*/
 

Serie B: Vicenza-Livorno, pari e spettacolo

Pubblicato il 8 dicembre 2012 alle 17:15:50
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Vicenza-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino

Spettacolare 3-3 tra Vicenza e Livorno
nella 18esima giornata di serie B. Al Menti le due squadre onorano al meglio la memoria di Piermario Morosini dando vita ad un match senza soste. Labronici in vantaggio con Belingheri, poi le tre reti venete (doppietta di Castiglia e gol di Di Matteo). Nel finale la rimonta toscana firmata ancora da Belingheri e infine da Paulinho. Un punto prezioso per gli uomini di Nicola, che vedono però allontanarsi la vetta della classifica: il Sassuolo ora è +3.

Il Livorno, orfano di Schiattarella e Dionisi, arriva all'appuntamento reduce da cinque successi consecutivi. Si parte e al minuto 15 gli amaranto si portano subito in vantaggio con un tocco sottomisura di Belingheri su tiro cross di Luci. Passa un minuto e i toscani vanno ad un passo dal raddoppio con Paulinho, ipnotizzato di fronte a Pinsoglio. Dopo venti minuti di dominio amaranto la partita cambia: al 26' Castiglia s'inserisce da dietro, riceve l'assist di Giacomelli e infila Fiorillo. Nove minuti più tardi ancora Castiglia realizza un gol fotocopia, sempre sfruttando l'assistenza di Giacomelli.

Nella ripresa il Vicenza rientra in campo con la stessa cattiveria e al minuto 55 fa 3-1 grazie a Di Matteo, abile a trafiggere il portiere amaranto al termine di una fuga palla al piede. Partita in ghiaccio? Assolutamente no: al 63' ci pensa ancora Belingheri a riaprirla con un bolide al volo da 25 metri che riporta sotto gli amaranto. La macchina da gol labronica (miglior attacco della cadetteria) non si ferma e al 74' ci pensa Paulinho a pareggiare i conti sfruttando uno svarione di Camisa. Nel finale occasioni da ambo le parti, ma la più clamorosa è la traversa di Siligardi a Pinsoglio battuto. Al triplice fischio di Palazzolo applausi per tutti.

Nel prossimo turno il Livorno ospiterà al Picchi la Ternana per ricominciare una nuova striscia di successi. Il Vicenza, una sola vittoria nelle ultime 11 gare, tenterà il colpaccio al Castellani di Empoli.