*/
Guarda i gol e gli highlights di Vicenza-Empoli
Rivivi le emozioni di Vicenza-Empoli: cronaca, pagelle e tabellino
La goleada dell'Empoli e la follia dei tifosi vicentini. Al Romeo Menti l'Empoli vince 5 a 1, grazie alle doppiette di Tavano e Maccarone e al gol di Tonelli, nel Vicenza a segno Rigoni sul finire del primo tempo. Ma al 48' i tifosi biancorossi decidono di entrare in campo, sfondando una porta della cancellata: partita sospesa per mezz'ora, fino a quando non è stato possibile serrare la cancellata. Ferito, in modo lieve, anche uno steward dello stadio. Tre punti che per l'Empoli significano playoff. Buio pesto per il Vicenza che rimane terzultimo, in piena lotta retrocessione.
Il Vicenza parte meglio, con più convinzione. L'Empoli lo fa sfuriare e poi colpisce. Al 24' Tavano riceve in area un assist al bacio di Maccarone e con un tocco sotto misura concretizza una buona azione di contropiede. Passano solo quattro minuti e la difesa di casa si perde Tonelli che è libero di ricevere da calcio d'angolo e trasformare il cross in rete. Il Vicenza è sotto choc. E l'Empoli ne approfitta. Al 29' tocca a Maccarone: sfrutta un tocco di Saponara e si trova da solo in area, si aggiusta il pallone sul sinistro e segna il terzo. Al 34' Tavano mette la firma sulla sua doppietta personale, con un pregevole tocco sotto a superare uno sconsolato Bremec. Il bis personale arriva anche da Maccarone che due minuti dopo, ancora di sinistro, non sbaglia dall'altezza dell'area piccola. Allo scadere Bojinov pesca in area Rigoni che segna il gol della bandiara vicentina.
La ripresa comincia con la follia delgli ultras. Un gruppo di tifosi forzano una porta della cancellata di ferro e entrano in campo. Il match è sospeso per 28 minuti, con i carabinieri in campo a controllare la situazione. Tutto fermo fino a quando non si riesce a mettere due catene al cancello, rispingendo i tifosi sugli spalti. L'arbitro Giancola ha fatto riprendere la sfida, ma il secondo tempo è stato poco più di un allenamento.
L'Empoli oggi giocherebbe i playoff, a quota 69 punti, a meno 8 dal Livorno. Il Vicenza dovrà vincere le ultime due, iniziando dalla sfida con il Modena, e sperare in qualche passo falso dell'Ascoli che ha solo due punti in più.