*/
Rivivi le emozioni di Vicenza-Cittadella: cronaca, pagelle e tabellino
Nonostante la bassa posizione in classifica di entrambe, nella 15esima giornata di Serie B, Vicenza e Cittadella danno vita ad una bellissima partita, terminata 1-1: dopo un avvio sprint da parte di entrambe le formazioni, è Minesso nel primo tempo a portare avanti il Cittadella, il quale viene raggiunto solo nella ripresa su calcio di rigore Cocco dopo essere rimasto in 10.
Primo tempo scoppiettante e ricco di emozioni con entrambe le squadre subito alla caccia del vantaggio: al 3’ sono gli ospiti a mancare il gol con la girata a lato di Coralli, mentre all’8’ è Di Gennaro ad impensierire il portiere del Cittadella (bravo a mettere in angolo) con una punizione molto insidiosa. Al 12’ ecco il vantaggio ospite: Sgrigna pesca Coralli che, con un primo sombrero, salta un avversario per poi, con un secondo sombrero a scavalcare il portiere Bremec, appoggiare il pallone a Minesso che deve solo spingerlo in rete. Da questo momento è solo Cittadella, il quale però non riesce a concretizzare nessuna occasione: al 15’ Coralli (lanciato ancora da Sgrigna) a tu per tu con Bremec calcia incredibilmente a lato, mentre al 19’ è Sgrigna ad entrare in area e a cercare il gol sul primo palo, trovando solo la respinta in angolo dell’estremo difensore biancorosso. La pressione dei giocatori in maglia gialla continua e al 23’ sono Barreca e Coralli a far paura ai tifosi vicentini: il tiro al volo del primo per poco non viene deviato sottomisura dal secondo, terminando di fatto a lato. Al 30’ arriva la prima vera occasione per i padroni di casa quando Cocco, dopo aver raccolto la respinta della barriera sulla punizione di Moretti, controlla e spara in porta trovando l’interferenza di Pellizzer che mette in angolo. Sul finire di tempo è proprio la formazione casalinga ad aumentare il ritmo per arrivare al pareggio, ma la manovra è troppo confusa e si arriva all’intervallo sul 1-0 per il Cittadella.
Nel secondo tempo il copione cambia poco ed è subito il Cittadella a rendersi pericoloso con le conclusioni di Minesso e Sgrigna, mentre il Vicenza non riesce a trovare un’idea per uscire dal momento di crisi. Contemporaneamente però, cresce la tensione tra i giocatori e cominciano a fioccare cartellini (saranno 11 in totale), ed è proprio quello estratto al 68’ che cambia il corso della partita: il già ammonito Barreca trattiene per la maglia Lores Varela e si becca il secondo giallo lasciando gli ospiti in dieci e ridando speranza al Vicenza. Infatti, dopo soli 5 minuti, i biancorossi collezionano due ottime occasioni: prima Cinelli non trova lo specchio della porta per pochissimo e poi il colpo di testa di Cocco finisce alto sopra la traversa. Ma il gol è maturo e al 77’ ecco che De Leidi stende in area lo stesso Cocco e per l’arbitro nessun dubbio: rigore ed ammonizione; sul dischetto va il numero 19 che spiazza Valentini per l’1-1. Nell’ultima parte la gara si incendia: vengono espulsi Foscarini (proteste) e Sgrigna (insulti al direttore di gara), e Valentini tiene in piedi il Cittadella con due miracoli su Cinelli.
Una partita davvero ricca quella di oggi che, in prospettiva salvezza, regala un punto prezioso al Vicenza e ne toglie due fondamentali (e meritati) al Cittadella: i biancorossi ora a quota 17 punti, consolidano la loro 15esima posizione in classifica in attesa dello scontro diretto col Varese, mentre i padovani rimangono ultimi a quota 13 punti e con una vittoria che manca da più di due mesi, sempre che riescano a battere il Brescia nella prossima giornata.