Serie A 2016-2017
Serie A 2016-2017
Tempo reale
Tempo reale

Palermo - Napoli: 0 - 3 | Tempo reale, Formazioni

3° giornata Serie A 2016-2017

Stadio Renzo Barbera

10 settembre 2016 ore 20:45

Arbitro: Davide Massa
Logo Palermo
0
-
3

Conclusa

Logo Napoli

Napoli

47° M. Hamsik
51° J. Callejon
65° J. Callejon

Napoli

Logo Napoli
3
47° M. Hamsik
51° J. Callejon
65° J. Callejon

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: administrator
Mostra dettagli:

Gara dai due volti al Barbera. Dopo un buon primo tempo soprattutto in fase difensiva, il Palermo crolla nella ripresa sotto i colpi precisi e ben assestati di Hamsik e Callejon. Al 47' il centrocampista slovacco approfitta di un errore di posizionamento della linea difensiva rosanero e su assist di Ghoulam manda avanti i suoi. Quattro minuti più tardi Callejon raddoppia con una facile spizzata su assist di Insigne (buco di Aleesami).

94'
Lo stesso Callejon chiude i conti al 65': splendida azione personale di Zielinski che si fa 50 metri palla al piede per servire lo spagnolo, sul cui destro Posavec si esibisce nell'antica arte del "guantone bucato". 0-3 e Napoli che resta a -2 dall Juve. De Zerbi è invece atteso da una duro lavoro per dare un volto a una squadra che almeno nella prima frazione ha mostrato di tenere bene il campo.

93'
Termina 0-3 a Palermo. Dopo un primo tempo sostanzialmente bloccato, il Napoli risolve la pratica grazie ai gol in apertura di ripresa di Hamsik e Callejon. Poi ancora lo spagnolo fissa il risultato sullo 0-3 finale profittando di una papera di Posavec. Buona prima frazione per i rosanero che si sono però sfilacciati nella ripresa non riuscendo mai a rientrare in partita.

90'
Saranno due i minuti di recupero. Tre punti ormai in cassaforte per i partenopei che danno seguito alla bella vittoria di due settimane fa contro il Milan.

85'
Diamanti è aldilà della linea: fuorigioco.

84'
Cambio nel Palermo: fuori Sallai, dentro Bentivegna.

83'
Ultimo cambio per i rosanero: fuori Sallai, dentro Bentivegna.

81'
Palermo molto arrendevole in questo finale di gara. De Zerbi dovrà ripartire da quanto fatto di buono dai suoi ragazzi nella prima frazione. Nella ripresa i suoi non sono di fatto scesi in campo.

78'
Gioco fermo, crampi per Gazzi.

76'
Gabbiadini si presenta tutto solo davanti a Posavec ma il portiere rosanero si riscatta e devia in angolo.

73'
Cambio nel Napoli: fuori Zielinski,dentro Allan.

73'
Jorginho ci prova da fuori. Posavec questa volta è attento e blocca senza problemi.

69'
Cambio nel Napoli: fuori Callejon, dentro Mertens.

69'
Fuori anche Callejon. Dentro Mertens..

66'
Cambio nel Napoli: fuori Milik, dentro Gabbiadini.

66'
Dentro Gabbiadini per Milik.

65'
Goal del Napoli! 0 - 3: Callejon insacca con la complicità del portiere.

65'
GOL! Palermo-Napoli 0-3:CALLEJON! Al 65' Zielinski spacca il campo e serve lo spagnolo dal limite. Posavec dorme e per l'esterno azzurro è il quarto centro in tre gare.

60'
Reazione Palermo all'uno-due azzurro.

57'
Cross pennellato di Rispoli, si inserisce alla grande il neo entrato Bruno Henrique ma il suo colpo di testa scorre di un soffio a lato. Vicinissimi a riaprirla i rosanero.

56'
Cambio nel Palermo: fuori Jajalo, dentro Henrique. 

56'
Fuori Jajalo, dentro Bruno Henrique.

51'
Goal del Napoli! 0 - 2: Callejon insacca di testa.

51'
GOL! Palermo-Napoli 0-2: Callejon. Al 51' approfitta di un errore di posizionamento della linea difensiva palermitana e schiaccia in rete da due passi su cross profondo di Insigne. Uno due micidiale dei ragazzi di Sarri.

48'
Non sembra pagare la scelta di De Zerbi di sostituire immediatamente Embalo. Ghoulam godeva di estrema libertà e ne ha approfittato per servire al bacio l'inserimento centrale di Hamsik.

47'
Goal del Napoli! 0 - 1: Hamsik colpisce con un gran tiro.

47'
Migliore in campo fin qui il difensore centrale rosanero Rajkovic che sta limitando alla grande le giocate di Milik. Per il Napoli tra i più intraprendenti Insigne e nel finale di prima frazione Callejon.

47'
Con l'ingresso della punta macedone, Diamanti scala in fascia.

47'
GOL! Palermo-Napoli 0-1:HAMSIK. Al 47' sblocca il match con un preciso tap-in mancino su invito dalla sinistra di Ghoulam. Napoli in vantaggio al Barbera.

46'
Maggio commette un fallo.

46'
Cambio nel Palermo: fuori Embalo, dentro Nestorovski

46'
Buon primo tempo al Barbera. Partita gradevole e ben giocata da entrambe le squadre. Manca in convinzione e cattiveria negli ultimi metri la squadra di Sarri, ma bisogna anche riconoscere i meriti di un Palermo che non disdegna il gioco palla a terra e sta tenendo botta senza troppi affanni al cospetto di un buon Napoli.

46'
Inizia la ripresa. Subito un cambio per De Zerbi: fuori Embalo, dentro Nestorovski.

44'
Callejon a rimorchio per Zielinski che alza la mira da ottima posizione. Prova ad aumentare nuovamente la pressione il Napoli in questo finale di prima frazione.

43'
Milik si gira sui venti metri e cerca il bersaglio grosso. Risultato rivedibile, palla abbondantemente alta.

41'
Hamsik impatta di testa sul primo palo ma alzia la mira. Occasione potenziale sprecata dagli azzurri.

40'
Fase di stanca della partita. Il Palermo si difende co ordine e gli azzurri non riescono ad accelerare negli ultimi metri. Ci prova ancora da fuori Insigne, palla in curva.

37'
Fuorigioco di Insigne.

35'
Fallo di Aleesami per il Palermo.

35'
Posavec raccoglie con tranquillità una conclusione strozzata da Milik dal limite. Pare ottima sin qui l'intesa della coppia centrale rosanero composta da Goldaniga e Rajkovic.

32'
Jajalo si muove bene tra le linee e scarica il destro dal limite. Reina blocca la prima conclusione verso la porta dell'undici rosanero.

27'
Splendida verticalizzazione improvvisa di Jorginho, Insigne centra in mezzo, Milik -forse spinto- non riesce a chiudere sull'invito dello "scugnizzo". Napoli bello da vedere, ma poco concreto negli ultimi venti metri.

26'
Embalo è pronto dalla bandierina.

25'
Milik sciupa tutto, ciccando la conclusione in area di rigore. Buon movimento ma scarsa freddezza per il centravanti polacco.

24'
Dopo un avvio promettente la gara pare essersi bloccata. Entrambe le squadre amano il gioco palla a terra ma faticano a creare occasioni pulite. Buona comunque l'organizzazione di gioco dei rosanero, si vede già il lavoro di De Zerbi.

20'
Jorginho serve Insigne al limite. Il 24 degli azzurri calcia di prima intenzione ma Posavec è attento e in due tempi neutralizza.

18'
Jorginho ci prova da fuori. Posavec blocca a terra senza patemi di sorta.

16'
Callejon batterà il corner.

15'
Insigne inventa, Milik da due passi della porta si vede ribattere la conclusione dall'ottima chiusura di Rajkovic.

15'
Albiol sciupa calciando alto direttamente da azione d'angolo.

12'
Splendida azione palla a terra del Napoli sull'asse Milik-Insigne. Massa ferma tutto per una dubbia poszione di off-side dello stesso fantasista napoletano.

7'
Punizione dal limite per il Napoli. Ingenuo nell'occasione Diamanti, autore di un fallo evitabile.

7'
Insigne calcia malamente addosso alla barriera una punizione da posizione interessantissima.

4'
Il Palermo, invece, sembra adottare una tattica più attendista anche per esaltare le qualità dei propri offensivi rapidi e bravi soprattutto nelle azioni di rimessa. da sottolineare l'esordio dal primo minuto e subito da capitano di Diamanti a fare da chioccia agli acerbi Embalo e Sallai.

2'
Parte con autorità il Napoli di Sarri. Pressing alto e buon possesso palla per i partenopei in queste primissime battute del match.

1'
Inizia la partita.

La squadra di Sarri, che martedì esordirà nella fase a gironi di Champions League a Kiev, in Ucraina, contro la Dinamo, nella passata stagione ha vinto 1-0 al Barbera grazie alla rete su rigore di Higuain. In generale ha strappato i tre punti in tre delle ultime quattro trasferte in Sicilia mentre l'ultimo successo rosanero è datato 14 febbraio 2015, 3-1 firmato dalle reti di Lazaar, Vazquez e Rigoni. Era il Palermo di Iachini e Dybala, nella stagione del ritorno in A.

Debutto di fuoco per Roberto De Zerbi sulla panchina del Palermo che sabato alle 20.45 allo stadio Barbera riceve il Napoli di Maurizio Sarri. I rosanero, dopo l'incoraggiante pareggio 1-1 di San Siro con l'Inter per il primo punto della stagione, hanno assistito alle dimissioni di Davide Ballardini e quindi al cambio di panchina dopo solo due giornate. I partenopei, a quota 4 punti, ripartono invece dal successo sul Milan prima della sosta e dagli ultimi botti di mercato Rog e Maksimovic.

Tutto pronto al Barbera per l'esordio sulla panchina rosanero di De Zerbi. Il tecnico bresciano lancia dal primo minuto Diamanti. Sarri risponde col tridente Callejon-Milik-Insigne.
Palermo
IN CAMPO (4-3-3)
3 A. Rispoli
6 E. Goldaniga
10 O. Hiljemark
14 A. Gazzi
8 M. Jajalo 56°
11 C. Embalo 46°
23 A. Diamanti
20 R. Sallai 84°

IN PANCHINA
68 A. Fulignati
2 R. Vitiello
4 S. Andelkovic
12 G. Gonzalez
15 T. Cionek
97 G. Pezzella
18 I. Chochev
24 O. Bouy
25 C. Bruno Henrique 56°
27 A. Bentivegna 84°
30 I. Nestorovski 46°
Allenatore
Roberto De Zerbi
Napoli
IN CAMPO (4-3-3)
25 P. Reina
11 C. Maggio
33 R. Albiol
26 K. Koulibaly
31 F. Ghoulam 47°
20 P. Zielinski 73° 65°
17 M. Hamsik 47°
7 J. Callejon 69° 51° 65°
99 A. Milik 66°
24 L. Insigne 51°

IN PANCHINA
1 C. Rafael
22 L. Sepe
23 E. Hysaj
3 I. Strinic
19 N. Maksimovic
62 L. Tonelli
15 E. Giaccherini
5 M. Allan 73°
30 M. Rog
42 A. Diawara
14 D. Mertens 69°
23 M. Gabbiadini 66°
Allenatore
Maurizio Sarri

Logo Palermo

4-3-3

Arbitro: Davide Massa

Logo Napoli

4-3-3

3 Rispoli
25 Reina
6 Goldaniga
11 Maggio
10 Hiljemark
33 Albiol
14 Gazzi
26 Koulibaly
8 Jajalo
31 Ghoulam
11 Embalo
20 Zielinski
23 Diamanti
17 Hamsik
20 Sallai
7 Callejon
99 Milik
24 Insigne

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: administrator

Arbitro
Davide Massa

Palermo
Allenatore: Roberto De Zerbi 5.5
-Il suo primo Palermo parte bene ma si perde completamente in una ripresa "viziata" dall'incomprensibile cambio Embalo-Nestorovski. Deve necessariamente ripartire da quanto di buono visto nella prima frazione, ma il materiale non è eccelso.
Andrea Rispoli (DIF):
Edoardo Goldaniga (DIF):
Oscar Hiljemark (CEN):
Alessandro Carlo Gazzi (CEN):
Mato Jajalo (CEN):
Carlos Apna Embalo (CEN):
Alessandro Diamanti (CEN):
Roland Sallai (CEN):
Corsini Bruno Henrique (CEN):
Accursio Bentivegna (ATT):
Ilija Nestorovski (ATT):
Napoli
Allenatore: Maurizio Sarri 6.5
-Il solito Napoli. Si specchia nella prima frazione, per diventare una macchina da gol nella ripresa quando Callejon sale in cattedra. Ha tantissime soluzioni dalla metacampo in su e può festeggiare l'inserimento lampo di Zielinski.
Pepe Reina (POR):
Christian Maggio (DIF):
Raul Albiol (DIF):
Kalidou Koulibaly (DIF):
Faouzi Ghoulam (DIF):
Piotr Zielinski (CEN):
Marek Hamsik (CEN):
José Maria Callejon (ATT):
Arkadiusz Milik (ATT):
Lorenzo Insigne (ATT):
Marques Loureiro Allan (CEN):
Dries Mertens (ATT):
Manolo Gabbiadini (ATT):
39 %
Possesso palla
61 %
5
Tiri totali
17
1
Tiri specchio
7
3
Tiri respinti
4
-
Legni
-
2
Corner
4
14
Falli
7
4
Fuorigioco
2
-
Ammoniti
-
-
Espulsi
-

Palermo-Napoli 0-3

MARCATORI: 47' Hamsik (N), 51' Callejon (N), 65' Callejon (N).
PALERMO (4-3-3): Posavec sv; Rispoli sv, Goldaniga sv, Rajkovic sv, Aleesami sv; Hiljemark sv, Gazzi sv, Jajalo sv (56' Bruno Henrique sv); Embalo sv (46' Nestorovski sv), Diamanti sv, Sallai sv (84' Bentivegna sv).
A disposizione: Fulignati, Vitiello, Andelkovic, Gonzalez, Cionek, Pezzella, Chochev, Bouy, Balogh.
Allenatore: Roberto De Zerbi 5,5.
NAPOLI (4-3-3): Reina sv; Maggio sv, Albiol sv, Koulibaly sv, Ghoulam sv; Zielinski sv (73' Allan sv) , Jorginho sv, Hamsik sv; Callejon sv (69' Mertens sv) , Milik sv (66' Gabbiadini sv) , Insigne sv.
A disposizione: Rafael, Sepe, Hysaj, Strinic, Maksimovic, Tonelli, Giaccherini, Rog, Diawara.
Allenatore: Maurizio Sarri 6,5.
ARBITRO: Davide Massa
NOTE: nessuna
AMMONITI: nessuno.
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 2-4.
RECUPERO: pt 0, st 2