*/
Guarda i gol e gli highlights di Sassuolo-Livorno
Rivivi le emozioni di Sassuolo-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino
Missiroli se ne va e batte con un tocco morbido Mazzoni: è il 96' e il Braglia esplode. Il Sassuolo, battendo per 1-0 il Livorno, conquista per la prima volta nella sua storia la Serie A. I neroverdi vincono il campionato cadetto con 85 punti, eguagliando il record stabilito dalla Juventus nella stagione 2006/2007. Gli amaranto, a cui serviva necessariamente una vittoria sul campo della capoclassifica, chiudono al terzo posto, accedendo ai playoff, dove affronteranno il Brescia.
Nell'arco dei novanta minuti è successo di tutto: Di Francesco per il match più importante della stagione non ha a disposizione Bianco per squalifica, e sceglie Antei (classe 1992) per sostituirlo. Nicola conferma in toto gli undici che hanno battuto il Brescia venerdì scorso. Il primo tempo è un inno alla tensione: tanta paura in campo, con le due squadre bloccate. Protagoniste le difese, arcigne e compatte. Al 7' arriva il primo squillo di Berardi, con Fiorillo attento. Dopo una manciata di secondi Missiroli coglie una clamorosa traversa e l'urlo liberatorio resta strozzato in gola ai tifosi neroverdi. Alla mezz'ora è il turno di Dionisi: conclusione di testa, palla a lato. Ci prova poi Paulinho, ma il risultato non cambia e si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa il Livorno alza il baricentro, premendo alla ricerca del gol vittoria. Al 54' è però Duncan a perdere la sfera a centrocampo, contropiede del Sassuolo con Boakye che sbaglia la più semplice delle occasioni. Dopo una manciata di minuti i padroni di casa rimangono in dieci: doppio giallo e conseguente rosso per Antei. Il Livorno ci crede e attacca a testa bassa: punizione di Emerson di poco fuori, tanto pressing ma il match non si sblocca. Al 77' arriva una doppia espulsione: tensione alle stelle, accenno di rissa fra Fiorillo e Berardi, che vengono entrambi espulsi. Entra Mazzoni, si gioca in nove contro dieci. Doppia palla gol per Belingheri nel giro di sessanta secondi: entrambe le volte il tentativo non va a buon fine. Il Braglia è una bolgia, Chibsah si fa cinquanta metri palla al piede ma non trova la forza di calciare a rete. Tanti i cross in area del Sassuolo, ma la difesa tiene. Al 96' Missiroli, premiato come miglior giocatore della Serie B, si prende la copertina e fa esplodere tutto il popolo neroverde.