallone si impenna e termina in curva. 

37'
Ammonito Insigne! Il numero 24 protesta all'indirizzo di Orsato e viene punito con il giallo. 

35'
Napoli che sembra aver accelerato negli ultimi minuti, Juve in difficoltà. 

34'
Occasione per Mertens! Il belga si libera bene al limite, finta di calciare ad eludere la prima pressione e tiro con il sinistro: conclusione debole e centrale, para Buffon. 

31'
Doppia occasione per il Napoli! Ci prova Insigne dopo un velo di Mertens, ma il suo tiro viene murato. Sugli sviluppi, botta di Hamsik dal limite che termina ampiamente fuori. 

29'
Napoli che non riesce a trovare gli spazi per le triangolazioni tipiche tra centrocampisti e attaccanti. Juve ben disposta in difesa.

28'
Il Napoli ha vinto solo una delle ultime sei partite in Serie A con la Juve nel girone di ritorno: due pari e tre successi bianconeri (inclusi gli ultimi due).

24'
Gioco fermo al San Paolo per l'infortunio di Albiol: caduta scomposta dopo un ponte di Mandzukic. Il centrale spagnolo sembra comunque in grado di rientrare. 

24'
Gioco fermo al San Paolo per l'infortunio occorso ad Albiol: caduta scomposta dopo un ponte di Mandzukic. Il centrale spagnolo sembra comunque in grado di rientrare. 

22'
Che rischio per Chiellini! Cross di Insigne per Callejon, il difensore bianconero mette in corner colpendo il pallone di testa in arretramento. 

21'
Prima vera occasione per il Napoli! Sponda di petto di Mertens per il tiro di Hamsik: palla strozzata, che termina a lato di qualche metro. 

19'
Al San Paolo gli azzurri hanno perso solo uno degli ultimi nove confronti con la Juventus nel massimo campionato (6V e 2N), con una media di ben 2.2 reti a partita nel parziale.

17'
Conclusione al volo di Chiellini dopo un rinvio di Albiol: sinistro che termina altissimo sopra la traversa. 

16'
Numero di Higuain ai danni di Hysaj e cross al centro: Koulibaly si rifugia in corner. 

16'
Numero di Higuain ai danni di Hysaj e cross al centro: Koulibaly si rifugia in corner. 

13'
Secondo calcio d'angolo della partita per il Napoli: Buffon smanaccia con i pugni. 

11'
Prima discesa di Strinic sulla sinistra: cross al centro troppo sul portiere, facile per Buffon. 

8'
Azione splendida del tedesco: break centrale a grande velocità, triangolazione perfetta con Pjanic e rasoiata di prima intenzione. San Paolo zittito dopo un buon avvio del Napoli. 

7'
GOL DI KHEDIRA! Juve in vantaggio! Percussione centrale di Khedira, uno-due con Pjanic e destro secco che non lascia scampo a Rafael. 

5'
Ottima trama offensiva del Napoli! Insigne prova la verticalizzazione per Callejon, ma lo spagnolo non riesce a raggiungere la sfera in scivolata. 

3'
Lancio lungo di Hamsik per lo scatto di Insigne, ma Buffon legge bene ed intercetta la sfera in uscita. 

1'
Al via la gara! Napoli in completo bianco, Juve in divisa blu. Il primo pallone è per il Napoli. 

Nel "Big Match" della 30esima giornata di Serie A, allo stadio San Paolo, Napoli e Juve si dividono la posta in palio: finisce 1-1. La Juve passa in apertura con un'invenzione di Khedira, poi, solo Napoli in campo. Al 60' arriva il pareggio di Hamsik, ma i bianconeri si chiudono bene e riescono a portare a casa un punto d'oro. Napoli che raggiunge quota 64 in classifica, ma perde due punti nella corsa al secondo posto: la Roma è ora distante 4 lunghezze. Bianconeri che salgono invece a 74, +6 sui giallorossi secondi in classifica. 

Primo tempo che si gioca su ritmi altissimi: gli azzurri pressano a tutto campo e sembrano poter mettere in seria difficoltà i bianconeri. Al 7' però, Khedira rompe le maglie del Napoli con un break ad alta velocità, chiude un triangolo in area con Pjanic e buca Rafael con un destro di prima intenzione. Juve in vantaggio, San Paolo ammutolito. Gli azzurri riordinano le idee e prendono il controllo della sfera, imbastendo lunghe trame di gioco senza riuscire a tirare verso la porta. Qualche buona chance per Hamsik ed Insigne, ma entrambi i tentativi terminano fuori dallo specchio della porta. 

Secondo tempo che si riapre come si era chiuso il primo: Juve che difende con un 4-4-2 molto compatto e Napoli alla ricerca spasmodica del pareggio. Pari che arriva solo al 60', grazie ad una fantastica triangolazione tra Mertens e Hamsik: servizio del belga per l'inserimento dello sloveno, che apre il piatto e infila Buffon in uscita. Pochi minuti più tardi, un retropassaggio sciagurato di Chiellini per poco non porta al 2-1 azzurro: sfortunato Mertens nell'occasione, che colpisce un palo da posizione impossibile dopo aver vinto un contrasto con il portiere bianconero. Nel finale, i ritmi si abbassano e la stanchezza prevale sulla lucidità dei giocatori in campo: finisce 1-1. 

Qualche novità importante anche nella Juve. Allegri sceglie Asamoah come terzino sinistro nel 4-2-3-1, con Lemina nel terzetto di trequartisti insieme a Mandzukic e Pjanic. Marchisio e Khedira a costituire la cerniera di centrocampo, mentre in attacco c'è il contestatissimo bomber Gonzalo Higuain. 

Nel Napoli non ce la fa Reina, costretto a dare forfait nonostante i numerosi tentativi di recuperarlo per questa gara così importante. Al suo posto gioca Rafael. In difesa l'unica novità è la presenza di Strinic, Ghoulam va in panchina. Gioca Jorginho nel ruolo di regista, mentre in avanti è confermatissimo il solito tridente leggero composto da Callejon, Mertens e Insigne.  

Tutto pronto al San Paolo per il "Big Match" della 30esima giornata di Serie A che vede il Napoli ospitare la capolista Juventus. Higuain è al ritorno nella città che l'ha amato e reso grande, prima dell'abominevole tradimento. La prima bordata di fischi si è già abbattuta sull'argentino all'ingresso delle squadre per il riscaldamento e durante la gara sarà ancora peggio. Il Napoli a quota 63, la Juve dieci punti più avanti: in palio ci sono tre punti che possono decidere la corsa-scudetto. 
Napoli
IN CAMPO (4-3-3)
1 C. Rafael
23 E. Hysaj
33 R. Albiol
26 K. Koulibaly
3 I. Strinic 79°
5 M. Allan 68°
17 M. Hamsik 60° 75°
7 J. Callejon
14 D. Mertens 60°
24 L. Insigne 37°

IN PANCHINA
22 L. Sepe
25 P. Reina
11 C. Maggio
19 N. Maksimovic
31 F. Ghoulam 79°
15 E. Giaccherini
20 P. Zielinski 68°
30 M. Rog 75°
42 A. Diawara
32 L. Pavoletti
99 A. Milik
Allenatore
Maurizio Sarri
Juventus
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 G. Buffon
26 S. Lichtsteiner
19 L. Bonucci
3 G. Chiellini
22 K. Asamoah
8 C. Marchisio 80°
6 S. Khedira
18 M. Lemina 61°
5 M. Pjanic 87°
17 M. Mandzukic
9 G. Higuaín

IN PANCHINA
25 N. Neto
32 E. Audero
4 M. Benatia
12 L. Alex Sandro
A. Barzagli
23 D. Dani Alves
24 D. Rugani
11 J. Cuadrado 61°
27 S. Sturaro
28 Rincon 87°
38 R. Mandragora
10 P. Dybala 80°
Allenatore
Massimiliano Allegri

Logo Napoli

4-3-3

Arbitro: Daniele Orsato

Logo Juventus

4-2-3-1

1 Rafael
1 Buffon
23 Hysaj
26 Lichtsteiner
33 Albiol
19 Bonucci
26 Koulibaly
3 Chiellini
3 Strinic
22 Asamoah
5 Allan
8 Marchisio
17 Hamsik
6 Khedira
7 Callejon
18 Lemina
14 Mertens
5 Pjanic
24 Insigne
17 Mandzukic
9 Higuaín

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Lorenzo Andreasi

Arbitro
Daniele Orsato 6.5
Lascia molto correre mantenendo comunque in mano la gara. Ottima direzione di gara.

Napoli
Allenatore: Maurizio Sarri 6.5
Il suo Napoli è una macchina quasi perfetta. Va in svantaggio nella unica vera occasione che la Juve produce, macina gioco, segna il gol del pareggio e va più volte vicino al 2-1. Tanti rimpianti per gli azzurri, in una gara sostanzialmente dominata.
Cabral Barbosa Rafael (POR):
Elseid Hysaj (DIF):
Raul Albiol (DIF):
Kalidou Koulibaly (DIF):
Ivan Strinic (DIF):
Marques Loureiro Allan (CEN):
Marek Hamsik (CEN):
José Maria Callejon (ATT):
Dries Mertens (ATT):
Lorenzo Insigne (ATT):
Faouzi Ghoulam (DIF):
Piotr Zielinski (CEN):
Marko Rog (CEN):
Juventus
Allenatore: Massimiliano Allegri 6.0
Disegna una Juve molto difensiva, ai limiti del catenaccio, per far fronte all'esuberanza offensiva del Napoli. L'esperimento paga nel primo tempo, ma nella ripresa emergono tutti i limiti di una gara giocata solo a metà.
Gianluigi Buffon (POR): 6.0
Sul gol di Hamsik non può nulla. E' bravo in tante situazioni a leggere gli inserimenti degli attaccanti con uscite perfette.
Stephan Lichtsteiner (DIF): 5.5
Dalle sue parti Strinic spinge poco, ma la vivacità di Insigne gli procura diversi grattacapi. Nel complesso, prova sufficiente per lo svizzero.
Leonardo Bonucci (DIF): 6.0
Si francobolla a Mertens e non lascia spazio al belga. Gioca una gara di grande intelligenza, rimediando alla differenza di velocità con il senso della posizione.
Giorgio Chiellini (DIF): 6.5
Un grave errore in disimpegno, in una partita quasi perfetta.
Kwadwo Asamoah (CEN): 6.0
Nel ruolo di terzino soffre i tagli alle spalle di Hysaj, che spesso gli sfugge e arriva al cross con troppa facilità.
Claudio Marchisio (CEN): 6.0
Nel primo tempo non sbaglia quasi nulla e gioca quasi sempre di prima. Nella ripresa cala di rendimento.
Sami Khedira (CEN): 6.5
Sblocca la gara con un'invenzione da trequartista. Progressione, uno-due e destro di prima a beffare Rafael.
Mario Lemina (CEN): 5.5
Nell'insolita posizione di ala, gioca una gara a due facce: preciso in ripiegamento e in raddoppio, evanescente in fase offensiva. Sostituito ad inizio ripresa.
Miralem Pjanic (CEN): 6.0
Restituisce palla a Khedira in occasione del gol con un tocco da vero trequartista. Con il passare dei minuti però, si eclissa e sparisce dal gioco.
Mario Mandzukic (ATT): 6.5
Gioca da terzino aggiunto: la Juve difende con un 4-4-2 in fase difensiva, e il croato agisce come laterale di sinistra. Dalle sue parti è difficilissimo sfondare.
Gonzalo Higuaín (ATT): 6.5
Nonostante il sottofondo di fischi che accompagna ogni giocata, l'argentino lotta su ogni pallone dispensando giocate di classe. Personalità.
Juan Cuadrado (CEN): 6.0
Entra ad inizio secondo tempo per dare la scossa ad una Juve troppo passiva. Ci riesce solo a tratti.
Tomas Eduardo Rincon (CEN): 6.0
Entra nel finale per dare muscoli al centrocampo bianconero.
Paulo Dybala (ATT): 0.0
In campo per i minuti finali di gara.
57 %
Possesso palla
43 %
19
Tiri totali
4
6
Tiri specchio
1
4
Tiri respinti
1
1
Legni
-
5
Corner
2
9
Falli
8
1
Fuorigioco
-
1
Ammoniti
-
-
Espulsi
-

Napoli-Juventus 1-1

MARCATORI: 7' Khedira (J), 60' Hamsik (N).
NAPOLI (4-3-3): Rafael 6; Hysaj 6,5, Strinic 6 (79' Ghoulam 6), Koulibaly 6, Albiol 6,5; Allan 6,5 (68' Zielinski 6), Jorginho 6, Hamsik 7 (75' Rog 6); Callejon 6, Mertens 6, Insigne 6,5.
A disp. , Sepe, Reina, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Giaccherini, Diawara, Pavoletti, Milik.
All. Maurizio Sarri 6,5.
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon 6; Chiellini 6,5, Bonucci 6, Lichtsteiner 5,5, Pjanic 6 (87' Rincon 6) ; Khedira 6,5, Marchisio 6 (80' Dybala sv) ; Lemina 5,5 (61' Cuadrado 6) , Asamoah 6, Higuain 6,5; Mandzukic 6,5.
A disp. , Neto, Audero, Benatia, Alex Sandro, Barzagli, Dani Alves, Rugani, Sturaro, Mandragora.
All. Massimiliano Allegri 6.
ARBITRO: Daniele Orsato 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 37' Insigne (N).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 4-3. REC.: pt 1, st 3