*/
 

Champions League 2016-2017
Champions League 2016-2017
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Champions League 2016-2017 2^ giornata : Napoli Benfica

2 - Champions League 2016-2017

Stadio Diego Armando Maradona

28 settembre 2016 ore 20:45

Arbitro:

Napoli

20° M. Hamsik
51° D. Mertens
54° A. Milik (Rig.)
58° D. Mertens

Logo Napoli
4
-
2

Conclusa

Logo Benfica

Benfica

70° M. Goncalo Guedes
86° E. Salvio

Napoli

Logo Napoli
4
20° M. Hamsik
51° D. Mertens
54° A. Milik (Rig.)
58° D. Mertens
70° M. Goncalo Guedes
86° E. Salvio

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: administrator
Mostra dettagli:

93'
Un sontuoso Napoli si abbatte sul Benfica nella seconda giornata della fase a gironi di Champions League. La prima al San Paolo è una festa: apre Hamsik al 20', ad inizio ripresa arrivano i gol di Mertens (51' e 58') e Milik su rigore (54'); a nulla servono i gol di Goncalo Guedes (71'), su erroraccio di Jorginho, e di Salvio all'86'. Partenopei in vetta al Girone B con 6 punti, la strada verso gli ottavi è già in discesa dopo due partite. Ma il finale di gara fa imbestialire Sarri.

92'
Napoli-Benfica 4-2 FINALE. Termina con qualche brivido di troppo la sfida del San Paolo, il Napoli è primo nel Girone B di Champions e il pareggio tra Besiktas e Dinamo Kiev lo proietta già agli ottavi.

87'
Imbufalito Sarri! Il tecnico del Napoli prende a pugni la panchina dopo il 4-2 del Benfica, momento difficile per una squadra sin qui perfetta. Ma questi svarioni in Europa non sono concessi.

86'
GOL! Napoli-Benfica 4-2: SALVIO. All'86' taglio perfetto dell'argentino in area, stop e sinistro a superare Reina. Brividi al San Paolo

86'
Cartellino giallo per Reina.

83'
Cambio nel Benfica: Gomes sostituisce Fejsa.

82'
E' il momento di Giaccherini. Esordio per l'ex Bologna in maglia azzurra, gli lascia il posto uno strepitoso Mertens.

78'
Il Napoli non rinuncia ad attaccare. All'80' gli esterni partenopei salgono ancora, cercando i cross buoni per Milik. Davvero fantastica la prova dei partenopei, una vera e propria macchina da guerra ben progettata.

76'
Cartellino giallo per Fejsa.

72'
Si arrabbia molto Sarri! L'errore è di Jorginho, che scarica senza guardare su Maksimovic e in pratica manda in porta Goncalo Guedes. Poco male, è solo la rete della bandiera per il Benfica.

70'
GOL! Napoli-Benfica 4-1: GONCALO GUEDES. Al 70' stupidaggine della difesa del Napoli, il nuovo entrato salta Reina e segna.

69'
E ora anche Sarri può fare turnover: esce un grande ed applauditissimo Callejon, al suo posto tocca ad Insigne.

66'
Secondo cambio per Rui Vitoria: dentro Goncalo Guedes, esce proprio Carrillo

65'
Giallo per Carrillo, un'ammonizione di puro nervosismo per il peruviano che quest'oggi non è riuscito a mettere in mostra il suo enorme talento.

62'
Milik si divora il 5-0! Mertens scappa ancora sulla sinistra, Julio Cesar respinge sui piedi del polacco che col sinistro spara in curva. Era un gol piuttosto semplice da realizzare, ma un errore sul 4-0 ci può stare.

59'
Clamorosa dimostrazione di forza del Napoli, con ben 3 gol in 7 minuti. Il Benfica sin qui aveva retto, ma ora è completamente in bambola. Sarri l'ha letta in maniera perfetta, aspettando il momento propizio per affondare le stoccate decisive.

58'
GOL! Napoli-Benfica 4-0: MERTENS. Poker partenopeo al 58' ancora col belga che insacca a porta vuota. Pessima uscita di Julio Cesar.

56'
Piove sul bagnato per un deludente Benfica: esce l'infortunato André Horta, al suo posto c'è Salvio.

54'
GOL! Napoli-Benfica 3-0: RIG. MILIK. Al 54' il tris azzurro con Milik che trasforma il rigore per fallo di Julio Cesar su Callejon.

53'
Calcio di rigore per il Napoli! Al 53' Julio Cesar entra in ritardo su Callejon che lo scavalca con un pallonetto e si guadagna un netto penalty. Perfetti i due esterni del Napoli, Mertens e Callejon stanno facendo impazzire il Benfica.

52'
E allora arriva il tanto atteso raddoppio all'inizio del secondo tempo. Napoli siderale sin qui, grandiosa la punizione di Mertens che supera la barriera e s'insacca, non lasciando scampo a Julio Cesar.

51'
GOL! Napoli-Benfica 2-0: MERTENS. Al 51' raddoppio dei partenopei con una splendida punizione del belga.

50'
Punizione dal limite per il Napoli, ma Lisandro ha rischiato il calcio di rigore! Grande iniziativa di Mertens che scappa in progressione, il difensore del Benfica lo trattiene ad un passo dall'area, bravo Brych a segnalare il fallo e ad ammonire il numero 2 portoghese.

46'
Napoli-Benfica 1-0 FINE PRIMO TEMPO. Termina qui la prima frazione di gioco al San Paolo. Napoli avanti 1-0 con merito, grazie alla splendida inzuccata di Hamsik su calcio d'angolo di Ghoulam. Partenza così così dei partenopei, che poi però sono venuti fuori con ottimo piglio. Serve il raddoppio nella ripresa per stare sicuri, ma occhio al Benfica.

46'
Si riparte in ritardo a Napoli. C'era un buco nella rete della porta di Reina, un addetto ai lavori del San Paolo ha provato a rimediare col nastro isolante. Nel frattempo ci sono aggiornamenti sulle condizioni di Raul Albiol: non sembra nulla di grave, solo un risentimento muscolare.

45'
Un minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.

37'
Ci prova anche Hysaj! Botta dell'albanese sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la palla termina a lato di Julio Cesar. Benfica in difficoltà, il Napoli sta giocando molto alto adesso.

32'
Hamsik sull'esterno della rete! Hysaj filtra per lo slovacco che spara di prima intenzione, palla che esce di poco alla sinistra di Julio Cesar. Ora domina il Napoli.

31'
Besiktas avanti intanto, Quaresma fredda la Dinamo Kiev con una gran punizione. 1-0 per i turchi a Istanbul.

30'
Milik ad un centimetro dal 2-0! Il polacco va in spaccata sulla punizione bassa messa in mezzo da Mertens, ma non arriva sul pallone. Occasione potenzialmente molto importante per il Napoli, para Julio Cesar.

25'
Nel frattempo è sempre 0-0 a Istanbul tra Besiktas e Dinamo Kiev, le altre due squadre del girone del Napoli. Con un successo stasera i partenopei metterebbero in discesa il cammino verso gli ottavi; ma il Benfica non muore mai, attenzione.

21'
Napoli avanti con il suo capitano! Grande taglio sul primo palo di Hamsik, la marcatura di Fejsa va a farsi benedire e la palla s'insacca sul primo palo. Julio Cesar non può nulla, il Napoli è avanti al San Paolo!

20'
GOL! Napoli-Benfica 1-0: HAMSIK. Al 20' colpo di testa vincente dello slovacco su corner di Ghoulam. Rete numero 101 in azzurro per lui

19'
Strepitoso intervento di Grimaldo! Il terzino sinistro del Benfica salva in extremis su Callejon con una grande scivolata, Mertens aveva liberato lo spagnolo sul secondo palo. Angolo per il Napoli.

18'
Primo calcio d'angolo della gara battuto malissimo dal Napoli, che ora sta subendo le iniziative del Benfica. La squadra di Sarri è ben messa in campo, ma ha di fronte un avversario di tutto rispetto.

10'
E in effetti si è fatto male Albiol! Problemi muscolari piuttosto seri per il difensore spagnolo, che lascia il campo e viene sostituito da Maksimovic. Esordio per l'ex centrale del Torino, stasera finalmente lo vedremo all'opera.

9'
Miracolo di Reina! Alex Grimaldo scappa ad Albiol che sembra stirarsi e crossa al centro, Mitroglou spara a botta sicura ma il portiere spagnolo riesce a dirgli di no con una gran parata. Il Napoli si salva.

5'
Occasionissima per il Benfica! Semedo scappa sulla destra e mette in mezzo un cross teso, Reina smanaccia in tuffo sui piedi di Mitroglou che non riesce a mettere dentro: portoghesi ad un passo dalle rete, trema il San Paolo.

4'
Milik pescato in fuorigioco: è la seconda volta in meno di un minuto. Attivissimo comunque l'ex Ajax in questo avvio

1'
Subito Napoli vicino al vantaggio! Ghoulam verticalizza per Milik con uno splendido lancio, il polacco ci prova in spaccata ma non dà la forza adeguata e Julio Cesar può bloccare. Fulminante la partenza partenopea.

1'
Inizia la partita.

Il Napoli non ha mai perso in casa contro avversarie portoghesi nelle Coppe (4 vinte, 4 pari, 2 sconfitte in tutto): 3 vittorie e 2 pareggi, l'ultimo per 2-2 contro il Porto negli ottavi di Europa League 2013-14. Il Benfica ha giocato 29 gare contro squadre italiane perdendone più della metà, 15, e due finali di Coppa dei Campioni contro il Milan, nel 1963 e nel 1990. Due gli scontri diretti, nel primo turno di Coppa Uefa 2008/09: il Napoli di Reja vinse 3-2 al San Paolo e perse 2-0 a Lisbona.

Il Napoli va alla caccia della vittoria mercoledì contro il Benfica per festeggiare l'esordio stagionale in Champions davanti ai propri tifosi. Gli azzurri di Sarri, a 3 punti dopo la vittoria al debutto sulla Dinamo Kiev, puntano al bis e a blindare la vetta del girone visto che gli stessi lusitani nella prima giornata hanno pareggiato 1-1 col Benfica. Gli azzurri vengono dal 2-0 sul Bologna firmato Gabbiadini-Hamsik mentre le Aquila, prime in Portogallo, hanno vinto 2-0 in casa del Chaves.
Napoli
IN CAMPO (4-3-3)
25 P. Reina
23 E. Hysaj
26 K. Koulibaly
33 R. Albiol
31 F. Ghoulam
17 M. Hamsik 20°
5 M. Allan
7 J. Callejon
99 A. Milik (R)54°
14 D. Mertens 51° 58°

IN PANCHINA
22 L. Sepe
11 C. Maggio
19 N. Maksimovic
15 E. Giaccherini
20 P. Zielinski
23 M. Gabbiadini
24 L. Insigne
Allenatore:  Maurizio Sarri
Benfica
IN CAMPO (4-2-3-1)
12 S. Julio Cesar
50 N. Semedo
2 L. Lopez
14 V. Lindelof
3 A. Grimaldo
34 A. Almeida
5 L. Fejsa
21 L. Pizzi
8 A. Horta
15 A. Carrillo
11 K. Mitroglou

IN PANCHINA
1 S. Ederson
4 A. Luisao
18 E. Salvio 86°
11 F. Cervi
28 G. Celis
20 M. Goncalo Guedes 70°
70 J. Ze Gomes
Allenatore:  Carlos Rui Vitoria

Logo Napoli

4-3-3

Arbitro:

Logo Benfica

4-2-3-1

25 Reina
12 Julio Cesar
23 Hysaj
50 Semedo
26 Koulibaly
2 Lopez
33 Albiol
14 Lindelof
31 Ghoulam
3 Grimaldo
17 Hamsik
34 Almeida
5 Allan
5 Fejsa
7 Callejon
21 Pizzi
99 Milik
8 Horta
14 Mertens
15 Carrillo
11 Mitroglou

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: administrator

Arbitro

Napoli
Allenatore: Maurizio Sarri
Pepe Reina (POR):
Elseid Hysaj (DIF):
Kalidou Koulibaly (DIF):
Raul Albiol (DIF):
Faouzi Ghoulam (DIF):
Marek Hamsik (CEN):
Marques Loureiro Allan (CEN):
José Maria Callejon (ATT):
Arkadiusz Milik (ATT):
Dries Mertens (ATT):
Benfica
Allenatore: Carlos Rui Vitoria
Soares Espindola Julio Cesar (POR):
Nelson Semedo (DIF):
Lisandro Lopez (DIF):
Victor Lindelof (DIF):
Alejandro Grimaldo (DIF):
André Almeida (DIF):
Ljubomir Fejsa (CEN):
Luis Fernandes Pizzi (CEN):
André Horta (CEN):
André Carrillo (ATT):
Konstantinos Mitroglou (ATT):
-
Possesso palla
-
-
Tiri totali
-
-
Tiri specchio
-
-
Tiri respinti
-
-
Legni
-
-
Corner
-
-
Falli
-
-
Fuorigioco
-
-
Ammoniti
-
-
Espulsi
-

Napoli-Benfica 4-2

MARCATORI: 20' Hamsik (N), 51' Mertens (N), 54' Milik (Rig.) (N), 58' Mertens (N), 70' Guedes (B), 86' Salvio (B).
NAPOLI (4-3-3): Reina sv; Hysaj sv, Koulibaly sv, Ghoulam sv, Albiol sv; Allan sv, Jorginho sv, Hamsik sv; Callejon sv, Mertens sv, Milik sv.
A disposizione: Sepe, Maggio, Maksimovic, Giaccherini, Zielinski, Gabbiadini, Insigne.
Allenatore: Maurizio Sarri sv.
BENFICA (4-2-3-1): César sv; López sv, sv, Lindelöf sv, Almeida sv; Nelson sv, Fejsa sv; Horta sv, Carrillo sv, Mitroglou sv; sv.
A disposizione: , , Salvio, Cervi, Celis, Guedes, Gomes.
Allenatore: Carlos Rui Vitoria sv.
ARBITRO: non disp. sv
NOTE: nessuna
AMMONITI: nessuno.
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0.
RECUPERO: pt 0, st 0