*/
 

Serie B: Lanciano e Spezia impattano

Pubblicato il 15 dicembre 2012 alle 17:15:36
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Lanciano-Spezia: cronaca, pagelle e tabellino

Il Lanciano, unica squadra a non aver vinto davanti al proprio pubblico, non va oltre l'1-1 al Biondi contro lo Spezia, in una sfida valida per il 19esimo turno del campionato cadetto. Gli abruzzesi dominano la prima frazione, chiusa in vantaggio grazie al gol di Minotti al 36', ma vengono raggiunti nella ripresa dalla deviazione sotto misura di Okaka, al 66'. La squadra di Gautieri, espulso per proteste, non riesce a sfatare il tabù, e si dispera per le traverse clamorose di Turchi e soprattutto di Pepe, che al 92' spreca l'occasione della vita per la squadra abruzzese.

Nella prima frazione ottima prestazione del Lanciano che surclassa sotto l'aspetto del collettivo uno Spezia timido e poco in palla. La prima occasione per i padroni di casa è clamorosa, ma Falcinelli, tutto solo a centro area, si lascia ipnotizzare da Iacobucci e spreca. Al 13' Almici sfiora il gol della domenica con un destro al volo impressionante. Lo Spezia soffre: Di Gennaro e Antenucci non ingranano e Sansovini non viene mai servito a dovere. Così' il Lanciano acquista fiducia e passa in vantaggio al 36', quando Mammarella è bravo a pescare Fofana, la cui sponda di petto libera Minotti che batte Iacobucci con un preciso destro sul primo palo. Lo Spezia prova a reagire, ma Leali è attento e sventa sul diagonale di Antenucci. Squadre negli spogliatoi sull'1-0 per il Lanciano.

Serena stravolge subito il brutto Spezia visto nella prima frazione, leva Sammarco e inserisce Okaka. A metà ripresa, però, pare proprio che sia il Lanciano a poter raddoppiare: prima Turchi centra in pieno l'incrocio dei pali con un sinistro di rara bellezza, poi Fofana non trova la deviazione su una splendida iniziativa di Falcinelli. Chi non sbaglia però è Okaka, che approfitta alla grande di una corta respinta di Leali su cross di Piccini e segna il pareggio che gela il pubblico del Biondi. Di qui in poi la gara si fa vibrante con occasioni da una parte e dall'altra, ma quando le squadre paiono accontentarsi, ecco la clamorosa beffa finale per i padroni di casa: cross profondo dalla sinistra, Pepe, lasciato colpevolmente libero dalla difesa spezzina, si coordina e calcia a botta sicura, ma il suo destro sbatte contro la traversa, così come i sogni di vittoria di una squadra che inizia ad avere un conto aperto con la Dea bendata.

Dopo questo pareggio versione brodino, il Lanciano, ora terzultimo a quota 16 punti farà visita alla capolista Sassuolo, mentre lo Spezia incrocerà i guantoni contro il Padova di Pea in una gara importante per la zona play-off.