*/
Guarda il gol e gli highlights di Frosinone-Ternana
Rivivi le emozioni di Frosinone-Ternana: cronaca, pagelle e tabellino
Sorpresa nell’anticipo della 17esima giornata di Serie B: grazie a un gol firmato al 20’ da Gavazzi, dopo un contropiede da manuale, la Ternana batte 1-0 il Frosinone al Matusa e conquista tre punti pesanti centrando la seconda vittoria consecutiva e il quinto risultato utile di fila. Il Frosinone perde l’imbattibilità casalinga e resta a -1 dalla capolista Carpi. Il match si è giocato in condizioni di scarsa visibilità a causa della nebbia.
Nel Frosinone turnover per Stellone: senza Bertoncini, Gori e Paganini il modulo è il 4-4-2. Sulla mediana in azione Gucher e Frara con Gessa e Soddimo sulle fasce. Davanti Ciofani e Curiale, in panchina Blanchard, Zanon e Dionisi. Tesser risponde col solito 3-5-2: Avenatti-Ceravolo tandem d'attacco, escluso dai titolari Bojinov. Al Matusa parte meglio la squadra di Stellone che al 10' sfiora il gol con un tiro dal limite di Soddimo sul fondo. La Ternana è viva e risponde con una conclusione di Ceravolo sull'esterno della rete. I laziali spingono ma al 20' la Ternana passa in vantaggio: errore di Crivello, contropiede perfetto di Crecco finalizzato da Gavazzi. L'1-0 dà forza agli umbri, che al 26' sfiorano il raddoppio con una punizione di Vitale respinta da Pigliacelli. I padroni di casa si fanno vedere con un diagonale di Curiale deviato in corner con un miracolo da Brignoli. La nebbia diventa sempre più fitta, la visibilità sempre meno: il finale è favorevole agli ospiti. Ceravolo raddoppia ma il gol è annullato per posizione di fuorigioco: al 43' Fazio dribbla Pigliacelli ma non trova la porta da posizione defilata.
La ripresa si apre con un diagonale di Gessa sul fondo. La Ternana tiene alti i ritmi e non permette di collezionare palle gol ai padroni di casa: al 57' gli ospiti vanno a un passo dal 2-0 con un mancino di Avenatti deviato sulla traversa da Pigliacelli. La squadra di Tesser controlla il match nella fase centrale della ripresa, concedendo solo conclusioni dalla distanza non sfruttate da Soddimo e compagni. Entra Dionisi per l'assalto finale: al 79' l'attaccante sbaglia una clamorosa occasione sulla corta respinta di Brignoli dopo un tiro di Gucher dai 25 metri. Nella Ternana Tesser si affida a Bojinov: il bulgaro sbaglia a porta vuota nel recupero sull'assist di Avenatti e manca il colpo del ko. Finisce 1-0: il Frosinone manca il sorpasso al Carpi in vetta alla classifica, per la Ternana quinto risultato utile consecutivo.