*/
Rivivi le emozioni di Spezia-Vicenza: cronaca, tabellino e pagelle
Finisce 0-0 il big match della 40esima giornata di serie B tra Spezia e Vicenza: partita bellissima tra due squadre già in forma playoff, alla fine manca solo il gol perché Cocco e Nené falliscono due facili occasioni da gol, mentre nella ripresa Chichizzola salva due volte i liguri immolandosi ancora su Cocco e poi su Ragusa. A due giornate dal termine Spezia quinto con tre punti di vantaggio su Pescara, Livorno e Avellino, settime a quota 58; veneti terzi a 64 punti con il Bologna (meno quattro dal Frosinone, secondo).
Ottomila spettatori a La Spezia per l'incontro che vale un pezzo di playoff: Marino non rinuncia al tridente nonostante gli uomini di Bielica siano reduci da tre vittorie consecutive e lanciatissimi alla caccia proprio del Vicenza. Dall'altra parte schieramento super offensivo per lo Spezia che si presenta davanti al proprio pubblico con Situm-Catellani-Kvrzic alle spalle di Nené. A fare la partita sono gli ospiti che partono alla grande impegnando subito al primo minuto Chichizzola con Ragusa, sempre sfuggente a Milos sulla corsia di sinistra. La prima vera occasione arriva però al 26' con l'invenzione di Ragusa che mette Cocco da solo davanti al portiere: il pallonetto di esterno dell'attaccante veneto termina però sopra la traversa dopo aver superato Chichizzola. La risposta dei padroni di casa è al 39' ed è questa la palla gol più clamorosa dell'intero match: clamoroso l'errore di Nené a porta vuota che, dopo un'azione insistita di Kvrzic sulla destra, svirgola completamente la palla messa in mezzo dall'esterno bianconero fallendo l'1-0 a porta vuota.
Nella ripresa calano i ritmi e fino al 68' non si registrano occasioni se non quella di Kvrzic che di testa, da un paio di metri, alza sopra la traversa impattando male la palla. Al sussulto spezzino risponde Cocco al 76', ma Chichizzola compie un autentico miracolo miracolo di sul colpo di testa del bomber biancorosso distendendosi sulla sinistra e mettendo la palla in angolo. Il Vicenza sembra non averne più, lo Spezia prova ad approfittarne ma sono ancora gli uomini di Marino a sfiorare la rete con una doppia occasione: prima Chichizzola ipnotizza Ragusa, poi Cinelli per due volte trova le gambe della difesa ligure a respingere la sua conclusione a botta sicura.
Finisce qui, partita bellissima ma senza reti. Nel prossimo turno di campionato lo Spezia cercherà gli ultimi punti per accedere ai playoff in casa della Virtus Lanciano, mentre il Vicenza proverà a mantenere la terza posizione in classifica nel delicato confronto esterno contro il Livorno di Panucci.