Torna la grande boxe il 19 settembre a Firenze: Fiordigiglio, Boschiero e Morello contro avversari difficili

Pubblicato il 22 agosto 2019 alle 13:15:32
Categoria: Boxe
Autore: Redazione Datasport

Il 19 settembre, torna la grande boxe al Tuscany Hall di Firenze, la struttura che ha già ospitato due appuntamenti della Opi Since 82 e Matchroom Boxing Italy, a fine novembre 2018 e il 26 aprile scorso.

Stavolta non ci sarà Fabio Turchi, l’idolo di casa, che combatterà l’11 ottobre a Trento, difendendo la cintura Internazionale Silver WBC cruiser, contro il pericoloso inglese residente a Belfast, Tommy Mc Carty (15-2), che l’11 luglio a Roma ha spedito kot Francesco Cataldo (7-6) al terzo round. A sostituirlo degnamente è stato chiamato Orlando Fiordigiglio (31-2), napoletano di nascita, ma aretino di residenza, che difende la cintura Internazionale superwelter IBF, conquistata dopo una sfida sofferta contro l’olandese di colore, Stephen Danyo (16-3-3). Non meno impegnativo l’avversario proposto a Firenze, si tratta dell’inglese Sam Eggington (26-6), già campione d’Europa, un guerriero che conosce solo l’assalto, incurante della difesa, dal pugno pesante. Lo scorso marzo è stato fermato di brutto dal connazionale Liam Smith (27-2-1), ex iridato, ma è rientrato in fretta con due vittorie ai punti contro rivali soft. Fiordigiglio rischia e non poco, ma se punta alla cintura europea, deve dimostrare di valere questo traguardo. Dal campo di allenamento, sembra che l’italiano abbia ritrovato la miglior condizione atletica, atta a tenere a bada l’inglese.

L’ex europeo e sfidante al mondiale superpiuma, il veneto Devis Boschiero (47-6-2) a dispetto dell’età (38 anni) è una garanzia di rendimento sul ring. L’allievo di Gino Freo, proprio a Firenze nello scorso novembre, disputò una prova maiuscola contro Martin Word (22-1), dieci anni più giovane, ai vertici mondiali, perdendo per split decision e ricevendo applausi dal pubblico fiorentino. Stavolta affronta l’imbattuto spagnolo Ivan Thomas (9-0-1) di 26 anni, per l’Internazionale superpiuma IBP vacante, sui dieci tempi. Esame importante anche per il calabrese residente a Bergamo, Dario Morello (15) recente vincitore a Milano dell’ostico Ahmed El Hamwi, belga di radici magrebine, conquistando la cintura Global WBO welter, che difenderà a Firenze, affrontando l’inglese Luther Clay (11-1), nativo del Sudafrica, 23 anni, da non sottovalutare assolutamente. Il cartellone prevede altri quattro incontri, tra cui il rientro di Mohammed Obbadi (19-1) già titolare UE, fiorentino d’adozione, nato a Casablanca, in Marocco, il 29 settembre 1993, residente da molti anni a Cascina a pochi km. da Pisa. Nei dilettanti ha disputato una settantina di incontro, vincendo tre volte il Guanto d’oro e vestendo la maglia azzurra. La volta scorsa Obbadi impiegò meno di un round a spedire KO Jerson Larios (7-7), del Nicaragua di stanza in Spagna, stavolta l’avversario sarà più impegnativo, essendo l’ultimo test prima di battersi per l’europeo mosca, di cui è lo sfidante ufficiale, in possesso del gallese Jay Harris (16), che nel frattempo (11 ottobre), affronterà l’irlandese del Nord, Paddy Barnes (6-2), a Belfast. Sul ring fiorentino anche l’italo-basco, residente a Roma sotto la guida del maestro Agnuzzi, Sebastian Mendizabal (3) opposto a Oruam Racso Romero (3-1), peruviano di 27 anni, stabilitos a Pontassieve (Fi) da anni, prima sconfitta ai punti a Porto Garibaldi in casa di Zagatti, dopo tre vittorie a fila. Un altro toscano, il pisano Nicola Henchiri (8-3-2), 29 anni, reduce dal pareggio contro Carafa per il titolo italiano superpiuma, trova il giovane lombardo di Gallarate, Andrea Sito (4-0-3), 23 anni, alla prova più impegnativa della carriera. Non vorremmo fosse per Sito un passo più lungo della gamba. Infine, Carmine Tommasone (19-1), al rientro dopo il tentativo mondiale piuma WBO, perduto con onore contro Oscar Valdez, primo passo per agganciare a tempi brevi l’opportunità europea.

Biglietti disponibili su TicketOne.it e BoxofficeToscana.it.

Per maggiori dettagli telefonare al 338.7769949.

Giuliano Orlando