*/
Rivivi le emozioni di Livorno-Avellino; cronaca, pagelle e tabellino
Colpaccio dell'Avellino nell'insolito lunch match della 27.a giornata di Serie B. Gli irpini superano 1-0 il Livorno e conquistano così la quarta vittoria consecutiva, prima della loro storia all'Armando Picchi: decisiva la rete di Trotta all'84' che trascina i Lupi al terzo posto solitario, a sole due lunghezze dal Bologna. Superati in classifica gli amaranto che, nonostante una buona gara, si arrendono di fronte alle prodezze del portiere Gomis.
Gelain si affida al 3-4-1-2 con Belingheri alle spalle del tandem Vantaggiato-Siligardi, mentre Rastelli non sconfessa il suo 3-5-2 e dà fiducia a Trotta in avanti. Primo quarto d'ora di marca amaranto con le conclusioni di Emerson e Siligardi che testano i riflessi di Gomis. La reazione dell'Avellino, che conferma la sua solidità difensiva, sta tutta in un tiro centrale di Sbaffo. A fine primo tempo ci prova ancora Siligardi con una botta da centro area ma ancora Gomis fa capire che oggi per gli attaccanti amaranto sarà dura.
Nella ripresa il ritmo cresce e il Livorno aumenta la pressione: al 56' Vantaggiato non trova il primo palo e due minuti più tardi Emerson scheggia l'incrocio con un bolide da 40 metri. Altre due occasioni per i toscani al 79' con Galabinov e all'82' con Vantaggiato, ma al minuto 84 arriva l'acuto degli ospiti: cross di Regoli, spizzata maldestra di Emerson e conclusione incrociata mancina di Trotta che non lascia scampo a Mazzoni. Nel finale arrembaggio indiavolato del Livorno e parata incredibile di Gomis che con i piedi all'89' respinge un tiro da due passi a botta sicura di Biagianti.
Fanno festa i tifosi dell'Avellino nel settore ospiti, la Serie A adesso è soli due punti: nel prossimo turno i Lupi ospiteranno la Ternana mentre il Livorno cercherà il riscatto allo Scida di Crotone.