*/
Rivivi le emozioni di Livorno-Novara: cronaca, pagelle e tabellino
Novara forza sette. I piemontesi vincono 3-1 a Livorno nel posticipo della 37esima giornata di serie B e agguantano il settimo successo consecutivo. La tripletta di Seferovic - contro l'inutile gol della bandiera di Duncan - consolida il quinto posto della formazione di Aglietti, a -4 dal quarto. Restano invece secondi a 70 punti i labronici, a sette lunghezze dalla capolista e con una di vantaggio sul Verona.
Il Livorno parte forte e al 2' Paulinho ha subito la chance per andare in rete, ma il suo colpo di testa sulla respinta dell'ex Bardi finisce alto. Ci prova poco dopo anche Belingheri, ma stavolta è Bardi a dire di no. Il Novara aumenta i giri piano piano e, dopo aver sfiorato il vantaggio con Gonzalez al 19', va in gol sei minuti dopo con Seferovic, abile a tagliare al centro su assit di Pesce e beffare Mazzoni col mancino. Alla mezz'ora i biancazzurri sfiorano il raddoppio ma il colpo di testa di Perticone esce a lato. La risposta del Livorno sta tutta in una punizione di Paulinho dal limite respinta coi pugni da Bardi. Troppo poco, si va al riposo con gli ospiti avanti 1-0.
Nella ripresa aumenta la superiorità del Novara, che gestisce il risultato con autorità e colpisce con rapidi contropiedi. Al 55' Lazzari sfrutta un errore di Ederson e, appena entrato in area, sferra un rasoterra che Mazzoni para in due tempi. Il raddoppio è solo rinviato al minuto 63: scambio Pesce-Gonzalez, con assist di quest'ultimo per Seferovic che col piatto da pochi metri deposita in rete. Nicola effettua dei cambi ma il Livorno impegna Bardi solo con tiri da fuori. E proprio con una conclusione da lontano firmata Duncan gli amaranto accorciano all'87'. Per i labronici neanche il tempo di organizzare l'assalto finale che Seferovic (al 90') chiude i conti con una perfetta girata volante su assist di Mehmeti. Hat-trick per lo svizzero e triplice fischio di Irrati: 1-3.
Nel prossimo turno il Novara di Aglietti, che stasera ha conquistato il 13esimo risultato utile consecutivo eguagliando il record di Tesser, ospiterà il Modena. Il Livorno invece, sconfitto dopo 8 turni, cercherà il riscatto sul campo del già retrocesso Grosseto.