*/
Guarda i gol e gli highlights di Pro Vercelli-Novara
Rivivi le emozioni di Pro Vercelli-Novara: cronaca, pagelle e tabellino
Un gol del ritrovato Libertazzi all'81' permette al Novara di aggiudicarsi il derby contro la Pro Vercelli, sconfitta per 2-1. Tre punti pesanti per gli uomini di Aglietti, che con questo risultato si aggiudicano aritmeticamente i playoff qualora si giocassero. I piemontesi dovranno attendere notizie da Sassuolo-Livorno e specialmente da Verona-Empoli per conoscere il proprio destino. Per la squadra di Braghin un'altra sconfitta nonostante una prestazione più che dignitosa. Prima del calcio d'inizio qualche tafferuglio tra le due tifoserie con le forze dell'ordine che riescono a riportare la calma.
Partono bene i "leoni bianchi" con Iemmello che servito da Ragatzu spara addosso a Bardi, ma l'arbitro Ciampi ferma tutto per fuorigioco. Gli ospiti però riescono a rendersi pericolosi con due belle iniziative di Pesce e una di Fernandes, ma in tutti i casi le loro conclusioni vengono parate da Valentini. Al 31' con un po' di fortuna passa la Pro: traversone dalla sinistra di Scaglia, palla che schizza sul ginocchio di Lisuzzo e che si infila in rete superando Bardi. Ma il vantaggio della formazione di Braghin dura solo due minuti: indecisione al limite dell'area di Abbate, Lazzari gli ruba palla e fulmina Valentini con un destro secco. Sul finire di tempo Ragatzu ha la palla per riportare avanti i padroni di casa, ma l'ex cagliaritano manda in curva di testa il cross al bacio di Cristiano. Si va quindi al riposo sull'1-1.
Il primo brivido della ripresa lo regala Iemmello che, imbeccato da Ragatzu, si vede respingere il suo diagonale a botta sicura da un ottimo Bardi. Aglietti non è contento dell'approccio dei suoi ed è così che getta nella mischia il redivivo Libertazzi, tornato sui terreni di gioco dopo l'infortunio al crociato. Proprio l'ex primavera Juve coglie il palo al 68' con una bella girata di sinistro sul cross di Crescenzi. Sul ribaltamento di fronte Abbate manda al lato di testa su calcio d'angolo. Ma la gioia per Libertazzi è solo rimandata all'81': servito sul filo del fuorigioco, Seferovic entra in area servendo l'ex bianconero che a porta spalancata deposita in rete la palla del 2-1 novarese. Nel finale forcing sterile dei padroni di casa ed è così che gli azzurri di Aglietti gioiscono per i tre punti e per l'exploit di Libertazzi, oggi rinato dopo un lungo periodo lontano dai campi.
Nel prossimo turno il Novara, attendendo notizie dal Braglia e dal Bentegodi, riceve al Piola il Lanciano, mentre la Pro Vercelli chiude il suo modesto campionato al Manuzzi di Cesena.