Europa League 2017-2018
Europa League 2017-2018
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Europa League 2017-2018 sedicesimi_di_finale_andata^ giornata Steaua Bucarest Lazio

15 febbraio 2018 ore 19:00

Arbitro: Deniz Aytekin

Steaua Bucarest

29° H. Gnohéré

Logo Steaua Bucarest
1
-
0

Conclusa

Logo Lazio
29° H. Gnohéré

Lazio

Logo Lazio
0

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Redazione
Mostra dettagli:

La Steaua di Nicolae Dica batte la Lazio 1-0 nel match di andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Decisiva la rete al 29' di Gnohéré, ben assistito da Budescu. Lazio che sfiora più volte il pareggio, ma pecca gravemente di precisione in fase di finalizzazione. 

Prestazione di alto livello da parte di Constantin Budescu, autore dell'assist per il gol che decide la partita oltre a diverse giocate di classe. Sopra le righe anche la prova del centravanti francese Gnohéré, abile nel giostrare sul filo del fuorigioco. Sottotono Pintilii a centrocampo e Florin Tanase sulla trequarti. Nella Lazio, positivi Milinkovic-Savic e Luiz Felipe, serata da dimenticare per Nani ed Immobile. 

Dica ribalta completamente la squadra dopo la pausa invernale e presenta un undici che tiene molto bene le distanze e consente di esaltare le qualità delle sue stelle Budescu e Man. Inzaghi opta per un pesante turnover che, a conti fatti, non paga, anche se il discorso qualificazione è completamente aperto. Aytekin tiene in pugno una partita dal tono agonistico più che elevato. Il match di ritorno si giocherà giovedì prossimo.

90'+7
Ore 23:01, triplice fischio finale. 

90'+1
Ammonito un nervoso Immobile per una spinta dentro l'area rumena ai danni di un difensore.

90'
5 minuti di recupero

87'
Budescu calcia alto dal limite dell'area

84'
Lazio vicinissima al pareggio: Felipe Anderson sfonda sulla sinistra e mette in mezzo, arriva Caceres in spaccata sulla linea di porta a trovare la deviazione che sembra decisiva per accompagnare il pallone in rete, invece la cicca e risparmia la squadra di casa, compiendo un salvatggio da grande difensore, nell'area sbagliata però.

83'
Budescu si è accentrato, andando a ricoprire il ruolo di prima punta.

81'
Ultima sostituzione nella Steaua: fuori Gnohéré, acclamato a gran voce dal pubblico, al suo posto Cristian Tanase, acquisto del mercato di gennaio.

78'
Ammonito Gaman

75'
Ultimo cambio per Inzaghi: fuori Lukaku, dentro Lulic

73'

Adesso la partita è particolarmente viva ed interessante con occasioni che arrivano quasi ad ogni capovolgimento di fronte.

71'
Occasione importante sprecata da Milinkovic-Savic che calcia alto con il destro un buon suggerimento di Basta dalla fascia destra. 

70'
Girata mancina di Gnohéré che termina alta, sugli sviluppi di un calcio di punizione

69'
Steaua vicinissima al raddoppio: Gnohéré serve Budescu che entra in area, arriva di fronte a Strakosha, lo dribbla, ma si defila troppo ed il suo colpo di tacco viene respinto da Luiz Felipe che era tornato nei pressi della linea di porta per salvare la sua squadra.

67'
Conclusione di Murgia dai 25 metri prontamente respinta da un centrocampista rumeno

64'
Ammonito il portiere della Steaua Vlad per perdita di tempo, nonostante il richiamo ufficiale di Aytekin fosse arrivato solo due minuti fa.

61'
La Lazio spreca una ghiottissima occasione per pareggiare: splendida palla in verticale di Milinkovic-Savic per Felipe Anderson che strappa e si invola verso la porta di Man, mancando incredibilmente la rete con il suo diagonale quando il più sembrava fatto.

60'
Budescu, in stato di grazia, cerca l'eurogol con il destro da più di 30 metri, ma non trova la porta.

58'
Seconda sostituzione nella Steaua. esce uno spento Florin Tanase per far posto a Coman

56'
Esce anche Nani, entra Felipe Anderson. Coppia d'attacco tutta nuova per la Lazio.

56'
Prime mosse di Simone Inzaghi: fuori Caicedo, dentro Immobile

54'
Conclusione dalla distanza mancina di Junior Morais respinta da Leiva al limite della propria area.

53'
Calcia la punizione Budescu, potente destro a giro che viene smanacciato da Strakosha lontano dall'area biancoceleste.

52'
Ammonito Luiz Felipe per un tackle in ritardo su Budescu. Anche il centrale di Inzaghi, così come Pintilii, era in diffida e non potrà essere presente nel match di ritorno.

49'
Budescu tenta un cross dalla destra che diventa un'insidiosa conclusione verso il primo palo, bloccata da un attento Strakosha.

47'
Grande occasione per la Lazio in apertura: corner dalla sinistra di Nani e stacco imperioso di Caicedo che manda alto di testa all'altezza dell'area piccola

45'
Subito il primo cambio: Dica manda in campo Filipe Teixeira al posto di Pintilii.

45'
Ore 22:09, inizia il secondo tempo

La Lazio termina il primo tempo sotto di un gol alla Arena Nationala di Bucarest. Letale la ripartenza rumena che ha portato alla rete di Gnohéré al 29', finora decisiva. La squadra di Inzaghi dimostra la consueta facilità di palleggio in mezzo al campo, ma fatica a finalizzare con i due attaccanti, nonostante le occasioni per arrivare al gol non siano mancate.

45'+3
Ore 21:53, fine primo tempo

45'+3
Ammonito Lukaku

45'+1
Ammonito Martin Caceres per un pestone ai danni di Benzar.

45'
3 minuti di recupero decretati da Aytekin

45'
Lazio vicinissima al pareggio: calcio d'angolo dalla destra battuto da Nani, colpo di testa di Milinkovic-Savic che accarezza la parte superiore della traversa

43'
La Steaua non vince in Europa da 3 partite e ha perso le ultime 2. In stagione, ha vinto 1 gara interna su 5 e, nelle ultime 14 gare giocate in casa, ne ha vinte solamente 3 (con 5 pareggi e 6 sconfitte)

37'
Gnohéré tenta di sorprendere da 40 metri Strakosha che aveva appena sbagliato il rinvio. Tiro debole e facilmente intercettato dal portiere albanese.

35'
Occasione Lazio: lancio in verticale di Milinkovic-Savic per Nani che calcia con il sinistro sul lato sinistro dell'area. Conclusione respinta con i piedi da Vlad per il calcio d'angolo laziale.

32'
Steaua vicina al raddoppio: respinta corta di Luiz Felipe su un lancio lungo, palla che finisce al limite dell'area per la conclusione di Gnohéré che termina a lato della porta difesa da Strakosha

29'
STEAUA-LAZIO 1-0 GNOHERE: vantaggio interno grazie al quarto gol in Europa League del numero 9. Palla persa da Caicedo sulla trequarti offensiva e ripartenza della squadra di casa con Budescu che trova in verticale Gnohéré, partito sul filo del fuorigioco, in grado di superare con freddezza Strakosha in uscita

26'
Murgia tenta la conclusione dalla distanza con il destro Murgia. Pallone bloccato da Man al centro della porta.

26'
Ammonito Pintilii per aver ostacolato la ripresa del gioco e per le susseguenti proteste nei confronti dell'arbitro. Provvedimento pesante perché il numero 5 era diffidato e sarà costretto a saltare la sfida di Roma

23'
Lazio vicina al vantaggio con Caicedo: bella l'azione con la verticalizzazione per Murgia, che si inserisce e fa la sponda di testa per l'attaccante ecuadoregno che si porta avanti il pallone e calcia con il sinistro, trovando la pronta deviazione in corner di Man in uscita dai pali

22'
Primo squillo della Lazio: Caicedo riceve da Leiva ai 30 metri, protegge palla e si gira con il sinistro. Vlad non ha problemi a far suo il pallone in due tempi

21'
Lazio estremamente imprecisa quando prova a lanciarsi in contropiede, la linea di difesa molto alta ed aggressiva della Steaua le sta creando più di qualche difficoltà offensiva. Nani e Caicedo finora fuori partita.

15'
La Lazio ha raggiunto i sedicesimi in tutte le ultime cinque partecipazioni all'Europa League. Non è mai riuscita, però, a vincere in trasferta nel primo doppio scontro eliminatorio (3 pareggi e 1 sconfitta)

12'
A terra il portiere della Lazio Strakosha, dolorante alla testa, dopo uno scontro con il compagno di squadra Luiz Felipe. Entrano in campo i sanitari, ma sembra in grado di proseguire il match

11'
Nessun problema per il centrocampista serbo in vista della partita di ritorno. Il solo Luiz Felipe, infatti, è diffidato tra gli uomini di Simone Inzaghi.

9'
Ammonito Sergej Milinkovic-Savic per un contrasto giudicato troppo vigoroso ai danni di Pintilii.

7'
Inizio di partita molto intenso, le due squadre mettono parecchia fisicità nei contrasti, senza trovare il modo di rendersi pericolose però

4'
Nessun confronto ufficiale tra le due squadre. 8 sconfitte e 5 pareggi per la Steaua contro le squadre italiane, segnando in una sola occasione (Steaua-Napoli 3-3, fase a girone Europa League 2010-11). 1 vittoria (Dinamo Bucarest-Lazio 1-3, terzo turno qualificazione Champions League 2007-08) e 3 pareggi, invece, lo score biancoceleste contro squadre rumene.

1'
Ore 21:05, inizia la gara

La Steaua si presenta decisamente rinnovata rispetto all'ultima partita giocata in Europa League, a partire dalla difesa che cambia per tre elementi: Benzar è il terzino destro mentre la coppia di centrali sarà composta dall'acquisto di gennaio Gaman e Planic. Due centrocampisti davanti alla difesa, Pintilii e Nedelcu, mentre sulla trequarti agiranno Man, Budescu e Florin Tanase, dietro al centravanti francese Gnohéré. Ampio turnover anche per Simone Inzaghi, che conferma solamente Strakosha, Leiva e Milinkovic-Savic tra i titolari, e lancia la coppia Nani-Caicedo in attacco. Solo panchina per il reintegrato Felipe Anderson.

L'Arena Nazionale di Bucarest è teatro della gara d'andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra Steaua e Lazio. I biancocelesti si sono qualificati per la fase ad eliminazione diretta vincendo il girone K davanti al Nizza. La compagine rumena ha terminato al secondo posto il girone G dietro il Viktoria Plzen. Nell'ultimo turno di campionato la Lazio, quinta, ha rimediato a Napoli il terzo ko di fila. La Steaua Bucarest ha invece mancato nel big match contro la capolista Cluj la possibilità di portarsi al comando della  Liga 1. La compagine di Nica che era reduce da quattro successi consecutivi ha conseguito in rimonta un pareggio interno per 1-1 restando conseguentemente a due lunghezze dai rivali.
Steaua Bucarest
IN CAMPO (4-2-3-1)
99 D. Vlad 64°
2 R. Benzar
25 V. Gaman 78°
16 B. Planic
12 I. Junior Morais
5 M. Pintilii 26° 45°
6 D. Nedelcu
98 D. Man
11 C. Budescu 29°
10 F. Tănase 58°
9 H. Gnohéré 81° 29°

IN PANCHINA
33 E. Stăncioiu
15 M. Momčilović
17 F. Coman 58°
23 O. Popescu
30 C. Tănase 81°
44 G. Enache
80 F. Teixeira 45°
Allenatore
Nicolae Dica
Lazio
IN CAMPO (3-5-2)
1 T. Strakosha
15 Q. Bastos
3 R. Luiz Felipe 52°
22 M. Caceres 46°
D. Basta
96 A. Murgia
6 L. Lucas
21 S. Milinkovic-Savic
5 J. Lukaku 75° 48°
7 L. Nani 56°
20 F. Caicedo 56°

IN PANCHINA
23 G. Guerrieri
4 G. Patric
10 P. Felipe Anderson 56°
2 F. Wallace
17 C. Immobile 56° 91°
19 S. Lulic 75°
26 S. Radu
Allenatore
Simone Inzaghi

Logo Steaua Bucarest

4-2-3-1

Arbitro: Deniz Aytekin

Logo Lazio

3-5-2

99 Vlad
1 Strakosha
2 Benzar
15 Bastos
25 Gaman
3 Luiz Felipe
16 Planic
22 Caceres
12 Junior Morais
Basta
5 Pintilii
96 Murgia
6 Nedelcu
6 Lucas
98 Man
21 Milinkovic-Savic
11 Budescu
5 Lukaku
10 Tănase
7 Nani
9 Gnohéré
20 Caicedo

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Steaua Bucarest-Lazio 1-0

MARCATORI: 29' Gnohéré (S).
STEAUA-BUCAREST (4-2-3-1): Vlad 6,5; Benzar 6, Gaman 6,5, Planic 6,5, Junior Morais 6; Pintilii 5,5 (45' Teixeira 6,5) , Nedelcu 6,5; Man 6,5, Budescu 7,5, Tănase 5,5 (58' Coman 6) ; Gnohéré 6,5 (81' Tănase sv) .
A disposizione: Stăncioiu, Momčilović, Popescu, Enache.
Allenatore: Nicolae Dica 7.
LAZIO (3-5-2): Strakosha 6; Bastos 5,5, Luiz Felipe 6,5, Caceres 5; Basta 5,5, Murgia 5,5, Lucas 6, Milinkovic-Savic 6,5, Lukaku 5 (75' Lulic 5) ; Nani 4,5 (56' Felipe Anderson 5,5) , Caicedo 5,5 (56' Immobile 4,5) .
A disposizione: Guerrieri, Patric, Wallace, Radu.
Allenatore: Simone Inzaghi 5,5.
ARBITRO: Deniz Aytekin 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 9' Milinkovic-Savic (L); 26' Pintilii (S); 45' Lukaku (L); 45' Caceres (L); 52' Luiz Felipe (L); 64' Vlad (S); 78' Gaman (S); 90' Immobile (L).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0.
RECUPERO: pt 3, st 7