*/
Rivivi le emozioni di Varese-Cittadella: cronaca, pagelle e tabellino
La cura Agostinelli funziona: il Varese vince la seconda partita consecutiva e consolida il sesto posto. Un 2-0 poco brillante ma tutto sommato facile contro un inconcludente Cittadella, per di più ridotto in 10 dal 55' per l'espulsione di Pellizzer. La rete di Kone nel primo tempo indirizza la gara dalla parte dei padroni di casa che raddoppiano solo al 90' con Ebagua dopo aver più volte sfiorato la rete.
Nel primo accade davvero poco: il Varese parte bene, già al 2' Ferreira Pinto manca la porta da due passi, poi manda alto dal limite al minuto 5. Gli ospiti, dopo un avvio titubante, crescono di personalità. Al 10' gran tiro fuori bersaglio di Ciancio da fuori area. Nei successivi venti minuti niente di davvero importante da raccontare, a parte una vivace protesta di Oduamadi al 28' per un presunto fallo di mano in area veneta che costa al nigeriano ammonizione e conseguente squalifica per la gara successiva. Improvviso, in mezzo al nulla, arriva il gol varesino: traversone di Ferreira Pinto sul quale si avventa Kone, gran colpo di testa e palla in rete per l'1-0 al 32'. La reazione ospite è impalpabile, mentre i padroni di casa impegnano alla parata Cordaz con una conclusione da lontano di Lazaar al 44'.
La ripresa vede la squadra di Agostinelli in crescita, mentre gli uomini di Foscarini mantengono la propria sterilità offensiva. Tanto più che al 55' Pellizzer rimedia la seconda ammonizione per entrata in ritardo su Ebagua, lasciando i suoi in 10. La superiorità numerica scuote positivamente i biancorossi, che attaccano con maggiore incisività rispetto al primo tempo: al 62 Pucino centra la traversa con un gran sinistro da fuori area. Al minuto 75 Kone ruba palla a Cordaz ma, pressato da Coly, calcia fuori a porta sguarnita. Il Varese tira spesso in porta ma sono tutte conclusioni centrali che non impensieriscono Cordaz. Non fa meglio il Cittadella, che centra lo specchio solo al 79' con Busellato: facile parata di Bastianoni. Al 90' il gol che chiude il match: Neto Pereira serve in area Ebagua che controlla e batte di destro Cordaz, per il definitivo 2-0.
Prossimo turno a Grosseto per i lombardi, mentre i veneti ospiteranno la Reggina.