*/
 

Serie B, Livorno-Cittadella: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 21 marzo 2015 alle 17:15:50
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Livorno-Cittadella: cronaca, pagelle e tabellino

Al Picchi, nella 32a giornata di serie B, il Cittadella supera per 1-0 il Livorno. Nonostante il grande impegno, esordio amaro per Panucci sulla panchina amaranto: i padroni di casa restano in inferiorità numerica per l'espulsione di Bernardini e cadono in casa per opera di Sgrigna.

Nel Livorno sono indisponibili Emerson, Biagianti, Siligardi, Rafati e Rivas. Il tecnico Panucci opta per il 3-4-3 con Vantaggiato, Jefferson e Galbinov tridente offensivo. Il Cittadella, che deve invece fare a meno di Lora, Schenetti, Signorini e Kupisz, si schiera con il 4-4-2 ed in attacco il duo Stanco-Sgrigna. Primo tempo in equilibrio ma combattuto sotto il profilo agonistico, con il Livorno che prova ad imporre la propria manovra ed il Cittadella invece più propenso ad attendere e sfruttare rapide ripartenze in contropiede. Padroni di casa subito in avanti al 4' ma la conclusione di Galabinov dalla corta distanza termina sul fondo. Al 7' sinistro al volo di Vantaggiato e parata a terra di Pierobon. Replica degli ospiti al 9' con Bazzoffia che si vede respingere la sua conclusione dalle gambe di Mazzoni.

Un minuto dopo è ancora Vantaggiato vicino al gol ma il suo destro teso termina di poco a lato. Al 13' nuovamente Bazzoffia ci prova con un destro al volo dal limite ma la palla termina sopra la traversa. Insiste il Livorno con un traversone di Djokovic dalla sinistra e colpo di testa fuori di Jefferson al 28'. Al 39’ colpo di testa in area di Pellizzer respinto con la mano di Galabinov e per l'arbitro è rigore in favore del Cittadella. Della battuta s'incarica Sgrigna che al 40' batte il portiere amaranto trasformando con freddezza dagli undici metri. Ultimo spunto di Galabinov al 45' con una conclusione in diagonale fuori di un soffio. Senza ulteriori emozioni le due sfidanti vanno quindi al riposo sul parziale di 1-0 in favore del Cittadella.

Secondo tempo altrettanto vivace con gli ospiti abili nel difendere il vantaggio ed il Livorno aggressivo nel cercare di agguantare il pareggio. Al 57' ci prova Galabinov ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Bernardini, già ammonito, al 58' colpisce palla con la mano e l’arbitro, inflessibile, gli infligge anche il secondo cartellino giallo lasciando il Livorno in inferiorità numerica. Al 63' diagonale destro di Luci e palla che si spegne sul fondo. Il generoso Vantaggiato ci prova su punizione per ben tre volte tra il 76' e l'83' ma i suoi tentativi risultano però sempre vani. Nonostante il grande sforzo profuso alla ricerca del gol, i toscani faticano a sfondare le strette fila difensive del Cittadella che riesce a mantenere il vantaggio acquisito nel primo tempo e strappare così la preziosa vittoria per 1-0.

Secondo pesante scivolone di fila per il Livorno che ristagna a 47 punti in vista della prossima delicata trasferta a Bologna. Grande gioia invece per i veneti che salgono a quota 38 in attesa di ricevere la Ternana.