*/
 

Serie B: Empoli inarrestabile, Reggina travolta

Pubblicato il 30 dicembre 2012 alle 14:34:01
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Reggina-Empoli: cronaca, pagelle e tabellino

Ora l'Empoli comincia davvero a far paura. Gli uomini di Maurizio Sarri si sbarazzano in esterna della Reggina grazie ad un netto 3-0  (doppietta di Tavano e rete di Maccarone) e salgono a quota 33 punti: nona vittoria stagionale e quarto posto momentaneo. Padroni di casa che cominciano bene ma commettono svariate ingenuità e terminano tra i fischi del Granillo.

Parte forte la Reggina che crea subito un'occasione con Adejo, il cui colpo di testa su calcio d'angolo di Bombagi si spegne alto di poco. Poi l'Empoli cresce, e al 30' è lo stesso nigeriano a combinarla grossa: Tavano scatta in profondità, Baiocco non esce e Adejo lo stende in area. Candussio concede un calcio di rigore che lo stesso attaccante toscano trasforma con freddezza. La Reggina prova a reagire con Fischnaller, ma al 34' il suo sfortunato bolide di destro centra in pieno la traversa.

Il secondo tempo vede la Reggina provarci con più frequenza. Dionigi inserisce Sarno e Comi per tentare di tornare in gara, ma l'occasione maggiore capita al 63' sui piedi di Ceravolo, che anticipa il meglio posizionato Sarno sul cross di Rizzato e spara alto. Gol sbagliato, gol subito: al 69' Saponara sguscia via a Freddi e serve Tavano in mezzo per il comodo tap-in del 2-0.

C'è spazio anche per il miracolo di Pelagotti che a cinque dalla fine stoppa il colpo di testa da posizione ravvicinata di Freddi. All'87' è il momento di Maccarone, che riceve una sponda aerea di Mchedlidze, si gira con rapidità e gela il Granillo per la terza ed ultima volta.

Empoli in un momento di forma davvero brillante, e la corsa dei toscani potrebbe proseguire nel prossimo turno contro il Novara. Dionigi, invece, esce tra i fischi del Granillo e la sua panchina ricomincia a traballare: decisiva potrebbe rivelarsi la trasferta di Vercelli.