*/
 

Serie B: Varese-Livorno, gol e highlights. Video

Pubblicato il 14 aprile 2013 alle 00:00:37
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda gol e highlights di Varese-Livorno

Rivivi le emozioni di Varese-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino

Il Livorno conquista i tre punti, a un anno dalla morte di Morosini, soffrendo molto più di quanto non dica il 3-1 finale: il Varese ha fatto la partita, creato tante occasioni e avrebbe meritato senz'altro di più ma ha dovuto arrendersi al duo Dionisi-Belingheri. I labronici superano il Verona e si insediano al secondo posto, a 4 punti dal Sassuolo.

Inizio equilibrato ma al primo affondo gli ospiti colpiscono: minuto 12, Dionisi entra in area da destra, evita un paio di avversari e serve l’accorrente Belingheri che anticipa Bastianoni per l’1-0 del Livorno. La squadra di Castori accusa il colpo ma reagisce al 18’ con Ebagua: diagonale neutralizzato in due tempi da Mazzoni. Al 20' doppia occasione per i varesini: da azione di corner, prima Rea e poi Troest provano a segnare di testa ma il portiere labronico è superlativo nel respingere le due conclusioni ravvicinate. Poi il Varese allenta la pressione e poco dopo la mezz’ora i toscani ne approfittano: ancora protagonista Dionisi che ruba palla a Lazaar e serve il solito Belingheri che, stavolta di tacco, sigla il 2-0 al 31'. I padroni di casa comunque non mollano: al minuto 40 gran tiro da fuori area di Lazaar che esce di pochissimo. Al 44' Neto Pereira centra il palo con un preciso rasoterra.

La ripresa è un monologo varesino: i biancorossi tornano a sperare grazie al gol di Ebagua in apertura di secondo tempo. Al 48', infatti, il nigeriano devia in rete di tacco un tiro sporco di Zecchin, e firma l'1-2.  Il Livorno spezza l’assedio al 63' quando Dionisi impegna Bastianoni dal limite, ma il Varese replica un  minuto dopo con Neto Pereira che sfiora il palo. I lombardi insistono ma non trovano spazi: al 76’ bella palla di Zecchin in area, ma ne' Troest ne' Oduamadi trovano la deviazione vincente. Castori prova anche a schierare Rea centravanti ma i varesini riescono solo a collezionare angoli. E al 5' di recupero Dionisi scatta in contropiede solitario: Bastianoni lo stende in area provocando rigore e conseguente espulsione. Ebagua, improvvisatosi portiere (il Varese ha già esaurito i cambi) non può impedire allo stesso Dionisi di realizzare il penalty che chiude il match sul 3-1.

Prossimo turno a Vercelli per i lombardi, mentre gli amaranto ospiteranno il Novara.