*/
 

Serie B: Modena d'assalto, Ascoli battuto

Pubblicato il 13 aprile 2013 alle 17:15:32
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Ascoli-Modena: cronaca, pagelle e tabellino

Il Modena vince 3-2 in rimonta sul campo dell’Ascoli nel 36esimo turno di Serie B. Al Del Duca, decide come sempre bomber Ardemagni, che regala tre punti fondamentali alla propria squadra con un bel diagonale a venti minuti dal termine. Di Dalla Bona e Mazzarani gli altri gol gialloblù. Ai padroni di casa non basta la doppietta di Soncin; si complica il cammino verso la salvezza per la compagine bianconera, chiamata al pronto riscatto già nel prossimo turno contro il Vicenza.

Pergolizzi è costretto a rinunciare al bomber Zaza per squalifica e si affida al tandem Soncin-Feczesin per scardinare la difesa del Modena. Il tecnico ospite invece punta tutto sul capocannoniere della serie cadetta Ardemagni, supportato dagli spunti di Lazarevic e Mazzarani. Gli uomini di Novellino partono forte e tengono fin da subito in mano le redini della gara. Pochi minuti dopo il quarto d’ora arriva il vantaggio: Dalla Bona trova l’incrocio dei pali alla destra di Maurantonio con uno splendido tiro su punizione, nulla da fare per il portiere bianconero.  Il Modena approfitta della situazione e va vicinissimo al raddoppio in almeno un paio di occasioni con Signori e Mazzarani, ma non riesce a trovare il bersaglio grosso. Al primo tiro in porta arriva il pareggio dell’Ascoli. Al 33’ Soncin è bravissimo ad anticipare il proprio marcatore sul cross dalla destra di Scalise e di testa supera un incolpevole Colombi. La prima frazione si spegne senza ulteriori sussulti, anche se gli ospiti sembrano decisamente più in palla.

La ripresa è ricchissima di emozioni. Al 58’ Soncin rompe gli equilibri e appoggia in rete da due passi su azione di calcio d’angolo. Gli uomini di Novellino non si scompongono e dopo solo tre minuti trovano il pareggio. Mazzarani colpisce al volo col destro nel cuore dell’area avversaria, il pallone assume una traiettoria imprevedibile e si insacca alle spalle di Maurantonio. Dieci minuti più tardi arriva addirittura il vantaggio ospite: Ardemagni, fino a quel momento poco servito dai compagni, vince in maniera fortunosa un rimpallo e deposita la sfera alle spalle del portiere avversario con uno splendido diagonale a incrociare. Ventesimo gol per il capocannoniere del campionato cadetto e partita virtualmente in ghiaccio per gli uomini di Novellino. La successiva girandola di cambi non riesce a scuotere la gara. Nei minuti finali è proprio il Modena ad andare vicino al poker, ma Signori spreca l’occasione da due passi.

Tre punti d’oro per il Modena che con la vittoria di oggi vola a 47 punti in classifica allontanandosi in maniera decisa dalla zona playout. Nel prossimo turno i gialloblù affronteranno tra le mura amiche il Bari. Brutta battuta d’ arresto per l’Ascoli, che rimane fermo a quota 40; la sfida sul campo del Vicenza nel 37esimo turno di campionato sarà fondamentale per le ambizioni dei ragazzi di Pergolizzi, chiamati immediatamente alla reazione dopo la sconfitta odierna.