*/
 

Serie B, Lanciano-Cittadella: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 28 febbraio 2015 alle 17:15:00
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Lanciano-Cittadella: cronaca, pagelle e tabellino

La 28esima giornata del campionato cadetto regala un punto a testa nella sfida tra Lanciano e Cittadella. Al Guido Biondi finisce 2-2 con una scorpacciata di reti arrivate tutte nella prima frazione di gioco. La squadra ospite apre le danze grazie al rigore trasformato da Sgrigna dopo soli 3’ di gioco, i padroni di casa ribaltano il risultato nel giro di cinque minuti con Piccolo (19’) e Thiam (24’), poi è Stanco a firmare la rete del definitivo 2-2 al 35’.

Il Lanciano cercava il riscatto dopo i risultati delle ultime giornate, in cui sono arrivate 3 sconfitte e una sola vittoria. D’Aversa, costretto a rinunciare a Gatto a causa di un virus che l’ha colpito nella notte, ritrova Monachello e schiera un Mammarella non al top. Il Cittadella si presentava al Biondi con tutt’altro spirito, nonostante la sconfitta rimediata a Bologna che aveva però interrotto una striscia di cinque risultati utili consecutivi.

La gara entra subito nel vivo grazie a Kupisz, sgambettato in area dopo soli 2 minuti di gioco. Per La Penna ci sono gli estremi per fischiare il calcio di rigore trasformato magistralmente da Sgrigna. Il Lanciano alza immediatamente il baricentro, mettendo più volte in difficoltà gli ospiti, prima di trovare il pareggio con Piccolo. Al 19’, l’attaccante si accentra, salta un difensore e lascia andare un sinistro che inganna Pierobon e si infila in rete.

Passano solo cinque minuti e arriva il momentaneo 2-1 degli abruzzesi grazie alla rete di Thiam su calcio d’angolo battuto da Mammarella. La partita continua a regalare occasioni da una parte e dall’altra. Il Cittadella rientra in partita, prende campo e Stanco spreca due volte l’occasione di portare i suoi al pareggio. Al 35’ lo stesso attaccante anticipa tutti e infila in rete l’assist di Barreca. Per il numero 31 del Cittadella, di proprietà del Modena, sono 4 le reti nelle ultime 7 partite.

Nella ripresa il Lanciano, accompagnato dal pubblico di casa, cerca insistentemente i tre punti. Pierobon si impone più volte alle conclusioni di Thiam e Piccolo, i due uomini più pericolosi. Il Cittadella invece si accontenta del pareggio e non si rende mai davvero pericolosa. Da evidenziare anche una buona mezz’ora di Cerri, rientrato in campo dopo un lungo infortunio. D’Aversa si affida infine a Paghera e Nunzella, ma il risultato resta invariato fino al triplice fischio.

Il Lanciano aggiorna dunque il record di pareggi stagionali, 14, e scivola fuori dalla zona playoff. Gli abruzzesi, orfani dello squalificato Monachello, saranno impegnati nella difficile trasferta di Vicenza, dove sono chiamati a invertire la rotta. Foscarini e i suoi salgono invece a 31 punti in classifica, allontanandosi dalla zona playout e nel prossimo turno settimanale ospiteranno il Varese di Bettinelli, sconfitto oggi a Brescia per 2-1.