*/
Guarda tutti i gol e gli higlights di giornata
Rivivi le emozioni di Lanciano-Avellino: cronaca, pagelle e tabellino
Esattamente un mese dopo l’ultima vittoria, il Lanciano ritrova i tre punti grazie alla rete di Antonio Piccolo che decide il match casalingo contro l’Avellino. Nella 31esima giornata di campionato gli abruzzesi tornano a sorridere interrompendo la striscia di tre pareggi consecutivi e rientrando in piena lotta per i playoff. L’Avellino non riesce a dare continuità dopo la vittoria casalinga di settimana scorsa contro il Bari. I campani non si sono mai resi davvero pericolosi se non in qualche sprazzo di partita.
Al Guido Biondi, di fronte a un pubblico delle grandi occasioni, l’Avellino risponde al 4-3-3 dei padroni di casa con un 3-5-2 molto offensivo, rinunciando agli indisponibili Visconti e Vergara. Le difficoltà della squadra ospite si vedono però dopo solo pochi minuti, quando mister Rastelli ripiega su quattro difensori per limitare i continui attacchi sulle fasce. Le cose non migliorano. Il Lanciano dimostra concentrazione e spirito di sacrificio in ogni zona del campo, attacca prediligendo l’asse Grossi-Mammarella-Thiam, sulla fascia sinistra e Monachello si comporta da attaccante di razza. L’Avellino subisce gli attacchi avversari con ordine, ma al 33’ deve arrendersi all’ennesimo assalto rossonero: un tiro di Grossi sporcato da Pisacane diventa un assist perfetto per Piccolo che da distanza ravvicinata spiazza Gomis e appoggia il pallone alle sue spalle. La reazione dell’Avellino è troppo timida per impensierire gli uomini di D’Aversa.
La vera risposta dei campani arriva in avvio di ripresa, quando Trotta si inventa due conclusioni magistrali che fanno tremare il Biondi. Il Lanciano si affida alle ripartenze in contropiede sfruttando gli spazi concessi dagli avversari e al 64’ Monachello colpisce il palo che gli nega il 2-0. Rastelli inserisce Comi oltre a Mokulu e Almici, schierando tre attaccanti, ma le sorti del match non cambiano. Il Lanciano trova una vittoria meritata e ben costruita contro un avversario difficile in un buon momento di forma. Settimana prossima gli abruzzesi, ora a quota 43 punti in classifica, proveranno a dare continuità al loro campionato sul campo della Pro Vercelli, uscita sconfitta contro il Perugia. L’Avellino deve cancellare il passo falso di oggi e riprendere la scalata verso la Serie A. Il riscatto può arrivare già settimana prossima di fronte al suo pubblico contro il Perugia.